IN PRIMO PIANO
-
La Chiesa di Palermo in festa per l’ordinazione presbiterale di quattro giovani
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Estumulati e traslati in Cattedrale i resti mortali di don Pino Puglisi
-
Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
-
Diaconi in formazione al Centro Madre del Buon Pastore
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Frate Alberto Marangolo eletto Ministro Provinciale per il sessennio 2013/2019
-
Il Capitolo Provinciale dei Frati minori elegge il Vicario Provinciale
-
Eletti i Definitori Provinciali dei Frati Minori di Sicilia
-
Le manifestazioni in onore di Padre Puglisi a Bagheria
-
Presentato il libro “Il Vaticano II e la comunicazione
-
Al via la terza edizione del concorso i feel cud
-
A San Basilio la rassegna “Concilio Vaticano II ed ermeneutica della continuità”
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Incontro Regionale delle Famiglie delle coppie francescane
-
Cappellania universitaria gli appuntamenti della settimana
-
Unione apostolica del clero “Maria Immacolata”
-
Mons. Salvatore Di Cristina si congeda dall’Arcidiocesi di Monreale
-
A Pantelleria l’incontro della Commissione dell’Ufficio regionale per le Migrazioni
-
AIMC: “Conferenza Nazionale 2013, verso il XX Congresso”, a Palermo
-
Nel Tgweb la traslazione dei reti mortali di padre Puglisi
IN PRIMO PIANO
1. La Chiesa di Palermo in festa per l’ordinazione presbiterale di quattro giovani
Uno sembrava avviato alla professione di Ingegnere, un’altro voleva fare il finanziere, mentre gli altri due avevano anche la fidanzata. Ad un certo punto hanno capito che era un altra la strada che il Signore aveva tracciato per loro. Si tratta di quattro alunni del Seminario Arcivescovile don Salvatore Biancorrosso, 31 anni, della Parrocchia “San Giuseppe Cafasso” in Palermo, don Leonardo Caputo, 27 anni della Parrocchia del “Santo Sepolcro” in Bagheria, don Mario Consiglio 36 anni, della Parrocchia “Mater Misericordiae” in Palermo e don Alessandro Sardina, 26 anni della Parrocchia “Maria Addolorata” di Aspra, che sabato 20 aprile in Cattedrale alle ore 18, saranno ordinati sacerdoti, per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del cardinale Paolo Romeo.
Sono quattro giovani del nostro tempo che saranno servi per amore, sacerdoti dell’umanità e che si metteranno al servizio di Dio e del prossimo che il Padrone della vigna gli vorrà affidare.
“Avevo la fidanzata con la quale pensavo di condividere la mia vita – afferma don Salvatore Biancorrosso – ma ad un certo punto ha fatto prepotentemente irruzione nella mia il Signore che ringrazio mi ha fatto comprendere la sua volontà in tanti modi attraverso la Parola, le persone e la chiesa. I miei genitori non vedevano di buon grado la mia decisione, ma adesso dopo un certo cammino anche loro sono felici di questa chiamata”.
Durante il percorso di formazione in seminario don Caputo si è occupato dei sordomuti ed ha anche imparato il Lis, ovvero la lingua dei segni presso la parrocchia di San Giuseppe Cottolengo dove ha svolto servizio. “Avevo anch’io una fidanzata – afferma don Caputo – ma l’esempio del mio ex parroco don Mario Di Lorenzo è stato fondamentale nella mia scelta di vita e anche oggi guardo a lui come uomo di preghiera da imitare”.
Per don Mario Consiglio il percorso sembrava già tracciato. Aveva quasi ultimato gli studi in Ingegneria elettronica all’Università di Palermo, ma galeotta fu la Gmg nel 2000. “Negli ultimi due anni di studi mi rendevo conto che non provavo più quell’entusiasmo che avevo avvertito – spiega don Consiglio – mi sono accorto che qualcosa era cambiato nella mia vita in occasione della Gmg a Roma quando ho ascoltato mons. Sigalini, il quale ci chiedeva di pregare per le vocazioni e al contempo ci invitava a pensarci, pregarci e provarci. E’ stato da quel momento che ho avvertito forte il desiderio di dedicarmi al prossimo”.
Don Alessandro Sardina da ragazzo voleva fare il finanziere, anche se da fin da bambino serviva all’altare come ministrante nella sua parrocchia. “Quello che mi appresto a vivere è stato un momento tanto atteso e adesso dopo tanti sacrifici, preghiere e anche di pianti e preoccupazioni corono il sogno della mia vita – dichiara – non posso descrivere la mia gioia e penso di servire il Signore e la Chiesa secondo al sua volontà”.
“Penso che non ringrazieremo mai sufficientemente il Signore per questi doni che fa alla Chiesa – dichiara il cardinale Romeo – e devo ringraziare anche i giovani che si fanno interpellare e intraprendono un cammino di formazione che costituisce sacrificio e dedizione. Vorrei lanciare un appello: A noi ci mancano tanti sacerdoti e vogliamo chiedere al Signore che susciti tante vocazioni e soprattutto che i giovani non abbiamo paura di ascoltarlo e rispondere con generosità alla sua chiamata”.
I novelli presbiteri presiederanno perla prima volta l’Eucaristia secondo il seguente calendario:
don Salvatore Biancorrosso, domenica 21 aprile, alle ore 11 nella Parrocchia “San Giuseppe Cafasso” e il 28 aprile, alle ore 18 nella parrocchia di Santi Pietro e Paolo Roccapalumba;
don Alessandro Sardina domenica 21 aprile alle ore 11 nella Parrocchia Maria Santissima Addolorata ad Aspra e il 28 aprile alle ore 11.30 nella Parrocchia di San Giuseppe a Passo di Rigano;
don Leonardo Caputo domenica 21 aprile alle ore 18 nella Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria e il 28 aprile alle ore 11.15 nella Parrocchia di San Giuseppe Cottolengo a Palermo.
don Mario Consiglio domenica 21 aprile alle ore 18.30 nella Parrocchia “Mater Misericordiae” in Palermo il 28 aprile alle ore 18.30 nella Parrocchia di Sant’Alberto Magno e il 5 maggio alle 18.30 nella Parrocchia di Gesù, Maria e Giuseppe.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Estumulati e traslati in Cattedrale i resti mortali di don Pino Puglisi
Una grande commozione ha pervaso i presenti a vent’anni di distanza dalla morte di padre Pino Puglisi, nel momento in cui è stata aperta la cassa e constatare un corpo non corrotto dalla morte, ma mummificato. “Non abbiamo visto un teschio – afferma il vescovo ausiliare monsignor Carmelo Cuttitta – ma un viso dai tratti perfettamente riconoscibili e persino il colore delle mani che sembrava quasi naturale”. All’interno della cassa, i componenti del Tribunale presieduto dallo stesso Vescovo ausiliare e composto da don Vincenzo Talluto, dal cancelliere Arcivescovile mons. Giuseppe Oliveri e dai periti medici Augusto Franco D’Ancona e Domenico Ientile hanno trovato una copia dei Vangeli, un’icona della Madonna Odigitria e una rosa che era stata posta da una persona poco prima della tumulazione del prete ucciso dalla mafia in “odium fidei”. Adesso quella rosa, due frammenti ossei, un lembo della casula che indossava che fu donata dallo stesso padre Puglisi e dalla mamma a mons. Cuttitta il giorno della sua ordinazione, insieme a tutti gli altri oggetti che sono stati a contatto con il corpo sono stati conservati e considerati delle reliquie. In attesa della collocazione definitiva che sarà nella erigenda chiesa a Brancaccio, dove il martire della Chiesa palermitana ha sognato fosse costruito un complesso parrocchiale, le spoglie mortali di padre Puglisi saranno collocate nell’altare laterale dell’Immacolata in Cattedrale, ma prima sarà realizzato un monumento a forma di spiga di grano a ricordare, come in un brano del Vangelo tanto caro a padre Puglisi, la sua presenza feconda come un chicco caduto sulla terra muore e da molto frutto. Intanto i fedeli potranno rendere omaggio alla salma nella Cappella delle reliquie della Cattedrale, posta a destra della navata, accanto alle urne con i resti di altri martiri e santi.
2. Itinerario spirituale di fede per “Giovani e meno giovani” alla ricerca della felicità
Nuovo appuntamento domenica 21 aprile, presso l'Oasi Diocesana “Salvatore Pappalardo” di piazza Baida con gli incontri di spiritualità proposti a giovani e meno giovani dall’equipe di presbiteri della Diocesi composta da don Fulvio Iervolino, animatore della Comunità del Propedeutico e da don Giuseppe Tavolacci e don Francesco Galioto vicerettori del Seminario. Programma della giornata sul tema: “Osa chiedere Quanto sei disposto a dare?
9.00 – Salita sul monte: accoglienza presso l’Oasi di Baida
9.30 – Preghiera iniziale
10.00 – Meditazione
11.00 – Silenzio
12.00 – Condivisione di gruppo
13.00 – Pranzo
15.00 – Condivisione comunitaria
16.00 – Celebrazione Eucaristica
17.30 – Scendendo dal monte: arrivederci al prossimo incontro
Per maggiori informazioni don Fulvio Iervolino – Email: fluvio68@libero.it – cell. 339/4518394; don Francesco Galioto Email: frgalio@tin.it – cell. 335/5283902, oppure visitare la paginahttps://www.facebook.com/events/499527646748863/
3. Diaconi in formazione al Centro Madre del Buon Pastore
La conoscenza dei contenuti della Fede è essenziale per ogni credente e soprattutto per i Ministri ordinati, perché ciascuno possa dare il proprio assenso, aderendo pienamente con l’intelligenza e la volontà a quanto viene proposto dalla Chiesa. In quest’anno della Fede, nella felice ricorrenza del 50° anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II e nel 20° anniversario della pubblicazione del Catechismo della Chiesa Cattolica, i diaconi rimettono al centro della vita e del ministero che esercitano nella Chiesa, le domande sulla Fede. In questo contesto il Centro “Madre del Buon Pastore”, per la formazione permanente del Clero diretto da don Calogero Cerami, ha proposto ai diaconi delle Chiese di Sicilia tre incontri dedicati all’approfondimento del Simbolo della fede. Il primo si è già tenuto a Caltanissetta, il secondo si è svolto a Palermo e l’ultimo si terrà la settimana prossima a Catania. Gli incontri sono in preparano al FIR, la Festa Regionale dei diaconi insieme alle famiglie giunta ormai alla sua dodicesima edizione, che sarà ospitata dalla Diocesi di Cefalù domenica 7 luglio.
All’incontro di Palermo ha portato il suo saluto il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta il quale ha rimarcato il ruolo del diacono nell’attuale contesto ecclesiale, quindi il diac. Paolo Gionfriddo, dell’Eparchia di Piana degli Albanesi ha svolto una riflessione proponendo un Itinerario mistagogico di fede secondo la tradizione della chiesa d’Oriente. Gionfriddo prendendo l’avvio dal discorso encomiastico del VII concilio ecumenico del 787 di Nicea del diacono Epifanio di Catania, ha rilevato come il diacono debba essere l’Angelo dell’annunciazione di Cristo che viene ad incarnarsi nell’oggi per annunciare oltre che nella Scienza teologica, la Sapienza di Dio. E’ seguito un dibattito al quale hanno preso parte attiva le mogli dei diaconi che hanno rimarcato come la vocazione dei mariti riguarda anche loro che rivestono una importanza significativa ai fini di un efficace e significativo servizio alla Chiesa di Dio. Al termine della mattinata il card. Paolo Romeo ha presieduto l’Eucaristia proponendo alcune poste di riflessione, facendo riferimento a don Pino Puglisi che il prossimo 25 maggio sarà beatificato, durante una celebrazione che avrà luogo allo stadio Barbera di Palermo.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Frate Alberto Marangolo eletto Ministro Provinciale per il sessennio 2013/2019
I Frati Minori di Sicilia, riuniti in Capitolo Provinciale presso il Convento san Giovanni Battista di Baida – Palermo, annunciano con gioia l’elezione a Fra Alberto Marangolo è nato a Messina il 17 agosto 1957, conseguita la laurea in Ingegneria presso l’Università di Padova, ha esercitato la professione nella sua città natale. Nel settembre del 1987, rispondendo alla chiamata del Signore inizia la sua esperienza francescana presso il Convento di Barcellona P.G. (Me). Inizia il Noviziato il 3 settembre dell’anno successivo a Ispica, dove emette la Professione temporanea l’8 settembre del 1984. Espleta il corso di Studi conseguendo il Baccellierato in Teologia a Messina, presso l’Istituto Teologico S. Tommaso dei Padri Salesiani. Emette la Professione solenne a Palermo il 3 gennaio del 1994. Viene ordinato Diacono a Messina lo stesso anno. Riceve l’ordine del Presbiterato a Palermo il 3 gennaio del 1995 per l’imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione di Sua Em.za Rev.ma Card. Salvatore Pappalardo. Dal febbraio al maggio del 1996 frequenta a Roma un Corso di formazione permanente per formatori vocazionali di vita consacrata, organizzato dall’Istituto di Metodologia pedagogica dell’Università Pontificia Salesiana. Nell’Ordine ha ricoperto i seguenti incarichi:
– Vice maestro dei Postulanti; Maestro dei Novizi; Guardiano delle Fraternità di Ispica (Rg) S. Maria di Gesù, Messina S. Maria degli Angeli, Chiaramonte Gulfi (Rg) S. Maria di Gesù e del Noviziato Interprovinciale di Piedimonte Matese (Ce); Definitore provinciale; Maestro dei professi temporanei; Rettore della Chiesa S. Antonio Abate in Gangi (Pa) e della Chiesa S. Maria di Gesù in Chiaramonte Gulfi (Rg); Vice Assistente Generale dell’Istituto Secolare Movimento del Vangelo; Segretario del Segretariato per la Formazione e gli Studi.
2. Il Capitolo Provinciale dei Frati minori elegge il Vicario Provinciale
Frate Carmelo Latteri è il nuovo Vicario Provinciale per il sessennio 2013/2019. E’ stato eletto da Frati Minori di Sicilia, riuniti in Capitolo Provinciale presso il Convento san Giovanni Battista di Baida.
Fra Carmelo Latteri è nato a San Fratello (Me) il 3 febbraio del 1967. È stato ammesso all'anno di Noviziato il 16 settembre del 1990 a Ispica (Rg). L’8 settembre del 1991 ha emesso la Professione temporanea. Emette la Professione solenne a Messina il 7 ottobre del 1995. Riceve l’Ordine del Presbiterato a Palermo il 2 gennaio del 1997 per l’imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione di Sua Em.za Rev.ma Card. Salvatore De Giorgi. Nell'Ordine ha ricoperto i seguenti incarichi: Rettore della Chiesa S. Maria di Gesù in Chiaramonte Gulfi (Rg); Guardiano e responsabile della Fraternità di Evangelizzazione Itinerante a Chiaramonte; Responsabile per le Missioni al Popolo; Coordinatore Nazionale per le Missioni al Popolo; Definitore provinciale; Parroco della Parrocchia Santa Maria di Gesù in Catania; Rettore della Chiesa Santa Maria di Gesù in Ispica (Rg); Bibliotecario per Santa Maria di Gesù in Ispica (Rg); Vicario Convento Santa Maria di Gesù in Ispica (Rg); Segretario e Animatore del Segretariato Provinciale per le Missioni e l’Evangelizzazione.
3. Eletti i Definitori Provinciali dei Frati Minori di Sicilia
I Frati Minori di Sicilia, riuniti in Capitolo Provinciale presso il Convento san Giovanni Battista di Baida – Palermo, annunciano con gioia l’elezione a Definitori Provinciali, di Frate Antonino Catalfamo Frate Alfio Lanfranco Frate Carmelo Finocchiaro Frate Domenico Mandanici.
Fra Antonino Catalfamo è nato il 27 marzo 1977 a Messina, diocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela. Il 16 settembre del 2000 è stato ammesso all’anno canonico del Noviziato che ha trascorso a Fontecolombo (Rieti), casa del Noviziato Interprovinciale. Il 17 settembre 2001 ha emesso la Professione temporanea dei Consigli Evangelici nella chiesa di Santa Chiara alle Stimmate (PA). Il 23 aprile 2006 ha emesso la Professione Solenne. Riceve l’Ordine del Presbiterato a Gangi il 24 agosto del 2008 per l’imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione di mons. Francesco Sgalambro. Nell’Ordine ha ricoperto i seguenti incarichi: Animatore Provinciale per la Cura Pastorale delle Vocazioni; Coordinatore Nazionale degli Animatori Vocazionali della COMPI; Segretario di Visita della Provincia S. Maria Assunta di Lecce; Rettore della Chiesa del Poggio in Favara (Ag); Vicario Convento S. Maria di Gesù in Chiaramonte Gulfi (Rg).
Fra Alfio Lanfranco è nato il 21 dicembre 1976 a San Fratello (Me), diocesi di Patti. Il 17 settembre del 1998 è stato ammesso all’anno canonico del Noviziato che ha trascorso a Ispica (Rg). Il 10 settembre 1999 ha emesso la Professione temporanea dei Consigli Evangelici nella chiesa di S. Giovanni Battista in Baida – Palermo. Il 3 gennaio 2005 ha emesso la Professione Solenne. Riceve l’Ordine del Presbiterato a Monreale il 6 maggio del 2006 per l’imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione di mons. Cataldo Naro. Nell’Ordine ha ricoperto i seguenti incarichi: Guardiano dei Conventi S. Maria degli Angeli “La Gancia” in Palermo, S. Antonio in Barcellona (Me) e S. Papino in Milazzo (Me); Rettore della chiesa S. Maria degli Angeli “La Gancia” in Palermo; Responsabile Provinciale della Pastorale Giovanile;
– Vice Moderatore della Formazione Permanente; Vice Animatore Vocazionale Provinciale; Segretario del XXIII Capitolo Provinciale.
Fra Carmelo Finocchiaro è nato il 19 maggio 1937 a Biancavilla (Ct), diocesi di Catania. Il 30 ottobre del 1956 è stato ammesso all’anno canonico del Noviziato che ha trascorso a Bagheria (Pa). Il 31 ottobre 1957 ha emesso la Professione temporanea dei Consigli Evangelici nella chiesa di S. Antonio in Bagheria (Pa). Il 4 ottobre 1961 ha emesso la Professione Solenne. Riceve l’Ordine del Presbiterato a Biancavilla (Ct) il 3 luglio del 1965 per l’imposizione delle mani e la preghiera di Ordinazione di mons. Costantino Trapani. Nell’Ordine ha ricoperto i seguenti incarichi: Guardiano in diversi Conventi della Provincia; Maestro dei Postulanti; Maestro dei Professi Temporanei; Assistente della Federazione “S. Eustochia” delle Clarisse di Sicilia; Segretario del Segretariato per la Formazione e gli Studi; Definitore Provinciale; Vicario Provinciale; Visitatore Generale; Ministro Provinciale.
Fra Domenico Mandanici è nato il 18 settembre 1973 a Barcellona Pozzo di Gotto (ME), diocesi di Messina – Lipari – Santa Lucia del Mela. Il 16 settembre del 2000 è stato ammesso all’anno canonico del Noviziato che ha trascorso a Fontecolombo (Rieti), casa del Noviziato Interprovinciale. Il 17 settembre 2001 ha emesso la Professione temporanea dei Consigli Evangelici nella chiesa di Santa Chiara alle Stimmate (PA). Il 29 settembre 2007 ha emesso la Professione Solenne. Nell’Ordine ha ricoperto i seguenti incarichi: Delegato della Fraternità Contemplativa in Missione; Vice-maestro dei Novizi; Maestro dei Postulanti; Segretario del Segretariato per la Formazione e gli Studi; Definitore Provinciale.
4. Le manifestazioni in onore di Padre Puglisi a Bagheria
L’Istituto Comprensivo “T. Aiello” – Scuola don “Giuseppe Puglisi” e il Comune di Bagheria, in occasione della settimana dedicata alla memoria di don Giuseppe Puglisi, esempio di coraggio nella lotta contro la mafia e testimone eccellente del Vangelo, la cui canonizzazione è prevista per il prossimo 25 maggio a Palermo, organizzano una serie di manifestazioni che culmineranno con una marcia cittadina che si terrà venerdì 19 aprile 2013. La marcia partirà dalla Scuola Puglisi in via Maggiore Toselli, di contrada Monaco, alle ore 9.30 e si snoderà per le principali vie cittadine. Avrà il suo momento conclusivo a palazzo Butera dove interverranno le autorità che svilupperanno il tema: “Come viviamo la nostra Città? L’insegnamento di P. Puglisi”. Interverranno la dott.ssa Caterina Chinnici, capo Dipartimento per la Giustizia Minorile del Ministero della Giustizia, l’Avv. Giovanni Chinnici, coordinatore Fondazione Rocco Chinnici, il dott. Michele Ruvolo, Giudice del Tribunale di Palermo. Modera il dr. Pino Grasso responsabile dell’Ufficio Stampa Arcidiocesi di Palermo.
5. Presentato il libro “Il Vaticano II e la comunicazione
Lunedì 15 aprile, presso i locali della Libreria Paoline di Palermo, si è tenuta la presentazione del libro di Dario Edoardo Viganò “Il Vaticano II e la comunicazione. Una rinnovata storia tra Vangelo e società”. Alla presentazione, promossa dalla Facoltà Teologica di Sicilia e dalla Libreria Paoline, e coordinata dalla giornalista Fernanda Di Monte fsp, sono intervenuti Rino La Delfa, preside della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia; Nino Barraco, giornalista; Francesco Romeo, docente alla Facoltà Teologica di Sicilia e l’autore.
Il Volume di Viganò illustra la complessità del contesto storico e religioso nel quale si colloca l’annuncio del Vaticano II e rileva come il Concilio sia iniziato con uno stile di pontificato assolutamente nuovo in un’epoca in cui, a livello internazionale, si registra un cambio sociale reso evidente dai consumi culturali e dal processo di sviluppo del sistema dei media. L’autore inoltre pone particolare attenzione sull’importanza del Decreto Inter mirifica, approvato il 4 dicembre 1963: un documento che segna la presa in carico della comunicazione di massa da parte della Chiesa Cattolica portando il Concilio a fare i conti con un modello di comunicazione a cui la Curia romana era poco abituata.
Dichiara l’autore: “Cosa resta da fare? Probabilmente re-immaginarci nel movimento dello Spirito che caratterizzò il Vaticano II e imparare ad ascoltare senza giudizi e pregiudizi. La questione che emerge con forza supera la necessaria competenza mediale circa linguaggi, formati e strumenti e invita tutti noi a vivere l’esperienza credente come “una ginnastica del desiderio” [sant’Agostino] delle cose del Cielo. Come dire, la necessità di “rinascere dall’alto” [Gv 3,3] perché la nostra vita, la nostra testimonianza e la nostra comunicazione siano opera dello Spirito, unico capace di attrarre nel seno del Padre”.
6. Al via la terza edizione del concorso i feel cud
“Se è utile a tutti è proprio un progetto di classe”. È questo lo slogan che promuove in tutte le scuole secondarie di secondo grado cattoliche o di ispirazione cristiana il concorso I feel CUD, partito il 1 marzo 2013 e rivolto agli alunni e ai loro professori. In palio 8 LIM (lavagna interattiva multimediale) e contributi economici (da un minimo di 1.000 euro fino a un massimo di 10.000 euro) per realizzare un progetto, ideato dai giovani stessi, per migliorare il proprio istituto e che abbia anche un impatto sociale positivo per gli abitanti del territorio di pertinenza della scuola. In più un viaggio premio per la classe che realizzerà il miglior video.
Il Servizio Promozione della C.E.I. organizza questo evento in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per l’educazione la scuola e l’università, con il Centro Studi Scuola Cattolica e con i Caf Acli. L’obiettivo è quello sensibilizzare alla firma dell’8xmille i possessori del modello CUD, per lo più pensionati e giovani al primo impiego, che spesso ignorano di avere il diritto di scegliere a chi destinarlo oppure non vogliono affrontare i disagi per la consegna della sola scheda destinata alla scelta 8xmille.
I vincitori avranno circa 1 anno di tempo per realizzare il loro progetto e il contributo verrà erogato alle scuole vincitrici sotto forma di pagamento delle fatture necessarie per la realizzazione del progetto. Tutti i dettagli, il regolamento e le modalità di iscrizione sono illustrati nel sito ufficiale del concorso: www.ifeelcud.it
Inoltre un breve spot presenta l'iniziativa ai giovani. Per vederlo basta andare su internet all’indirizzo: http://www.youtube.com/user/8xmille
Si tratta di un’interessante occasione, soprattutto in tempi di crisi, messa a disposizione delle scuole che favorisce specifiche finalità sociali emerse dai progetti presentati, una possibilità di realizzare qualcosa di utile e duraturo e un’opportunità per i giovani di confrontarsi con le loro capacità mettendole al servizio dell’intera comunità scolastica e territoriale. Partecipare al concorso inoltre è già una grande vittoria. Le schede CUD raccolte dai giovani, infatti, permetteranno di sostenere l'8xmille e i tanti progetti che la Chiesa cattolica porta avanti in tutto il mondo per chi ha davvero bisogno.
7. A San Basilio la rassegna “Concilio Vaticano II ed ermeneutica della continuità”
La parrocchia San Basilio Magno è lieta di portarvi a conoscenza del 4° incontro della rassegna: “Concilio Vaticano II ed ermeneutica della continuità.” che si terrà Giovedì 18 aprile 2013. Titolo: “La corsa della parola secondo la Dei Verbum” – Prof. don Giuseppe Bellia (Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia). Quarto appuntamento del seminario di studi sul Concilio Vaticano II, organizzato dalla facoltà di Lettere e Filosofia di Palermo in collaborazione con l’associazione culturale Identità Giovane e il Collegio Universitario Arces. “Per il resto fratelli pregate per noi perché la parola del Signore corra e sia glorificata(2 Ts 3,1)”. Uno dei testi più importanti del Concilio, la Dei Verbum, si conclude con questo riferimento alla predicazione di San Paolo. Con il contributo del biblista siciliano Giuseppe Bellia ci accosteremo con gli strumenti che offre la ragione al mirabile e misterioso evento della Rivelazione di Dio nella storia, che per comunicarsi agli uomini si serve in modo tutto speciale del linguaggio umano. L'incontro aperto al pubblico e si svolgerà presso l'oratorio della Parrocchia.
Questo il programma dell'incontro:
– ore 21.00 Saluti di Don Giuseppe Di Giovanni
– ore 21.15 Introduzione del Prof. Giuseppe Roccaro (Unipa)
– ore 21.30 La «corsa della Parola» secondo la Dei Verbum (Prof. Don Giuseppe Bellia, Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia)
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Incontro Regionale delle Famiglie delle coppie francescane
Nei giorni 20 – 21 aprile 2013 presso il Comune di Isola delle Femmine (PA) all’Hotel Saracen Village si svolgerà l’incontro regionale delle famiglie e coppie francescane “Come a Cana” giunta alla Va edizione.
“In quest’anno della Fede – spiega il Ministro Regionale Pietro Calogero La Monica OFS – l’appuntamento avrà una particolare valenza ed un indubbio significato, difatti, la consapevolezza che l’amore sponsale è la culla che Dio ha scelto per deporre il Suo Amore in un mondo rinnovato in Cristo ci sprona a coltivare la fiducia e la speranza nel futuro, nonostante le difficoltà e le croci di ogni giorno. Bisogna dare un’impostazione cristiana alla vita ed ai problemi familiari e trasmettere ai figli il rispetto per la vita, il senso della solidarietà e l’amore per il Creato. Tutti elementi che sono il seme del vivere cristiano e francescano e che debbono essere posti in essere senza indugio e con coraggio”.
Sabato 20 aprile, dopo l’accoglienza ed il saluto del Ministro Regionale Pietro Calogero La Monica, sotto la presidenza di fra Maurizio Sierna OFM Capp. si terrà un momento di preghiera ed in sussiego sarà svolta la 1° Relazione: dal tema “Noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il Salvatore del mondo” (Gv 4,42b) a cura di Fra Salvatore Russo OFM Capp. componente del team pastorale regionale del Movimento ecclesiale “Incontro matrimoniale” Sicilia meridionale.
Successivamente si ascolterà la 2a relazione dal titolo “Questa è la fiducia che abbiamo in lui: qualunque cosa gli chiediamo secondo la sua volontà, egli ci ascolta” (1Gv 5,14) che sarà tenuta dai coniugi Pino e Lorena Busacca direttori dell’Ufficio Regionale Pastorale Familiare della Conferenza Episcopale Siciliana. A seguire i vespri presieduti da fra Salvino Pulizzotto OFM Conv. Dopo la cena si avrà un momento di fraternità, in ascolto di Pietro e Rosanna Barbara dell’OFS Santa Elisabetta di Trapani ed un momento di gioia e di condivisione di specialità dolciarie siciliane.
Domenica 21 aprile dopo la Celebrazione delle Lodi presiedute da Fra Antonio Vitanza OFM, il Delegato Ofs d’Italia nel Forum delle Associazioni Familiari. nonché Referente Nazionale della Pastorale Familiare Francescana Giuseppe Trovatello OFS presenterà le “Linee guida per una Pastorale familiare francescana”.
In seguito si svolgeranno i Laboratori fraterni e celebreremo l’Eucaristia insieme a S.E. Mons. Luigi Bommarito Arcivescovo Emerito di Catania con toccante momento del rinnovo delle promesse matrimoniali. Dopo il pranzo ci sarà il confronto in assemblea e sarà consegnato il mandato.
2. Cappellania universitaria gli appuntamenti della settimana
Martedì 16 aprile ore 18 presso ufficio CUP – edificio 14 in viale delle Scienze, Corso di Formazione cristiana per la Cresima. Mercoledì 17 aprile alle ore 21, al Vespa Cafè, in via dell'Orologio, “Filosofia alla spina” sul tema del benessere. È richiesto un contributo per consumazione di 5 euro. Giovedì 18 aprile alle ore 18.30, nella Cappella di Giurisprudenza, Adorazione eucaristica. Entrata dalla facoltà e da via G. D'Alessi alle ore 19.30, al Pinkish pub, in zona viale Lazio, aperitivo di beneficenza per raccogliere fondi in favore dei bambini delle case famiglia organizzato dagli universitari della Cappellania e del volontariato “Angelo per un giorno”.
Venerdì, sabato e domenica, con orario 9-13 e 15.30-18.30 la Cappella di Giurisprudenza resterà aperta in occasione della manifestazione “Palermo apre le porte”.
Domenica 21 aprile, alle ore 17.30, nella Cappella di Giurisprudenza, ritiro spirituale mensile, seguito dalla Santa Messa domenicale. Due sacerdoti saranno a disposizione per confessare.
3. Unione apostolica del clero “Maria Immacolata”
Mercoledì 17 aprile 2013, Cenacolo mensile dell’Unione apostolica del clero “Maria Immacolata”, presso la Parrocchia SS. Trinità a La Magione, alle ore 21. La prima parte sarà impegnata dall'Adorazione Eucaristica. “Per consentire a don Gino la predisposizione la cena – dichiara don Rosario Di Fazio – chiedo di far pervenire l'adesione all’indirizzo e-mail del segretario (carolina_rosario@libero.it)
4. Mons. Salvatore Di Cristina si congeda dall’Arcidiocesi di Monreale
Con la Celebrazione Eucaristica, che avrà luogo nella Basilica Cattedrale di Monreale, venerdì 19 aprile 2013, alle ore 18 la Comunità diocesana renderà grazie al Signore per l’impegno pastorale profuso nel governo dell’Arcidiocesi da S.E. Mons. Salvatore Di Cristina ed esprimerà al Suo Pastore la più viva riconoscenza.
5. A Pantelleria l’incontro della Commissione dell’Ufficio regionale per le Migrazioni
E’ convocato a Pantelleria il 18 e 19 aprile l’incontro della Commissione dell’Ufficio regionale per le Migrazioni, che sarà ospite del Vescovo delegato, mons. Domenico Mogavero. Nel corso dei lavori si deciderà la data del pellegrinaggio, visto l’accavallarsi di diversi impegni regionali, quali la beatificazione di padre Pino Puglisi il 25 Maggio e l’Incontro regionale dei giovani ad ottobre 2013 a Siracusa, ma soprattutto si programmerà l’attività pastorale a favore dei migranti. A tale proposito, sarà chiesto i Direttori degli Uffici per le Migrazioni delle Diocesi di Sicilia metteranno in campo le varie proposte formulate in base alle necessità e bisogni delle singole Chiese, le condivideranno alla luce dei documenti più recenti della Migrantes e stileranno un programma per l’attività dei prossimi anni.
6. AIMC: “Conferenza Nazionale 2013, verso il XX Congresso”, a Palermo
L’Associazione Italiana Maestri Cattolici in collaborazione con Ecogeses, ha organizzato la Conferenza Nazionale 2013 “Verso il XX Congresso. Dalle indicazione… all’aula. Un’occasione per crescere in autonomia ” che si svolgerà venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 aprile 2013 presso l’Hotel President di Via Francesco Crispi, 230 a Palermo.
Si inizierà venerdì 19 aprile 2013 alle ore 9 con l’introduzione del presidente nazionale AIMC, Giuseppe Desideri e gli interventi di Giancarlo Cerini e Italo Bassotto, entrambi dirigenti tecnici. Successivamente il dibattito, moderato dal vicepresidente nazionale AIMC Cristina Giuntini. Nel pomeriggio previsti gli interventi di Gabriella Ravizza, docente esperta del Gruppo di Intervento e Studio nel Campo dell’Educazione Linguistica – GISCEL e Giorgio Bolondi, consulente esperto nella stesura delle nuove indicazioni nazionali 2012. Al termine altro dibattito, moderato da Fiorella Magnani, vicepresidente nazionale AIMC. Alle ore 21 è prevista la visita alla Cattedrale di Monreale. Nella giornata di sabato 20 aprile 2013, a partire dalle ore 9, prenderà parte alla discussione, tra i tanti, anche Roberto Ricci, responsabile del Servizio Nazionale di Valutazione dell’INVALSI. Previsti due dibattiti, uno in mattinata moderato da Eleonora Mosti, segretaria generale AIMC e l’altro nel pomeriggio moderato da Giovanni Perrone, presidente regionale AIMC Sicilia. Dalle ore 21 visita “Palermo by night”.
La giornata conclusiva, quella di domenica 21 aprile 2013, prenderà il via alle ore 8.30 con la celebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo. Concluderanno la giornata le riflessioni del presidente nazionale AIMC Giuseppe Desideri.
7. Nel Tgweb la traslazione dei reti mortali di padre Puglisi
La traslazione dei resti mortali di padre Pino Puglisi, l’incontro di formazione dei diaconi di Sicilia, il rito di ordinazione dei presbiteri e la presentazione del volume sui nuovi Salmi al centro dell’attenzione del Tgweb della settimana.
Il Tgweb della diocesi ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete. Tutte le trasmissioni vengono trasmesse anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e si possono scaricare in podcast dal sito.
Info: http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa