IN PRIMO PIANO
-
Indagine della Caritas diocesana: Palermo città sempre più povera
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Inaugurazione anno pastorale diocesano 2014/2015
-
Accendiamo una luce per il Sinodo
-
Incontri di formazione per gli Insegnanti di Religione
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Gianna Emanuela Molla, figlia di Santa Gianna Beretta Molla a Caccamo
-
Nella Chiesa Santa Maria della Catena incontri con Sabino Chialà
-
Veglia di preghiera nel transito di San Francesco
-
Momento di riflessione nella Cappella Palatina per Lampedusa
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Solenni festeggiamenti in onore alla Madre Santissima del Lume a Porticello
-
Allattamento: un percorso per la vita. Risorse che attivano consapevolezza
-
Casa di Preghiera “La Nuza” ritiri nella seconda domenica di mese
-
La Sacra grotta libera dalle panche
-
Sul Tgweb la riapertura della mensa dei poveri a Bagheria
IN PRIMO PIANO
1. Indagine della Caritas diocesana: Palermo città sempre più povera
Sono più di 200 i pasti che, ogni giorno, vengono garantiti a poveri, italiani e stranieri che affollano la mensa diocesana San Carlo della Caritas di Palermo. “Aumentano le persone in stato di bisogno che ci chiedono aiuto – dice Giuseppe Giambusso, operatore del centro d’ascolto della mensa San Carlo e referente dell’osservatorio povertà -. Abbiamo una lista di attesa di 25 persone che sono rimasti fuori dal servizio mensa e, subentrano automaticamente, qualora dovesse venire a mancare qualcuno dei 65 commensali”.
Ogni giorno, a partire dalle ore 12, sono offerti 65 pasti completi con relativi posti a sedere all’interno della sala pranzo del centro. A questi si aggiungono 70 pasti da asporto che vengono distribuiti a persone in difficoltà, molti con famiglia. A rendere noti i numeri è la Caritas. “Inoltre – dice Giambusso – c’è anche un piccolo gruppo di persone (circa cinque) che cerchiamo comunque di non lasciare a mani vuote, dandogli qualcosa che avanza dalla cucina”.
Ogni utente possiede una scheda ottenuta dopo un colloquio privato con alcuni degli operatori Caritas che, alla fine di un lungo lavoro di monitoraggio, hanno stilato una lista di persone che, insieme alla garanzia di un pranzo caldo, attraverso una equipe sociale, sono anche sostenute e accompagnate in vario modo. Sono storie di degrado sociale, di emarginazione e disagio. Tanti africani, immigrati. Moltissimi palermitani, che un tempo avevano qualcosa e ora hanno perso tutto. Segnali allarmanti nel cuore di una città sempre più povera. E che adesso dovrà fare a meno anche di Biagio Conte.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Inaugurazione anno pastorale diocesano 2014/2015
Come di consueto con l’Assemblea ecclesiale diocesana si aprirà ufficialmente l’anno pastorale 2014/2015. L’appuntamento sarà nella Chiesa Cattedrale martedì 7 ottobre 2014, alle ore 19 nel corso del quale ci sarà la presentane dell’Istrumentum Laboris: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. Relatore: Don Basilio Petrà, presidente ATISM e Docente di Teologia morale nella Facoltà Teologica dell’Italia centrale di Firenze. Seguirà una comunicazione dei coniugi Lia e Giuseppe Re, direttori Ufficio per la Pastorale della Famiglia.
Si proseguirà mercoledì 8 ottobre 2014, sempre nella Chiesa Cattedrale alle ore 19 con la presentazione: “Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia”. Relatore: Fratel Enzo Biemmi della Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia e membro della Consulta Nazionale per la Catechesi e Presidente dell’Equipe europea dei catecheti. Seguirà una comunicazione di don Giuseppe Vagnarelli, direttore dell’Ufficio per la Catechesi.
2. Accendiamo una luce per il Sinodo
“Stiamo vivendo un vero tempo di Grazia, in attesa del Sinodo su “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. È quanto affermano i condirettori dell’Ufficio di pastorale familiare Giuseppe e Lia Re i quali aggiungono: “L’invito di Papa Francesco nella sua lettera alla famiglia ci interpella: “Vi chiedo di pregare intensamente lo Spirito Santo, affinché illumini i Padri Sinodali e li guidi nel loro impegnativo compito”. Per questo, invitiamo con gioia la comunità diocesana alla serata di preghiera indetta per sabato 4 ottobre, festa di San Francesco di Assisi, Patrono d’Italia”. Accenderemo una luce per il sinodo nelle nostre famiglie, nelle comunità parrocchiali e in particolare continuiamo la preghiera mensile per il sinodo in occasione della manifestazione che si terrà il 4 ottobre a Piazza San Pietro”.
A Palermo nel IV vicariato la manifestazione si svolgerà nella parrocchia San Michele Arcangelo in via Sciuti dalle 19.30 alle 20.30, a Villabate nel V vicariato nella parrocchia San Giuseppe dalle 19 alle 20 e presso il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita in corso Calatafimi 1057 a Palermo alle ore 21.15.
3. Incontri di formazione per gli Insegnanti di Religione
Nell’ambito della formazione permanente degli Insegnanti di Religione Cattolica, il Servizio diocesano diretto da don Antonio Todaro, organizza una serie di incontri che avranno luogo secondo il seguente calendario:
Martedì 7 e Mercoledì 8 Ottobre 2014
Chiesa Cattedrale, ore 19, Assemblea Diocesana “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” e “Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia”.
Giovedì 9 Ottobre 2014
Insegnanti curriculari di Scuola dell’Infanzia e Primaria riconosciuti idonei all’Insegnamento della Religione Cattolica dall’Ordinario Diocesano e IdR delle Scuole paritarie. A cura di d. Antonio Todaro.
Venerdì 10 Ottobre 2014
IdR di Scuola Secondaria di I e II grado con contratto a tempo determinato. A cura del prof. Gaetano Profeta.
Lunedì 13 Ottobre 2014
IdR di Scuola Secondaria di I e II grado con contratto a tempo indeterminato. A cura del prof. Alfio Marcello Briguglia
Martedì 14 Ottobre 2014
IdR di Scuola dell’Infanzia e Primaria diocesani con contratto a tempo determinato e IdR di Scuola dell’Infanzia e Primaria diocesani ed extradiocesani con contratto a tempo indeterminato. A cura di don Giovanni La Mendola.
Venerdì 17 Ottobre 2014
IdR con supplenza annuale o temporanea e gli IdR che hanno già iniziato il percorso formativo con il prof. Giuseppe Savagnone. A cura del prof. Giuseppe Savagnone
Lunedì 20 Ottobre 2014
IdR di Scuola dell’Infanzia e Primaria extradiocesani con contratto a tempo determinato. A cura dei proff. Antonella Messina e Sr. Antonella Viscuso.
Gli incontri si svolgeranno presso il salone “Card. Luigi Lavitrano” della Curia Arcivescovile di Palermo in via M. Bonello 2, dalle ore 16.30 alle ore 18.30.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Gianna Emanuela Molla, figlia di Santa Gianna Beretta Molla a Caccamo
Martedì 14 ottobre 2014, alle ore 21.15, presso la Chiesa Madre, la Comunità Ecclesiale di Caccamo, diretta da don Giuseppe Calderone, ospiterà Gianna Emanuela Molla, figlia di Santa Gianna Beretta Molla, considerata una delle patrone dei movimenti antiabortisti in Italia, canonizzata nel 2004 da papa Giovanni Paolo II. L’incontro aperto alle coppie di sposi, fidanzati e giovani avviene in coincidenza della celebrazione del sinodo straordinario sulla famiglia dal titolo: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” che Papa Francesco ha indetto a Roma e che si svolge dal 5 al 19 Ottobre. Dopo la testimonianza di Gianna Emanuela Molla si terrà un momento di preghiera conclusivo.
Nel 1961, verso il termine del secondo mese di una nuova gravidanza, Gianna fu colpita da un fibroma all’utero. Prima dell’intervento operatorio di asportazione del fibroma, pur rimanendo consapevole dei rischi e dei danni che sarebbero potuti insorgere durante la gravidanza, chiese al chirurgo di salvare la vita che portava in grembo, anche a scapito della sua, affidandosi alla preghiera ed alla Provvidenza. Il 21 aprile 1962, presso l’Ospedale di Monza, partorì Gianna Emanuela via cesarea e per Gianna iniziarono lunghe sofferenze. Già dopo qualche ora dal parto le condizioni generali di Gianna si aggravarono e, nonostante le cure praticate, le sue condizioni peggiorarono di giorno in giorno. Il 28 aprile venne riportata nella sua casa di Pontenuovo di Magenta, ove vi morì quello stesso giorno a soli 39 anni.
Il 6 novembre 1972 l’arcivescovo di Milano, il cardinale Giovanni Colombo, promosse la causa di beatificazione della serva di Dio Gianna Beretta Molla. Il 6 luglio 1991, papa Giovanni Paolo II la rese venerabile. Il 24 aprile 1994, in piazza San Pietro, Gianna fu proclamata beata come “madre di famiglia” dal Papa. Iniziò quindi il processo di canonizzazione con il susseguirsi di notizie circa fatti ritenuti prodigiosi grazie alla sua intercessione. Il processo è terminato ufficialmente nel febbraio del 2004 e il 16 maggio 2004, papa Giovanni Paolo II, in Piazza San Pietro a Roma, ha proclamato Gianna santa. Il 13 maggio 2011 si è svolta a Roma nel suo nome la “Marcia per la vita” indetta dalle organizzazioni cattoliche.
La figura di Santa Gianna, un medico, una madre che ha fatto dono di se stessa per dare alla luce la sua quartogenita (Gianna Emanuela) viene indicata dalla Chiesa come una luce e una strada sicura da percorrere.
2. Nella Chiesa Santa Maria della Catena incontri con Sabino Chialà
Mercoledì 1 e giovedì 2 ottobre 2014, dalle ore 17.30 alle 20, nella Chiesa Santa Maria della Catena avranno luogo due incontri con Sabino Chialà, monaco di Bose, esperto della spiritualità dei Padri del deserto ed, in particolare dei padri siriaci che terrà una relazione su “La comunità luogo del perdono”.
La manifestazione è organizzata dalla Comunità Kairòs fondata da don Carmelo Torcivia e da un gruppo di laici accomunati dal desiderio di rifondare il proprio cammino di fede sull'ascolto della Parola di Dio attraverso la lectio divina.
Per informazioni consultare il sito http://www.comunitakairos.it / o scrivere a info@comunitakairos.it
3. Veglia di preghiera nel transito di San Francesco
Venerdì 3 ottobre 2014, alle ore 21, nella Parrocchia di San Carlo Borromeo di via Altofonte 96/D a Palermo guidata da don Massimiliano Lo Chirco, le Sorelle Francescane del Vangelo, pregheranno con la Comunità parrocchiale e con quanti vorranno prendere parte alla Veglia nel Transito di San Francesco.
4. Momento di riflessione nella Cappella Palatina per Lampedusa
Una veglia di preghiera all’interno della Cappella Palatina per non dimenticare la strage di migranti avvenuta a Lampedusa il 3 ottobre dell’anno scorso. A organizzarla la Parrocchia “San Pietro e Paolo Apostoli”, in collaborazione con le Fondazioni “Federico II” e “Orestiadi”.
L’appuntamento è per venerdì 3 ottobre, alle ore 18. Per l’occasione, fino alle 22, sarà possibile visitare anche la mostra “Trame Mediterranee”, allestita nelle Sale Duca di Montalto di Palazzo dei Normanni.
Nell’affondamento dell’imbarcazione, un anno fa, davanti alle coste di Lampedusa, in quella che viene definita la più grave catastrofe marittima nel Mediterraneo dall’inizio del XXI secolo, morirono 366 migranti, partiti dalla Libia.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Solenni festeggiamenti in onore alla Madre Santissima del Lume a Porticello
Sono iniziata da una settimana nella parrocchia diretta dal parroco don Bruno Sparacio, i festeggiamenti in onore Madre Santissima del Lume a Porticello. Il programma prevede dal 2 al 4 ottobre il triduo solenne secondo il seguente calendario:
Giovedì 2 ottobre 2014
ore 9,00 Celebrazione delle lodi mattutine
ore 17,15 Santo Rosario e Coroncina
ore 18,00 Celebrazione eucaristica con vespri e riflessioni del rev. don G. Rombaldoni Osa
ore 21,00 Adorazione eucaristica
Venerdì 3 ottobre 2014
ore 9,00 Celebrazione delle lodi mattutine
ore 15,00 Coroncina alla divina misericordia
ore 17,15 Santo Rosario e Coroncina
ore 18,00 Celebrazione eucaristica con vespri e riflessioni del rev. don g. rombaldoni osa
ore 21,00 Incontro con i portatori di “ vara” e liturgia penitenziale
Sabato 4 ottobre 2014
ore 5, 00 Fiaccolata (raduno al porto presso la statua bronzea della madonna)
ore 6,00 Celebrazione Eucaristica
ore 7,00 Alborata
ore 8,30 Giro per le vie del paese della banda musicale e dei tamburinai di Bagheria e Aspra
ore 15,00 Gioco dell'antenna a mare
ore 17,15 Santo Rosario e Coroncina
ore 18,00 Conclusione del triduo. Celebrazione eucaristica con vespri e riflessioni del rev. don G. Rombaldoni Osa
ore 21,00 Serata canora con artisti locali e non…
Domenica 5 ottobre 2014
ore 7,00 Alborata
ore 8,00 Pellegrinaggio della comunità parrocchiale di Santa Flavia; celebrazione eucaristica presieduta dal rev. don Saverio Civilleri
ore 8,30 Giro per le vie del paese della banda musicale e tamburinai di bagheria e aspra
ore 10,00 Celebrazione eucaristica
ore 11,30 Solenne celebrazione eucaristica animata dal coro parrocchiale “Maria SS. del Lume”
ore 12,30 Sparo di castagnole e mortai in piazza chiesa
ore 15,00 Gioco dell'antenna a mare
ore 18,30 Solenne celebrazione eucaristica e rinnovo delle promesse matrimoniali per tutte le coppie di sposi
ore 21,00 Serata canora con artisti locali e non…
ore 24,00 Giochi d' artificio
Lunedi 6 ottobre 2014 – Festa della Madonna del lume
ore 7,00 Alborata
ore 8,00 Celebrazione eucaristica
ore 8,30 Giro per le vie del paese della banda musicale e tamburinai di bagheria e aspra
ore 9,00 Intrattenimento musicale di marce sinfoniche e militari al mercato ittico delle banda musicale e tripudio dei tamburinai
ore 09,30 Salita della vara dal mercato ittico alla chiesa
ore 10,00 Celebrazione eucaristica
ore 11,30 Solenne concelebrazione presieduta dal card. Paolo Rome, animata dal coro parrocchiale “Maria SS del Lume”
ore 12,30 Sparo di castagnole e mortai in piazza chiesa
ore 15,00 Discesa del quadro di Maria SS. del Lume dall'altare maggiore
ore 17,00 Solenne processione del quadro di Maria SS del Lume per le vie del paese
ore 19,30 Arrivo della processione al piano stenditore alla presenza delle autorità civili e militari e delle confraternite e comitati sul palco per il gemellaggio con la confraternita Maria SS. del Lume di Porticello. Confraternite e comitati ospiti: confraternita Maria SS del Lume del noviziato – Palermo confraternita Santa Fortunata – Baucina, comitato festeggiamenti San Giuseppe – Casteldaccia, comitato Madonna della Milicia
ore 20,00 Arrivo della processione a Santa Nicolicchia
ore 21:00 Giochi d’artificio in onore alla Madonna (piano stenditore)
ore 22:00 Rientro della processione in chiesa
ore 24,00 Giochi d' artificio
Martedì 7 ottobre 2014 – Solenne ottava
ore 9,00 Celebrazione delle lodi mattutine
ore 18,00 Pellegrinaggio della comunità parrocchiale di S. Elia; celebrazione eucaristica presieduta da don Francesco Lo Proto
Mercoledì 8 ottobre 2014
ore 9,00 Celebrazione delle lodi mattutine
ore 18,00 Celebrazione eucaristica per gli emigrati d' america
Giovedì 9 ottobre 2014
ore 9,00 Celebrazione delle lodi mattutine
ore 18,00 Celebrazione eucaristica per gli ammalati
Venerdì 10 ottobre 2014
ore 8,30 Celebrazione delle lodi mattutine
ore 18,00 Celebrazione eucaristica
Sabato 11 ottobre 2014
ore 9,00 Celebrazioni delle lodi mattutine
ore 18,00 celebrazione eucaristica presieduta da mons. Raffaele Mangano, vicario territoriale
Domenica 12 ottobre 2014 – Ottava della Madonna del Lume
ore 7,00 Alborata
ore 8,00 Celebrazione eucaristica
ore 10,00 Pellegrinaggio della comunità parrocchiale Maria SS del Lume. Celebrazione eucaristica.
ore 11,30 Solenne celebrazione eucaristica animata dal coro parrocchiale “Maria SS del Lume”
ore 12,30 Sparo delle castagnole e mortai in piazza chiesa
ore 15,00 Solenne processione del quadro di Maria SS del Lume con discesa della vara al porto per la processione sul mare
ore 15,30 Omaggio floreale alla madonna da parte dei carabinieri
ore 16,00 Inizio dei pellegrinaggi via terra e via mare
ore 18,00 Salita del quadro della madonna del lume all'altare maggiore
2. Allattamento: un percorso per la vita. Risorse che attivano consapevolezza
Al via la 22° edizione della Settimana mondiale dell’Allattamento Materno che quest’anno si pone 4 obiettivi: illustrare i progressi fatti su allattamento e alimentazione infantile, dare importanza alle azioni per protezione, promozione, sostegno dell’allattamento, informare sugli Obiettivi di Sviluppo del Millennio e interessare i giovani e le giovani a questi temi.
Anche quest’anno, l’associazione “Le Balate” partecipa all’evento nazionale organizzando a Palermo, domenica 5 ottobre 2014, partire dalle ore 9.30 fino alle ore 19, a Palazzo Alliata di Villafranca, un festival dell’allattamento. Numerose e variegate le attività previste: una conferenza che si terrà dentro il salone dello stemma è accompagnata da laboratori per adulti e bambini, vi saranno delle esibizioni, un flash mob ed una piccola fiera delle buone pratiche sostenibili e di realtà amiche dell’allattamento.
Info: http://allattamentopercorsoperlavita.wordpress.com/
3. Casa di Preghiera “La Nuza” ritiri nella seconda domenica di mese
Anche quest'anno, presso la Casa di Preghiera “La Nuza” dei Padri Gesuiti, ci sarà la possibilità di vivere dei ritiri mensili. Ogni seconda domenica del mese a partire dal 12 ottobre dalle ore 9 alle ore 16 cominceranno i detti ritiri che avranno come tema: “Le nostre relazioni a confronto con quelle di Gesù”. Domenica 12 ottobre il tema proposto sarà: “Le relazioni di Gesù con gli amici”. “Confronteremo il nostro modo di scegliere gli amici – afferma padre Carlo Aquino – e di vivere con loro con il modo con cui Gesù li sceglieva e si donava”.
4. La Sacra grotta libera dalle panche
Nell’ambito dei festeggiamenti del 390° Anniversario del Ritrovamento delle Reliquie di S. Rosalia, da lunedì 29 settembre a domenica 5 ottobre la “Sacra Grotta della Santuzza” rimarrà eccezionalmente libera dalle panche, potendola così vedere in tutta la sua bellezza.
5. Sul Tgweb la riapertura della mensa dei poveri a Bagheria
All’interno dell’aula liturgica la nuova mensa dei poveri di Bagheria inaugurata dal card. Romeo, la settimana mondiale dell’Allattamento Materno e le verifiche di fine anno alla Scuola dei Ministeri per Catechisti che hanno concluso il percorso di formazione. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/CaJPkp0sj6k