La riflessione dei Vescovi di Sicilia sulle nuove procedure riguardanti la trattazione delle cause di nullità matrimoniale

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • La riflessione dei Vescovi di Sicilia sulle nuove procedure riguardanti la trattazione delle cause di nullità matrimoniale
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati
  • Museo diocesano: Crediti formativi per studenti
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • San Nicola di Bari, domenica si consacra l’altare della chiesa dell’Albergheria
  • Meeting in occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato
  • San Eugenio de Mazenod, Fondatore dei Missionari Oblati di Maria Immacolata
  • Concerto Festa di San Giovanni Bosco
  • Incontro sulla teologia del corpo
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Seminario su “Scuola, contesto sociale e comunità ecclesiale di fronte alle sfide attuali”
  • Al Cei si parla di “Crisi ecologica e questione sociale”
  • Associazione  Filarmonica  “Eliodoro  Sollima” – Stagione concertistica 2016
  • Sul Tgweb la riflessione dei Vescovi di Sicilia sulle nuove procedure delle cause di nullità matrimoniale
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La riflessione dei Vescovi di Sicilia sulle nuove procedure riguardanti la trattazione delle cause di nullità matrimoniale
I Vescovi di Sicilia nel corso della sessione invernale della Cesi, hanno fatto una riflessione ampia e approfondita sulle nuove procedure riguardanti la trattazione delle cause di nullità matrimoniale.
È stato osservato, anzitutto, che le diverse interpretazioni delle norme pontificie hanno determinato non lievi incertezze nella loro applicazione. Avendo, poi, valutato quanto determinato da talune Conferenze Episcopali regionali, è stato deciso che, fino a diversa determinazione, connessa anche a quanto potranno stabilire gli organi della Conferenza Episcopale Italiana, il Tribunale Ecclesiastico Regionale Siculo continuerà la sua attività, in modo particolare nella prosecuzione e nel completamento dell'iter processuale delle cause attualmente pendenti.
In via prudenziale, hanno condiviso l'indirizzo fin qui assunto di non accettare nuovi libelli, almeno fino a quando questa Conferenza non deciderà come dare attuazione piena alla finalità pastorale che sta alla base delle disposizioni di Papa Francesco.
Il Santo Padre ha chiaramente esplicitato lo spirito della riforma affermando che ha “deciso di dare con questo Motu proprio disposizioni con le quali si favorisca non la nullità dei matrimoni, ma la celerità dei processi, non meno che una giusta semplicità, affinché, a motivo della ritardata definizione del giudizio, il cuore dei fedeli che attendono il chiarimento del proprio stato non sia lungamente oppresso dalle tenebre del dubbio”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la  famiglia organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà nella Chiesa Cattedrale venerdì 29 gennaio  2016  alle ore 21.
“E’ la prima volta che il nuovo Arcivescovo don Corrado Lorefice incontrerà i nubendi – spiegano i direttori Lia e Giuseppe RE e don Alerio Montalbano – in un momento di festa e gioia di tutta la comunità ecclesiale di Palermo per ringraziare sempre il Signore che chiama al matrimonio sacramento tante coppie e che ci invita come Chiesa di Palermo ad  accompagnarle e prenderci cura delle nuove famiglie  che si formano”.
L’incontro con il Vescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità.
I parroci e gli operatori pastorali sono invitati ad accompagnare i fidanzati  come momento vivo di comunione ecclesiale facendo preparare qualche domanda o intervento e se è possibile portare bibite e dolci da condividere  alla fine dell’incontro con semplicità e letizia. I responsabili dei percorsi sono pregati di comunicare la partecipazione all’incontro.
 
2. Museo diocesano: Crediti formativi per studenti
Grazie alla convenzione stipulata tra Museo Diocesano di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo, da oggi è possibile svolgere tirocini curriculari da 25 ore per ottenere crediti formativi universitari. Gli studenti potranno avere riconosciuti, se previsti nel piano di studi, 3, 6, 9 o 12 crediti formativi universitari di tipologia F.
Grazie alla convenzione tra Museo Diocesano di Palermo (MuDiPa) e Università degli Studi di Palermo sarà possibile fare un'esperienza nel campo della fruizione e divulgazione museale per imparare e per arricchire il curriculum studiorum.
Info: Scuola Scienze Umane e del patrimonio culturale – E-mail segreteriamuseo@diocesipa.it – tel. 091/6077215.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. San Nicola di Bari, domenica si consacra l’altare della chiesa dell’Albergheria
Grande festa nella Parrocchia di San Nicolò di Bari, guidata da don Francesco Furnari, domenica prossima per la consacrazione dell’altare. La celebrazione Eucaristica sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice.
Per l’occasione saranno restituirti ai cittadini e ai turisti alcuni pezzi di storia che raccontano la storia dell’antico quartiere dell’Albergheria di Palermo. Dal 31 gennaio al 7 febbraio 2016, sarà possibile visitare tre nuove sale della canonica della chiesa, aggiunte dopo mesi di lavori sotto l’egida della Sovrintendenza ai Beni culturali e ambientali, negli spazi adiacenti alle sale della torre. Tre nuovi spazi in cui saranno organizzati eventi, mostre e attività culturali a cura della Comunità parrocchiale di San Nicolò e della cooperativa turistica “Terradamare”.
Inoltre, nelle prossime settimane l’arricchimento del patrimonio culturale sarà ancora più ricco con l’apertura delle cripte che verranno rese fruibili e potranno essere visitate dai turisti.
 
2. Meeting in occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato
La presidenza diocesana dell’A.CO.S (Associazione Cattolica Operatori Sanitari) insieme alla Parrocchia S. Maria Salute degli Infermi dell’Ospedale Civico, organizza un Meeting in occasione della XXIV Giornata Mondiale del Malato sul tema: “Il vangelo della misericordia nel mondo della salute affidarsi a  Gesù misericordioso come Maria: “Qualsiasi cosa vi dica, fatelo” (Gv 2,5). Relatore il dott. Giosuè Sparacino. Interverranno: P. Piergiovanni Di Franza  o.f.m. capp.  Cappellano Ospedale Civico Palermo,  Dott. Giovanni Migliore, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Arnas Civico Palermo, p. Filippo Cucinotta o.f.m. capp. Seguirà la presentazione dell’icona biblica “Le nozze di Cana“.
4 Febbraio Ore 15.30 Aula Multimediale dell’Azienda Ospedaliera Arnas dell’ospedale Civico di Palermo.
 
3. San Eugenio de Mazenod, Fondatore dei Missionari Oblati di Maria Immacolata
In quest'anno Santo della Misericordia, i Missionari Oblati di Maria Immacolata approfondiscono l'esperienza di misericordia vissuta dal Fondatore San Eugenio de Mazenod con una conferenza che svolgerà sabato ​30 gennaio 2016 sul tema: “San Eugenio uomo sacerdote e padre di misericordia” che terrà p. Salvatore Franco omi, alle ​ore 16 nella Parrocchia Maria SS. delle Grazie, via Villagrazia​ 302 a Palermo. Al termine, alle ore 18 seguirà la Santa Messa.
 
4. Concerto Festa di San Giovanni Bosco
In occasione della festa di San Giovanni Bosco, il 31 gennaio 2016 alle ore 19,30 presso la Comunità parrocchiale San Giovanni Bosco di Bagheria, il maestro Francesco Maria Martorana accompagnato da Salvatore Puleo, terrà un concerto di chitarra.
“E' per la Comunità San Giovanni Bosco e per padre Francesco Stabile, motivo di grande gioia – dichiara il legale rappresentante dell’Associazione di volontariato Agape Mimma Cinà – poter condividere con tutta la comunità questo momento di festa così importante per la nostra parrocchia”.
 
5. Incontro sulla teologia del corpo
Il sacerdote polacco  P. Przemyslaw Kwiatkowski, docente presso il Pontificio istituto “Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia di Roma, sabato 30 gennaio 2016, terrà una relazione dal titolo: “Introduzione alla teologia del corpo” riservato a sacerdoti, seminaristi e consacrati dalle ore 9.30 alle 12.30. Domenica 31 gennaio 2016, dalle ore 10 alle ore 13 ripeterà l’incontro per tutti. Gli incontri avranno luogo presso l’Oasi di Cana in corso Calatafimi 1057 a Palermo.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Seminario su “Scuola, contesto sociale e comunità ecclesiale di fronte alle sfide attuali”
L’A.I.MC. Sicilia organizza un Seminario su “Scuola, contesto sociale e comunità ecclesiale di fronte alle sfide attuali”. L’incontro si svolgerà sabato 30 gennaio 2016, alle ore 9.30, nella sede AIMC di piazza Ponticello, 8 a Palermo (strada che collega Via Maqueda a Piazza Casa Professa).
Interviene il prof. p. Salvatore Currò, CSI, docente Pontificie Università Gregoriana e del Laterano di Roma, Assistente Nazionale AIMC e UCIIM Palermo. Sarà rilasciato attestato di partecipazione
AIMC Piazza Ponticello, 8 – 90134 Palermo – www.aimc.it – aimc.sicilia@aimc.it – http://aimcsicilia.wordpress.com
 
2. Al Cei si parla di “Crisi ecologica e questione sociale”
In ricordo di San Tommaso d’Aquino, la Comunità “Cristo Sapienza” organizza un incontro sul tema: “Crisi ecologica e questione sociale”. Intervengono Federico Butera del Politecnico Milano su: “Il cambiamento climatico: che cosa è, perché occorre fermarlo, e come” e Nicola Gullo dell’Università di Palermo su: “Tutela dell’ambiente, questione sociale ed ecologica integrale”.
L’evento si terrà nella sala teatro del Cei, ex Gonzaga in via Piersanti Mattarella, 38 a Palermo mercoledì 3 febbraio 2016, alle ore 17.45.
 
3. Associazione  Filarmonica  “Eliodoro  Sollima” – Stagione concertistica 2016
Per la stagione concertistica 2016 “Concerti in uno scrigno d’arte”, domenica  31 gennaio 2016, alle ore 18, all’Oratorio della Carità di S. Pietro ai Crociferi in via Maqueda 206 a Palermo concerto  inaugurale del pianista Andrea  Bacchetti, “Il trattenimento musicale fra camere principesche e salotti borghesi”, musiche di J.S. Bach, W.A. Mozart, F. Schubert, F. Chopin, G. Rossini.
Programma:
Domenica 14 Febbraio – Ore 18,00
Ruben Micieli pianoforte – Antonio Sapio tenore Vincitori “Concorso E. Sollima” SIEM Enna edizione 2015, musiche di F. Chopin, A, Scarlatti, V. Bellini, G. Verdi
Domenica 28 Febbraio – Ore 18,00
Oksana Svekla pianoforte – Anna Maria Sollima conversazione, “Clara, Fanny e e le altre. Note di donne degne di nota”, musiche di C. Wieck, F. Mendelssohn, C. Chaminade, A. Beach, G. Tagliavia, S. Gubajdulina, T. Procaccini
Domenica 13 Marzo – Ore 18,00
Giulia Gangi – Tatiana Balocco pianoforte a quattro mani “Nel salotto di casa Schumann”, musiche di Moscheles, Schumann e Brahms
Domenica 20 Marzo – Ore 18,00
Alessandro Blanco – Giuseppe Sinacori duo chiatarristico, musiche di Vivaldi, Boccherini, Piazzolla, Rossini, Bellini, Puccini
Domenica 10 Aprile – Ore 18,00
Cristoph Hartmann oboe, musiche di Albinoni, Pasculli, Schumann
Domenica 8 Maggio – Ore 18,00
Trio Arté Mirko D’Anna violino – Giorgio Garofalo violoncello – Valentina Casesa pianoforte, musiche di Beethoven, De Meglio, Schumann
Domenica 10 Luglio – Ore 21,30
Ensemble e solisti Filarmonica “Eliodoro Sollima” Eliodoro Sollima: Cantata sacra e Cantata profana evento fuori abbonamento 90° Anniversario della Nascita di Eliodoro Sollima.
 
4. Sul Tgweb la riflessione dei Vescovi di Sicilia sulle nuove procedure delle cause di nullità matrimoniale
La riflessione dei Vescovi di Sicilia sulle nuove procedure riguardanti la trattazione delle cause di nullità matrimoniale, don Francolino illustra i prossimi appuntamenti del Giubileo e il ricordo di Mons. Domenico Buttitta, pioniere del cinema parrocchiale. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb