La famiglia del Seminario festeggia il Natale con il suo Pastore

IN PRIMO PIANO

  • La famiglia del Seminario festeggia il Natale con il suo Pastore

NOVITÀ DIOCESIPA

  • I Diaconi celebrano il santo protettore Santo Stefano
  • Tornato alla Casa del Padre, il diacono don Giovanni Nicosia
  • Si arricchisce l’equipe diocesana del “Progetto Policoro”
  • In Cattedrale festa diocesana della famiglia
  • Dottrina sociale della Chiesa: collaborazione con la Scuola teologica di base

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • “Pace in tutte le terre” Fiaccolata per la pace a Palermo e  a Bagheria 
  • Presepe vivente e recital “La nuova Betlemme”
  • Presepe vivente ad Altavilla Milicia
  • Concerto di Natale del “Coro Cum Iubilo”
  • A Bagheria “U viaggiu dulususu” e il Presepe vivente

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Gospel Meeting and Gospel Show nella Parrocchia SS. Pietro e Paolo
  • Incontro di formazione per animatori della Musica e del canto
  • Settimane Sociali 2013

IN PRIMO PIANO
1. La famiglia del Seminario festeggia il Natale con il suo Pastore

Come consuetudine per le festività natalizie la famiglia del seminario si è ritrovata a Baida, insieme al suo Pastore, il cardinale Paolo Romeo per una intensa giornata di preghiera e di condivisione. La giornata ha avuto inizio con la celebrazione Eucaristica che si è svolta nella cappella del seminario, quindi è seguito un momento conviviale di condivisione al quale hanno preso parte i seminaristi con le loro famiglie e l’equipe formativa guidata dal rettore don Silvio Sgrò e composta dai due vice don Giuseppe Tavolacci, don Francesco Galioto, il padre spirituale mons. Giovanni Oliva e l’animatore del propedeutico don Fulvio Iervolino, anche loro accompagnati dalle rispettive famiglie. Il Presule ha usato parole paterne per i seminaristi ed ha invitato alla preghiera le famiglie che sono state beneficiate da un dono grandissimo da parte del Signore.
Al termine del pranzo, il cardinale ha donato ai seminaristi l’ultimo volume di papa Benedetto XVI “L’infanzia di Gesù” e alle famiglie il libro di mons. Vincenzo Bertolone “La Sapienza del sorriso”, il martirio di padre Pino Puglisi, invitandole nel contempo alla prossima celebrazione di beatificazione che si svolgerà a Palermo il prossimo 25 maggio 2013.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. I Diaconi celebrano il santo protettore Santo Stefano

Mercoledì scorso, nella ricorrenza di Santo Stefano, diacono e protomartire, come ogni anno, i diaconi dell’arcidiocesi di Palermo, insieme agli aspiranti, si sono ritrovati nella chiesa omonima alla Zisa, diretta da don Antonino D’Anna, dove hanno celebrato il loro santo patrono Santo Stefano. Nel corso della celebrazione, mons. Gioacchino Gammino ha porto il ringraziamento alla comunità parrocchiale per l'accoglienza ed ha letto un messaggio augurale inviato dal cardinale Salvatore De Giorgi. L’Eucaristia è stata presieduta dal Vescovo Ausiliare, mons. Carmelo Cuttitta che nutre una particolare predilezione per i diaconi.
“I diaconi palermitana che certamente sono una realtà per la loro presenza da 30 anni nella nostra Chiesa – ha detto il vescovo ausiliare – fa ben sperare perché questo servizio ministeriale a favore dei poveri e dei piccoli possa essere apprezzato e di cui la Chiesa non si è mai privata e che va incrementato sempre più”.

2. Tornato alla Casa del Padre, il diacono don Giovanni Nicosia
In lutto il Diaconio di Palermo per la morte del diacono, don Giovanni Nicosia che ha raggiunto la Casa del Padre nel pomeriggio di ieri, dopo una lunga ed estenuante malattia. Don Nicosia aveva 58 anni, lascia la moglie Maria e i 4 figli di cui uno adottato. Fu ordinato diacono il 5 ottobre 2004 dal cardinale Salvatore De Giorgi. In diocesi ha ricoperto l’incarico di corresponsabile dei Ministri straordinari della Comunione e componente del Consiglio di amministrazione del Santuario della Madonna della Milicia.
Le esequie avranno luogo domani, sabato 29 dicembre alle ore 10 nella chiesa Madre di Misilmeri.

3. Si arricchisce l’equipe diocesana del “Progetto Policoro”
Lo scorso mese di ottobre sono stati incaricati due nuovi animatori che arricchiranno l’équipe diocesana del Progetto Policoro coordinata da Tommaso Calamia. Si tratta di Rosario Fabio Oliveri e di Emilio Scarpinato.
Il potenziamento del gruppo diocesano degli animatori del Progetto consentirà di aprire un focus particolare sul mondo rurale della nostra Arcidiocesi cercando di coglierne i fermenti di una nuova spinta imprenditoriale che consentirà di recuperare le risorse di tradizioni, competenze e disponibilità di terreni agricoli per creare imprese e posti di lavoro. Fermenti che si coniugano con quelli emergenti per una educazione ambientale perché il creato possa essere salvaguardato, con uno sviluppo ecosostenibile, a profitto delle generazioni future. Un percorso già avviato in diocesi con l’Istituzione del Centro di Educazione Ambientale San Francesco, la cui operatività è stata affidata ad una equipe di giovani guidata ed accompagnata dal Progetto Policoro a realizzarsi in struttura di impresa.
Sono molte le iniziative che il Progetto Policoro diocesano sta portando avanti in questo anno pastorale: tra le altre il corso di formazione imprenditoriale in collaborazione sinergica strutturale con l’Università degli studi di Palermo e il consorzio ARCA, l’incubatore accademico dell’Ateneo palermitano; del seminario è in corso di svolgimento la seconda fase, che si concluderà con i due incontri previsti il 21 gennaio 2013 sul tema della struttura e dei processi di finanziamento di una impresa ed il 4 febbraio 2013 sul tema del marketing e ed organizzazione commerciale.
Il servizio S.I.ST.I. del Progetto Policoro Palermo sta inoltre, nel seguire la fase di start up della cooperativa “Terradamare”, costituitasi con il supporto di Policoro nel mese di luglio, avviando tutta una serie di attività ed iniziative, nell’ambito anche del Progetto Genio di Palermo – La bellezza salverà il mondo”,  per costruire un sistema di servizi per il turista che già mettano assieme Terradamare e Golbalsem Viaggi e gli Enti e le Associazioni che gestiscono siti riferiti alla Comunità Diocesana  di interesse turistico perché si possano creare altre opportunità di lavoro.
“IO LO SO FARE” è il nome dato al Progetto con cui Policoro – Palermo, promuovendo dei mercatini nella forma della vendita occasionale,  intende dare spazio ed occasione ai giovani che vogliono verificare, nel confronto con il mercato, se alcune loro capacità creative/artigianali possano essere utilmente spese per tradursi in attività professionale.
 Alla equipe del Progetto Policoro – Palermo è stata, infine,  affidata la conduzione del progetto nazionale“Libera il bene” nel territorio della nostra arcidiocesi. Il progetto che coinvolge le pastorali “sociale ed del lavoro”, “Caritas”, “Giovani” e l’Associazione  Libera intende, dopo aver fatto il punto sullo stato dell’arte dell’affido e dell’utilizzo  dei beni confiscati alla mafia, farsi promotore di uno stile di impiego finalizzato alla restituzione alla utilità sociale di beni la cui costituzione e costruzione per mano mafiosa è stata fin qui un danno per la umana società.
Per le iniziative, gli appuntamenti e gli orari di ricevimento del Centro di Animazione Territoriale si veda il sito: http://www.policoro.diocesipa.it/

4. In Cattedrale festa diocesana della famiglia
Domenica 30 dicembre 2012, alle ore 17, in Cattedrale festa diocesana della famiglia. Il programma prevede il Concerto del Coro Polifonico “Sancte Joseph” diretto dal maestro Mauro Visconti e alle 18 la santa Messa presieduta dal Card. Paolo Romeo. Al termine seguirà un momento di condivisione.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Ufficio di Pastorale familiare, diretto da Lia e Giuseppe Re e da don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile in collaborazione con la pastorale degli Anziani, della salute dei disabili, i gruppi famiglia, movimenti ecclesiali e associazioni e nuove comunità.

5. Dottrina sociale della Chiesa: collaborazione con la Scuola teologica di base
È stato costituito un gruppo di lavoro congiunto tra l’ufficio diocesano di Pastorale del lavoro e il Consiglio direttivo della Scuola teologica di Base “San Luca Evangelista” dell’Arcidiocesi di Palermo per promuovere alcuni seminari di approfondimento sul tema “Famiglia e Lavoro. Il ciclo di seminari si svolgerà nel periodo febbraio-aprile 2013.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Pace in tutte le terre” Fiaccolata per la pace a Palermo e  a Bagheria 

In occasione della celebrazione della 46° Giornata Mondiale della Pace, la Comunità di Sant’Egidio, come è tradizione, invita ad aderire all’iniziativa dal titolo “Pace in tutte le terre”  e ad entrare nel nuovo anno con un passo di Pace.
In oltre 650 città di settantacinque Paesi nel mondo, un numero sempre crescente di persone e di associazioni esprime – attraverso marce, manifestazioni pubbliche, incontri e riunioni di preghiera – l’impegno per una rinnovata responsabilità a lavorare nel cantiere della pace.
A Palermo, alle ore 18 di Martedì 1° Gennaio 2013, partirà da Piazza Politeama la marcia-fiaccolata che attraverserà le strade principali della città, via Ruggero Settimo e Via Maqueda, per giungere sino alla Chiesa di San Giuseppe dei Teatini, in Piazza Vigliena, dove avrà luogo un momento di preghiera per ricordare tutti i popoli e le terre che attendono la fine della guerra e del terrorismo 
A Bagheria, verrà celebrata alle ore 18 nella Chiesa Madre una liturgia per la pace, al termine della quale, alle ore 19, seguirà la marcia sino a Piazza Palagonia.
Il 1° gennaio, giorno tradizionalmente dedicato, sin dal 1968 e su iniziativa di Paolo VI, alla Pace, sarà accompagnato dal Messaggio di Benedetto XVI “Beati gli operatori di pace”.
Info: Comunità di Sant’Egidio – Palermo – Email: santegidio.palermo@libero.it

2. Presepe vivente e recital “La nuova Betlemme”
Il Servizio per la Pastorale Giovanile dell’Arcidiocesi di Palermo invita alla visione del Presepe vivente e del recital “La nuova Betlemme”, che avranno luogo presso la Parrocchia del SS. Salvatore in corso dei Mille, 751 a Palermo.
Il Presepe Vivente si terrà il 29 e 30 dicembre 2012 dalle ore 16 alle ore 21 e il 6 Gennaio 2013 dalle ore 16 alle 17. Il Recital invece è previsto il 29 Dicembre 2012 alle ore 21, il 30 Dicembre 2012 alle ore 17 con replica alle ore 21 e il 6 Gennaio 2013 alle ore 17.30. 
“Sarà con noi anche il cardinale Paolo Romeo – dice Sabrina Saverino a nome dei responsabili del Servizio Pastorale Giovanile – pertanto invitiamo tutti ad accorrere numerosi”.
Info: http://www.cpg.diocesipa.it/primoannuncio/index.php?option=com_content&view=article&id=291&Itemid=250

3. Presepe vivente ad Altavilla Milicia
Il Comitato devoti a San Giuseppe, con il patrocinio del Comune di Altavilla Milicia, organizza martedì 1° Gennaio 2013 e Domenica 6 Gennaio 2013 la “III° edizione del presepe vivente”, nei pressi della chiesa di San Giuseppe.
Numerose le comparse che faranno da cornice al presepe, senza contare il grande numero di tecnici e di staff che già da un mese è a lavoro per preparare le meravigliose scenografie, per cucire le stoffe, sistemare gli attrezzi d'epoca e gli abiti. Una grande macchina di lavoro che viene spinta solo dalla gratuità e dalla passione dei tanti giovani e famiglie del nostro paese che attraverso questo evento aiutano il Comitato di San Giuseppe a vivere con più fede il periodo natalizio.
L'orario di apertura è dalle ore 16.30 fino alle ore 20.30. Il 6 gennaio i Re Magi partiranno in corteo per raggiungere la Grotta Santa dove prostrati renderanno omaggio, con i loro doni a Gesù Bambino.
Durante le tre giornate verranno distribuite a tutti i visitatori, in particolare ai più piccoli, palloncini e caramelle, ci saranno dei tamburi imperiali che suoneranno per le vie del paese, bande musicali in veste di Babbo Natale e dei zampognari, infine si potrà gustare di prodotti tipici locali.

4. Concerto di Natale del “Coro Cum Iubilo”
Il Coro “Cum Iubilo” diretto da Giovanni Scalici, venerdì 28 dicembre 2012, alle ore 21 eseguirà il Concerto di Natale nella Chiesa di San Basilio Magno di via Filippo Paruta, n. 10 a Palermo. In programma brani natalizi (e non solo) dal canto gregoriano al XX secolo.
Ingresso libero
Info: Associazione Musicale “Coro Cum Iubilo” – http://www.corocumiubilo.it/

5. A Bagheria “U viaggiu dulususu” e il Presepe vivente
Giovedì 3 gennaio 2013, alle ore 21 presso l’Auditorium della Parrocchia di Maria Santissima del Carmelo in via Angiò a Bagheria si terrà la rappresentazione de “U viaggiu dulususu” a cura del cantastorie Paolo Zarcone. L’ingresso è gratuito.
Domenica 6 gennaio 2013 sul sagrato della stessa Chiesa alle ore 19, avrà luogo la Sacra Rappresentazione della Natività di Gesù.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Gospel Meeting and Gospel Show nella Parrocchia SS. Pietro e Paolo

La Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo, diretta da don Mario Golesano, in collaborazione con l’associazione “Madrigale” e la Fondazione don Pino Puglisi “Se ognuno fa qualcosa”, organizza il Primo “Gospel Meeting 2013” Workshop che si terrà il 4 e 5 gennaio mattina e pomeriggio e prevede un vero e proprio corso di Gospel con la cantante internazionale Cheryl Porter. La partecipazione sarà possibile previa iscrizione. I posti, infatti, son limitati dal fatto che i corsisti tutti canteranno la sera del sabato 5 gennaio durante il concerto che miss Porter terrà sempre nella Parrocchia SS. Pietro e Paolo alle ore 21. Il concerto sarà ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Info: www.cherylporter.com – www.cherylporter.biz tel. 091/335485 – 339/6301900.

2. Incontro di formazione per animatori della Musica e del canto
La Sezione Musica della Commissione Liturgica Diocesana, diretta da Valeria Trapani, organizza un incontro di formazione per animatori della musica e del canto sul tema: “Il canto dell’Ordinario nella Celebrazione Eucaristica”. L’evento annuale si svolgerà il 19 e 20 gennaio 2013 presso la Parrocchia Madonna della Provvidenza – Don Orione in via Ammiraglio Rizzo 68 a Palermo.
Programma:
Sabato 19 gennaio 2013

ore 15.30 – Accoglienza – preghiera di inizio
ore 16 – “Il canto dell’Ordinario nella Celebrazione Eucaristica. Aspetti teologico – liturgici” –  Relatore prof.ssa Valeria Trapani
ore 17,15 – Condivisione in gruppi
ore 18,15 – Breve celebrazione liturgica
Domenica 20 gennaio 2013
ore 9 – Lodi mattutine
ore 9.30 – “Il canto dell’Ordinario nella Celebrazione Eucaristica. Aspetti musicologici” – Relatore mons. Giuseppe Liberto
ore 10.30 – Dibattito
ore 12 – Celebrazione eucaristica
ore 13 – Pranzo
ore 15 – Laboratori 1. vocalità “La qualità dell’emissione del suono” (A. Infantino) 2. direzione “Il gesto” (Mauro Visconti)
ore 17 – Sintesi dei laboratori e conclusioni
Info e prenotazioni (entro il 15 gennaio): Ufficio Liturgico tel. 091/6077225 – 377/1445660.

3. Settimane Sociali 2013
È iniziato il cammino diocesano di preparazione verso la 47a Settimana Sociale che si svolgerà a Torino dal 12 al 15 settembre 2013 che avrà come tema “la famiglia come speranza e futuro per il Paese”. E’ stato costituito un gruppo di lavoro tra l’ufficio diocesano per i problemi sociali e il lavoro e l’ufficio diocesano per la famiglia che promuoveranno un percorso di preparazione rivolto particolarmente alle comunità parrocchiali e alle aggregazioni e movimenti laicali.