Inaugurazione anno pastorale diocesano 2014/2015

IN PRIMO PIANO

  • Inaugurazione anno pastorale diocesano 2014/2015

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Ancora sbarchi di migranti al porto di Palermo, la Caritas ne accoglie 300
  • Scuola teologica di base ripartono i corsi
  • Deceduto il padre di don Salvo Priola
  • Incontro della commissione di Pastorale dell’Educazione e della scuola
  • In Curia l’accoglienza dei simpatizzanti, catecumeni e catechisti
  • Scuola dei Ministeri per Catechisti, le date degli esami

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • All'Oratorio di Santa Cita “Palermitando”
  • In festa la Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria
  • Festeggiamenti in onore della Patrona della Parrocchia Maria Santissima Addolorata a Pallavicino

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Comunicazioni Sociali: Seminario di aggiornamento “Monsignor Alfio Inserra”
  • Sul Tgweb i continui sbarchi di immigrati

IN PRIMO PIANO
1. Inaugurazione anno pastorale diocesano 2014/2015
Come di consueto con l’Assemblea ecclesiale diocesana si aprirà ufficialmente l’anno pastorale 2014/2015. L’appuntamento sarà nella Chiesa Cattedrale martedì 7 ottobre 2014, alle ore 19 nel corso del quale ci sarà la presentane dell’Istrumentum Laboris: “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione”. Relatore: Don Basilio Petrà, presidente ATISM e Docente di Teologia morale nella Facoltà Teologica dell’Italia centrale di Firenze. Seguirà una comunicazione dei coniugi Lia e Giuseppe Re, direttori Ufficio per la Pastorale della Famiglia.
Si proseguirà mercoledì 8 ottobre 2014, sempre nella Chiesa Cattedrale alle ore 19 con la presentazione: “Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia”. Relatore: Fratel Enzo Biemmi della Congregazione dei Fratelli della Sacra Famiglia e membro della Consulta Nazionale per la Catechesi e Presidente dell’Equipe europea dei catecheti. Seguirà una comunicazione di don Giuseppe Vagnarelli, direttore dell’Ufficio per la Catechesi.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Ancora sbarchi di migranti al porto di Palermo, la Caritas ne accoglie 300

Sono sbarcati a Palermo 442 migranti, soccorsi nei giorni scorsi nel Canale di Sicilia. Sono tutti di nazionalità siriana, egiziana, palestinese e libanese. Numerosi i nuclei familiari, con a seguito bambini piccoli e adolescenti. La Caritas diocesana accoglierà 300 migranti, che saranno ospitati nei centri di accoglienza straordinaria San Carlo e Villaggio Ruffini. 
Ai migranti sarà data ospitalità per alcuni giorni, fornendo cibo, letti per dormire e servizio docce. Oltre 75 migranti saranno trasferiti immediatamente verso altre destinazioni italiane. 
Al porto oggi, insieme al direttore della Caritas di Palermo, don Sergio Mattaliano, era presente anche il cardinale Paolo Romeo. “Si tratta di persone straziate da fame e dalle guerre e che perciò hanno bisogno di noi – afferma il cardinale -. Certo, gli strumenti e i mezzi a nostra disposizione non sono tanti, ma tutti insieme siamo una forza. L’immigrazione non è un fenomeno nuovo ma va attenzionato ancora di più. Come dice Papa Francesco, al di là della crisi, dobbiamo sforzarci di uscire dalla globalizzazione dell’indifferenza, a cominciare da noi stessi e allontanando tutti i nostri egoismi”.
Non è la prima volta che la Caritas diocesana offre ospitalità ai disperati che fuggono dalle regioni dove infuria la guerra. “La Caritas – dichiara padre Sergio Mattaliano – accoglierà, come sempre fatto in questi ultimi mesi, e darà modo ai migranti giunti e in fuga da guerre e povertà di rifocillarsi così da riprendere il loro lungo viaggio verso un destino migliore”.

2. Scuola teologica di base ripartono i corsi
Lunedì 22 settembre gli alunni della Scuola Teologica di base, diretta da don Salvo Priola tornano sui banchi. Sono una settantina i centri che saranno attivati nei sei vicariati dell’Arcidiocesi di Palermo. Si prevede la presenza si oltre 1.800 allievi che saranno seguiti da un corpo docenti di oltre 200 professori. Per quanto riguarda la formazione permanente, prevista per coloro che hanno terminato il triennio di studi un approfondimento teologico più specifico che si svolgerà nei tredici centri attivati. Il programma prevede queste tematiche: 1. I sette vizi capitali 2. Il Mistero del Verbo incarnato 3. La passione di Cristo nei Vangeli 4. L’edificio di culto cristiano 5. La Grazia: chiamata e compimento.
La Scuola teologica di base è un vero miracolo organizzativo che si ripete settimanalmente con grande regolarità e passione. Si tratta di un dono ricevuto da Dio che la Chiesa palermitana porta avanti con entusiasmo e generosità da 34 anni, da quando cioè il cardinale Salvatore Pappalardo approvò l’iniziativa proposta da alcuni presbiteri e giovani teologi che non ha eguali nelle altre 226 diocesi italiane, se si eccettuano alcune esperienze a Caltagirone, Siracusa e Monreale. La “Mission” della Scuola teologica di base è di svolgere un servizio a vantaggio della comunità diocesana per divulgare i contenuti essenziali della Fede e per approfondire le verità della chiesa Cattolica.

3. Deceduto il padre di don Salvo Priola
Questa notte, all’età di 78 anni, con il conforto dei sacramenti e dell'affetto delle persone care, è entrato nella luce beatificante dell'amore misericordioso di Dio, il padre di don Salvo Priola, direttore dell’Ufficio pastorale e della Scuola teologica di base “San Luca Evangelista”. Le esequie saranno celebrate giovedì 18 settembre, alle ore 15 nella parrocchia di Sant’Agata a Villabate.
Il Direttivo, il corpo docenti e tutti gli allievi della Scuola Teologica di Base sono vicini a don Salvatore Priola per la morte del papà Giusto Priola. Con sentimenti di vicinanza, e soprattutto nella preghiera corale della nostra Scuola, desideriamo accompagnare il papà di don Salvo verso l’abbraccio amorevole e misericordioso del Signore Gesù, con questa significativa preghiera suggerita dalla liturgia: “Mite e festoso ti appaia il volto di Cristo e possa tu contemplarlo per tutti i secoli in eterno. Amen”.

4. Incontro della commissione di Pastorale dell’Educazione e della scuola
Giovedì 18 settembre 2014, alle ore 17.30 al Centro Educativo Ignaziano, avrà luogo un incontro della commissione di Pastorale dell’Educazione e della scuola. Nel corso della riunione sarà messa a punto la tavola rotonda in programma il 25 ottobre e per progettare eventuali altre iniziative. All'ordine del giorno il direttore Aldo M. Briguglia ha anche inserito la definizione degli incontri del IX anno del Laboratorio Pedagogico.

5. In Curia l’accoglienza dei simpatizzanti, catecumeni e catechisti
Domenica 21 settembre 2014, alle ore 9 nella sala Lavitrano della Curia Arcivescovile, avrà luogo l’accoglienza dei simpatizzanti, catecumeni e catechisti. L’incontro è organizzato dal Servizio Diocesano per il Catecumenato diretto dal diacono Giovani Di Simone.

6. Scuola dei Ministeri per Catechisti, le date degli esami
Le verifiche per i candidati al ministero di Catechista che hanno frequentato la Scuola dei Ministeri si svolgeranno nei giorni 24 – 25 e 26 settembre 2014, alle ore 16.30 nel salone Lavitrano della Curia Arcivescovile. Lo ha stabilito l’Ufficio catechistico diocesano, diretto da don Giuseppe Vagnarelli.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. All'Oratorio di Santa Cita “Palermitando”

Venerdì 19 settembre 2014, alle 18.30 all'Oratorio di Santa Cita (via Valverde, 3 – Palermo) si terrà un evento davvero unico, suddiviso in tre momenti: una visita guidata gratuita del magnifico oratorio barocco realizzato dal Serpotta, la presentazione del libro “Palermitando” di Fabio Ceraulo e la possibilità di ammirare la mostra fotografica “Palermitando… con occhi di donna”.
“Palermitando” è una raccolta di racconti inediti e unici. Fabio Ceraulo passeggia insieme al lettore raccontando l’essenza di Palermo e la sua cultura, pregna di atmosfere e di sapori perduti, ma anche di folklore, di fanatismo religioso, di mistero e superstizione. Il viaggio comincia dai quartieri periferici: con piglio da cronista l’autore riporta alla luce storie, aneddoti e leggende legate a zone come Falsomiele, Pallavicino o Cruillas. A discutere del libro insieme all'autore ci saranno Maria Grazia Sclafani, esperta di comunicazione, e Annalisa La Barbera, collaboratrice di siti d'informazione.
La mostra “Palermitando… con occhi di donna” invece raccoglie gli scatti realizzati da Francesca Enea, Sonia Matranga, Nadia Mezzatesta, Claudia Todaro, il cui filo conduttore è inerente ai temi del libro di Fabio Ceraulo.

2. In festa la Parrocchia del Santo Sepolcro a Bagheria
Dopo una settimana di celebrazioni, si concludono domenica 21 settembre i festeggiamenti in onore dell’Addolorata nella Parrocchia del Santo Sepolcro guidata da don Filippo Custode. Venerdì alle ore 21 “Preghiamo cantando, evangelizzazione e canto” a cura del Gruppo Effatà diretta da Enzo La Franca che si svolgerà in via Palagonia. Il clou delle celebrazioni domenica, alle ore 11 la messa solenne e alle 18 la processione per le vie della città del simulacro del Quattrocchi che sarà portato a spalla dalla Confraternita.

3. Festeggiamenti in onore della Patrona della Parrocchia Maria Santissima Addolorata a Pallavicino
Tante le iniziative organizzate in onore della Patrona della Parrocchia Maria Santissima Addolorata a Pallavicino, guidata da don Giuseppe Grillo che sono iniziate con il Settenario la settimana scorsa.
Questi i prossimi appuntamenti:
Venerdì 19 settembre 2014
ore 21 – Spazio Verde: Varietà con musica popolare, esibizione di giovani musicisti, spettacolo di giocoleria con il fuoco, danza e Intrattenimento curato dai giovani;
Sabato 20 settembre 2014
ore 21 – Spazio Verde: Concerto della Band Musicale “Evergreen”, Cabaret con Ivan Fiore,  discoteca animata da DJ Set e Ballerini. (potranno esibirsi, previe prenotazione e prove  Artisti canori locali;
Domenica 21 settembre 2014
ore 8.30 – S. Messa;
ore 9 – Giro della Banda Musicale per la borgata;
ore 17.30 – Vespri solenni dell’Addolorata;
ore 18 – Processione trionfale del simulacro di Maria SS. Addolorata;
ore 19 – In via R. Paolucci solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Cardinale Paolo Romeo;
ore 21 – Conclusione della processione e Benedizione finale.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Comunicazioni Sociali: Seminario di aggiornamento “Monsignor Alfio Inserra”

Un evento culturale, formativo e di promozione turistica. Un evento che parte dalla periferia d’Italia per toccare il cuore del Mediterraneo. È stato presentato il ricco programma di eventi relativi al XXIII Seminario di aggiornamento “Monsignor Alfio Inserra” dedicato alla formazione professionale per operatori delle testate giornalistiche. Un appuntamento nazionale che vedrà Ragusa al centro di 5 seminari formativi monotematici per un valore di crediti formativi pari a 17 punti.
L’evento è promosso ed organizzato dall’Ufficio comunicazioni sociali della diocesi di Ragusa in stretto accordo con la FISC nazionale diretta da Francesco Zanotti e la delegazione regionale guidata da Giuseppe Vecchio. Collaborano alla realizzazione degli eventi anche l'Ordine regionale dei giornalisti, la redazione di Insieme, che, proprio nei giorni del seminario festeggerà con la pubblicazione di un numero speciale il proprio trentesimo anno di pubblicazioni. I seminari formativi prenderanno il via giovedì 18 settembre alle ore 16 con l’appuntamento “Raccontiamo i migranti” presso l’auditorium San Vincenzo Ferreri di Ragusa Ibla. Il giorno successivo tema dell’incontro presso l’aula magna dell’ex Facoltà di Agraria, sarà “Informazione e nuovi media”. A seguire, sempre nell’aula magna, “Infoetica”. Gli incontri proseguiranno anche nel pomeriggio con “Giornalismo e giornalismi” e “Social media e informazione”.
“Questa iniziativa – sottolinea monsignor Paolo Urso, vescovo della Diocesi di Ragusa – è importante perché sottolinea l’interesse che la nostra Diocesi ha sempre nutrito per il tema della comunicazione. Ancor più interesse è dato dal fatto che il tema del seminario pone al centro dell’attenzione il fenomeno complesso delle migrazioni. È una grande opportunità per noi accogliere un momento formativo che ci aiuti a raccontare i migranti e le loro storie. Il raccontare e sapere come farlo ha una sua importanza perché permette  a tutti di sapere cosa in realtà avviene, senza approcci ideologici. Raccontare le storie degli stranieri presenti in un territorio vuol dire anche vitalizzare e dare un senso nuovo allo spazio che li ospita”.
Don Mario Cascone, direttore del quindicinale “Insieme” si sofferma sull’importanza dell’avventura editoriale del periodico diocesano. “La testata giornalistica “Insieme” – afferma – esiste e vuole continuare a farlo da 30 anni, un traguardo prestigioso che merita di essere celebrato. Il nostro non è mai stato un bollettino parrocchiale, ma una rivista aperta al dibattito e non schierata ideologicamente, pur nel rispetto della nostra linea editoriale. Ricordo solo che per noi hanno scritto autori del calibro di Gesualdo Bufalino e che tanti giornalisti che oggi esercitano questa professione sono tali perché cresciuti tra le pagine di questo prezioso organo di informazione che oggi offriamo in tutte le parrocchie della diocesi ed attraverso un ottimo sito internet”.
“Comunicare con i migranti – spiega Gian Piero Saladino, direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali – equivale a dar loro la possibilità di comunicare come riconoscimento di un diritto ad esistere nella società multimediatica. Sottolineo il fatto che per la prima volta a Ragusa si svolgeranno incontri formativi che garantiranno ai giornalisti ben 17 crediti formativi. A ciò si aggiunge il prestigio dei relatori coinvolti ed il piacere di conoscere o riscoprire quest'angolo dolce di Sicilia. Elemento, quest’ultimo che si è rivelato certamente un polo importante di attrazione per tanti professionisti siciliani. Vogliamo che la stampa abbia opportunità per formarsi e aggiornarsi, che le persone migranti siano al centro dell'interesse ecclesiale e culturale del paese, che si parli di Ragusa come luogo di incontro, di studio di accoglienza e ospitalità e di condivisione della cultura e della bellezza come mezzi di crescita e di comunione”.
Il numero di partecipanti, fra giornalisti e uditori conta circa 150 persone provenienti da tutta Italia e Sicilia. Sono oltre 50 le persone coinvolte in sede locale per l'organizzazione e l'accoglienza. Nutrito il gruppo di volontari che sta prestando la propria opera affinché l’evento possa concretizzarsi nel migliore dei modi.

2. Sul Tgweb i continui sbarchi di immigrati
Sbarchi degli immigrati: l’accoglienza garantita dalla Caritas diocesana, i lavoratori del Cantiere Navale come ogni anno accolgono il simulacro della Madonna Addolorata per implorare una preghiera, a fine mese la beatificazione di mons. Álvaro del Portillo, Vescovo Prelato dell’Opus Dei e primo successore di San Josemaría Escrivá.
Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/rCsgOMNlf8Y