In aumento le richieste di giovani coppie in difficoltà economica

IN PRIMO PIANO

  • In aumento le richieste di giovani coppie in difficoltà economica

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Convegno e Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica di Palermo
  • A Baida l’assemblea degli operatori della pastorale familiare 
  • Nominato il nuovo Consulente A.C.O.S. di Palermo
  • Scuola di formazione liturgica “G. M. Tomasi”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • A Bagheria la Mensa della Caritas ospitata nell’aula liturgica della chiesa antica di San Pietro
  • In festa la Comunità di San Gabriele Arcangelo
  • Celebrazioni in onore di San Girolamo a Mondello
  • Anniversario del martirio  del beato P. Francesco Spoto dei Missionari servi dei Poveri
  • Rintocchi serali a Santa Chiara

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Giornata inizio anno di Comunione e Liberazione 
  • Festa dei santi Francesco e Chiara d’Assisi a Termini Imerese” 
  • Sul Tgweb il ritorno di Biagio Conte alla Missione Speranza e Carità

NOTIZIE DALLA CHIESA

  • Master Fisc Sicilia: “Raccontiamo i migranti”

IN PRIMO PIANO
1. In aumento le richieste di giovani coppie in difficoltà economica

L’anno scolastico è iniziato ed è proprio in questo periodo che emergono quelle povertà sottaciute e talvolta nascoste della nostra città. Sono state almeno una ventina le famiglie, tra giovani coppie palermitane e straniere, che nell’ultima settimana si sono rivolte agli sportelli d’ascolto della Caritas diocesana di Palermo per chiedere aiuto per l’acquisto del corredo scolastico da dare ai loro figli che adesso dovranno frequentare, come tutti gli altri bambini, le lezioni. Si tratta di nuclei familiari molto giovani, migranti e palermitani, sulla provenienza ormai non c’è differenza: la povertà è dilagante anche in fasce della popolazione che da anni risiedono in città. Le maggiori richieste riguardano quaderni, zaini, gomme, penne e tutto quel materiale didattico e di cancelleria tanto amato dai piccoli studenti e che purtroppo, però, per i  genitori, già in gravi difficoltà economiche, rappresentano quella spesa in più che proprio non riescono a sostenere. 
“Da una settimana – spiega Sara Gallo, responsabile dell’area Promozione Caritas  -, in coincidenza con il nuovo anno scolastico, sono aumentate le richieste di quaderni, diari, zainetti e libri da parte di famiglie in condizioni di disagio. Almeno una ventina quelle che hanno bussato alle porte dei nostri sportelli d’ascolto. Ma prospettiamo un aumento già nei prossimi giorni. Si tratta nella maggior parte dei casi di giovani coppie, anche con più di un figlio piccolo a carico e quindi in età scolastica. Sono nuclei familiari che riescono a stento a provvedere alla spesa alimentare e, laddove c’è, magari all’affitto di una casa e alle principali utenze (acqua, luce, eccetera); ma il corredo scolastico, purtroppo, rappresenta quel surplus di costi che proprio non riescono a sostenere. E si sa, per tutti i bambini quaderni, diari e zaini sono beni preziosi. Non avere il diario o il portacolori – spiega Gallo – diventa per il piccolo un problema di integrazione con il resto della classe, vivendo talvolta un complesso di inferiorità rispetto ai compagni che invece ne possiedono uno”. 
La Caritas diocesana di Palermo fa  appello e si rivolge alla solidarietà dei cittadini e soprattutto alle famiglie che hanno figli in età scolastica: “Occorrono quaderni, penne, portacolori, zaini (anche usati), gomme e quant’altro materiale di cancelleria possa servire ai piccoli studenti che chiedono il nostro aiuto”. E tra le domande, non mancano neanche le richieste di prodotti per la prima infanzia come pannolini, omogeneizzati, latte in polvere, vestiti. “Si tratta di oggetti che si possono donare con costi minimi  – sottolinea Sara Gallo – e dare così un contributo all’interno di un processo di tutela del minore che inizia altresì dalle piccole cose quotidiane”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Convegno e Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica di Palermo

Sabato 27 e domenica 28 Settembre 2014, a Baida presso la casa Diocesana “Salvatore Pappalardo” si svolgerà il Convegno e l’Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica di Palermo sul tema: “La famiglia cuore della missione”.
“All’inizio dell’anno pastorale e associativo dopo aver vissuto le esperienze dei campi scuola estivi e la ormai tradizionale “Acchianata alla Santuzza” del 3 settembre, che segnano la linea ideale di continuità tra un anno associativo e l’altro – spiega il presidente Diocesano Domenico Anastasi – l’Azione Cattolica celebra l’importante appuntamento unitario del Convegno ed Assemblea Diocesana”.
Programma:
Sabato 27 settembre – Convegno Diocesano
Ore   8.30 – Arrivi e sistemazioni
ore   9.00 – Liturgia di accoglienza
ore 10 – Lectio “coraggio, sono io” Mc 6,45-52 – S.E.R. Mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo
Ore 11 – Pausa
Ore 11.30 – Collatio
Ore 12 Celebrazione Eucaristica presieduta da S.E.R. Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo di Palermo
Ore 13 – Pranzo
ore 15.30 – Ripresa dei lavori
ore 16 –  “La famiglia cuore della missione” – Coniugi Lorena e Pino Busacca, Direttori Ufficio Regionale per la Famiglia CESI
Ore 16.45 – Interventi: Famiglia Re, responsabili pastorale familiare diocesana, Famiglia La Carruba, responsabili diocesani ambito famiglia di AC, Giovanni Vizzini e Anna Maria Paterno’,  fidanzati di AC.
Ore 19 – Vespri
Ore 20 – Cena con i presidneti parrocchiali
Ore 21.00     comitato presidenti e consiglio diocesano
Domenica 28 settembre – Assemblea Diocesana dell’Azione Cattolica di Palermo
Ore 9 – Celebrazione Eucaristica 
ore 10 – Laboratori per settori e articolazione con i responsabili parrocchiali: presentazione programmazione diocesana ed integrazioni.
Ore 11.30 – Assemblea: approvazione programmazione e comunicazioni da parte dei Movimenti di Ac
Ore 13 – Pranzo
Ore 15.30 – “La nostra Missione”: condivisione di filmati, immagini, parole delle esperienze missionarie delle ATB
Ore 17 – Preghiera conclusiva.

2. A Baida l’assemblea degli operatori della pastorale familiare 
Sabato 27 settembre 2014 nella casa diocesana di Baida dalle 17 alle 20 avrà luogo l’assemblea degli operatori della pastorale familiare. L’incontro è stato convocato a seguito del precedente dello scorso mese di giugno durante il quale il Card. Paolo Romeo ha apprezzato il dibattito e le proposte venute dalla base sulle problematiche pastorali della evangelizzazione, preparazione e accompagnamento nella fede delle famiglie della diocesi.
“Nel corso dell'assemblea continueremo a riflettere sulle sfide della Pastorale familiare –affermano i condirettori Lia e Giuseppe Re – che saranno discusse nel Sinodo dei vescovi e delle proposte che come Chiesa di Palermo possiamo offrire per l'evangelizzazione delle Famiglie”.

3. Nominato il nuovo Consulente A.C.O.S. di Palermo
Con lettera dello scorso 27 agosto 2014, l’Arcivescovo di Palermo, il card. Paolo Romeo ha nominato il Rev.do P. Piergiovanni Di Franza ofm capp., Consulente Ecclesiastico dell’Associazione Cattolica Operatori Sanitari (ACOS).
“Esprimiamo il nostro grazie all’Arcivescovo per la nomina del nuovo Consulente Ecclesiastico – dichiara il responsabile O.c.o.s. Vittorio Salerno – e nel contempo auguriamo un proficuo servizio a P. Piergiovanni Di Franza”.

4. Scuola di formazione liturgica “G. M. Tomasi”
La Scuola di formazione liturgica “G. M. Tomasi” inizierà giorno 8 ottobre 2014, presso il salone Lavitrano del Palazzo Arcivescovile. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle ore 17 alle ore 19. “La Scuola – spiega la direttrice Rita Di Pasquale – è aperta a coloro che esercitano un particolare ministero nell'azione liturgica e a tutti coloro che vogliono conoscere di più e meglio la liturgia per parteciparvi in maniera piena, attiva e consapevole. Quest'anno si svolgeranno le lezioni dell'anno C e, poiché la Scuola è ciclica, chiunque lo desidera può iscriversi. Le iscrizioni si svolgeranno lo stesso giorno della prima lezione, dalle ore 16 alle ore 17”.
Per conoscere i temi delle lezioni si può consultare il sito della Commissione liturgica diocesana. Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere alla prof.ssa Rita Di Pasquale, al n. 338/3062502 dalle ore 19 in poi.
Info: http://www.cdl.diocesipa.it/Scuola%20di%20formazione%20liturgica%20-%20Programma%202011-%202012.htm

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Bagheria la Mensa della Caritas ospitata nell’aula liturgica della chiesa antica di San Pietro

Quella che un tempo era l'aula liturgica dove si celebrava la santa messa per dispensare il pane Eucaristico ai fedeli, da oggi sarà la mensa per i poveri della città. Inaugurata la nuova sede della mensa della Caritas nei locali della chiesa antica di San Pietro dove sarà possibile consumare un pasto caldo. Con i lavori, finanziati da un contributo della Caritas italiana di 60.000 euro sono stati adattati i locali dove sarà possibile anche usufruire di un servizio docce e l'accoglienza dei bisognosi. Il progetto di ristrutturazione e adattamento dei locali parrocchiali, concessi in comodato d'uso dal parroco della parrocchia di San Pietro Apostolo, don Luciano Catalano per un periodo di 25 anni è stato redatto in maniera gratuita dall’architetto Francesca Tripoli. Alla cerimonia inaugurale è intervenuto il cardinale Paolo Romeo, i presbiteri, i diaconi, i volontari e gli stessi fruitori della mensa. In precedenza il servizio veniva svolto nei locali di via Santa Flavia, presi in affitto dall'amministrazione comunale che, complice la spending review ha dovuto rescindere il contratto, impedendo di fatto di continuare ad espletare questo importante servizio a favore dei poveri, ma anche di persone sole a cui la Caritas garantisce accoglienza e assistenza. La mensa funzionerà dal lunedì al venerdì alle 18. Le persone a cui i volontari della Caritas assicureranno assistenza, saranno una cinquantina. I destinatari del servizio saranno individuati dai volontari del Centro d'ascolto e dalle parrocchie. Per gli ammalati e i non deambulanti sarà assicurato il servizio a domicilio.

2. In festa la Comunità di San Gabriele Arcangelo
Una serie di iniziative sono state organizzate dalla Parrocchia di San Gabriele Arcangelo, a Palermo, guidata da don Angelo Tomasello, in occasione della festa del santo Patrono che avrà il suo culmine lunedì prossimo con la celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Paolo Romeo. 
Programma:
Giovedì 25 Settembre 2014 «Gabriele, la Forza di Dio» 
09,00 – Chiesa parrocchiale, Celebrazione Eucaristica 
Al termine, Esposizione del Santissimo Sacramento fino alle 18,00
10,30 – Scuola «Principessa Elena di Napoli», Incontro con i bambini, i ragazzi, il Dirigente scolastico e il personale Docente e Non Docente
18,00 – Chiesa parrocchiale, Vespri e benedizione Eucaristica
Venerdì 26 Settembre 2014 «Gabriele, l’Annunciatore del Dio che cambia la vita» 
09,00 – Chiesa parrocchiale, Lodi Mattutine 
Al termine, Esposizione del Santissimo Sacramento fino alle 18,00
15,00 – Chiesa parrocchiale, Coroncina della Divina Misericordia
18,00 – Chiesa parrocchiale, Celebrazione Eucaristica con gli ammalati ed Amministrazione del Sacramento dell’Unzione degli Infermi.
21,00 – Giardino della Parrocchia, Adorazione Eucaristica sotto le stelle
Sabato 27 Settembre 2014 «Gabriele, l’Annunciatore del Dio che si fa uomo»
09,00 Chiesa parrocchiale, Lodi Mattutine 
Al termine, Esposizione del Santissimo Sacramento fino alle 18,00
18,00 Chiesa parrocchiale, Celebrazione Eucaristica e Benedizione delle Donne in dolce attesa
20,00 Giardino della Parrocchia, Pane e olio… in compagnia. Degustazione di prodotti tipici.
Domenica 28 Settembre 2014
08,00 – Chiesa parrocchiale, Celebrazione Eucaristica
10,00 – Chiesa parrocchiale, Celebrazione Eucaristica
11,00 – Giardino della Parrocchia, Festa dei Nonni
16,30 – Chiesa «Madonna di Tutto il Mondo», Esposizione del Santissimo Sacramento
17 – Processione Eucaristica per le vie del Quartiere
Chiesa «Madonna di Tutto il Mondo», Via Anapo, Via Scillato, Via Salso,  Via Margifaraci, Via Cortigiani, Via Pergusa, Via Termini Imerese, Via Petralia Sottana, sosta presso la Casa di Cura «Villa Serena», Via Petralia Sottana, Via Termini Imerese, Piazza San Gabriele Arcangelo
18,30 – Sagrato della Chiesa, Celebrazione Eucaristica
Lunedì 29 Settembre 2014 – Solennità di San Gabriele Arcangelo
18 – Chiesa parrocchiale, Celebrazione Eucaristica presieduta da S. E. R. il Card. Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo
19 – Giardino della Parrocchia, Momento di Fraternità. Durante la serata, Sorteggio della Statua della Madonna di Lourdes

3. Celebrazioni in onore di San Girolamo a Mondello
Dal 27 al 30 settembre 2014 si svolgeranno i festeggiamenti in onore del santo patrono nella parrocchia di San Girolamo a Mondello, guidata da don Antonino Bruno.
PROGRAMMA.
Sabato 27 Settembre
Ore 04.00 Escursione al Faro sul monte Gallo e Lodi Mattutine all’Alba 
(raduno davanti la parrocchia con le macchine per raggiungere insieme l’inizio del sentiero che percorreremo insieme a piedi)
Ore 17.00 Fiera del dolce
Ore 17.45 S. Rosario e Vespri
Ore 18:30 S. Messa presieduta da Don Michele Polizzi 
Vicario episcopale del IV vicariato
Ore 21.30 Adorazione Eucaristica con la partecipazione dei Gruppi e degl’operatori Pastorali della Parrocchia
Domenica 28 Settembre
Fiera del dolce
Sante Messe ore: 10:00 – 11:30 – 18:30
Ore 15,30 Ragazzi in festa (giochi e attività con tutti i bambini della comunità)
Ore 18:30 S. Messa presieduta da Don Giovanni Oliva
Vicario episcopale del I vicariato
Lunedì 29 Settembre
Ore 17.45 S. Rosario e primi Vespri nella Solennità di San Girolamo
Ore 18:30 S. Messa presieduta da Don Raffaele Mangano
Vicario episcopale del V vicariato
Martedì 30 Settembre (solennità di San Girolamo)
Ore 17.45 S. Rosario e secondi Vespri nella Solennità di San Girolamo
Ore 18:30 S. Messa presieduta da Don Marco Vaglica

4. Anniversario del martirio  del beato P. Francesco Spoto dei Missionari servi dei Poveri
Nel contesto delle celebrazioni giubilari indette per il 50° del martirio  del beato P. Francesco Spoto dei Missionari servi dei Poveri (bocconisti), si riprende, dopo la pausa estiva, con l'accoglienza delle reliquie presso la Casa delle suore serve dei Poveri, in Bagheria  – via Lanza, con il coinvolgimento delle suore bocconiste delle Comunità vicine e delle Comunità parrocchiali della città. Nel pomeriggio di domenica 28 settembre, alle ore 17, il superiore provinciale, P. Salvatore Fiumanò sdP presiederà la Celebrazione eucaristica e, al termine, dopo l'omaggio alla reliquia, si prolungherà la preghiera comunitaria. Nel mattino del lunedì 29, alle ore 11.30, si concluderà la peregrinatio.

5. Rintocchi serali a Santa Chiara
Sabato 27 Settembre 2014 visita della Chiesa e  visita straordinaria del campanile di Santa  Chiara Piazza Santa Chiara n.11 – Palermo. Per l’occasione il biglietto della visita sarà di € 3,00
Info e prenotazioni: 3298765958 | info@terradamare.org
orari: dalle ore 19,00 Ultimo ingresso ore 22,30
In occasione della giornata mondiale del turismo, vi invitiamo a una particolare e suggestiva visita serale presso il complesso monumentale di Santa Chiara: sabato 27 settembre sarà possibile visitare dalle 19,00 alle 23,00 la chiesa e il campanile di Santa Chiara al costo di € 3.
Promozione: per coloro che si recheranno col biglietto della visita della Chiesa di S. Chiara  da “Moltivolti” food & drink in via Mario Puglia n.21 (proprio di fronte la Chiesa) avranno lo sconto del 10% sulle consumazioni effettuate, viceversa chi arriverà alla Chiesa di S. Chiara  con lo scontrino consumazione di Moltivolti potrà avere una riduzione sul costo del biglietto della visita.
Il tema di quest'anno sarà: Turismo e sviluppo comunitario.
Terradamare con il suo lavoro nel territorio di Palermo condivide le linee tracciate nel messaggio del “pontificio consiglio della pastorale per i migranti e gli itineranti”, in merito al tema “Turismo e sviluppo comunitario” e tra queste elenchiamo alcuni passi:
«Nel suo Codice Etico Mondiale, l’OMT afferma che il turismo deve essere un’attività benefica per le comunità di destinazione: “Le popolazioni locali saranno partecipi delle attività turistiche, e ne condivideranno in modo equo i benefici economici, sociali e culturali, in particolare per quanto attiene alla creazione diretta e indiretta di occupazione.
“Ciò vuol dire che occorre instaurare tra le due realtà una relazione di reciprocità, che porti ad un mutuo arricchimento. I benefici di un turismo a favore dello “sviluppo comunitario” non possono essere ridotti esclusivamente all’aspetto economico, ma vi sono altre dimensioni di uguale o maggiore importanza. Tra queste compaiono l’arricchimento culturale, l’opportunità di incontro umano, la costruzione di “beni relazionali”, la promozione del rispetto reciproco e della tolleranza, la collaborazione tra enti pubblici e privati, il potenziamento del tessuto sociale e associativo, il miglioramento delle condizioni sociali della comunità, lo stimolo ad uno sviluppo economico e sociale sostenibile e la promozione della formazione lavorativa dei giovani, per citarne alcuni».

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata inizio anno di Comunione e Liberazione
 
Si terrà sabato 27 settembre 2014 con inizio alle 15.30 la Giornata d’inizio d’anno di Comunione e Liberazione tenuta da don Julián Carrón a Milano. A Palermo sarà possibile seguire in video-conferenza l’evento dal Teatro Savio di via Evangelista di Blasi, 102/ b. 
In conclusione, alle ore 17, l’assistente diocesano, don Carmelo Vicari, celebrerà la Santa Messa per gli intervenuti, provenienti dalla Sicilia Occidentale.

2. Festa dei Santi Francesco e Chiara d’Assisi a Termini Imerese” 
La Novena in onore dei Santi Francesco e Chiara a Termini Imerese si svolgerà dal 25 al 28 Settembre nella Chiesa San Marco – Monastero Santa Chiara.
Proramma:
dal 25 al 27 ore 18.00 Celebrazione Eucaristica. Iin questi giorni in Convento non sarà celebrata l’Eucarestia
Sabato 27 Dopo la celebrazione Eucaristica delle ore 18 seguirà il pellegrinaggio di trasferimento dal Monastero al Convento.
dal 28 Settembre al 3 Ottobre Chiesa Santa Maria di Gesù – Convento la Gancia
Domenica 28 settembre
Celebrazioni Eucaristiche ore 8.30 e 19
Lunedì 29 settembre
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
Martedì 30 ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
Mercoledì 1 ottobre
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
ore 21.00 fra Giuseppe Di Fatta in concerto
Giovedì 2 ottobre
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
Venerdì 3 ottobre
ore 18.00 Celebrazione del Transito di San Francesco
Accensione della lampada votiva da parte del Sindaco di Termini Imerese
Sabato 4 ottobre Festa di San Francesco d’Assisi Patrono d’Italia
Celebrazioni Eucaristiche ore 8 – 9 – 10 – 11 – 17
ore 18.15 Processione con i simulacri dei Santi Francesco e Chiara al termine Celebrazione Eucaristica (alle ore 20 circa)

3. Sul Tgweb il ritorno di Biagio Conte alla Missione Speranza e Carità
Il ritorno di Biagio Conte dopo tredici giorni di peregrinare per la città alla Missione Speranza e Carità, il seminario di aggiornamento professionale “Monsignor Alfio Inserra” sui migranti e l’inaugurazione della biblioteca “San Giuseppe”. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/62R4BO1gRlo

NOTIZIE DALLA CHIESA 
1. Master Fisc Sicilia: “Raccontiamo i migranti”

Non poteva ignorare lo scottante tema dei migranti il XXIII seminario di aggiornamento professionale “Monsignor Alfio Inserra”, destinato agli operatori delle testate Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici ospitato nella diocesi di Ragusa a cui hanno partecipato 150 operatori dell’informazione provenienti da tutta Italia. I lavori si sono aperti con la sessione formativa, intitolata “Raccontiamo i migranti”. A portare il saluto il vescovo della monsignor Paolo Urso, e il direttore dell’ufficio comunicazioni sociali, Gian Piero Saladino. Il vescovo ha espresso ai partecipanti il ringraziamento dell’intera comunità, che ha definito “attenta alle persone e ai cambiamenti, e soprattutto accogliente, qualità che ogni meridionale ritrova nel suo dna”. “Vogliamo – ha aggiunto il presule – che attraverso questo seminario il fenomeno migratorio sia conosciuto nella sua reale accezione, con equilibrio e con passione”.
Alla prima sessione formativa, moderata dal delegato regionale Fisc Giuseppe Vecchio, hanno partecipato il sociologo Salvo Squillaci, il direttore della Caritas di Noto, Maurilio Assenza, e il presidente nazionale Fisc, Francesco Zanotti. Nel corso dei lavori si è parlato di “Informazione e nuovi media”, tema affrontato da don Adriano Bianchi, direttore de “La voce del popolo” di Brescia, nel corso del quale si è affermato che non è passibile che la chiesa di sottragga al cambiamento che impone il giornalismo multimediale. L’informazione diventa ogni giorno più social, veloce e coinvolgente e i giornali devono riorganizzare il proprio lavoro distribuendo competenze specifiche, ma anche condividendole.
Nell’occasione sono stati festeggiati i trent’anni di attività del settimanale della diocesi di Ragusa “Insieme” diretto da don Mario Cascone.