Immigrati: accolti in oltre 400 nei centri Caritas di Palermo e Monreale

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Immigrati: accolti in oltre 400 nei centri Caritas di Palermo e Monreale
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Istituiti i nuovi lettori accoliti e ministri straordinari della Comunione
  • Seduta congiunta del Consigli Presbiterale, Pastorale e Direttori e Responsabili degli Uffici Pastorali sulla “Misericordiae Vultus”
  • A Baida Seminario di formazione su: “Non fatevi rubare la speranza”
  • Pellegrinaggio a Bisacquino della Scuola Teologica di Base
  • Benedizione straordinaria per la città di Palermo
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Capitolo generale OFM 2015: riconfermati Ministro e Vicario generale
  • Nella parrocchia di San Pietro a Bagheria il Musical “Chiara di Dio”
  • Festeggiamenti in onore di Maria Santissima Mediatrice
  • Festa di S. Antonio da Padova a Termini Imerese
  • Festeggiamenti in onore di San Basilio Magno a Palermo
  • Triduo di S. Paolino da Nola a Termini Imerese
  • “Tredicina” di Sant’Antonio
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Presentazione del volume “Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo” editrice Qanat, di Alessandro Hoffmann
  • Concerto di Musica Sacra del Coro “Sancte Joseph”
  • Santa Maria di Cana, pastorale per separati o divorziati fedeli alla vocazione
  • Festa Oasiana per la Famiglia, a Sambuca di Sicilia
  • Sul Tgweb l’appello del direttore della Caritas per i migranti
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Immigrati: accolti in oltre 400 nei centri Caritas di Palermo e Monreale
Accolti come sempre con panini, acqua e scarpe tutti gli 860 migranti (eritrei, siriani, etiopi e sudanesi) giunti in questi giorni nel porto di Palermo a bordo della nave militare tedesca. Attiva subito come sempre la task force guidata dalla prefettura con Caritas, Crocerossa, Protezione Civile, Asp e Comune. Circa 400 andranno in strutture temporanee messe a disposizione dalla Caritas di Palermo e Monreale. In particolare, 150 andranno nel centro Santa Rosalia, altri 150 nella casa diocesana di Giacalone, 60 nel centro di Ciminna, 100 presso l’Opera Pia della Caritas di Monreale. Si tratta sempre di strutture dove potere lavarsi, cambiarsi e riposare per qualche giorno in attesa che le autorità dispongano il trasferimento in altri centri d’Italia.  Tutti gli altri invece verranno direttamente trasferiti con i pullman rispettivamente in altre regini del nord Italia. Oltre 30 sono stati finora i volontari impegnati tra i locali della chiesa del Santo Curato d’Ars di Falsomiele (postazione Caritas) e dentro al porto per organizzare la macchina della solidarietà della Caritas.
“Continuiamo grazie ai nostri volontari – sottolinea p. Sergio Mattaliano, direttore della Caritas – che non si sono mai fermati. L’appello in queste ore va a tutte le parrocchie della diocesi affinchè possano mettersi in contatto con noi per portare anche altri volontari in modo da dare il cambio e sostituire, nei prossimi giorni e anche nei futuri sbarchi, i nostri volontari”.
Info: Caritas Diocesana di Palermo www.caritaspalermo.it E-mail: ufficiostampa@caritaspalermo.it
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Istituiti i nuovi lettori accoliti e ministri straordinari della Comunione
Grande festa giovedì scorso in occasione della celebrazione Eucaristica della Dedicazione della chiesa Cattedrale di Palermo dove nel IV secolo, dopo l’emanazione dell’editto di Costantino, i Palermitani, nel luogo dove aveva celebrato il vescovo San Mamiliano e dove molti fedeli avevano patito il martirio, costruirono la loro prima Cattedrale.
Una ottantina di nuovi Ministri straordinari della Comunione hanno infatti, ricevuto, come consuetudine in questo giorno solenne, il mandato dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta che ha presieduto la celebrazione Eucaristica.
Il nuovo gruppo si aggiunge al piccolo esercito di quasi 2.000 persone che settimanalmente si recano nelle abitazioni di anziani e dei malati per portare una parola di conforto e soprattutto Gesù Eucaristia, pane vivo di salvezza. I ministri straordinari della Comunione svolgono un servizio encomiabile di ascolto e di amore e rappresentano un sicuro punto di riferimento in diocesi.
Nel corso della stessa celebrazione, sono stati istituiti tredici accoliti e tre lettori, tra sposati e celibi che provengono dalle varie parrocchie dell’Arcidiocesi di Palermo e si sono preparati con un corso specifico presso la Scuola diocesana per i ministeri curata dall'Ufficio liturgico diocesano. Si tratta di due ministeri laicali, previsti dal Motu proprio del Santo Padre Paolo VI “Ministeria Quaedam” il 15 agosto del 1972 che la Chiesa conferisce anche ai laici per il servizio alla Parola di Dio e per il servizio all'altare.
Compito del lettore è quello di proclamare dall’ambone le letture della Sacra Scrittura, durante le celebrazioni liturgiche, mentre quello dell’Accolito sarà di aiutare il celebrante ed il diacono e di portare l’Eucaristia ai malati e agli anziani, in maniera particolare nel giorno del Signore.
 
2. Seduta congiunta del Consigli Presbiterale, Pastorale e Direttori e Responsabili degli Uffici Pastorali sulla “Misericordiae Vultus”
Il Card. Paolo Romeo ha convocato i Consigli Presbiterale e Pastorale, in seduta congiunta, unitamente ai Direttori e Responsabili degli Uffici Pastorali, per sabato 13 giugno 2015, alle ore 9.30, presso la Casa diocesana “Card. Pappalardo” di Baida. I lavori si svolgeranno solo nella mattinata di sabato 13 giugno e si concluderanno con il pranzo.
L’incontro, partendo dalla Bolla “Misericordiae Vultus”, cercherà di individuare proposte di percorsi e di attività per la celebrazione diocesana del Giubileo della Misericordia.
 
3. A Baida Seminario di formazione su: “Non fatevi rubare la speranza”
Il Movimento di Impegno educativo di Azione Cattolica, il Settori Adulti e Giovani di Azione Cattolica, l'Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro e il Gruppo Policoro, organizzano un Seminario di formazione sul tema: “Non fatevi rubare la speranza”. Il seminario si svolgerà il 13 e 14 giugno 2015 nella Casa Diocesana “Card. Salvatore Pappalardo” di Baida.
“Con questa iniziativa – dicono gli organizzatori – ci si propone, seguendo la traccia della celebre espressione del Santo Padre Francesco “Non fatevi rubare la speranza”, di offrire occasioni concrete di speranza e risurrezione soprattutto ai giovani, rispondendo in modo particolare alla loro esigenza di inserirsi nel mondo del lavoro”.
Programma:
Sabato 13 Giugno 2015
Ore 16 – Momento di preghiera – Intervento introduttivo di taglio antropologico sul tema: Non fatevi rubare la speranza (prof. Giuseppe Savagnone). Interventi in plenaria;
Domenica 14 Giugno 2015
Ore 9 – Celebrazione Eucaristica (don Raffaele Mangano, assistente diocesano Azione Cattolica)
Ore 10.30 – Offerta di esperienze: Tavolo 1: Progetto Policoro Terradamare (Marco Sorrentino), Tavolo 2: Realizzazioni in ambito ecologico e ipotesi nell’ambito del turismo religioso (Gino Camarda), Tavolo 3: Associazione cooperativa per l’alimentazione Korai (Susanna Gristina), Tavolo 4: Associazione ONLUS Apriti cuore (Giuseppe Mattina), Tavolo 5: Sartoria sociale – Cooperativa Al reves;
Ore 13.30 – Pranzo
Ore 15 – Laboratorio con elementi di progettazione (Luisa Capitummino, Antonio La Monica, Steni Di Piazza).
Per il pranzo è possibile organizzarsi in autonomia (al sacco), oppure prenotare presso la Casa diocesana di Baida (offerta libera a partire da 10 euro) prendendo contatto con Rosaria Di Maggio 328/6639561, entro il 10 giugno.
 
4. Pellegrinaggio a Bisacquino della Scuola Teologica di Base
La Scuola Teologica di Base organizza un pellegrinaggio mariano per offrire alla Madonna del Balzo un devoto omaggio a conclusione di questo anno di studi teologici, e per trascorrere insieme (alunni e docenti) una giornata di condivisione e di amicizia.
Il pellegrinaggio si svolgerà domenica 14 giugno con tre appuntamenti; alle ore 7.15 per salire sui pullman a Villabate davanti al mercato ortofrutticolo, in via Oreto nuova all’altezza di via dell’Orsa Maggiore e piazzale J. Lennon (Giotto).
 
5. Benedizione straordinaria per la città di Palermo
Un modo originale per festeggiare il 390esimo anniversario della prima processione a Palermo con le reliquie di Santa Rosalia, patrona del capoluogo siciliano. Su un elicottero della Guardia di Finanza, a mezzogiorno di martedì scorso, le reliquie di Santa Rosalia, Patrona della città di Palermo, hanno sorvolato la città, da Boccadifalco a Montepellegrino. Una benedizione è stata impartita dal reggente del Santuario, don Gaetano Ceravolo e dal direttore del centro Don Orione, don Mimmo Napoli.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Capitolo generale OFM 2015: riconfermati Ministro e Vicario generale
Nel mese di maggio si è celebrato ad Assisi il Capitolo Generale dei Frati Minori. Con gioia l'Ordine dei Frati Minori vede riconfermati come Ministro Generale fra Michael Perry, e fra Julio Cèsar Bunader in qualità di vicario, per il sessennio 2015/2021. Entrambi il 22 maggio 2013 avevano assunto il servizio ad complendum sexennium. Insieme al Ministro e al Vicario generale, sono stati eletti i Frati che costituiranno il nuovo Definitorio, il quale avrà il compito di animare la Fraternità universale dell’Ordine dei Frati Minori per il prossimo sessennio. Per la zona europea: Fr. Antonio Scabio (Italia), Fr. Ivan Sesar (Croazia) e Fr. Lóránt Orosz (Ungheria); per la zona dell’America Latina: Fr. Valmir Ramos (Brasile) e Fr. Ignacio Ceja Jiménez (Messico); per la zona anglofona: Fr. Caoimhín Kevin Ó Laoide (Irlanda); per la zona africana: Fr. Nicodème Kibuzehose (Kenya); per la zona asiatica e dell’Oceania: Fr. Lino Gregorio Redoblado (Filippine).
 
2. Nella parrocchia di San Pietro a Bagheria il Musical “Chiara di Dio”
Giovedì 11 giugno 2015, alle ore 20.45 avrà luogo il Musical “Chiara di Dio” di Carlo Tedeschi, messo in scena dagli allievi dell'Accademia del Musical del complesso parrocchiale San Pietro di Bagheria. Allestimento a cura di Giacomo e Michela Zatti e Ciro Gelsi interpreti protagonisti della versione originale del Musical tuttora in programmazione al Teatro Metastasio di Assisi ed insegnanti iscritti alla A.C.S.D. Danza e Musical.
 
3. Festeggiamenti in onore di Maria Santissima Mediatrice
In occasione dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima Mediatrice Madonna, fino a domenica 14 giugno 2014, nella parrocchia omonima si svolgeranno una serie di manifestazioni religiose. Il clou domenica alle 9.30 con il corteo floreale del comitato dei portatori e dei ragazzi della catechesi con la partecipazione dei Vigili del fuoco accompagnato dal corpo bandistico “F. Ferrara” città di Contessa Entellina diretta dal maestro Aldo Oliveri. Alle 10 la santa messa presieduta dal parroco don Fabrizio Moscato. Alle ore 11 la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo emerito di Cefalù mons. Rosario Mazzola e la tradizionale discesa della Madonna e posa sul fercolo. Alle 17.30 l'accoglienza della Confraternita della Madonna di Altavilla Milicia e alle 18 la solenne processione del simulacro della Madonna per le vie del quartiere.
Per il programma di intrattenimento sabato 13 giugno alle ore 22 nel salone parrocchiale si svolgerà lo spettacolo musicale “Una canzone c'è sempre”, con Massimo Minutella e la Lab orchestra. Ospiti della serata Toti e Totino.
 
4. Festa di S. Antonio da Padova a Termini Imerese
Nell’ambito dei festeggiamenti in onore di S. Antonio da Padova a Termini Imerese, sabato 13 giugno alle ore 17.15 il santo Rosario e la Coroncina a S. Antonio, alle ore 18 la celebrazione Eucaristica e alle ore 19.30, breve sosta della processione e momento di preghiera.
 
5. Festeggiamenti in onore di San Basilio Magno a Palermo
La Parrocchia di San Basilio guidata da don Giuseppe Di Giovanni e la Confraternita diretta dal superiore Stefano Caruso organizzano la festa del santo protettore che si svolgerà da giovedì 11 giugno a domenica 14 giugno 2015.
Programma:
Giovedì 11 Giugno 2015
Ore 17.30 – S. Rosario – Litanie a S. Basilio.
Ore 18 – S. Messa celebrata da Mons. Sapienza Salvatore con omelia. Al termine benedizione con la Reliquia del Santo Patrono.
Venerdì 12 Giugno 2015
Ore 17.30 – S. Rosario – Litanie a S. Basilio.
Ore 18 – S. Messa per gli ammalati con preghiera di liberazione celebrata da P. Ciro Musiello Priore del convento di S. Agostino, Preghiera per gli ammalati. Al termine Benedizione Eucaristica.
Ore 21 – Solenne Processione Eucaristica per via Paruta, via C. Terranova, via L. Mancuso e conclusione in via Acacia. Benedizione Eucaristica
Sabato 13 Giugno 2015
Ore 9 – Festoso scampanio che annuncia la solenne festa del Santo Patrono.
Ore 16.15 – Accoglienza dei pellegrini devoti di San Basilio provenienti da San Marco D'Alunzio presso il chioschetto di via Cesare Terranova.
Ore 16.30 – S. Rosario – Litanie a S. Basilio.
Ore 17 – Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Sapienza Salvatore. Al termine distribuzione del “biscotto di San Basilio”
Ore 18 – Solenne Processione del Santo Vescovo ed inclito dottore della Chiesa, S. Basilio Magno per le vie del nostro quartiere, (via Paruta andata e ritorno, corso Calatafimi, via L. Macuso, via C. Terranova e rientro in chiesa;
Ore 20 – Svelata di San Basilio ed a seguire Benedizione Eucaristica.
Domenica 14 Giugno XXIX della fondazione canonica della nostra parrocchia
Ore 08.30 – Santa Messa
Ore 10 – Santa Messa
Ore 11.30 – Santa Messa di ringraziamento per l'anno pastorale presieduta dal Parroco don Giuseppe Di Giovanni.
Ore 19 – S. Messa.
 
6. Triduo di S. Paolino da Nola a Termini Imerese
Dal 19 al 21 si svolgerà il Triduo di San Paolino da Nola e nei giorni 18 e 20 alle ore 18 la celebrazione Eucaristica. Alle ore 21 la celebrazione Eucaristica del Triduo e giorno 21 ore 19 la celebrazione Eucaristica e a seguire breve pellegrinaggio per le vie del quartiere con il simulacro di S. Paolino. Lunedì 22 festa di S. Paolino da Nola alle ore 18 la solenne celebrazione Eucaristica.
 
7. “Tredicina” di Sant’Antonio
In occasione dell’anno giubilare della Misericordia: un’opportunità di conversione, perdono generale e possibilità di rinnovare il rapporto con Dio e il prossimo la parrocchia di Sant’Antonino dei frati minori di corso Tukory a Palermo organizza i festeggiamenti in onore del santo patrono che culminerà sabato 13 giugno 2015.
Questo il programma dell’ultima settimana:
9 Giugno Santa Messa presieduta da don Enzo Volpe sdB, Direttore dell’Oratorio Santa Chiara;
10 Giugno Santa Messa presieduta da don Alessandro Manzone, Parroco della Parrocchia Sacra Famiglia;
11 Giugno Santa Messa presieduta da don Giuseppe Bucaro, Parroco della Parrocchia San Mamiliano e al termine concerto dell’Orchestra e Coro Infantile “Quattro Canti”;
12 Giugno Santa Messa presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo;
Ore 7 – Santa Messa in lingua Tamil;
Ore 8 – Santa Messa presieduta da Fra Fernando Trupia;
Ore 9 – Santa Messa presieduta da Fra Pietro Buttitta;
Ore 10 – Santa Messa Fra Gaetano Morreale;
Ore 11 – Santa Messa presieduta da don Jaroslaw Andrzejewski, Parroco della Parrocchia Sant’Agata la pedata – Palermo;
Ore 12 – Santa Messa presieduta da Fra Antonio Porretta OM, neo presbitero;
Ore 17 – Santa Messa presieduta dal Card. Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita dell’Arcidiocesi di Palermo;
Ore 19 – Processione con la statua del Santo per le vie del territorio parrocchiale.   
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Presentazione del volume “Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo” editrice Qanat, di Alessandro Hoffmann
Venerdì 12 giugno 2015, alle 17.30, alla Sala Lavitrano di Palazzo Arcivescovile (via Matteo Bonello), verrà presentato l'ultimo libro di Alessandro Hoffmann, Storia di una famiglia di origine ebrea a Palermo (Qanat editore). L'evento – organizzato da Radio Spazio Noi in Blu, la radio dell'Arcidiocesi di Palermo, in compartecipazione con l'Istituto Siciliano di Studi Ebraici – sarà presentato da Giuseppe Savagnone, Luciana Pepi e Aldo Gerbino, che dialogheranno con l'autore. A Guido Valdini, accompagnato da un ensemble di archi e fiati, sarà invece affidato il compito di leggere alcuni brani: è il racconto della storia degli Hoffmann, che si intreccia con l'avvento delle leggi razziali e con la tragedia dell'Olocausto.
Una famiglia, quella da cui discende l'autore, che vive a Norderney, dove possiede un albergo ben frequentato dalla nobiltà e dalla borghesia prevalentemente ebraiche.
Un microcosmo di persone operose, amanti dei viaggi come della loro terra, che la vita e il momento storico porteranno alla dispersione. Alcuni di essi torneranno e cercheranno di dimenticare, altri avranno nuovi Paesi come dimora, altri ancora moriranno nel peggiore dei modi: inghiottiti dai campi di concentramento.
Una storia ritrovata, frutto del paziente lavoro di ricerca di Alessandro Hoffmann, che con la precisione certosina di un mosaicista ha provato a ricomporre, salvandola dall'oblio. Un percorso accompagnato dalle fotografie toccanti dell'album fotografico a cura di Enrico Hoffmann. Con il suo epilogo a lieto fine, la storia della famiglia Hoffmann descrive l'incontro tra la religione cristiana e quella ebraica.
La presentazione del libro verrà accompagnata dalle musiche di Barber, Bloch, Hilsley, Hindemith, Morricone, Piovani, Williams.
 
2. Concerto di Musica Sacra del Coro “Sancte Joseph”
Il Coro “Sancte Joseph”, diretto dal maestro Mauro Visconti, terrà due concerti. Il primo giovedì 11 giugno, nella Chiesa S. Onofrio alle ore 21 e il secondo venerdì 12 giugno, nella Parrocchia Maria SS. Mediatrice a Palermo alle ore 21. Si esibirà Alessia Sparacio, mezzosoprano, Pietro Bagnasco, organo, musiche di Pergolesi, Bartolucci, Miserachs, Visconti.
 
3. Laboratorio di street art con i giovani e le donne a Ciaculli
All'interno dei laboratori di formazione politica promossi dall'Istituto Arrupe insieme alle suore di Santa Giovanna Antida de Thouret è stato realizzato un laboratorio di street art con i giovani e le donne a Ciaculli mentre sono in corso laboratori creativi allo Z.E.N. 2 con l'Associazione Lievito Onlus e l'Associazione Sguardi Urbani.
Secondo Anna Staropoli, sociologa dell'Istituto Arrupe e responsabile dei laboratori sulla “Città Partecipata” a Ciaculli – Conte Federico, allo Z.E.N. 2 e all'Albergheria, “l'utilizzo di tecniche di educazione non formale come i murales ed il confronto con esperti formatori di street art provenienti da altre realtà nazionali ha spinto il quartiere, ed in particolare i giovani, a interrogarsi sulla loro idea e immagine di città e a esprimere valori e simboli di una nuova identità ed appartenenza. L'ideazione e la progettazione partecipata degli abitanti ai laboratori li ha visti assumere un ruolo di cittadini attivi, non più passivi ma protagonisti del cambiamento dei loro territori”.
Tra le attività previste dai laboratori, segnaliamo la presentazione del video partecipato, realizzato dai giovani, dall'Istituto Arrupe e dall'Associazione Logiche Meticce, sullo street art e la cultura Hip Hop nel centro storico di Palermo in programma oggi giovedì 11 giugno 2015 alle ore 17.00 presso la parrocchia di San Nicolò all'Albergheria. L'incontro è gratuito e aperto a tutti.
 
4. Santa Maria di Cana, pastorale per separati o divorziati fedeli alla vocazione
Due incontri sono stati organizzati dal gruppo “Santa Maria di Cana”, per separati o divorziati fedeli alla vocazione. Il primo si svolgerà domenica 14 giugno 2015 nei locali della Parrocchia di San Basilio Magno dalle ore 17.30 alle 19.15 e il secondo domenica 21 giugno 2015 per un ritiro nei locali delle Suore di carità del Principe di Palagonia in via Sciuti 102/F a Palermo dalle ore 9.30 alle 17 (telefonare per informazione e accordi).
Agli incontri possono partecipare tutte le persone che, direttamente o indirettamente, soffrono per una divisione familiare e chiunque desidera sostenere la famiglia ferita dalla separazione dei coniugi.
 
5. Festa Oasiana per la Famiglia, a Sambuca di Sicilia
“Spiritualità e missione della coppia e della famiglia” è il tema della Festa oasiana della Famiglia che si svolgerà a Sambuca di Sicilia (AG), domenica 14 giugno 2015.
L'incontro avrà inizio alle 10.30 presso il centro “Solidali con Te” a Sambuca di Sicilia in Via Giovanni XXIII, 2. A pranzo la colazione a sacco e nel pomeriggio si chiuderà la giornata alle 16.30 celebrando la Santa Messa presso l'Oasi Famiglia di Sambuca.
 
6. Sul Tgweb l’appello del direttore della Caritas per i migranti
L’appello del direttore della Caritas diocesana don Sergio Mattaliano ai volontari per i continui sbarchi di immigrati, l’istituzione dei nuovi lettori, accoliti e ministri straordinari della Comunione e l’infiorata per le strade delle città. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb