Incontri vocazionali in Seminario

IN PRIMO PIANO

  • Incontri vocazionali in Seminario

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Pomeriggio di spiritualità per i ministri straordinari della Comunione
  • Convegno per i 15 anni del Progetto Policoro
  • Tavola rotonda vocazionale nella Parrocchia di San Giovanni Apostolo

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Movimento per la Vita – “Una culla per ogni mamma”
  • Giornata di spiritualità per le famiglie, conferenza sul combattimento spirituale
  • Convegno su “Religioni e laicità: incontro e confronto nello spazio pubblico”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Ordo Virginum, incontro Regionale nella Diocesi di Piazza Armerina
  • Welfare e lavoro all’Istituto Arrupe
  • Incontri Ecumenici 2010/2011 Evensong (preghiera della sera)

IN PRIMO PIANO
1. Incontri vocazionali in Seminario

L'equipe formativa del Seminario, diretta dal rettore mons. Raffaele Mangano, organizza  incontri di animazione vocazionale per adolescenti e giovani che desiderano approfondire il prezioso dono della vita cristiana e riflettere sulla specifica chiamata di Dio al ministero presbiterale. Tale accompagnamento si articola all’interno di due gruppi per diversificare il percorso dei partecipanti sulla base dell'età, degli anni scolastici e del grado di crescita. Il percorso annuale seguirà il tema che Papa Benedetto XVI ha proposto per la GMG 2011: “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede”.
Il prossimo incontro del Gruppo Karol (adolescenti) e del Gruppo Immanuel (dopo i 18), con pernottamento in seminario si svolgerà a Baida presso l'attuale sede del Seminario domenica 8 maggio 2011, dalle ore 9 alle 15.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Pomeriggio di spiritualità per i ministri straordinari della Comunione

A conclusione del percorso di formazione permanente sono stati organizzati due pomeriggi di spiritualità per i ministri straordinari della comunione che sarà occasione per ringraziare il Signore per averci chiamati a lavorare nella sua vigna.
Giovedì 12 maggio 2011 per i vicariati I II III E IV presso il santuario diocesano della Madonna dei Rimedi in piazza Indipendenza a Palermo.
Giovedì 19 maggio 2011 per i vicariati extraurbani V e VI presso l santuario diocesano della Madonna della Milicia.
Programma:
ore 16.30 – Recita del Santo Rosario;
ore 17 – Adorazione Eucaristica e canto del vespro. Preside il vicario Episcopale mons. Giuseppe Oliveri per i vicariati urbani e don Antonio Todaro per i vicariati extraurbani.
ore 18 – Celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta.
Info: Diaconi don Nunzio Carrozza e don Giovanni Nicosia – cell. 333/2181742.

2. Convegno per i 15 anni del Progetto Policoro
Si svolgerà a Palermo il 13 maggio 2011, presso l’Hotel Astoria Palace il convegno nazionale celebrativo del 15° anniversario del “Progetto Policoro”.
Dopo 15 anni di esperienza, migliaia di giovani incontrati e promossi nella loro creatività e oltre 500 realtà imprenditoriali suscitate, il “Progetto Policoro” può essere a buon diritto considerato un’iniziativa ecclesiale concreta di rinnovamento e speranza avente come protagonista i giovani per uno sviluppo locale armonico e rispettoso dell’uomo (cfr CEI, Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno, 12). Questa celebrazione vuole rinnovare il nostro impegno educativo a partire dall’annuncio del Vangelo e dalla formazione a una nuova cultura del lavoro che promuove e sostiene l’imprenditorialità giovanile e costruisce rapporti di reciprocità e vicendevole sostegno tra le Chiese del Nord e quelle del Sud, potendo contare sulla fattiva collaborazione di aggregazioni laicali che si ispirano all’insegnamento sociale della Chiesa. Questi gli obiettivi del convegno nazionale:
– Rileggere il Progetto Policoro come esperienza ecclesiale alla luce degli orientamenti pastorali Educare alla vita buona del Vangelo; 
– Ripercorrere le origini e i punti salienti del Progetto narrando le storie di giovani testimoni di sviluppo personale e locale assieme al rinnovato impegno delle Associazioni che dall’inizio animano questo nuovo orizzonte di speranza (Acli, Cisl, Confcooperative, GiOC, MlAC);
– Rilanciare il coraggio della speranza nell’attuale contesto sociale, economico e politico;
– Rinnovare la gioia dell’incontro reciproco per continuare a riflettere, condividere, rafforzare e rinvigorire la comune passione per l’evangelizzazione del sociale.
La scheda d’iscrizione è reperibile sul sito www.progettopolicoro.it.
Scadenza iscrizioni: venerdì 6 maggio 2011
Per ulteriori informazioni: Segreteria, tel. 06 66177210 – Email segreteria@caritasitaliana.it

3. Tavola rotonda vocazionale nella Parrocchia di San Giovanni Apostolo
Dopo l'incontro del 27 aprile sul significato del diaconato e sulla spiegazione del rito, tenuto da don Filippo Custode, oggi, giovedì scorso si è svolta una tavola rotonda vocazionale in parrocchia a San Giovanni Apostolo (quartiere San Giovanni Apostolo ex Cep) in vista dell'ordinazione diaconale di Massimiliano Lo Chirco, originario della parrocchia e di Giuseppe Pomi, in servizio nella parrocchia.
Alla tavola rotonda hanno preso parte don Sebastiano Conticelli, don Silvio Sgrò, fra Silvio Sanfilippo ocd, tutti originari della parrocchia.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Movimento per la Vita – “Una culla per ogni mamma”

In occasione della festa della maternità, domenica 8 maggio 2011, il Movimento per la Vita di Palermo, con la collaborazione del CeSVoP, organizza un momento di preghiera e di riflessione per tutte le mamme presso l’Istituto delle “Figlie della carità” di via Noce, 26 a Palermo.
“Ricorderemo non soltanto le mamme presenti – afferma la presidente Rosa Rao – ma anche quelle che si trovano in difficoltà a causa di una gravidanza indesiderata”.
Il programma prevede alle 9.30 la celebrazione della Santa Messa e alle 10.30 la visita guidata alla mostra fotografica delle culle per la Vita costruite a livello nazionale. Inoltre nel corso della giornata sarà divulgato il concorso nazionale “Canta Vita 2011” con omaggio floreale alle mamme davanti alla culla per la Vita. La mostra si potrà visitare nei gironi 6 e 7 maggio, dalle ore 9.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 18, mentre domenica 8 maggio dalle 10.30 alle 12.30.
Info: MpV Palermo 339/3768343 – 091/6820581.

2. Giornata di spiritualità per le famiglie, conferenza sul combattimento spirituale
Nell’ambito degli incontri di spiritualità rivolti alle famiglie, domenica 8 maggio 2011, presso l’istituto delle Sorelle Missionarie della Misericordia in via Don Milani, 7 a Carini, il diac. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio pastorale per le Comunicazioni Sociali dell’Arcidiocesi, terrà una conferenza sul “Combattimento spirituale”. La giornata avrà inizio alle 9.30 con l’accoglienza e la  Preghiera comunitaria (Lodi), alle 10 seguirà la relazione, alle 12  l’Adorazione e preghiera personale, alle 13.15 la pausa pranzo.
Nel pomeriggio alle 15.30 la recita del Santo Rosario, alle 16 la 2a relazione, alle 17.30 le osservazioni personali e riflessioni e alle 18 la santa Messa.

3. Convegno su “Religioni e laicità: incontro e confronto nello spazio pubblico”
La Facoltà Teologica di Sicilia organizza il XII Convegno di Teologia delle Religioni sul tema: Convegno su “Religioni e laicità: incontro e confronto nello spazio pubblico” che avrà luogo da giovedì 12 a sabato 14 maggio 2011 presso l’aula magna in via Vittorio Emanuele, 463 a Palermo.
Programma: 
Giovedì 12 maggio 2011

