In Cattedrale la Veglia di Avvento presieduta dall’Arcivescovo

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • In Cattedrale la Veglia di Avvento presieduta dall’Arcivescovo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2016/2017
  • In Cattedrale l’ammissione al Catecumenato
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Seminario di formazione di base sulla “Catechesi Accessibile”
  • Veglia di Avvento delle comunità ecclesiali bagheresi
  • Santi sposi… Sposi santi festa in famiglia con apericena
  • Seminari di studio all’ex Facoltà di Economia
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • “Pietre vive” annuncia il Vangelo nell'arte a Casa Professa
  • UNIEASC formazione permanente
  • “Storie di Libri tra Palermo e Monreale”
  • La Bibbia attraverso la pittura
  • Sul Tgweb la riflessione del Consiglio pastorale diocesano
 
NOVITA’ IN LIBRERIA
  • All’Ars si presenta il volume di don Calogero D’Ugo su “Luigi Sturzo”
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. In Cattedrale la Veglia di Avvento presieduta dall’Arcivescovo
“Vegliate e pregate”. È la parola evangelica che più frequentemente risuona dalla Prima Domenica nella liturgia dell’Avvento che sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice sabato 26 novembre, alle ore 21 in Cattedrale.
Si tratta di un tempo di attesa e di preghiera, tempo di preparazione all’incontro con il Salvatore della nostra speranza, autore dei cieli nuovi e della terra nuova in cui avrà stabile dimora la giustizia, che nel mistero liturgico ci fa pregustare la gioia della sua venuta. Essa esprime un atteggiamento della vita cristiana, fondata sulla morte e risurrezione di Cristo, protesa verso la venuta dello Sposo che la Chiesa attende con la lampada accesa, in cammino verso la Pasqua Eterna. Per questo la preghiera nella notte ha sempre esercitato un grande fascino sui cristiani, sull’esempio, del resto, di Gesù che spesso passava intere notti in preghiera. E per questo i cristiani sin dalle prime generazioni si radunarono in veglia comunitaria nella celebrazione della Pasqua, madre di tutte le veglie; e dalla Pasqua annuale la veglia si estese alla Pasqua settimanale (cfr. At 20,7-11).
Oggi la celebrazione vigiliare, ad imitazione della veglia pasquale, con al vertice la proclamazione del Vangelo – che nelle Domeniche del Tempo Ordinario è quello della Risurrezione – viene proposta dalla liturgia della Chiesa per le Domeniche e altre Solennità ad esse assimilabili (“Principi e Norme per la Liturgia delle Ore”, 70-73). Essa si raccomanda particolarmente durante l’Avvento che, mentre ricorda la prima venuta del Salvatore con tutte le speranze e le preparazioni che la precedettero, con i canti e le preghiere dei profeti ci fa implorare ed affrettare la sua venuta gloriosa che porrà termine ad ogni lacrima, sofferenza, discordia e divisione e anche alla morte.
La veglia qui proposta con musiche del Maestro don Giuseppe Liberto, riprende interamente i testi della Liturgia delle Ore della Prima Domenica di Avvento con alcuni adattamenti rivelatisi opportuni negli oltre trent’anni durante i quali essa è stata utilizzata nelle cattedrali di Palermo e di Monreale e in molte altre chiese della Sicilia e di altre regioni. Essa comporta: l’inno “Verbo, Luce da Luce”, che si esegue durante la processione d’ingresso; la salmodia dell’Ufficio delle letture della Prima Domenica del Salterio con le antifone proprie; seguita dalla lettura biblica di Isaia, il profeta dell’Avvento (Is 1,1-18), e da quella patristica di S. Cirillo di Gerusalemme sulle due venute di Cristo; con i relativi responsori (grandioso è quello che segue la seconda lettura, il celebre “Guardo da lontano”). Dopo le due letture con i loro responsori il Vescovo, testimone della fede apostolica nella Chiesa locale, tiene l’omelia. Seguono in crescendo i tre cantici di Isaia.
Durante il terzo cantico dal fondo della Chiesa viene portato solennemente in processione l’Evangeliario, come segno della venuta di Cristo che anticipa simbolicamente la Parusia. La celebrazione ha il suo momento culminante nella lettura evangelica delle Prima Domenica di Avvento, proclamata solennemente dal Vescovo dall’altare, simbolo di Cristo nostro altare. L’assemblea risponde alla proclamazione del Vangelo con il canto della grande Dossologia “Gloria a Dio nell’alto dei cieli” (in sostituzione dell’inno Te Deum). La celebrazione si conclude con l’orazione e con la benedizione solenne.
Pietro Sorci ofm

NOTIZIE DIOCESIPA
1. Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2016/2017
Con l’inizio del nuovo anno è stato stampato il Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2016/2017, curato da don Filippo Custode, membro della Commissione liturgica diocesana, su progetto grafico e impaginazione di Tony Aiello delle Officine Tipografiche Aiello & Provenzano.
“Insieme ai fratelli Vescovi della Conferenza Episcopale Siciliana – scrive nella presentazione  il presidente della C.E.Si. mons. Salvatore Gristina – ho il piacere di consegnare alle Chiese dell’Isola il Calendario liturgico 2016/2017. Da anni, ormai, il Calendario regionale è un bel segno di comunione che unisce le Chiese di Sicilia, anche perché ci permette di conoscere e condividere alcuni dei tanti momenti che caratterizzano la vita delle nostre 18 comunità diocesane. Il Calendario produce questo effetto perché ci guida a vivere bene l’anno liturgico, la cui importanza e struttura sono egregiamente descritte nel capitolo V della Costituzione sula Sacra liturgia. Sacrosanctum Concilium”
Il calendario, arricchito da numerose foto artistiche fornite dalla chiesa Madre di Termini Imerese, consta di 383 pagine che comprendono tutte indicazioni sulle celebrazioni del ciclo Festivo A e del Ciclo feriale I.
Nella parte iniziale sono contenute notizie sulle 18 diocesi siciliane con i loro Presuli, i vicari generali, i responsabili dei servizi liturgici, di musica e di arte sacra. Segue un elenco dei vescovi nati o residenti o già in Sicilia con i rispettivi recapiti. In appendice una nota pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e un promemoria per le celebrazioni della Settimana Santa. Nella confezione cellophanata anche un prontuario per la scelta delle messe e un calendarietto tascabile.
Le Parrocchie, gli Istituti religiosi, le Chiese, le Rettorie e i fedeli, possono acquistare il calendario liturgico, al prezzo di 10 euro presso la Libreria Paoline a Palermo.
 
2. In Cattedrale l’ammissione al Catecumenato
Come di consueto, in occasione della I domenica di Avvento che si celebra domenica 27 novembre 2016, si svolgerà una celebrazione, nel corso della quale saranno ammessi al catecumenato coloro che intraprenderanno tale cammino di Fede.
La celebrazione che sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, si svolgerà alle ore 17 in Cattedrale.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Seminario di formazione di base sulla “Catechesi Accessibile”
L’Ufficio Diocesano per la Catechesi organizza un Seminario di formazione di base sulla “Catechesi Accessibile” per la catechesi alle persone disabili.
Un piccolo team ha ripensato il valore, l’importanza e la pratica della catechesi con uno sguardo inclusivo che abbraccia abilità e diversabilità e a tal fine offrirà collaborazione ad ogni catechista che si sarà trovato qualche volta di fronte a situazioni in cui la gestione di bambini o ragazzi “difficili” ed ha comportato fatica, preoccupazione e, talvolta e un senso di inadeguatezza.
“La disabilità è un mondo complesso, ma essa va compresa, accolta e valorizzata – spiegano i componenti del team diocesano Gippy, Marilea e Marco – poiché ci ricorda quanto bella e prismatica sia la Chiesa di cui facciamo parte: membra diverse di un unico e solo Corpo. Per tali ragioni, quest’anno, vorremmo provare, con la grazia del Signore e sollecitati dalle vostre esperienze sul campo, ad offrirvi la nostra collaborazione. Lo facciamo proponendovi un progetto che coinvolga una persona per Parrocchia, scelta attraverso opportuno discernimento da parte del Parroco, che sia disposta a partecipare ad un Seminario di formazione di base sulla “Catechesi Accessibile”, che si terrà ad aprile 2017 e che sarà articolato in tre pomeriggi contigui. Le tematiche oggetto del seminario saranno: “Raccontare Gesù: dall’integrazione all’inclusione”; “Metodi e modelli per una catechesi inclusiva” e “Tecniche, strategie e strumenti per una catechesi accessibile”.
Le persone designate per questo servizio saranno chiamate ad essere referenti parrocchiali per la catechesi delle persone disabili ed avranno il compito di sensibilizzare l’intera équipe parrocchiale, fare da mediatore e facilitatore nella gestione dei casi già presenti in parrocchia, ma non solo. Compito altrettanto importante e arricchente sarà anche quello di riuscire ad individuare e coinvolgere, all’interno della parrocchia, i disabili presenti sul territorio.
A tal fine, occorre compilare un semplice questionario, da inviare entro il 20 dicembre 2016 via E-mail a catechesipertutti@gmail.com, in modo da permettere di avere un’idea più chiara delle criticità rilevate nei vari contesti parrocchiali, ma anche delle attese rispetto alla sfida di una catechesi per tutti.
Entro febbraio 2017 si invierà il programma dettagliato del Seminario formativo con relativa scheda di partecipazione. Settore disabili questionario.pdf
 
2. Veglia di Avvento delle comunità ecclesiali bagheresi
Tutte le Comunità ecclesiali bagheresi, sabato 26 novembre si riuniranno nella chiesa dell’Immacolata per la Veglia di preghiera di Avvento. La celebrazione avrà inizio alle ore 21.
 
3. Santi sposi… Sposi santi festa in famiglia con apericena
Sabato 26 novembre 2016, alle ore 18.30, presso il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita in corso Calatafimi, 1057 a Palermo incontro su “Santi sposi… Sposi santi…”. Don Antonio Mancuso terrà una breve riflessione sulla comune chiamata alla santità degli sposi, e a seguire la Santa Messa in cui sarà previsto un breve momento di preghiera onorando le reliquie dei santi sposi presente nella chiesetta (quelle dei santi coniugi Martin, di Santa Gianna Beretta Molla, dei Beati coniugi Beltrame-Quattrocchi e di San Giovanni Paolo II, Papa dell'amore coniugale). Seguirà apericena.
Questi gli altri appuntamenti: Sabato 26 novembre ore 16: “Sosta a Cana” incontro per giovani coppie e lunedì 19 dicembre ore 18 “I lunedì di Amoris Laetitia”.
 
4. Seminari di studio all’ex Facoltà di Economia
Mercoledì 29 novembre 2016, alle ore 14.30, presso i locali dell’ex Facoltà di Economia si svolgerà il primo di un ciclo di cinque seminari organizzato dall’Ufficio di pastorale universitaria. Il tema scelto quest’anno è: “Vie del desiderio. Abitare il mondo”. Primo seminario il 29 novembre: “Un difficile itinerario tra bisogni e desideri”. Seguiranno: “Desiderio di mostrarsi e bisogno di riconoscimento” (15 dicembre), “Desiderio di una nuova economia” (15 dicembre), “Desiderio di un’altra città” (7 marzo), “Desiderio d’amore e desiderio di Dio” (20 aprile).
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. “Pietre vive” annuncia il Vangelo nell'arte a Casa Professa
Sabato 26 novembre 2016, si rinnova a Palermo, nella Chiesa del Gesù di Casa Professa, l'appuntamento con “Pietre Vive” per un'esperienza di visita nuova della chiesa dedicata alla venerazione del nome di Gesù. I giovani di “Pietre Vive” saranno presenti all'interno della Chiesa del Gesù di Casa Professa a Palermo, dalle ore 10 alle 13.
“Vi aspettiamo numerosi per accogliervi e guidarvi in un percorso spirituale che annuncia e rivela “il Vangelo” – dicono i giovani – attraverso la bellezza dell'Arte delle Chiese, per condividere assieme momenti di arte, di spiritualità e di preghiera”.
Pietre Vive è una comunità giovanile dedicata all'annuncio della Buona notizia nei luoghi d'arte e fa parte della sezione Arte/Giovani della Compagnia del Gesù. Tramite incontri settimanali di preghiera e formazione storico/artistica, ci si forma prima in “comunità di Fede” e poi in “guide” della Chiesa a cui si appartiene. Pietre Vive si propone di diffondere il Vangelo attraverso l'Arte Sacra.
Pietre Vive è una realtà attiva da oltre 10 anni, già nata in tante altre città italiane come Milano, Roma, Napoli, Bologna a ora Palermo  ma anche presente in più di venti città europee e di oltreoceano, che raccoglie le più ampie specificità unite da alcuni elementi comuni imprescindibili: la preghiera ignaziana, l'amore per l'Arte ed il Bello, la gratuità, il desiderio di stare insieme. Attraverso le bellezze che si trovano all'interno della propria chiesa, in una giornata di visita mensile offerta gratuitamente  ai turisti/pellegrini, si cerca di trasmettere il pensiero teologico che è alla base dell'opera rappresentata, quella forza che “muove il Sole e le altre stelle “e che,  in un percorso un tempo ben chiaro nelle Chiese, porta il “fedele” ad intraprendere il suo cammino nella Chiesa, come quello più grande della Vita. Un progetto ambizioso che è solamente  caratterizzato da quella semplicità e buona volontà propria dei giovani, che timidamente con piccoli passi da fare inizialmente loro stessi, cercano di compiere, con umiltà, il Cammino verso Lui.
Info: pietrevivepalermo@libero.it – Facebook: Pietre vive Palermo http://pietrevive.altervista.org/

2. UNIEASC formazione permanente
Le ex alunne dell’Istituto Sacro Cuore di santa Maddalena Sofia Barat, unite nell’Associazione UNIEASC, condividono i loro incontri di formazione permanente, quest’anno sociale 2016/2017,  sullo studio  e approfondimento dell’esortazione apostolica post-sinodale, “Amoris  laetitia“, con chi desidera beneficiare, insieme a loro, della riflessione di don Vito Impellizzeri, docente di  “Teologia Fondamentale” ed “Ecclesiologia Fondamentale” alla Facoltà Teologica di Palermo.
Ecco il calendario degli incontri che si terranno, il 1° venerdì del mese, dalle ore 10 alle 12 presso l’Istituto delle Ancelle del Sacro Cuore in via Marchese Ugo 6, secondo il seguente calendario:
2 dicembre 2016 – “Trasformare i legami di sangue in legami di fede”
13 gennaio 2017 – “La famiglia, Piccola Chiesa domestica, nel concreto del quotidiano”
3 febbraio 2017 – “Il mistero della reciprocità; la questione femminile della parità”
3 marzo 2017 – “Gli accompagnamenti complicati e la scelta di coinvolgersi”.
7 aprile 2017 – “L’ossessione (non) educativa”.
5 maggio 2017- “Accompagnare, discernere e integrare la fragilità”
9 giugno 2017 – “Ogni amore è indissolubile!…….”.
Il 1° venerdì, alla fine della relazione, chi lo desidera può anche partecipare alla celebrazione dell’Eucaristia che segue alle ore 12.
 
3. “Storie di Libri tra Palermo e Monreale”
Nell'ambito della manifestazione “Storie di Libri tra Palermo e Monreale”, sabato 26 novembre 2016, alle ore 10, presso la Sala San Placido del Museo Diocesano di Monreale e il Complesso Monumentale Guglielmo II, si terranno le presentazioni di tre volumi: “Il museo diocesano di Monreale” di Lisa Sciortino. Presenterà il prof. Maurizio Vitella; “Intrecci preziosi. Arti decorative Siciliane a Malta 1565 – 1798” di Roberta Cruciata. Presenterà il dott. Gioacchino Barbera e “La didattica museale per le arti decorative. Il progetto La Torre Narrante al museo diocesano di Monreale” di Chiara Dell'Utri. Presenterà il prof. Sergio Intorre.
Presiederà Maria Concetta di Natale, direttore dell'Osservatorio per le Arti Decorative in Italia “Maria Accascina” e ordinario di Museologia e Storia del Collezionismo dell'Università di Palermo. Saranno presenti le autrici.
 
4. La Bibbia attraverso la pittura
Sabato 26 novembre 2016, alle ore 17, al Museo diocesano di Monreale si presenta “La Bibbia attraverso la pittura”. Dopo i saluti del sindaco avv. Piero Capizzi, interverranno il prof. Giovanni Bonanno, storio dell’Arte e don Nicola Gaglio, parroco della Cattedrale di Monreale, coordina Fernanda Di Monte, responsabile Eventi Paoline di Palermo.

5. Sul Tgweb la riflessione del Consiglio pastorale diocesano
Ascolto e discernimento nella riflessione del Consiglio pastorale diocesano, a Palermo le Religioni insieme per testimoniare la Pace, presentati i sussidi che saranno illustrati nelle comunità parrocchiali nei tempi forti dell’anno liturgico. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa
 
NOVITA’ IN LIBRERIA
1. All’Ars si presenta il volume di don Calogero D’Ugo su “Luigi Sturzo”
Lunedì 28 novembre 2016, a Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale Siciliana si presenta il volume di don Calogero D’Ugo, “Luigi Sturzo e le sue attività socio-politiche” editrice Solfanelli. L’iniziativa organizzata dall’associazione “Progetto domani”, avrà luogo alle ore 17.15 nella sala Gialla del Palazzo Reale a Palermo.
Dopo i saluti istituzionali del vice presidente dell’Ars on. Giuseppe Lupo, interverranno il preside della Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”, prof. Francesco Lomanto il quale traccerà un quadro storico sull’attività sociopolitiche di don Luigi Sturzo, seguirà il prof. Vito Lo Scrudato, Dirigente scolastico del liceo classico “Umberto I” di Palermo e membro associazione culturale “Società domani” che parlerà sull’attualità del pensiero di don Luigi Sturzo. Quindi sarà la volta dell’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice che ha curato la presentazione del volume. Seguiranno gli interventi degli ospiti e al termine concluderà l’autore del lavoro don Calogero Dugo. L’incontro sarà moderato dal dr. Pino Grasso, direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali e Ufficio stampa dell’Arcidiocesi.
Il volume è estrapolato dalla tesi dottorale sulla Dottrina sociale della Chiesa, discussa da don D’Ugo all’Università Lateranense di Roma e dall’invito della commissione accademica che ha suggerito all’autore che fosse pubblicata, nonché dal desiderio dello stesso don Calogero D’Ugo di divulgare il pensiero di don Luigi Sturzo e per affermare l’impegno sociale e politico dei cattolici nella società contemporanea.