Dal 6 al 12 febbraio 2024, si svolgerà in tutta Italia la 24ª Giornata di Raccolta del Farmaco di Banco Farmaceutico. Si potrà partecipare recandosi in una delle 5.000 farmacie che aderiscono all’iniziativa, dove sarà possibile acquistare uno o più medicinali da banco per i più bisognosi. I farmaci saranno consegnati agli enti caritativi del nostro territorio che offrono cure e medicine gratuite alle persone indigenti.
Contattando, attraverso le parrocchie o l’Ufficio Stampa della nostra Arcidiocesi, i responsabili dell’iniziativa, sarà anche possibile offrire il servizio di volontario/a nelle giornate dell’11 e del 12 febbraio per svolgere un turno in una delle farmacie aderenti.
La Giornata di Raccolta del Farmaco è un’iniziativa radicata nel cuore di tutti ma, a causa dell’inflazione e della crisi che si protrae da anni, anche le famiglie non povere potrebbero avere difficoltà a donare.
Servono, insomma, buone ragioni per donare, come quelle che ritroviamo nelle parole che Papa Francesco ha pronunciato in previsione della Giornata Mondiale del Malato (che, ogni anno, cade durante la settimana di Raccolta): «siamo venuti al mondo perché qualcuno ci ha accolti, siamo fatti per l’amore, siamo chiamati alla comunione e alla fraternità. Questa dimensione del nostro essere ci sostiene soprattutto nel tempo della malattia e della fragilità, ed è la prima terapia che tutti insieme dobbiamo adottare per guarire le malattie della società in cui viviamo».