ore 17 – “Non confondere Dio con Cesare” Cineforum sul film di Xavier Beauvois «Uomini di Dio» a cura di Maria Antonietta Spinosa e Franco Mogavero;
Venerdì 13 maggio 2011
ore 9.15 – Invocazione e saluto Card. Paolo Romeo, Gran Cancelliere della Facoltà Teologica di Sicilia. Introduzione Massimo Naro, Facoltà Teologica di Sicilia – “Genealogia della laicità”. Modera: Vito Impellizzeri (Facoltà Teologica di Sicilia);
Cos’è (diventata) la laicità: per una comprensione storica dei pluralismi mediterranei – Andrea Riccardi, Università Roma Tre; “Laicità come esito del cristianesimo e crisi della cristianità” – Calogero Caltagirone, Facoltà Teologica di Sicilia – Lumsa, Roma; “Forme e metamorfosi della laicità: i contraccolpi sui monoteismi nell’Europa post-cristiana” – Luca Diotallevi, Università Roma Tre;
Venerdì 13 maggio 2011
ore 16 – Laicità e religioni. Modera: Marcello Di Tora (Facoltà Teologica di Sicilia).
Ebraismo e laicità: per uno spazio pubblico “religiosamente” qualificato” – Stefano Levi Della Torre, Politecnico di Milano. “Islam e laicità: per uno spazio pubblico “religiosamente” qualificato – Khaled Fouad Allam, Università di Trieste. Il confronto “laico” come possibilità di una convivenza interreligiosa – Andrea Pacini, Facoltà Teologica, Torino;
Sabato 14 maggio 2011
ore 9.30 – Dal diverbio al dialogo. Modera: Giuseppe Bellia (Facoltà Teologica di Sicilia)
Il cuore sospeso della laicità: due paradigmi a confronto – Giorgio Palumbo, Università di Palermo. Per un lessico laico della religione – Pietro Barcellona, Università di Catania. Per un lessico interreligioso della laicità – Claude Geffré, Institut Catholique, Parigi. Conclusioni: Marcello Di Tora (Facoltà Teologica di Sicilia).
Infotel. 091/331648 – Fax: 091.6111870 – Email: info@fatesi.it

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Ordo Virginum, incontro Regionale nella Diocesi di Piazza Armerina

Sabato 7 e domenica 8 Maggio 2011 avrà luogo a Piazza Armerina un convegno regionale dell’Ordo virginum sul tema:  “Tua per sempre: sessualità  e sviluppo integrale”.
Sabato 7 Maggio 2011
Ore 16.00  Accoglienza
Ore 16.30  Saluto del Vescovo di Piazza Armerina S.E. Mons. Michele Pennisi
17.00 Relazione: “Tua per sempre: sessualità e sviluppo integrale” don Rino La Delfa  (Preside della Facoltà Teologica di Sicilia);
Ore 18.00 Spazio per interventi ed ulteriori chiarificazioni (con la presenza del relatore) 
Ore 19.00 Preghiamo insieme: Celebrazione primi Vespri della II Domenica di Pasqua
Ore 20.00 Cena
Ore 21.00 Momento di preghiera e di fraternità.
Domenica 8 Maggio 2011
Ore 7.30 Sveglia
Ore 8.00 Colazione
Ore 8.30 Preghiamo insieme: Celebrazione delle lodi della II Domenica di Pasqua
Ore 9.00 Relazione: “Tua per sempre: sessualità e sviluppo integrale” don Giuseppe D’Aleo  (Vicario episcopale per il clero- Psicologo);
Ore 10.00 Spazio per interventi ed ulteriori chiarificazioni (con la presenza del relatore)
Ore 10.30 Assemblea
Ore 12.00 Celebrazione Eucaristica (Presiede S.E. Mons. Michele Pennisi)
Ore 13.15 Pranzo
Per informazioni contattare Paola Di Marco 0935/87651 – 339/7906119.

2. Welfare e lavoro all’Istituto Arrupe
In continuità con il Laboratorio sul welfare, l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”, il “Centro Studi – Opera don Calabria”, l’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro, la Caritas diocesana di Palermo e la Federazione Internazionale Città Sociale di Napoli promuovono un incontro per dare maggiore attenzione ai mondi vitali delle persone (famiglie e comunità) e al loro diritto di cittadinanza anche nel mondo del lavoro.
Il laboratorio, dal titolo “Termini e Pomigliano: storie del sud che si incontrano. Costruire sapere a partire dal sapere di ciascuno”, finalizzato ad avviare una riflessione su welfare e lavoro, sviluppo del territorio e politiche del lavoro a partire dalle storie personali, si terrà giovedì 12 maggio dalle ore 16.30 alle ore 20 presso l’Istituto Arrupe, in via Franz Lehar 6, Palermo.
Info: Anna Staropoli anna.staropoli@istitutoarrupe.it 347/4667141 – 091/6269744 – 091/7303743; Loredana Brigante Email eventi@istitutoarrupe.it 333/6851699.

3. Incontri Ecumenici 2010/2011 Evensong (preghiera della sera)
Martedì 10 maggio 2011 ore 20.30, presso la chiesa anglicana di via M. Stabile, 118/b – angolo via Roma a Palermo, si svolgerà “Holy Cross”. Promuovono l’incontro: Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista del 7° Giorno – Chiesa Cattolica – Chiesa Evangelica della Riconciliazione – Chiesa Evangelica Luterana – Chiese Valdesi e Chiesa Metodista, Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e S. Caralampo – Vicariato per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.
A cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso.