La beatificazione di Padre Puglisi allo Stadio Barbera

IN PRIMO PIANO

  • La beatificazione di Padre Puglisi allo Stadio Barbera

NOVITÀ DIOCESIPA 

  • Celebrazione delle Palme multiculturale
  • Giornata Mondiale della gioventù e XXI Giornata per i missionari martiri 
  • Via Crucis cittadina
  • Incontro per le giovani coppie nei primi anni di matrimonio
  • Veglia di preghiera  ecumenica a Sant’Espedito

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • A Caccamo rappresntazione sacra “Dalla Pesàch alla Pasqua”
  • A Casteldaccia la mensa della solidarietà
  • Passio Domini a Termini Imerese
  • A Bagheria la Rappresentazione sacra della Passione, morte e resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Nel Tgweb si parla dell’esperienza del Conclave del cardinale Romeo
  • Convegno di Antropologia alla Facoltà Teologica di Sicilia
  • A Baida incontro di formazione 
  • “Le sette parole di Cristo sulla croce”

IN PRIMO PIANO
1. La beatificazione di Padre Puglisi allo Stadio Barbera

La celebrazione nel corso della quale è previsto il rito di beatificazione del Servo di Dio padre Giuseppe Puglisi, martire, si svolgerà il prossimo 25 maggio 2013, alle ore 10.30, allo stadio Barbera di Palermo.
Il programma prevede una serie di iniziative a livello diocesano e parrocchiale.
In preparazione alla beatificazione sono previsti questi appuntamenti:
Il 23 maggio – Adorazione Eucaristica nelle Parrocchie;
Il 24 maggio alle ore 21 una Veglia di Preghiera Giovani presso il terreno dell’erigendo complesso parrocchiale di Brancaccio;
Il 26 maggio alle ore 18 una Messa di ringraziamento nella Chiesa Cattedrale.
Per qualsiasi informazione rivolgersi alla Segreteria per la Beatificazione della Curia Arcivescovile in via Matteo Bonello, 2 – tel. 091/6077301 – fax 091/6077260 – E-mailbeatificazionepuglisi@diocesipa.it

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Celebrazione delle Palme multiculturale

L'ingresso a Gerusalemme di Gesù, con l'acclamazione “Osanna al Figlio di Davide”, s'innalzerà in molte lingue durante la celebrazione delle Palme di domenica 24 marzo. La celebrazione della liturgia delle Palme, presieduta dal Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, e preparata dall'Ufficio Migrates della nostra Arcidiocesi di Palermo, si svolgerà alle ore 9 nella Chiesa di Santa Ninfa in via Maqueda a Palermo. Seguirà la processione fino alla Chiesa di San Giuseppe ai Teatini, dove si celebrerà la Santa Messa.
“Anche questa celebrazione interculturale – spiega p. Sergio Natoli dell’Ufficio Migrantes che ha organizzato la celebrazione – aiuterà tutti i cristiani a camminare con un solo popolo di Dio. Molti un corpo solo”.

2. Giornata Mondiale della gioventù e XXI Giornata per i missionari martiri 
Domenica delle Palme 24 marzo 2013, si celebrano due appuntamenti importanti. Il primo è rappresentato dalla Giornata Mondiale della gioventù nelle diocesi e il secondo la XXI Giornata per i missionari martiri.

3. Via Crucis cittadina
Venerdì 22 marzo alle ore 21 si svolgerà, come tradizione la Via Crucis cittadina. La partenza del corteo sarà dalla chiesa dei Rimedi a piazza Indipendenza e la conclusione sul sagrato della Cattedrale dove il cardinale Paolo Romeo pronuncerà una riflessione.

4. Incontro per le giovani coppie nei primi anni di matrimonio
Domenica 24 marzo 2013, alle ore 16.30, presso la parrocchia Maria SS dell’Addaura  Lungomare Cristoforo Colombo  (Roosvelt), l’Ufficio per la Pastorale della famiglia diretto da Lia e Giuseppe Re e da don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile organizza un incontro per le giovani coppie nei primi anni di matrimonio e sarà approfondito il tema della comunicazione nella coppia. L'incontro sarà tenuto dai coniugi Giovanni e Antonella Pillitteri. E' previsto il servizio babysitter. Per chi volesse partecipare alla Santa Messa in parrocchia, questa sarà celebrata alle ore 18.30.
L'incontro successivo del 28 Aprile  2013 continuerà la tematica affrontando “Il conflitto nella coppia e il perdono”.

5. Veglia di preghiera  ecumenica a Sant’Espedito
Nell’ambito degli incontri ecumenici 2012/2013, a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo interreligioso della Diocesi di Palermo, martedì 26 marzo 2013, ore 19 si svolgerà una Veglia di preghiera ecumenica “La Pasqua Cristiana” presso la Parrocchia Sant’Espedito di Via Nicolò Garzilli, 28/B – Palermo. Le Chiese dell’Occidente accompagnano fraternamente le Chiese Ortodosse nell’ingresso alla loro Quaresima verso la Pasqua fissata al 5 maggio.
Promuovono l’incontro il Coordinamento delle Chiese a Palermo: Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista del 7° Giorno Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica della Riconciliazione Chiesa Evangelica Luterana – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e S. Caralampo Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Caccamo rappresentazione sacra: “Dalla Pesàch alla Pasqua”

Dalla Pesàch alla Pasqua è il titolo della rappresentazione sacra che con tanto generoso e gratuito impegno tante, tantissime eccellenze e maestranze artistiche del nostro paese stanno da alcuni mesi preparando per sabato 23 marzo alle ore 20.30 e che avrà come sua cornice la Chiesa Madre di San Giorgio martire.
“Il momento che vivremo insieme – dichiara l’arciprete don Giuseppe Calderone – è una vera e propria catechesi che rifacendosi ai testi delle Sacre Scritture dell’Esodo, dei Profeti e dei Vangeli, ci accompagna passo dopo passo alla comprensione del significato della Pasqua ebraica e di quello che ha compiuto Gesù Cristo nel mistero pasquale. Il fine dell’opera è consegnarci gli strumenti per comprendere il senso della Pasqua di Cristo che compie e realizza pienamente la Pasqua ebraica”.
Dentro la celebrazione dell’Anno della Fede indetto dal Papa Benedetto XVI anche questa rappresentazione sacra si profila come un grande strumento di servizio alla fede, perché ci aiuta, come suggerito dal Pontefice Emerito a recuperare “la grammatica della fede”, cioè aiutare i credenti a comprendere pienamente le parole e i fatti della fede per incontrare il Cristo Risorto e vivente. Questo servizio alla fede ha a nostro beneficio un valore aggiunto in quanto ci viene donato attraverso la “via pulchritudinis” cioè la via della bellezza delle arti. Cos’è l’arte se non parola silenziosa ed eloquente per incontrare Dio. L’arte, infatti, è luogo teologico, è ricerca attraverso le cose belle del “Bello”, è espressione della fede attraverso le formule iconografiche che dal cuore dell’uomo trovano luogo nel tempo e nello spazio.
“Desidero fin da ora ringraziare tutti gli artisti e le maestranze – aggiunge don Calderone – che con la loro gratuita partecipazione stanno rendendo possibile questo evento di grande spessore culturale. La realizzazione di quest’opera è la semplice e sincera dimostrazione del fatto che tutti vogliamo bene, anzi amiamo la nostra Città e che è possibile realizzare anche i progetti e i sogni più belli quando tutti lo vogliamo. Ringrazio tutti di cuore sia coloro che ci offrono questo momento di catechesi-riflessione, sia coloro che saranno presenti come pubblico. A tutti di cuore il mio augurio di una Santa Pasqua. Cristo risorga nei nostri cuori, nelle nostre famiglie e nelle nostre vite. Auguri”.

2. A Casteldaccia la mensa della solidarietà
Oltre un centinaio di anziani, di cui 60 delle sedi di Brancaccio e Falsomiele del “Centro Padre Nostro” ed altri segnalati dagli assistenti sociali dei Comuni di Palermo, Bagheria, Casteldaccia e Altavilla Milicia, hanno partecipato alla tradizionale Festa di San Giuseppe, organizzata ogni anno per gli anziani delle zone più povere del nostro territorio dai volontari dell’associazione Gruppo di preghiera “Maria Immacolata” di Casteldaccia, fondata dal missionario laico Pino Lo Giudice. Anche quest’anno, grazie alla generosità di tanti benefattori è stato possibile offrire una giornata meravigliosa a chi è solo e non ha più i mezzi neppure per sorridere. Altri anziani saranno trasportati presso la “Cittadella dell’Immacolata” di Casteldaccia dai pullmini dell’associazione. La giornata di festa è iniziata con la celebrazione eucaristica presieduta dal Vicario episcopale mons. Raffaele Mangano. E’ seguito il pranzo, cucinato e servito dai volontari dell’associazione che si è concluso con la tradizionale sfincia di San Giuseppe e la distribuzione dei pani benedetti. In programma anche musiche, danze e divertimento a cura di un trio comico-musicale. Intanto il prossimo Giovedì Santo, i finanzieri del Gruppo Palermo delle Fiamme gialle, in occasione della chiusura della Mensa della solidarietà per le festività pasquali, doneranno ai bambini dell’associazione 60 uova di pasqua dell’Ail acquistate per sostenere la ricerca contro la leucemia e le malattie del sangue.

3. Passio Domini a Termini Imerese
Domenica 24 marzo 2013, alle ore 21 presso i Ruderi dell’Anfiteatro di piazza San Francesco a Termini Imerese, avrà luogo la Rappresentazione Sacra della Passione di Cristo a cura della Fraternità Francescana “ Santa Maria di Gesù” con la partecipazione della Compagnia Teatro d’Arte di Mimmo Minà. L’iniziativa è stata organizzata dall’Ordine Francescano Secolare, Ordine Dei Frati Minori, Onlus Frate Gabriele Allegra e Comune di Termini Imerese.

4. A Bagheria la Rappresentazione sacra della Passione, morte e resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo
Domenica 24 marzo 2013, alle ore 19, in occasione della Domenica delle Palme, a Bagheria si terrà la VI edizione della Rappresentazione sacra della Passione, morte e resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo. L’iniziativa è stata organizzata dalla Parrocchia di Maria del Carmelo, guidata da don Giuseppe Sunseri.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Nel Tgweb si parla dell’esperienza del Conclave del cardinale Romeo

Il Conclave durante il quale è stato eletto Papa Francesco, la grande missione per i ragazzi realizzata a Brancaccio e la mensa della solidarietà che ogni giorno viene concretizzata dal Gruppo di Preghiera Maria Immacolata a Casteldaccia. Se ne parla nel Tgweb diocesi ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete. Tutte le trasmissioni vengono trasmesse anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e si possono scaricare in podcast dal sito.
Info: http://youtu.be/Ov1-jSPLPEI

2. Convegno di Antropologia alla Facoltà Teologica di Sicilia
“Metamorfosi dell’antropologico e permanenza dell’umano” è il tema del Convegno di Antropologia che si svolgerà venerdì 22 e  sabato 23 marzo 2013, alla Facoltà Teologica di Sicilia diretta da don Rino La Delfa.
Programma:
Venerdì, 22 marzo 2013

Ore 9,00 – Preghiera e saluto S.E.R. Card. Paolo Romeo, Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia;
Ore 9,30 – Introduzione Caltagirone Calogero, Facoltà Teologica di Sicilia; Lumsa, Roma;
Ore 10,00 – La possibilità di “dire” ancora persona, Luigi Alici, Università di Macerata;
Ore 10,45 – Memoriale del Principio ed esperienza cristologica: il formar-si dell’umano, Giuseppe Gioia Università di Palermo;
Ore 11,30 – Intervallo
Ore 11,45 – L’antropologico tra teologia, filosofia e scienze: la permanenza oltre le Metamorfosi Cosimo Scordato, Facoltà Teologica di Sicilia;
Ore 12,30 – Dibattito
Ore 15,00 – L’umano tra identità e differenze di genere, Cettina Militello, Pontificio Ateneo S. Anselmo, Roma;
Ore 15,45 – L’umano tra identità e alterità: l’apertura all’Oltre/Altro – Anna Pia Viola, Facoltà Teologica di Sicilia Palermo;
Ore 17,30 – Intervallo;
Ore 17,45 – Identità e relazioni nell’umano: la “metamorfica” stabile del permanente – Calogero Caltagirone, Facoltà Teologica di Sicilia; Lumsa, Roma;
Ore 18,30 – Dibattito 
Sabato, 23 marzo 2013
Ore 9,30 – Umana finitezza e passione del senso – Giorgio Palumbo, Università di Palermo;
Ore 10.15 – Il trascendentale “struttura” e metodo della permanenza dell’umano – Paolo Pagani, Università Ca’ Foscari, Venezia;
Ore 11,00 – Intervallo;
Ore 11,15 – La permanenza dinamica dell’umano tra le metamorfosi dell’antropologico – Francesco Totaro, Università di Macerata;
ore 12,00 – Dibattito;
Ore 12,30 – Conclusioni – Luca Grion Centro studi Jacques Maritain, Porto Gruaro.

3. A Baida incontro di formazione 
Il prossimo 14 aprile 2013, a Palermo, presso la Casa Diocesana di Baida per i diaconi delle Diocesi di Palermo, Cefalù, Monreale, Piana degli Albanesi, Mazara del Vallo e Trapani avrà luogo un incontro di formazione organizzato dal Centro Madre del Buon Pastore diretto da don Calogero Cerami.
Programma:
Ore 9.00 Accoglienza presso la casa diocesana di Baida;
Ore 9.30 Ora media;
Ore 10.00 Introduzione e saluti del vescovo ausiliare di Palermo mons. Carmelo Cuttitta, del delegato del diaconio di Palermo mons. Gioacchino Gammino e del direttore del Centro Madre del Buon Pastore don Calogero Cerami;
Ore 10.15 Relazione tenuta dal diacono Paolo Gionfriddo dell'Eparchia di Piana degli Albanesi;
Ore 11.30 Celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo;
Ore 13.00 Pranzo;
Ore 14.30 Saluti e partenze.
 
4. “Le sette parole di Cristo sulla croce”
“Le sette parole di Cristo sulla croce”, musica di Giuseppe Crapisi, testo di Giovanni Lisotta, letture a cura di Liliana Paganini, con la partecipazione del Coro “Sancte Joseph” di Bagheria, “Stesicoro” di Termini Imerese, ”M. E. Di Fatta” di Cefalù, Corleone. La manifestazione avrà luogo nella Chiesa Madre sabato 23 marzo 2013 alle ore 18.30.