La grave situazione occupazionale preoccupa i Vescovi di Sicilia riuniti a Caltagirone

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • La grave situazione occupazionale preoccupa i Vescovi di Sicilia riuniti a Caltagirone
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Le iniziative nel 10° anniversario della morte di mons. Cataldo Naro
  • Torneo Oratorio Cup – XIII Torneo della Misericordia 2016/2017
  • L’Arcivescovo celebra a San Giuseppe dei Teatini nella ricorrenza di San Michele Arcangelo
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Il Cav celebra il 20° anniversario del ritrovamento della piccola Vincenzina lasciata davanti l'uscio delle suore “Figlie della Carità”
  • In festa la Comunità di  San Gabriele Arcangelo
  • Festa dei santi Arcangeli Michele Gabriele e Raffaele a Termini Imerese
  • Solenni festeggiamenti Madre Ss. del Lume Porticello
  • A Noto i giornalisti cattolici di tutta Italia raccontano l’accoglienza
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Il Museo Diocesano di Palermo aderisce alle “Giornate dei Musei Ecclesiastici 2016”
  • “I misteri”, un percorso tra arte e teologia”. Mostra collettiva e performance artistica a San Domenico
  • I Consigli della Milizia dell'Immacolata di Sicilia in Formazione
  • Sul Tgweb l’inizio dell’anno pastorale
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La grave situazione occupazionale preoccupa i Vescovi di Sicilia riuniti a Caltagirone
La preoccupazione dei Vescovi per la grave situazione occupazionale che riguarda una molteplicità di settori: dall’agricoltura alla pesca, all’edilizia, al settore del pubblico impiego è emersa nel corso dei lavori della Conferenza Episcopale Siciliana, presieduta da mons. Salvatore Gristina e svoltisi presso l’Hotel Villa Sturzo a Caltagirone.
I lavori sono stati preceduti dalla Giornata Regionale delle Famiglie, celebrata domenica 11 settembre, nella Diocesi calatina e organizzata dall’Ufficio regionale di Pastorale Familiare in occasione del Bicentenario di fondazione della stessa. I Presuli delle Diocesi di Sicilia sono stati presenti nelle parrocchie calatine già dalla mattina, guidando le catechesi su uno dei cinque verbi del Convegno ecclesiale nazionale di Firenze “In Gesù Cristo il nuovo Umanesimo”: uscire, annunciare, abitare, educare, trasfigurare e sul sostantivo “creato”. La Liturgia Eucaristica con le famiglie presso il Giardino pubblico è stata presieduta dal Card. Lorenzo Baldisseri, Segretario Generale del  Sinodo dei Vescovi.
All’attenzione dei vescovi anche temi quali giovani e lavoro e il depotenziamento delle strutture sanitarie siciliane. Particolare attenzione è stata posta alla formazione professionale dei minori in obbligo scolastico che in questi ultimi anni ha subito un notevole calo di alunni e il conseguente licenziamento di molti docenti e operatori a causa delle inadempienze della Regione Siciliana. Nella prospettiva del prossimo convegno delle Chiese del Sud su “Giovani e Lavoro”, su cui hanno relazionato mons. Michele Pennisi e don Piero Sapienza, Direttore dell’Ufficio per i problemi sociali e del lavoro dell’Arcidiocesi di Catania e delegato C.E.Si. per il medesimo convegno, è emersa la preoccupazione per il depotenziamento delle strutture sanitarie in Sicilia che garantiscono ai cittadini il diritto alla salute e la paventata chiusura di alcuni presidi ospedalieri, destano apprensione e preoccupazione. I Vescovi auspicano che i criteri di riorganizzazione della sanità siano ispirati alla dignità della persona umana, salvaguardando le zone disagiate e periferiche della nostra regione.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Le iniziative nel 10° anniversario della morte di mons. Cataldo Naro
Giovedì 29 settembre nel decimo anniversario della morte, sono state organizzate una serie di iniziative, in ricordo di mons. Cataldo Naro, già preside della Facoltà teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e Arcivescovo di Monreale.
