Consiglio pastorale diocesano: “Centralità all’ascolto e al discernimento”

L’itinerario da seguire durante l’anno pastorale 2016/2017, che è iniziato con il Convegno ecclesiale su “L’Evangelii Gaudium a Palermo” deve dare centralità all’ascolto e al discernimento. E’ quanto si propone di mettere in atto il Consiglio pastorale diocesano, presieduto dall’Arcivescovo, che si è riunito nei giorni scorsi nel salone Pappalardo del palazzo Arcivescovile. Durante i lavori il direttore dell’Ufficio pastorale don Carmelo Torcivia ha comunicato che all’assise del 30 settembre e 1 ottobre scorsi, svoltasi nel Teatro della Parrocchia della Madonna della Provvidenza, ha visto la presenza di una folta partecipazione di presbiteri, religiose-religiosi, laiche-laici. Da dati ancora parziali risulta infatti che i partecipanti complessivi al convegno sono stati 579, in rappresentanza di 109 parrocchie, 4 rettorie, 35 aggregazioni ecclesiali e 12 uffici pastorali diocesani.
“Il Consiglio Pastorale diocesano, assieme al Consiglio presbiterale, li ritengo fondamentali per la vita della diocesi – ha affermato mons. Corrado Lorefice – questi due organismi, obbedendo alla Parola del Signore, operano in stile sinodale con il Vescovo a vantaggio del popolo che è carne di Cristo. Oggi la Chiesa di Palermo ha bisogno di un sussulto di generosità, grande amore e una testimonianza di fede e di carità come i tempi richiedono a cominciare dalla gioia dell’ascolto del Vangelo che noi dobbiamo favorire in questo anelito di una Chiesa in uscita”.
Nel corso dell’incontro è emerso il bisogno da parte degli uffici che si impari ad ascoltare meglio le persone e pertanto sarà fondamentale una efficace comunicazione per comprendere cosa fare soprattutto per soddisfare le esigenze delle famiglie e di tutti i suoi componenti, anche alla luce dell’Esortazione apostolica di Papa Francesco “Amoris laetitiae”.
“A partire da quanto detto – ha affermato don Carmelo Torcivia – si comprende il senso di questo anno pastorale 2016/2017, che prevede un cammino sinodale attraverso la quotidianità delle sue relazioni interpersonali e dei suoi organismi (Consigli pastorali diocesani e parrocchiali, consiglio presbiterale, collegio dei consultori, consigli degli affari economici, incontri e organismi vicariali) e attraverso i due momenti specifici previsti nel nostro calendario: l’assemblea pastorale su la “Chiesa sinodale” (24-25 febbraio 2017) e l’incontro congiunto dei Consigli presbiterale e pastorale diocesano (12-13 maggio), dove si farà verifica di quanto svolto quest’anno e si programmerà per il prossimo anno”.
Durante l’incontro il direttore dell’Ufficio catechistico don Giuseppe Vagnarelli ha presentato il sussidio “Chiesa generata dalla Parola. Discepoli in ascolto lungo le nostre strade” che serve sia per l’ascolto della Parola sia per l’aspetto liturgico e caritativo che sarà utilizzato dagli operatori pastorali durante gli incontri nelle varie comunità che si svolgeranno durante i tempi forti dell’anno liturgico di Avvento, Quaresima e Pasqua.