Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati

IN PRIMO PIANO

  • Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Mons. Giulietti Vescovo titolare di Termini Imerese
  • In Cattedrale la Veglia di Pentecoste
  • Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi nel V vicariato

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Nella parrocchiale di San Giuseppe a Villabate tavola rotonda a 25 anni dall’apertura dell'aula di culto”
  • Matrimonio e famiglia nei due diritti
  • A Roma incontro di studio su “Domande radicali e linguaggi dell’arte”
  • #Bringbackourgirls! Ridateci le nostre ragazze
  • Esercizi Spirituali per i Giovani dalle suore Clarisse di Termini Imerese
  • Presentazione del libro di Augusto Cavadi “La Rivoluzione, ma a Partire da Se”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • • XIV Settimana Biblica “Per i santi è tutto il mio amore (Sal 16,3) Parola e santità: un rapporto sponsale”
    • “Cultura cristiana e pietà popolare in Sicilia”
    • Corso di Canto Gregoriano Preghiera e forza espressiva della Parola
    • Convegno nazionale su “Il Diacono esperto in umanità”
    • Sul Tgweb l’istituzione dei nuovi lettori e accoliti

IN PRIMO PIANO 
1. Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati

L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la  famiglia organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà venerdì 6 giugno 2014, alle ore 21 nella chiesa Cattedrale di Palermo.
“E’ un momento di festa e gioia – spiegano i Direttori Lia e Giuseppe Re, don Giovanni Basile e don Fabrizio Fiorentino – per ringraziare sempre il Signore che chiama al matrimonio – sacramento, tante coppie e che ci invita come Chiesa di Palermo ad accompagnarle e prenderci cura delle nuove famiglie che si formano. All’incontro sono invitati i nubendi accompagnati  dalle coppie degli animatori e i parroci. Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati come momento vivo di comunione ecclesiale   facendo preparare  qualche domanda o intervento e se è possibile portare bibite e dolci da condividere  alla fine dell’incontro con semplicità e letizia”.
L’incontro con il Vescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Mons. Giulietti Vescovo titolare di Termini Imerese

Papa Francesco ha nominato mons. Paolo Giulietti, vescovo ausiliare dell’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve”, titolare di Termini Imerese. La Dioecesis Himerensis era un’antica sede vescovile eretta nel IV secolo, suffraganea dell’Arcidiocesi di Palermo, soppressa intorno al X secolo; dal 1968 è sede vescovile titolare, non residenziale.
Il neo presule è nato a Perugia il 1° gennaio 1964. Dopo il diploma di maturità classica, conseguito a Perugia, ha seguito il corso filosofico-teologico presso l’Istituto Teologico di Assisi come alunno del Pontificio Seminario Regionale Umbro. Ha successivamente perfezionato gli studi presso la Pontificia Università Salesiana dove ha ottenuto la Licenza in Teologia-Pastorale Giovanile e Catechetica. E’ stato ordinato presbitero il 29 settembre 1991, incardinandosi nell’arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve. Dal 1991 al 2001 è stato Vicario parrocchiale di San Sisto in Perugia e Assistente dei giovani di Azione Cattolica e dei volontari impegnati nell’accompagnamento dei carcerati in libertà provvisoria; dal 1996 al 2014 è stato Assistente Spirituale della Confraternita di San Jacopo di Compostela; dal 2001 al 2007 è stato Direttore dell’Ufficio Nazionale di pastorale Giovanile presso la Conferenza Episcopale Italiana; dal 2007 al 2010 ha svolto il ministero di Parroco di San Bartolomeo Apostolo in Ponte San Giovanni (PG); dal 2010 ricopre l’incarico di Vicario Generale della medesima arcidiocesi. Mons. Giulietti è anche Moderatore della Curia, dal 1998 è Canonico sagrista della Cattedrale di San Lorenzo in Perugia, Membro del Collegio dei Consultori, Membro del Consiglio Presbiterale, Coordinatore e Relatore della Commissione Presbiterale Regionale della Conferenza Episcopale Umbra nonché Responsabile Regionale degli Itinerari di fede. Dal 25 luglio 2005 è Cappellano di Sua Santità.

2. In Cattedrale la Veglia di Pentecoste
In preparazione della Solennità della Pentecoste, sabato 7 giugno 2014, il cardinale Paolo Romeo presiederà la Veglia di Pentecoste. La celebrazione avrà luogo a partire dalle ore 21 nella Chiesa Cattedrale di Palermo.

3. Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi nel V vicariato
Si conclude la peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi nel V vicariato. Questa settimana le reliquie saranno nella Zona Pastorale di Termini Imerese.
Programma:
3 giugno 2014 – Parrocchia S. Nicola di Bari dove è prevista la celebrazione Eucaristica presieduta dal Card. Paolo Romeo
4 giugno 2014 – Parrocchia Maria SS. del Carmelo e Madonna della Consolazione
5 giugno 2014 – Parrocchia San Carlo Borromeo
6 giugno 2014 – Parrocchia Sant’Antonio di Padova
7 giugno 2014 – Chiesa di Santa Chiara (Monastero delle Clarisse)
8 giugno 2014 – Parrocchia SS. Salvatore
6 giugno 2014 – Incontro di preghiera e testimonianza: “P. Puglisi e la vita intesa come Vocazione” nella Chiesa di Santa Chiara – ore 21
9 e 10 giugno 2014 – Parrocchia San Ferdinando Re a Ustica.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Nella parrocchiale di San Giuseppe a Villabate tavola rotonda a 25 anni dall’apertura dell'aula di culto”

Una tavola rotonda si svolgerà giovedì 5 giugno 2014, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di San Giuseppe a Villabate. Nel corso dell’incontro sarà presentato il volume dal titolo: “Il Santuario e la Bellezza: memorie, speranze e prospettive a 25 anni dall’apertura dell'aula di culto”.
In questa occasione – dichiarano il parroco mons. Pietro Passantino e il coordinatore del Consiglio Pastorale Giuseppe Tuzzolino – ricorderemo il percorso storico della Chiesa di San Giuseppe, dalle sue origini ai tempi nostri, in prospettiva di un rilancio del cammino pastorale della Comunità Parrocchiale”.

2. Matrimonio e famiglia nei due diritti
In occasione della 90ª Giornata dell’Università Cattolica, sabato 7 giugno 2014, con inizio alle ore 9, presso l’Aula Chiazzese del Dipartimento di Scienze Giuridiche, della Società e dello Sport, della Scuola di Scienze Giuridiche ed Economico – Sociali, dell’Università degli studi di Palermo, si svolgerà una tavola rotonda sul tema: “Matrimonio e famiglia nei due diritti”. L’iniziativa è promossa dalla delegazione dell’Università Cattolica per la diocesi di Palermo, in collaborazione con l’Associazione Amici dell’Ateneo del Sacro Cuore, l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori, l’Arcidiocesi di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo. La giornata di studio sarà introdotta da Marco Dell’Oglio, delegato diocesano UC, seguiranno gli interventi di Anna Sammassimo per la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e del docente Antonio Ingoglia, del dr. Mario Ferrante e del dr. Fabiano Di Prima, della Scuola di Scienze Giuridiche ed Economico-sociali dell’Università degli Studi di Palermo. A coordinare il dibattito sarà il Salvatore Bordonali, docente di Diritto Ecclesiastico e Canonico, presso l’Università degli Studi di Palermo.
Per info e prenotazioni: Email: delloglio1980@gmail.com

3. A Roma incontro di studio su “Domande radicali e linguaggi dell’arte”
Un significativo incontro di studio sul tema: “Non so se hai presente un uomo – Domande radicali e linguaggi dell’arte”, avrà luogo a Roma, venerdì 6 giugno 2014, alle ore 16.30. la manifestazione che si svolgerà nella sala dei Certosini presso Basilica Santa Maria degli Angeli e dei Martiri con ingresso da piazza della Repubblica e da via Cernaia 9 è stata organizzata dalla Facoltà Teologica di Sicilia, in collaborazione con il Centro “Mons. A. Travia” per lo studio della storia e della Cultura di Sicilia e dell’Arciconfraternita S. Maria Odigitria dei Siciliani.

4. #Bringbackourgirls! Ridateci le nostre ragazze
Le Chiese evangeliche valdesi e metodista di Palermo, il Centro diaconale “La Noce” – Istituto valdese e l'Associazione culturale “Il Pellegrino della Terra” invitano tutte le donne e tutti gli uomini della città a manifestare, sensibilizzare, prendere coscienza e pregare per la restituzione di 250 nostre sorelle  e perché il Signore apra gli occhi  ai “ciechi terroristi”.
“Invitiamo a partecipare all'iniziativa – afferma suor Antonella Orlando, dell'Upedi – che avrà luogo sabato 7 giugno 2014, alle ore 17 a piazza Politeama a Palermo”.

5. Esercizi Spirituali per i Giovani dalle suore Clarisse di Termini Imerese
“Chiamati a libertà per essere suoi amici e rimanere in Lui” è il tema che svilupperà don Massimiliano Purpura, parroco della Parrocchia “Maria SS. Immacolata” di Bagheria dal 9 all’11 giugno 2014, alle ore 21, presso la Chiesa “San Marco”, delle suore Clarisse di Termini Imerese.
“E' un'opportunità che offriamo ai giovani – dichiarano Sr. Maria Chiara Costanzo e le Sorelle Clarisse di Termini Imerese – per fermarsi e riposarsi un pò, per porsi in ascolto del Signore e approfondire la loro fede, affrontando delle tematiche che potranno aiutarli in questo senso”.

6. Presentazione del libro di Augusto Cavadi “La Rivoluzione, ma a Partire da Se”
Mercoledì 11 giugno 2014, nel Salone della Chiesa Evangelica Valdese di Via dello Spezio 43 (dietro il Teatro Politeama) alle ore 18.30, presentazione del libro di Augusto Cavadi “La Rivoluzione, ma a partire da Se, un sogno ancora praticabile, (Ipoc, Milano 2014).
Ne discuteranno con l’autore Simona Mafai, redattrice “Mezzocielo” e Ciccio Sciotto pastore valdese.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. XIV Settimana Biblica “Per i santi è tutto il mio amore (Sal 16,3) Parola e santità: un rapporto sponsale”

L’universale vocazione alla santità di cui parla la Costituzione dogmatica sulla Chiesa (LG 40) ci ricorda che «tutti coloro che credono nel Cristo di qualsiasi stato o rango, sono chiamati alla pienezza della vita cristiana e alla perfezione della carità», perché sanno che tale santità «promuove nella stessa società terrena un tenore di vita più umano». 
La nostra santificazione, voluta da Dio (1Ts 4,3; cf. Ef 1,4), è un’opera dello Spirito e non un’impresa della carne. Si manifesta nei molteplici frutti della grazia che lo Spirito produce in ogni discepolo, dirigendo i nostri cuori verso quei fratelli che con il loro esempio testimoniano che è possibile compiere in ogni tempo il disegno di Dio, imitando il Figlio. 
Il Centro Biblico Diocesano Verbum Domini, offre una Settimana biblica per approfondire il legame sponsale che lega la vita di santità alla Parola di Dio, seguendo in particolare la parabola esemplare di Teresa di Lisieux per avere una conoscenza adeguata e proponibile alle giovani generazioni. 
Gli incontri, secondo un collaudato cammino di studio e di preghiera, sono coordinati da don Giuseppe Bellia, direttore del Centro biblico diocesano, da fr François-Marie Léthel, ocd, docente di Teologia dogmatica e di Teologia spirituale al Teresianum di Roma e da don Paolo Fichera, pedagogo e docente di Storia della filosofia contemporanea al San Tommaso di Messina. L’iniziativa è diretta a presbiteri, diaconi, religiosi, catechisti, insegnanti di religione e a quanti, attratti dall’amore di Cristo e del suo Vangelo, hanno il desiderio di crescere nella vita di santità. Gli incontri iniziano lunedì 7 luglio (ore 15,30) e si concluderanno giovedì 10 luglio (ore 12,30).
Si svolgeranno presso la Casa Generalizia delle Suore Domenicane del Sacro Cuore di Gesù, in Via S. Nullo 46, sulla circonvallazione di Catania (direzione Ovest). Sono disponibili 50 camere. Il costo della pensione è di 38 euro. in doppia e di 43 euro per la singola. Il costo dei singoli pasti è di 13 euro. L’iscrizione rimane invariata (euro 20). La richiesta dovrà pervenire in tempo utile al diacono Giuseppe Gangemi, segretario del Verbum Domini, preferibilmente all’indirizzo di posta elettronica: iosegangemi@gmail.com. Si può anche telefonare al 340.2618916 oppure allo 095/382417.

2. “Cultura cristiana e pietà popolare in Sicilia”
Sabato 7 giugno 2014, alle ore 10 a Pergusa, presso l’Hotel Riviera avrà luogo un incontro degli Uffici per le Comunicazioni Sociali e Cultura. La riflessione verterà su “Cultura cristiana e pietà popolare in Sicilia” e per concretizzare la proposta della Scuola di Media Education da realizzare ipoteticamente nel prossimo autunno.
Programma:
ore 10,00 – Preghiera e introduzione
ore 10,15 – Riflessione di Mons. Rino La Delfa su religiosità popolare e cultura in Sicilia
ore 11,00 – Pausa
ore 11.15 – Dettagli circa il corso di Media Education – prof. Gianna Cappello;
ore 11,45 – Dibattito
ore 13,30 – Pranzo e conclusione

3. Corso di Canto Gregoriano Preghiera e forza espressiva della Parola
L’Abbazia di San Martino delle Scale organizza da mercoledì 18 giugno 2014, alle ore 9 a domenica 22 luglio 2012 alle ore 13, l’Ottavo Corso di canto gregoriano che si terrà presso i locali dell’Abbazia, Piazza Platani, 3 – San Martino delle Scale, Monreale (PA). Docenti Alberto Turco, Giovanni Scalici, Letizia Butterin e Valeria Trapani.
Il corso base è essenzialmente una iniziazione allo studio del canto gregoriano. Di esso verranno offerti gli elementi fondamentali di lettura (testo e melodia) e di interpretazione ritmica. Non è richiesta pertanto una specifica preparazione di base. Il corso avanzato ed il corso di perfezionamento prevedono conoscenze di base già acquisite e approfondiscono l’interpretazione dei neumi plurisonici.
Tutti i livelli sono rivolti a direttori di coro, animatori liturgici, cantanti, coristi, organisti, appassionati di canto gregoriano e a tutti coloro che vogliono approfondire le conoscenze sull’argomento.
Il corso, che prevede trentadue ore di lezione, può essere riconosciuto in crediti formativi presso le Istituzioni di Alta Cultura (trienni e bienni specialistici) come attività a libera
scelta dello studente (Seminariale o di Stage).
Info: Giovanni Scalici – Cell. 328/8871225 – E-mail: giovanniscalici@inwind.it Associazione Musicale Coro Cum Iubilo – Tel. 091/430302 – www.corocumiubilo.it – Email:info@corocumiubilo.it – http://www.corocumiubilo.it/news.asp?a=54
https://www.facebook.com/pages/Coro-CumIubilo/141957602497?fref=ts

4. Convegno nazionale su “Il Diacono esperto in umanità”
La Comunità del Diaconato in Italia organizza un incontro nazionale rivolto a diaconi, candidati al diaconato e spose sul tema: “Il Diacono esperto in umanità”. La manifestazione avrà luogo il 21 giugno 2014 nella Basilica di San Lorenzo fuori le Mura a Roma.
Programma:
Ore 09 – Arrivi;
Ore 09.30 – Saluto ed Introduzione di Enzo Petrolino, Presidente Comunità del diaconato in Italia;
Ore 10 – Relazione: Il diacono esperto in umanità – mons. Arturo Aiello, Vescovo di Teano-Calvi, Membro della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata;
Ore 11 – Comunicazione: Il diaconato in Campania – diac. Giuseppe Daniele, coordinatore Diaconato Regione Campania. Seguiranno gli interventi in aula;
Ore 12.30 – Celebrazione Eucaristica.

5. Sul Tgweb l’istituzione dei nuovi lettori e accoliti
L’istituzione dei nuovi lettori e tra loro un non vendente e degli accoliti, la convocazione dei gruppo del RnS a Roma e l’attività dell’Avulss diocesana. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/kT3eUNz2WaA