Giornata sacerdotale mariana al Santuario diocesano della Milicia

IN PRIMO PIANO

  • Giornata sacerdotale mariana al Santuario diocesano della Milicia
  • Convegno Progetto Policoro, a Palermo convegno nazionale per i 15 anni di attività

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Si amplia ancora il circuito d’arte sacra del Museo Diocesano di Palermo con il Museo Diocesano di Monreale 
  • Serata commemorativa  in onore del Beato Giovanni Paolo II
  • “Giornata Diocesana del Ministrante”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Congresso Eucaristico parrocchiale a San Sergio papa
  • La Parrocchia “SS. Annunziata” di Caccamo in festa per il X anniversario di ordinazione sacerdotale di don Calderone
  • “Giornata Mariana e ricordo Vittime per la Pace e la Legalità”
  • Veglia di preghiera su giovani e lavoro nella chiesa di Santa Lucia

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Mostra bibliografica alla Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia “Mons. Cataldo Naro”
  • Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata”, cenacolo mensile nella Parrocchia Regina Pacis

IN PRIMO PIANO
1. Giornata sacerdotale mariana al Santuario diocesano della Milicia
“Dio fa tutto bello e pertanto Maria che è una sua creatura è “Tota pulchra”. E’ quanto affermato, stamani da frà Giuseppe Damigella, dei frati predicatori domenicani di Catania nel corso della riflessione, tenuta al Clero diocesano in occasione della Giornata sacerdotale mariana che si è svolta al Santuario mariano della Milicia ad Altavilla Milicia e a cui hanno preso parte anche il cardinale Paolo Romeo e il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta.
“La bellezza è la cifra del mistero che si rifà a Dio e Maria è la donna che più di tutte è entrata nel mistero di Dio – ha aggiunto frà Damigella – Maria è splendente di bellezza perché il peccato non l’ha contaminata, la sua bellezza è indefinibile, seppure multiforme”.
Maria bellezza di Dio.doc

2. Progetto Policoro, a Palermo convegno nazionale per i 15 anni di attività 
Per celebrare i quindici anni del Progetto Policoro, nato proprio in seguito al Convegno Ecclesiale che si svolse nel 1995 nel capoluogo siciliano, venerdì 13 maggio 2011, si terrà a Palermo un convegno nazionale.
Il Progetto Policoro si propone come un segno di vera comunione:
• una iniziativa che mette in comune diverse competenze (iniziativa privata, servizi sociali e strutture ecclesiali) e diversi ambiti pastorali (direttori e altri responsabili degli uffici della Segreteria Generale della CEI);
• un progetto che chiede coinvolgimento di tutta la comunità cristiana, per dare vita a un rinnovamento sociale, che solo può produrre quel contesto “virtuoso” capace di sostenere una imprenditorialità innovativa;
• una proposta di metodo che privilegia il coinvolgimento reciproco: il metodo della rete, che rende protagonisti di comunione, comunicazione, cooperazione, rapportando tra loro le risorse e l'impegno dei singoli e le attese e le domande delle comunità;
• un'attenzione a chi ha più bisogno di essere accolto in vincoli di comunione, perché appartiene alle forme nuove della povertà e della emarginazione, come espressione dell'amore preferenziale per i poveri.
• in vista della costruzione di una economia della solidarietà, che propone quelle `forme di cooperazione e di imprenditoria a favore dell'occupazione giovanile, specialmente nel Sud del Paese”, richieste ancora dai Vescovi italiani nel documento dopo Palermo;
• una forma nuova di espressione della carità: da distribuzione dell'assistenza sociale a promozione della imprenditoria sociale.
Per ulteriori informazioni sul progetto vedi http://www.progettopolicoro.it/ 
In occasione di tale convegno sarà attivata una mostra di alcune delle imprese (gesti concreti) nati secondo l’ispirazione e lo spirito del Progetto: tale mostra sarà allestita dal 13 al 15 maggio in Piazza Politeama e sarà fruibile al pubblico.
Una vera e propria occasione di testimonianza per raccontare come  è possibile fare impresa per promuovere simultaneamente lo sviluppo di un territorio, la promozione della persona e lo stile della solidarietà e della fraternità.
Tale convegno si svolge nell’abito del 23° corso nazionale di formazione per animatori del progetto che inizia il 10 maggio e si concluderà domenica 15 maggio presso l’hotel Astoria di Palermo.
Il Progetto Policoro – come ricordato nel recente documento dei vescovi italiani sul Mezzogiorno – costituisce una nuova forma di solidarietà e condivisione, che cerca di contrastare la disoccupazione, l’usura, lo sfruttamento minorile e il lavoro nero  (..)  esso ha una finalità essenzialmente educativa … e costituisce un modello e uno stimolo a promuovere iniziative analoghe (n. 12, Per un Paese solidale. Chiesa italiana e Mezzogiorno).
Il progetto Policoro è attivo nella diocesi di Palermo già da molti anni e, attualmente, ha dato vita ad un incubatore di impresa che opera in diversi campi quali il turismo relazionale, l’agricoltura solidale e l’artigianato.
Per sapere di più sulla realtà diocesana del progetto: http://www.policoro.diocesipa.it/

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Si amplia ancora il circuito d’arte sacra del Museo Diocesano di Palermo con il Museo Diocesano di Monreale 

La connessione tra il Museo Diocesano di Palermo e le istituzioni sacre e culturali del territorio cittadino, con ingresso a pagamento per garantirne l’apertura al pubblico, si rafforza con la nuova, significativa e prestigiosa adesione.
Il Museo Diocesano di Monreale, presieduto dall’Arcivescovo S.E. Mons. Salvatore Di Cristina e diretto da Maria Concetta Di Natale, ha accettato volentieri la proposta di convenzione, che già aveva coinvolto 6 siti palermitani, per cui il circuito prende forma oltre i confini dell’Arcidiocesi di Palermo.
In virtù di questo accordo, proposto ed elaborato da Pierfrancesco Palazzotto, vicedirettore del Museo Diocesano di Palermo, il Museo Diocesano di Palermo, la chiesa di Santa Maria della Catena, l’oratorio di San Lorenzo, Palazzo Alliata di Villafranca, l’oratorio del Rosario in S. Cita, l’oratorio del Rosario in S. Domenico e il Museo Diocesano di Monreale sono stati connessi a rete, per cui presentando alla cassa il biglietto di uno dei 7 siti è possibile usufruire del biglietto scontato negli altri 6 monumenti. 
Inoltre straordinariamente i due oratori del Rosario nel mese di maggio in via sperimentale rimarranno aperti anche nel pomeriggio dal lunedì al venerdì, e la domenica mattina.
Nel caso di Monreale il biglietto combinato Museo Diocesano + Cappella Roano sarà offerto a 4 euro anziché 5 euro.
Come già auspicato, con questa agevolazione si sta cercando di portare a buon fine un progetto di sinergie fra le diverse istituzioni nel palermitano che gestiscono siti monumentali sacri, da un lato per garantirne l’apertura con orari certi e dall’altro per favorire un servizio utile, coordinato, conveniente ed omogeneo ai visitatori e turisti in città e nelle vicinanze

2. Serata commemorativa in onore del Beato Giovanni Paolo II
I Giovani e le Famiglie del II Vicariato della IV e V zona Pastorale dell’Arcidiocesi di Palermo  invitano ad una serata commemorativa in onore del Beato Giovanni Paolo II sul tema: “Non abbiate paura. Aprite spalancate le porte a Cristo”, ripercorrendo la sua storia il suo messaggio. La serata avrà luogo domenica 15 maggio alle ore 17.30 nella Chiesa di Santa Scolastica a San Martino delle Scale – Piano Geli.
Innerveranno P. D. Anselmo Lipari o.s.b. San Martino delle Scale, P. Roberto Zambolin m.s.c.
Vicario Episcopale del II Vicariato e Giuseppe e Lia Re, responsabili diocesani dell’ufficio pastorale familiare della Diocesi di Palermo. Rivolgeranno un saluto P. D. Salvatore Leonarda o.s.b. Abate di San Martino delle Scale e don Rosario Francolino, responsabile diocesano della Pastorale Giovanile.

3. “Giornata Diocesana del Ministrante”
Si rinnova l’appuntamento del 2 giugno per la “Giornata Diocesana del Ministrante” che quest’anno si svolgerà presso il centro giovanile salesiano “Villaurea” in via Domenico Savio 4, all’interno dell’istituto “Gesù Adolescente” in via G.E. Di Blasi 102/A a Palermo.
Chi volesse prestare il proprio servizio per quanto necessario ai fini della buona riuscita dell’evento (registrazione partecipanti, accoglienza, consegna gadget…) potrà partecipare alla riunione fissata per domenica giorno 15 maggio 2011 alle ore 16  presso la nuova sede del propedeutico in Via Giuseppe Crispi, 7 (traversa di via Serradifalco – tra viale L. da Vinci e piazza Principe di Camporeale).
Per la partecipazione alla giornata invitiamo il responsabile di ogni parrocchia a raccogliere un contributo simbolico di 3 euro a partecipante da consegnare all’accoglienza. Qui vi sarà dato un gadget a ricordo della manifestazione. Quanti avessero partecipato alle precedenti manifestazioni sono pregati di portare con sé il foulard identificativo del proprio vicariato.
Info: ministranti@diocesipa.it – don Fulvio Iervolino cell. 339/4518394.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Congresso Eucaristico parrocchiale a San Sergio papa

“Cristo prepara un banchetto per noi” è il tema del Congresso Eucaristico parrocchiale a San Sergio papa, guidata dal parroco don Pietro Leta che è stato inaugurato domenica 8 maggio con l’apertura solenne del Congresso.
Il programma prevede questi altri appuntamenti:
Martedì 10 maggio 2011

Giornata di Adorazione del Santissimo per tutti a turni di un’ora per gruppi di età, per Zone pastorali, con una guida per la preghiera
Mercoledì 11 maggio 2011
ore 10.30 Giornata degli ammalati e degli anziani
ore 21.00 Veglia serale di preghiera per i giovani, aperta a tutta la gente, in cui si alternano momenti di preghiera e di dialogo sul tema “Eucaristia, Giovani e scelte di vita”
Giovedì 12 maggio 2011
ore 20.30 Adorazione Eucaristica nelle Zone
Venerdì 13 maggio 2011
ore 21.00 “La locanda di Emmaus”, Musical realizzato dai giovani
Domenica 15 maggio 2011
Ore 10.30 S. Messa presiede P. Mimmo Meloni, Provinciale dei Carmelitani. Riconoscimento delle C.E.B. e impegno dei loro membri
Lunedì 16 – Martedì 17 e Mercoledì 18 maggio 2011
Incontri dei Gruppi e delle CEB, nelle abitazioni
Giovedì 19 maggio 2011
Ore 18.00 Celebrazione Comunitaria della Penitenza
Venerdì 20 maggio 2011
Ore 20.30 Processione Eucaristica del “Corpus Domini”
Sabato 21 maggio 2011
Ore 21.00 Assemblea parrocchiale per l’approvazione del “Progetto Comunitario”
Domenica 22 maggio 2011
Chiusura del Congresso Eucaristico parrocchiale
Ore 10.30 Solenne Concelebrazione presieduta dal card. Paolo Romeo, Cardinale Arcivescovo di Palermo. Approvazione del testo ufficiale del Progetto di vita della Comunità di S. Sergio Papa. Riconoscimento dei vari Ministeri e proclamazione del Padre Nostro.

2. La Parrocchia “SS. Annunziata” di Caccamo in festa per il X anniversario di ordinazione sacerdotale di don Calderone
In occasione del X anniversario di ordinazione sacerdotale di don Giuseppe Calderone, la Comunità parrocchiale della SS. Annunziata di Caccamo vivrà alcuni incontri di riflessione sul tema: “Il sacerdozio dono Dio alla Chiesa e al mondo”.
Programma:
Mercoledì 11 Maggio 2011

ore 20.30 – Proiezione del Film:  “Uomini di Dio” di X. Beauvois. Introduce Adalgisa Sclafani, intervento di don Giovanni Scaletta.
Giovedì 12 Maggio 2011
ore 21.00 – “Cantiamo al Signore” serata di canti e meditazioni a cura di Fra Giuseppe Di Fatta ofm
Martedì 17 Maggio 2011
ore 19.00 – Adorazione Eucaristica presieduta da mons. Raffaele Mangano, Rettore del Seminario Arcivescovile di Palermo;
Giovedì 19 Maggio 2011
ore 19.00  – Tavola rotonda sul tema:  “mi hai chiamato?… Eccomi!”. Interverranno: Mons. Giovanni Muratore, Centro Diocesano Vocazioni; Mons. Antonino Romano, Parroco della Chiesa Madre; coniugi Gianni e Fiorella D’Anna, Giusy Maniscalco. Moderatore: Luigi Perollo Capo Redattore di TRM
Mercoledì 25 Maggio 2011
ore 20.30 Celebrazione Eucaristica di ringraziamento in occasione del X anniversario di ordinazione presbiterale di don Giuseppe Calderone.

3. “Giornata Mariana e ricordo Vittime per la Pace e la Legalità”
La Parrocchia San Basilio Magno di Palermo, guidata da don Giuseppe Di Giovanni, in collaborazione con “Missione in Web”, il “Centro Studi Salvo D’Acquisto”, l’Associazione Culturale “Identità Giovane” e la “Compagnia dell’Immacolata e San Filippo Neri”, organizza per il 13 maggio 2011, l’11a edizione della “Giornata Mariana e Ricordo Vittime per la Pace e la Legalità”, in occasione della ricorrenza delle apparizioni della Santa Vergine a Fatima. Per tutto il giorno si alterneranno dei momenti di preghiera e di incontri socio-culturali, tra questi assumerà una particolare rilevanza il momento dedicato alla memoria del vice Brigadiere M. d’O.V.M. Salvo D’Acquisto, fulgido esempio di elette virtù spirituali e militari anche per le giovani generazioni future, ed a quanti hanno perso la vita nel compimento del proprio dovere per la salvaguardia della Pace, della Legalità e per la tutela e la sicurezza dei cittadini. La commemorazione che si svolgerà, anche, alla presenza delle autorità civili, religiose, militari e delle scolaresche, prevede la solenne concelebrazione della Santa Messa alle ore 10.30, presieduta dal cappellano capo Militare della Regione Sicilia, mons. Salvatore Grimaldi, e la consacrazione al Cuore Immacolato di Maria. Per l’importante evento sociale, che intende promuovere un profondo senso religioso, civico ed il rispetto delle istituzioni, saranno presenti alcuni familiari di Vittime del dovere.
Alle ore 12.30 la cerimonia religiosa si concluderà con un concerto della Fanfara del XII Battaglione Carabinieri Sicilia. 
Alle ore 18, rispettando la tradizione mariana di Fatima, partirà dalla Parrocchia di San Basilio una processione a cui parteciperanno numerosi cittadini con i rappresentanti istituzionali della città di Palermo. 
L’inizio della manifestazione sarà preceduta da una veglia di preghiera, animata dai giovani Focolarini, che avrà luogo alle ore 21 del 12 maggio e che inizierà con la toccante Testimonianza, con intrattenimento musicale, del Cantautore e Missionario Rino Martinez, che da pochi giorni è rientrato dal Congo dove ha portato a termine, supportato dalla Nazionale Italiana Cantanti, la sua ennesima missione umanitaria per realizzare un’importante progetto sanitario per salvare 130.000 vite umane della grande foresta equatoriale.
Dal 12 al 15 maggio presso il salone parrocchiale sarà allestita la mostra storica itinerante “Carabinieri patrimonio della comunità” organizzata dal centro studi Salvo D’Acquisto onlus.
 
4. Veglia di preghiera su giovani e lavoro nella chiesa di Santa Lucia
Mercoledì 11 maggio 2011, avrà luogo una veglia di preghiera su giovani e lavoro che si svolgerà alle ore 21, presso la Chiesa di Santa Lucia a Palermo.
“L’incontro organizzato dal Forum delle associazioni familiari, insieme ad altre associazioni ci riguarda particolarmente – affermano i direttori dell’Ufficio pastorale per la famiglia Lia e Giuseppe Re – siamo ovviamente interessati al tema del lavoro per i giovani, dei quali conosciamo e viviamo il dramma. L'evento oltre che un esperienza spirituale è anche occasione di condividere le problematiche che viviamo e collaborare su temi essenziali per la crescita della società di cui la famiglia è fondamento”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Mostra bibliografica alla Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia “Mons. Cataldo Naro”

“Il pensiero cristiano nella Sicilia del Risorgimento” è il tema della Mostra bibliografica che si tiene alla Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia “Mons. Cataldo Naro” diretta da Francesca Paola Massara. La rassegna sarà aperta al pubblico fino al 31 dicembre 2011, nella sede della Biblioteca Centrale per le Chiese di Sicilia “Mons. Cataldo Naro”, in corso Vittorio Emanuele, 463 a Palermo. L'evento si propone di esporre nella sede storica della Biblioteca alcuni tra i significativi documenti e pubblicazioni che esemplificano il contesto culturale, storico e religioso della Sicilia nel periodo risorgimentale, con particolare attenzione alla sensibilità della Chiesa locale. Il percorso espositivo si articola prendendo spunto dai diversi aspetti del dibattito che animava il mondo ecclesiastico, politico, ma anche più ampiamente culturale e della società civile nel secolo XIX.
Importanti personaggi presero posizione, in particolare in Sicilia, sulle controversie tra Chiesa e Stato unitario nascente: tra essi, Melchiorre Galeotti, Francesco Guardione e diversi esponenti della Compagnia di Gesù, considerata l’avanguardia del pensiero e  dell’educazione cattolica. 
La mostra propone un itinerario per tappe salienti, partendo dai ritratti dei protagonisti: il Papa Pio IX e il Re delle Due Sicilie Ferdinando II di Borbone, raffigurati nel raro testo di Giovanni Blois Narrazione storica, religiosa, politica, militare del soggiorno nella Real Piazza di Gaeta del Sommo Pontefice Pio IX dal dì 25 novembre 1848 al dì 4 settembre 1849, edito a Napoli nel 1854. Tra le rarità, anche il prezioso volumetto Costituzione del Regno di Sicilia proposta dal generale straordinario Parlamento del 1812, stampato a Palermo nel 1848.
Accanto al Papa ed ai regnanti, guizzano polemisti e apologeti di rango, che cercano spazio e attenzione attraverso libelli e piccoli saggi destinati ad ampia diffusione, grazie anche a formati e vesti editoriali calibrati per una divulgazione più estesa e per una più efficace comunicazione. 
Importante l’opera di Melchiorre Galeotti, con il suo Della proprietà dei Beni Ecclesiastici e delle condizioni di essi in Sicilia, stampato in Palermo, di cui sono presenti la prima edizione del 1861 e la ristampa del 1863. Appartiene, inoltre, a pieno titolo alla storia del pensiero e della controversia ottocentesca lo studio cattolico sull’identità della massoneria, che aveva sferrato un letale attacco anticlericale, in particolare contro la Compagnia di Gesù. Il movimento di opinione si esprime anche attraverso la letteratura di genere: il romanzo “politico” La Repubblica Romana del P. Antonio Bresciani (Milano 1872) con i suoi tre volumi di piccolo formato e le incisioni, mira al coinvolgimento emotivo degli ambienti più popolari. La “questione romana” appassionerà gli animi a lungo, fino all’attesa pacificazione.
L'iniziativa desidera collegarsi idealmente alle manifestazioni programmate a livello nazionale in occasione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia ed è inserita nel percorso territoriale di “Palermo apre le porte”, nonché tra le attività segnalate dal “Centro per il libro e la lettura” (CE.PE.L.L. ITALIA), in occasione della campagna nazionale “Il Maggio dei libri 2011”. 
Gli orari di visita saranno: dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19. Sarà poi possibile visitare l’esposizione (su prenotazione per gruppi e scolaresche) nei giorni ed orari di apertura consueti della Biblioteca.

2. Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata”, cenacolo mensile nella Parrocchia Regina Pacis
Dopo il conviviale del giovedì santo, quando i componenti dell'Unione Apostolica del Clero “Maria Immacolata” si sono riuniti nella casa del Clero, per festeggiare la Pasqua e per l'inizio delle celebrazioni del 50° anniversario di sacerdozio di mons. Gino Lo Galbo che ricorre il prossimo 23 dicembre 2011, mercoledì 18 maggio 2011, avrà luogo il cenacolo mensile degli aderenti all'associazione.
L’incontro avrà luogo presso la Parrocchia Regina Pacis alle ore 21.
“Per predisporre la cena – spiega il segretario don Rosario Di Fazio – chiedo di far pervenire l’adesione entro il 16 c.m. all’indirizzo Email carolina_rosario@libero.it