Alle ore 17.30 sarà celebrata la messa, presieduta dal vescovo mons. Mario Russotto, nella chiesa Madrice di San Cataldo, dove lo stesso mons. Naro è sepolto.
Venerdì 30 settembre 2016, alle ore 17.30, nell’Auditorium della “BCC Giuseppe Toniolo” di San Cataldo, incontro di studio sul tema: “Questione di coraggio? La riforma della Chiesa”. Una riflessione a partire dal ministero pastorale di Cataldo Naro nel decennale della sua scomparsa Interviene Andrea Riccardi, Storico e fondatore della Comunità di Sant’Egidio Modera Salvatore Barone, Docente di Filosofia nella Facoltà Teologica di Sicilia.
In apertura “Luce gentile” testo di John Henry Newman, traduzione di Crispino Valenziano, musica di Angelo Pio Leonardi.
 
2. Torneo Oratorio Cup – XIII Torneo della Misericordia 2016/2017
Il CSI – Centro Sportivo Italiano Comitato Provinciale di Palermo e il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile di Palermo organizzano l'Oratorio Cup Palermo 2016/2017 – 13° Trofeo della Solidarietà.
“Da quest'anno riprende la collaborazione tra il Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile e il Centro Sportivo Italiano con il quale abbiamo sottoscritto un apposito accordo – spiega il responsabile della Pastorale giovanile don Angelo Tomasello -. Il torneo è aperto a tutte le realtà giovanili e oratoriale della diocesi. Varie categorie maschili (Under 10, 12, 14, 16, 18, e categoria Open) e anche femminili”.
Per informazioni e iscrizioni: Centro Sportivo Italiano Palermo 0916127285 www.csipalermo.it
Servizio di Pastorale Giovanile Palermo 377/5350921 – www.cpg.diocesipa.it
 
3. L’Arcivescovo celebra a San Giuseppe dei Teatini nella ricorrenza di San Michele Arcangelo
In occasione della ricorrenza di San Michele Arcangelo, patrono della Polizia di Stato, l’Arcivescovo stamani, alle 11, celebrerà la santa Messa. La celebrazione si svolgerà nella chiesa di San Giuseppe dei Teatini in via Vittorio Emanuele a Palermo. Animerà la corale polifonica della Polizia Municipale diretta da Serafina Sandovalli.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Cav celebra il 20° anniversario del ritrovamento della piccola Vincenzina lasciata davanti l'uscio delle suore “Figlie della Carità”
A distanza di 20 anni, in occasione della festa di San Vincenzo Dè Paoli, è stato ricordato quell’episodio accaduto nelle prime ore del pomeriggio del 27 settembre 1996, quando le suore trovarono la piccola abbandonata dai genitori. Fu la madre superiora del tempo, suor Michelina Massaro, che trovò all’interno di un sacchetto di plastica il corpicino della piccola Vincenzina, le suore vincenziane, così come vollero che si chiamasse, in onore al loro fondatore San Vincenzo Dè Paoli. E a seguito di tale ritrovamento l’anno successivo nacque in città un Centro di aiuto alla vita, che opera da 19 anni a palazzo Butera, dove da centotrenta anni le Figlie della Carità di San Vincenzo offrono il loro servizio a vantaggio delle fasce povere della città. L’associazione benefica con l’aiuto di tanti volontari, da quel giorno ha salvato oltre 330 vite e tuttora offre un aiuto ad una ventina di donne che si trovano di fronte ad una maternità difficile.
“Il Centro – afferma la presidente Maria Concetta Domilici – offre aiuto, sostegno e consiglio a tutte le mamme in difficoltà che chiedono che non venga negato loro il diritto alla maternità in una città dove sono molteplici le esigenze”. L'associazione, inoltre, sostiene numerose iniziative e tra queste il “Progetto Gemma” e il “Progetti Vita”, consistenti nell’adozione a distanza e da vicino nei confronti di una mamma e del suo bambino, oltre a garantire assistenza medica, psicologica, legale e sociale.
Il CAV ha sede presso la Casa delle Figlie della Carità e continua ad operare grazie alle quote dei soci, al ricavato delle cene e dei concerti di beneficenza, alla vendita delle primule, organizzata per la Giornata della Vita, ed al contributo di singoli benefattori. Martedì scorso l’arciprete don Giovanni La Mendola ha presieduto una celebrazione Eucaristica, nel corso della quale la superiora dell’ordine monastico, suor Paola Russo ha salutato la comunità congedandosi dopo 12 anni di attività a vantaggio dei poveri e dei giovani che non hanno trattenuto lacrime di emozione. Sarà sostituita dalla nuova superiora suor Immacolata D’Amore per la quale suor Paola ha chiesto collaborazione.
“Sono stati anni belli ed esaltanti – afferma – soprattutto con i miei giovani che ricorderò sempre con tanto affetto”.
 
2. In festa la Comunità di  San Gabriele Arcangelo
“Niente botti, né processioni, né cantanti. Solo tanti momenti da vivere per fare comunità ed essere comunità discepolare”. E’ quanto afferma il parroco don Angelo Tomasello che in occasione dei festeggiamenti in onore del santo patrono, ha organizzato tra gli altri le quarantore da giovedì a sabato, la benedizione delle mamme in attesa, il I trofeo San Gabriele, un'Amatriciana di solidarietà e una serata per scatenare la gioia con i giovani del Rinnovamento nello Spirito della Noce. E ancora la festa dei nonni, il Giubileo diocesano della Misericordia con un pellegrinaggio a Santuario della Madonna della Milicia e la benedizione degli animali.
Programma:
Giovedì 29 Settembre 2016 – San Gabriele Arcangelo
Ore 9 – 18.15 Chiesa parrocchiale esposizione del Santissimo Sacramento e tempo per l’adorazione personale.
Ore 10 – ICS “Principessa Elena di Napoli”, incontro con la comunità scolastica.
Ore 15 – Chiesa parrocchiale, Coroncina della Divina Misericordia.
Ore 18.30 – Chiesa parrocchiale, Celebrazione Eucaristica, presieduta da Vincenzo Marchese ofm capp., Vicario episcopale. Al termine della Celebrazione, benedizione delle donne in dolce attesa e preghiera per le coppie in attesa di una gravidanza.
Ore 21 – Oratorio parrocchiale, 1° Trofeo di Calcio a 5 “San Gabriele Cup”.
Venerdì 30 Settembre 2016 – San Girolamo
Ore 9 – 18.15 Chiesa parrocchiale esposizione del Santissimo Sacramento e tempo per l’adorazione personale.
Ore 15 – Chiesa parrocchiale, Coroncina della Divina Misericordia.
Ore 18.30 – Chiesa parrocchiale, Celebrazione Eucaristica con gli ammalati ed Amministrazione del Sacramento dell’unzione degli Infermi, presieduta da don Salvatore Amato, Parroco di “Maria SS. del Perpetuo Soccorso” – Altarello Palermo.
Ore 20 – Giardino parrocchiale, momento di fraternità e di solidarietà “Amatriciana di Solidarietà”. I fondi raccolti nel corso della serata saranno devoluti alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto.
Sabato 1 Ottobre 2016 – Santa Teresa di Lisieux
Ore 9,00 – 18,15 Chiesa parrocchiale esposizione del Santissimo Sacramento e tempo per l’adorazione personale.
Ore 15 – Chiesa parrocchiale, Coroncina della Divina Misericordia.
18,30 Chiesa parrocchiale Celebrazione Eucaristica. Durante la Celebrazione, preghiera per tutti i parrocchiani defunti.
Ore 20.30 – Chiesa parrocchiale, momento di lode e di riflessione «Scateniamo la Gioia!», a cura dei Giovani del Rinnovamento nello Spirito – Gruppo Noce.
Domenica 2 Ottobre 2016 – Ss. Angeli Custodi
Ore 8.30 – Chiesa parrocchiale, Celebrazione Eucaristica. Al termine della Celebrazione, benedizione dei nonni e delle nonne.
10.30 – Chiesa parrocchiale, Celebrazione Eucaristica. Durante la Celebrazione, mandato ai catechisti e inaugurazione dell’anno catechistico 2016/2017. Al termine della Celebrazione, benedizione dei nonni e delle nonne.
Ore 12 – Chiesa parrocchiale, Supplica alla Madonna del Rosario. A seguire,  Celebrazione Eucaristica. Al termine della Celebrazione, benedizione dei nonni e delle nonne.
Ore 17 – Salone parrocchiale, festa dei nonni e delle nonne, a cura dei Ragazzi della Parrocchia. Durante la festa, premiazione del concorso «La torta più buona che c’è». Al termine della festa, estrazione dei biglietti delle lotteria di San Gabriele.
Lunedì 3 Ottobre 2016 – Giubileo parrocchiale della Misericordia                      ore 17,00 Ingresso di Altavilla Milicia, pellegrinaggio verso il Santuario della Madonna della Milicia e passaggio della porta della Misericordia.
Ore 18 – Santuario Madonna della Milicia, Celebrazione Eucaristica. Al termine della Celebrazione,  atto di affidamento della comunità parrocchiale Maria Madre della Misericordia.
Martedì 4 Ottobre 2016 – S. Francesco d’Assisi      
Ore 18 – Chiesa parrocchiale, Celebrazione Eucaristica. Al termine della Celebrazione, sul sagrato della Chiesa, benedizione degli animali.
 
3. Festa dei santi Arcangeli Michele Gabriele e Raffaele a Termini Imerese
Oggi 29 settembre, nella ricorrenza dei santi Arcangeli Michele Gabriele e Raffaele, il parroco della Parrocchia Sant’Antonio di Padova di Termini Imerese, don Valerio De Gaetani, presiederà una solenne Eucaristia alle ore 10.
 
4. Solenni festeggiamenti Madre Ss. del Lume Porticello
Nel 70° anniversario dell'incoronazione della sacra effige della Madre SS. del Lume (7 ottobre 1946 – 7 ottobre 2016), ricorrono quest’anno i solenni festeggiamenti in onore della Madre Ss. del Lume di Porticello. “La memoria dell’incoronazione della sacra effige della Madre ss. del Lume – afferma il parroco don Bruno Sparacio – è occasione per ritrovare la nostra storia e le nostre radici, guardando con fiducia al nostro futuro, fiduciosi dell’aiuto di una tanto prodigiosa Madre”.
Programma:
Sabato 1 ottobre
Ore 5 – Fiaccolata (raduno al porto presso la statua bronzea della madonna)
Ore 6 – Celebrazione Eucaristica
Ore 7 – Alborata
Ore 8.30 – Giro per le vie del paese della banda musicale “M. Senettone” di Sant’Elia e dei tamburinai di Baaria e Aspra
Ore 15 – Gioco dell'antenna a mare con tripudio dei tamburinai di Baaria e Aspra
Ore 17.15 – S. Rosario e coroncina
Ore 18 – Conclusione del triduo. Celebrazione Eucaristica con vespri e riflessioni del diacono don Salvatore Tarantino
Ore 21 – Serata canora
Domenica 2 ottobre 2016
Ore 7 – Alborata
Ore 8 – Pellegrinaggio della comunità parrocchiale di S. Anna;
Ore 8.30 – Giro per le vie del paese della banda musicale “M. Senettone” di S. Elia e tamburinai di Baaria e Aspra
Ore 10 – Celebrazione eucaristica
Ore 11.30 – Solenne celebrazione eucaristica animata dal coro parrocchiale “ maria ss. Del lume”
Ore 12.30 – sparo di castagnole e mortai in piazza chiesa
Ore 15 – Gioco dell'antenna a mare con tripudio dei tamburinai di baaria e aspra
Ore 18.30 – Solenne celebrazione eucaristica e rinnovo delle promesse matrimoniali per tutte le coppie di sposi con la partecipazione della confraternita maria ss. Del lume di favelloni ( vibo valentia), guidata dal loro parroco
Ore 21 – Serata canora
Ore 24 – Giochi d'artificio
Lunedi 3 ottobre 2016 – Festa della madre ss. Del lume
Ore 7 – Alborata
Ore 8 – Celebrazione eucaristica
Ore 8.30 – Giro per le vie del paese della banda musicale “M. Senettone” di S. Elia e tamburinai di Bagheria e Aspra
Ore 9 – Intrattenimento musicale di marce sinfoniche e militari al mercato ittico delle banda musicale e tripudio dei tamburinai
Ore 9.30 – Salita della vara dal mercato ittico alla chiesa
Ore 10 – Celebrazione eucaristica
Ore 11.30 – Solenne concelebrazione eucaristica, animata dal coro parrocchiale “Maria ss. del Lume”
Ore 12.30 – Sparo di castagnole e mortai in piazza chiesa
Ore 15 – Discesa della sacra effige della madre ss. Del lume dall'altare maggiore
Ore 17 – Solenne processione della sacra effige della madre ss. Del lume per le vie del paese, accompagnata dalle bande musicali ” m. Senettone” di s. Elia e citta' di troina
Ore 19-30 – Arrivo della processione al piano stenditore alla presenza delle autorita’ civili e militari e delle confraternite e comitati sul palco per il gemellaggio con la confraternita m. Ss. Del lume di Porticello.
Confraternite e comitati ospiti: Confraternita Maria SS del Lume del noviziato – Palermo, Confraternita Santa Fortunata – Baucina, Confraternita del patriarca San Giuseppe – Bagheria, Comitato festeggiamenti San Giuseppe – Casteldaccia, Comitato madonna della Milicia – Altavilla Milicia
Ore 20.30 – Arrivo della processione a Santa Nicolicchia (luogo del ritrovamento del quadro)
Ore 21 – Giochi d’artificio in onore alla Madonna (piano Stenditore)
Ore 22 – Rientro della processione in Chiesa
Ore 22.30 – Musica in palco della banda musicale città di Troina
Ore 24 – Giochi d'artificio
Martedì 4 ottobre 2016 – Solenne ottava
Ore 9 – Celebrazione delle lodi mattutine
Ore 18 – Pellegrinaggio della Comunità parrocchiale di S. Elia;
Celebrazione eucaristica presieduta da don. Francesco Lo Proto;
Mercoledì 5 ottobre 2016
Ore 9 – Celebrazione delle lodi mattutine
Ore 18 – Celebrazione eucaristica per gli emigrati d'America
Giovedì 6 ottobre 2016
Ore 9 – Celebrazione delle lodi mattutine
Ore 18 – Celebrazione Eucaristica per gli ammalati
Venerdì 7 ottobre 2016 – Memoria dell'Incoronazione della Sacra effige della Madre SS. del lume
Ore 8.30 – Celebrazione delle lodi mattutine
Ore 18 – Solenne concelebrazione Eucaristica
Ore 19.30 concerto della fanfara del XII Battaglione carabinieri Sicilia e commemorazione di tutti i caduti sul mare
Sabato 8 ottobre 2016
Ore 9 – Celebrazioni delle lodi mattutine
Ore 18,00 celebrazione Eucaristica
Domenica 9 ottobre 2016 – Ottava della Madre ss. del Lume
Ore 7 – Alborata
Ore 8 – Celebrazione Eucaristica
Ore 8.30 – Giro per le vie del paese dei tamburinai di Baaria e Aspra
Ore 10 – Pellegrinaggio della comunità parrocchiale Maria ss del lume in linera. Celebrazione Eucaristica.
Ore 11.30 – Solenne celebrazione eucaristica animata dal coro parrocchiale “maria ss. Del lume”
Ore 12.30 – Sparo delle castagnole e mortai in piazza chiesa
Ore 15 – Solenne processione della sacra effige della madre ss. Del lume con discesa della vara al porto per la processione sul mare, accompagnata dalla banda musicale ” m. Senettone” di s. Elia e tamburinai di baaria e aspra
Ore 15.30 – Omaggio floreale alla madonna da parte dei carabinieri
Ore 16 – Inizio dei pellegrinaggi via terra e via mare
Ore 18 – Salita della sacra effige della madre ss. del Lume all'altare maggiore
 
5. A Noto i giornalisti cattolici di tutta Italia raccontano l’accoglienza
Nell’era della globale, dell’omologato e dell’Interculturalità il territorio, inteso come “Genius loci” dall’identità ben delineata, acquisisce un’enorme valenza socio-culturale soprattutto se coniugato al tema dell’accoglienza. Un numero sempre più crescente di giornalisti cattolici si è impegnato nel descrivere e far emergere questo spaccato. “Raccontare l’accoglienza” che è stato il tema del XXV Seminario di aggiornamento organizzato dalla Federazione Italiana dei Settimanali Cattolici (FISC), che si è tenuto a Noto, in collaborazione con l’Unione Cattolica della Stampa Italiana (UCSI), il periodico diocesano di Noto e l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.
Quattro giorni di formazione e confronto su un tema attuale e spesso inflazionato, cui sono stati chiamati a confrontarsi diversi relatori, tra giornalisti, politici ed esperti della comunicazione e del servizio sociale che hanno sottolineando l’importanza di coniugare la voce del giornalismo – non solo cattolico – con una lettura autentica, legata all’efficacia e alla velocità della modernità, senza rinunciare a un’analisi attenta e ponderata. “L’accoglienza dei migranti diventa ogni giorno più necessaria, come ha espresso don Fortunato Di Noto, dell’associazione Meter contro la pedofilia, mentre il vescovo di Acireale mons. Antonino Raspanti, presidente della commissione Comunicazioni Sociali della Cei, ha puntato il suo intervento sui colossi Google e Facebook. “Il rischio – ha evidenziato, è che restiamo marginali. Il punto è cercare di capire come intercettare l’interesse attraverso canali altri”.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Il Museo Diocesano di Palermo aderisce alle “Giornate dei Musei Ecclesiastici 2016”
Il Museo Diocesano di Palermo, aderisce alle “Giornate dei Musei Ecclesiastici 2016”, previste per i giorni 1-2 ottobre.
L'iniziativa si svolge ogni anno e vuole sensibilizzare i cittadini verso questa importante realtà che non riguarda solo l'arte sacra, ma l'arte in generale e la nostra storia, tramite la visione di musei di alto livello e di grande bellezza per qualità e quantità di opere d'arte contenute.
Quest'anno anche la coincidenza con il primo fine settimana della prevista edizione 2016 de “Le Vie dei Tesori” consente una forte riduzione del biglietto d'ingresso, che seguirà i costi consueti per l'iniziativa: € 1,00 per chi possiede il carnet, € 2,00 per biglietto singolo.
La novità della quarta edizione delle “Giornate dei Musei Ecclesiastici” è l'iniziativa “se scambio cambio”, volta a rinnovare temporaneamente le collezioni proponendo opere che arricchiscano e dinamizzino l'esposizione permanente.
Il Museo Diocesano di Palermo, proprio in quest'ottica ha aderito al BIAS (Biennale internazionale di arte sacra e delle religioni e dell'umanità), promossa e organizzata da WISH (World International Sicilian Heritage).
Il tema scelto dai curatori è la “creazione”, declinata nelle diverse confessioni religiose.
Il Mudipa ospita alcune pitture e sculture di artisti affermati ed emergenti che dialogano con l'esposizione permanente di arte moderna tardomanierista e barocca.
Dopo la mostra fotografica “I nuovi pellegrini”, proposta con la Fondazione Farmafactoring nello scorso mese di marzo 2016, con questa operazione il Museo Diocesano prosegue il suo percorso in linea con gli esiti e gli auspici emersi durante il X Convegno AMEI 2015 svoltosi proprio a Palermo e a Monreale sul tema dell'arte cristiana rispetto alle sfide del mondo contemporaneo.
Info “Giornate dei Musei ecclesiastici 2016” http://www.amei.biz/notizie/giornate-dei-musei-ecclesiastici-2016 – Orari di apertura Mudipa Sabato 1 ottobre: ore 10,00-18,00 – Domenica 2 ottobre: ore 9,30-13,30 (ultimo ingresso 30 minuti prima).
Info Museo Diocesano di Palermo: via Matteo Bonello, 2 (Palazzo Arcivescovile di Palermo), accanto alla Cattedrale – 0916077303, 0916077215 – museo@diocesipa.it www.museodiocesanopa.it
Facebok: Museo Diocesano di Palermo (mudipa)
Instagram: museodiocesanopalermo #mudipa
Twitter: Museo Diocesano Pa  @MuDiPalermo
Pinterest: Museo Diocesano Palermo
Youtube: museo diocesano di palermo
 
2. “I misteri”, un percorso tra arte e teologia”. Mostra collettiva e performance artistica a San Domenico
Sabato 1 ottobre alle ore 19, presso il chiostro della chiesa di San Domenico di Palermo, si inaugura la mostra collettiva I Misteri – Un percorso tra arte e teologia, un lavoro intorno ai misteri del Rosario a cura di fr. Sergio Catalano OP.
I Misteri è una iniziativa del Convento San Domenico di Palermo che si è sviluppata nel corso del 2016 – anno giubilare dei Domenicani, che celebrano gli 800 anni dall’approvazione del loro Ordine – attraverso quattro mostre personali, dedicate ciascuna ad uno dei Misteri del Rosario, che hanno coinvolto gli artisti Giuseppe Vassallo per #1 DOLORE, Simone Stuto per #2 GLORIA, Giorgio Aprile per #3 LUCE e Luca Crivello per #4 GIOIA, e che si conclude oggi con la Collettiva che vede insieme i quattro artisti e, per l’occasione, due ulteriori opere a completamento del progetto, rispettivamente di Sergio Cardillo, Crocifissione con i santi Longino e Domenico e di Giuseppe Vaccaro, La consegna del Rosario.
Le ventidue opere esposte, eterogenee per scelte tecniche e linguistiche, costituiscono nel loro insieme una densa riflessione artistica, ricca di rimandi alla cultura figurativa antica e moderna, intorno a questioni teologiche che continuano ad interrogarci.
L’inaugurazione della Collettiva sarà accompagnata da una performance artistica: reading di Silvana Di Salvo e Paride Zappalà, accompagnati da Antonino D’Eliseo al flauto, Martina Pilato al violino e Antonino Argento alla chitarra.
Il Catalogo della mostra I Misteri, a cura di fr. Sergio Catalano OP, è edito da Torri del Vento Edizioni – Palermo.
La rassegna resterà aperta fino a domenica 30 ottobre 2016, dal martedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 13.30; il sabato e la domenica dalle ore 9.30 alle 13.30 e dalle 17 alle 19 chiuso: lunedì.
Info: www.domenicani-palermo.it info@domenicani-palermo.it
 
3. I Consigli della Milizia dell'Immacolata di Sicilia in Formazione
Nell'ambito degli incontri dei consigli di sede della Sicilia Nord, la Milizia dell'Immacolata di Sicilia organizza per sabato 1 ottobre 2016, un incontro di formazione di autunno durante il quale, con l'ausilio di supporti audiovisivi ed informatici, sarà presentato il testo scritto dall'assistente e presidente internazionale della Milizia dell'Immacolata, padre Raffaele Di Muro, “San Massimiliano Kolbe: il trionfo dell'amore”», edito dalla Libreria Editrice Vaticana.
L’appuntamento avrà luogo, dalle ore 9.30 alle ore 13, presso l'aula Sisto IV della Basilica di san Francesco d'Assisi, piazza San Francesco a Palermo.
 
4. Sul Tgweb l’inizio dell’anno pastorale
I catechisti dell’Arcidiocesi celebrano il Giubileo della Misericordia, il Centro aiuto alla vita celebra il 20° anniversario del ritrovamento della piccola Vincenzina lasciata davanti l'uscio delle suore delle “Figlie della Carità” di Bagheria e il convegno nazionale a Noto dei giornalisti cattolici di tutta Italia che raccontano l’accoglienza. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb