La “Chiesa sinodale” nella riflessione dell’Assemblea Pastorale

“Il Sinodo deve rispecchiare non solo i quadri, ma soprattutto il popolo e questo non venga vissuto come un marchingegno democratico che viene dal basso perché nella tradizione cristiana i Sinodi hanno un valore particolare perché come ha detto Gesù: la dove ci sono due o tre persone, ci sono io in mezzo a loro”.
Ad affermarlo don Pino Ruggieri, professore emerito dell’Istituto Teologico San Paolo di Catania che è stato chiamato dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, a tenere due relazioni nella Chiesa del SS. Salvatore in corso Vittorio Emanuele a Palermo, nello scorso fine settimana.
Nel primo incontro il prof.  Ruggieri, già conosciuto dalla Comunità ecclesiale diocesana, perché è intervenuto all’inizio dell’anno pastorale al Teatro “Orione” per relazionare sulle parole chiave dell’Esortazione apostolica del santo Padre Francesco Evangelii Gaudium”, questa volta ha sviluppato il tema “I Sinodi nella storia della Chiesa” e “Per una Chiesa della sinodalità”.
I due incontri sono stati organizzati, nell’ambito del cammino di formazione della Chiesa di Palermo per gli operatori pastorali, chiamati ad interrogarsi sul tema della “Chiesa sinodale”.