Il programma della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II

IN PRIMO PIANO

  • Il programma della beatificazione di Papa Giovanni Paolo II
  • La Diocesi a Roma per la beatificazione di Giovanni Paolo II

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Ordinazioni sacerdotali, diaconali, ammissione agli ordini sacri e ministeri
  • Le ultime nomine dell’Arcivescovo
  • Liturgia penitenziale in Cattedrale per i giovani
  • La Caritas diocesana organizza un corso gratuito di lingua italiana

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Palermo apre le porte” e ingresso gratuito al Museo Diocesano
  • Al Museo Diocesano incontro regionale dell’Associazione Musei Ecclesiastici italiani
  • Domenica si celebra la Pasqua del Confrate
  • “Via Crucis, via Hominis” nella parrocchia della Sacra Famiglia
  • Celebrazione penitenziale – digiuno nella parrocchia di San Pietro
  • Nella parrocchia Gesù Sacerdote, al via il progetto “Le bambole del cuore”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • CSI, Pasqua dello sportivo 2011
  • “Parabolando un Dio che si rivela”, incontri per i giovani alla Libreria Paoline
  • Ora Eucaristica per gli universitari
  • Pellegrinaggio a Caccamo in occasione dell'Anno  Giubilare

IN PRIMO PIANO
1. Il programma beatificazione Giovanni Paolo II

Presentato a Roma, il programma per la Beatificazione di Giovanni Paolo II. Alla Conferenza sono intervenuti il Cardinale Agostino Vallini, Vicario Generale di Sua Santità per la Diocesi di Roma; Padre Federico Lombardi, S.I., Direttore della Radio Vaticana, del Centro Televisivo Vaticano e della Sala Stampa della Santa Sede; Don Caesar Atuire, Amministratore Delegato dell'Opera Romana Pellegrinaggi; Monsignor Marco Frisina, Direttore dell'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma e don Walter Insero, Incaricato dell'Ufficio Comunicazioni Sociali del Vicariato di Roma.
Il Cardinale Vallini ha presentato il programma completo delle tre celebrazioni della Beatificazione “fortemente caratterizzata da alcuni elementi particolari che vogliono sottolineare la ricchezza della personalità del nuovo Beato e nel contempo il grande impatto che il suo pontificato ha avuto nella vita della Diocesi di Roma e nel mondo intero”.
1. – La Veglia del 30 aprile. Circo Massimo, ore 20-22,30. La celebrazione della Veglia sarà articolata in due parti. La prima parte sarà una Celebrazione della Memoria dedicata alle parole e ai gesti di Giovanni Paolo II. Seguirà una solenne processione in cui verrà intronizzata l'immagine di Maria Salus Populi Romani, accompagnata dai rappresentanti di tutte le parrocchie e cappellanie diocesane. La celebrazione proseguirà con le preziose testimonianze di alcuni stretti collaboratori del Papa, il Cardinale Stanislaw Dziwisz, Suo Segretario Particolare, il Dottor Joaquín Navarro – Valls, ex Direttore della Sala Stampa della Santa Sede e la testimonianza di Sr. Marie Simon – Pierre, la cui guarigione miracolosa ha aperto la via per la beatificazione. Al termine di questa prima parte seguirà il canto del “Totus tuus”, composto per il 50° dell'ordinazione sacerdotale di Giovanni Paolo II e tante volte eseguito in sua presenza nelle celebrazioni diocesane. 
La seconda parte sarà tutta imperniata sulla Celebrazione dei Misteri Luminosi del Santo Rosario, introdotti proprio da Papa Giovanni Paolo II. Dopo il canto dell'Inno del Beato Giovanni Paolo II “Aprite le porte a Cristo” ci sarà una introduzione del Cardinale Vicario Agostino Vallini, che presenterà in sintesi la personalità spirituale e pastorale del Beato. Seguirà la recita del Rosario in collegamento diretto con cinque Santuari mariani. Ognuno dei Misteri del Rosario sarà legato ad una intenzione di preghiera, cara a Giovanni Paolo II.
Nel Santuario di £agniewniki in Cracovia (Polonia), l'Intenzione di preghiera saranno i Giovani; nel Santuario di Kawekamo – Bugando (Tanzania), l'Intenzione di preghiera sarà la Famiglia; nel Santuario di Notre Dame du Lebanon – Harissa in Libano, l'Intenzione di preghiera sarà l'Evangelizzazione; nella Basilica di Sancta Maria de Guadalupe, Città del Messico (Messico), l'Intenzione di preghiera sarà la speranza e la pace dei popoli ed infine nel Santuario di Fatima, l'Intenzione di preghiera sarà La Chiesa. Nella parte finale il Santo Padre Benedetto XVI, in collegamento dal Palazzo Apostolico, reciterà l'Orazione finale e impartirà la Benedizione Apostolica a tutti i partecipanti.
Nella notte dal 30 aprile al 1° maggio le seguenti chiese rimarranno aperte per la preghiera: Santa Agnese in Agone in Piazza Navona; San Marco al Campidoglio; Santa Anastasia; Santissimo Nome di Gesù all'Argentina; Santa Maria in Vallicella; San Giovanni dei Fiorentini; Sant'Andrea della Valle; San Bartolomeo all'Isola.
2. – Messa di Beatificazione del 1° maggio, Domenica Ottava di Pasqua o della Divina Misericordia, in Piazza San Pietro. Alle ore 9:00: Ora di  preparazione, alle ore 10:00: Celebrazione presieduta dal Santo Padre Benedetto XVI. La solenne liturgia di Beatificazione sarà presieduta da un'ora di preparazione in cui si pregherà la Coroncina della Divina Misericordia, devozione introdotta da Santa Faustina Kowalska, tanto cara al Beato Giovanni Paolo II. La preparazione terminerà con una Invocazione della Misericordia sul mondo con il canto dello “Jezu ufam tobie”. Seguirà la Santa Messa con i testi della Domenica dell'Ottava di Pasqua. Al termine della formula di beatificazione, quando si scoprirà l'Arazzo che raffigura il nuovo Beato, verrà cantato l'Inno del Beato in lingua latina.
3. – La Messa di Ringraziamento, lunedì 2 maggio, ore 10:30, in Piazza San Pietro, sarà presieduta dal Cardinale Tarcisio Bertone, segretario di Stato. Sarà la prima messa celebrata in onore del nuovo Beato. I testi saranno quelli della Messa di Beatificazione. La celebrazione sarà animata dal Coro della Diocesi di Roma con la partecipazione del Coro di Varsavia e dell'Orchestra Sinfonica di Wadowice (Polonia).
Padre Lombardi ha spiegato che nel pomeriggio di venerdì 29 aprile avverrà la traslazione della tomba di Innocenzo XI – collocata nella Cappella di San Sebastiano nella Basilica Vaticana -, all'Altare della Trasfigurazione, in modo da poter collocare al suo posto la tomba di Giovanni Paolo II. La mattina dello stesso giorno il feretro di Giovanni Paolo II – che non sarà aperto – sarà collocato davanti alla tomba di San Pietro, nelle Grotte Vaticane e la mattina del 1° maggio, sarà portato in Basilica, davanti all'Altare della Confessione.
Al termine della cerimonia di Beatificazione, il Papa e i Cardinali concelebranti si dirigeranno all'Altare della Confessione per raccogliersi in preghiera davanti al feretro che custodisce le spoglie di Giovanni Paolo II. A partire da questo momento, la venerazione delle spoglie del nuovo Beato sarà possibile a tutti i fedeli. 
Don Walter Insero ha presentato il nuovo progetto “Sentinelle digitali”, in ricordo delle parole che il Pontefice polacco rivolse ai giovani radunati a Tor Vergata per la Giornata Mondiale della Gioventù 2000: “Cari amici, vedo in voi le 'sentinelle del mattino'”.
Sarà possibile inviare “cartoline digitali”, utilizzando il portale digitale “Pope2You” del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni sociali, con frasi estratte dai discorsi di Giovanni Paolo II in diverse lingue. Queste cartoline diventeranno un biglietto d'invito che incoraggia i giovani a venire a Roma per non perdere questa meravigliosa esperienza da condividere con altri giovani. È inoltre possibile seguire da questo portale tutte le celebrazioni previste per la Beatificazione (Veglia, Messa di Beatificazione, Messa di Ringraziamento).
Il progetto, realizzato in collaborazione con Radio Vaticana, Centro Televisivo Vaticano ed Ufficio Comunicazioni sociali del Vicariato di Roma, è animato da un gruppo di giovani volontari di Roma, da alcuni seminaristi dei collegi presenti a Roma che assicurano la traduzione nelle diverse lingue e da amici di altri continenti”.

2. La Diocesi a Roma per la Beatificazione di Giovanni Paolo II
Un Pellegrinaggio Diocesano è stato organizzato per partecipare alla celebrazione del prossimo 1° maggio a Roma quando verrà beatificato il Papa Giovanni Paolo II. Il pellegrinaggio si svolgerà dal 28 aprile al 1 maggio 2011.
Informazioni e prenotazioni presso l’Ufficio Diocesano Pellegrinaggi – tel. 091/6077242 Email:ufficiopellegrinaggi@diocesipa.it

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Ordinazioni sacerdotali, diaconali, ammissione agli ordini sacri e ministeri

Stabilite le date delle prossime ordinazioni sacerdotali, diaconali e l’ammissione ai ministeri. Si inizia sabato 14 maggio 2011 con l’ammissione agli ordini sacri e il conferimento dei ministeri del lettorato e dell’accolitato ai seminaristi.
Si prosegue sabato 21 maggio 2011 con le ordinazioni diaconali e poi sabato 9 luglio 2011 con le consacrazioni sacerdotali. Tutte le celebrazioni Eucaristiche, all’interno delle quali si svolgeranno i riti, come di consueto, saranno presiedute dal cardinale Paolo Romeo in Cattedrale.

2. Le ultime nomine dell’Arcivescovo
Sua Eminenza il Card. Paolo Romeo ha provveduto ad alcune nomine di parroci, amministratori parrocchiali e a conferire altri incarichi.
Il rev.do sac. Michele Polizzi, Parroco della Parrocchia di S. Pietro Apostolo – Cappella Palatina;
il Rev.do Sac. Gioacchino Ragona, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. del Carmelo – via Decollati;
il Rev.do Sac. Ignazio Vazzana, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. del Carmelo – Croce Verde Giardina;
il Rev.do Sac. Roberto Elice, Animatore del Movimento Cursillo di Cristianità di Palermo;
I Revv. mons. Benedetto Genualdi, don Giovanni Bondì e il dr. Vittorio Alfisi, membri del Consiglio Direttivo della “Fondazione Ss. Mamiliano e Rosalia – Fondo di Solidarietà Antiusura – Onlus”;
il Rev.do Sac. Calogero Alessi, Commissario Arcivescovile della Confraternita detta Congregazione di S. Maria del Lume sotto il titolo dell’Addolorata;
il Sig. Mario Sedia, Presidente dell’Associazione Diocesana di Azione Cattolica;
il Cav. Loreto Capizzi, Presidente del Centro Diocesano delle Confraternite.

3. Liturgia penitenziale in Cattedrale per i giovani
“Riconciliazione e ascolto fede, speranza, carità” è il tema della liturgia penitenziale per i giovani dell’Arcidiocesi di Palermo che avrà luogo questa sera, giovedì 7 aprile 2011, alle ore 20.30 in Cattedrale. L’appuntamento come è ormai tradizione, si svolge in preparazione della Pasqua nell’ambito del cammino di preghiera previsto dal programma annuale predisposto dall’Ufficio di pastorale giovanile diretto da don Rosario Francolino. Numerosi sacerdoti saranno disponibili per ascoltare le confessioni.

4. La Caritas diocesana organizza un corso gratuito di lingua italiana
Anche quest’anno la Caritas diocesana di Palermo, diretta da mons. Benedetto Genualdi, organizza un corso gratuito di lingua italiana rivolto a tutti gli immigrati. Lo scorso anno hanno preso parte al corso 21 persone provenienti da Romania, Marocco, Bangladesh, Tunisia, Algeria, Brasile e Portogallo.
Il corso si svolgerà ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle ore 16.30 alle ore 19 a cura degli operatori della Locanda del Samaritano Nadia Sabatino e Anouar Sebai.
Info: Centro Santa Rosalia – vicolo San Carlo, 62 – tel. 091/6174075.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. “Palermo apre le porte” e ingresso gratuito al Museo Diocesano 

Continuano gli appuntamenti di “Palermo apre le porte”, promossa dal Comune di Palermo con l’adesione di molte strutture ed enti cittadini, tra cui l’Arcidiocesi di Palermo. Nei giorni 8, 9 e 10 aprile 2011 sarà dunque possibile visitare i seguenti luoghi sacri e usufruire dell’accompagnamento degli alunni delle scuole che li hanno adottati:
Chiesa di S. Maria la Nova (solo i giorni 9 e 10; sabato: ore 9-13; 15.30-18.30; domenica: ore 9-13.
Cappella della Soledad (venerdì: ore 9-13; sabato: ore 9-13; 15.30-18.30; domenica: ore 9-13).
Chiesa di S. Aniano (venerdì: ore 9-13; sabato: ore 9-13; 15.30-18.30; domenica: ore 9-13).
Chiesa di S. Antonio di Padova (solo nei giorni 8 e 9; venerdì: ore 10:30-13:00; sabato: ore 10.30-13; 15.30-17; domenica: ore 9-13).
Sarà inoltre adottato anche il Museo Diocesano di Palermo che manterrà i consueti orari di apertura ma con ingresso gratuito e godrà anche delle visite degli scolari della Scuola Paritaria Marcellino Corradini, secondo i seguenti orari: venerdì: ore 9-13; sabato: ore 10-14; 15-18; domenica: ore 9-13.
In occasione dell’evento, questo weekend viene sospesa la “Caccia al tesoro” nel Museo Diocesano, che riprenderà con le consuete modalità il prossimo fine settimana.

2. Al Museo Diocesano incontro regionale dell’Associazione Musei Ecclesiastici italiani
Sabato 9 aprile alle ore 10.30 si riuniranno nel Palazzo Arcivescovile di Palermo, sede del Museo Diocesano, gli associati AMEI regionali per l’elezione del coordinatore regionale. Interverrà anche il Presidente nazionale, mons. Giancarlo Santi, che presenterà le attività dell'Associazione previste per questo anno 2011 e anticiperà il tema del Convegno Nazionale che si terrà a Trento dal 19 al 22 ottobre 2011.

3. Domenica si celebra la Pasqua del Confrate
Domenica 10 aprile 2011, in Cattedrale alle ore 18, si celebra la Pasqua del Confrate. Nell’occasione, il card. Paolo Romeo, nel corso della celebrazione Eucaristica, presenterà il nuovo presidente del Centro Diocesano delle Confraternite, il cav. Loreto Capizzi, insieme al nuovo Consiglio, per il quinquennio 2011/2016. 
Il nuovo Presidente succede al dr. Roberto Clementini, che ha svolto lodevole servizio per le Confraternite dell’Arcidiocesi dal 2001 al 2011 e che continua il suo impegno per il medesimo movimento confraternale, essendo stato eletto Segretario Generale della Confederazione nazionale delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, eretta a Roma dalla Conferenza Episcopale Italiana.

4. “Via Crucis, via Hominis” nella parrocchia della Sacra Famiglia
Venerdì 8 aprile 2011, alle ore 16, nella parrocchia della Sacra Famiglia avrà luogo la “Via Crucis, via Hominis”. “Viviamo nella nostra Parrocchia un momento di particolare evangelizzazione – spiega il parroco padre Alessandro Manzone – partendo dal Santo Vangelo riviviamo le 15 stazioni del mistero della Croce del Signore per le strade della Parrocchia con la testimonianza di vita delle persone della Parrocchia e la “comunione” dei vari gruppi in Parrocchia”.

5. Celebrazione penitenziale – digiuno nella parrocchia di San Pietro
Venerdì 8 aprile 2011, alle ore 20, la comunità parrocchiale di San Pietro Apostolo si riunirà per una celebrazione penitenziale in preparazione della santa Pasqua. “La celebrazione avrà una particolarità – afferma il parroco don Luciano Catalano – ovvero, oltre a celebrare la Penitenza, consisterà in un digiuno, l’equivalente del quale sarà devoluto alle opere assistenziali dei bisognosi della parrocchia”.

6. Nella parrocchia Gesù Sacerdote, al via il progetto “Le bambole del cuore”
La Caritas della parrocchia Gesù Sacerdote, di via Castellana, 110 a Palermo, guidata da don Nicola Calabrese, promuove il progetto denominato “Le bambole del cuore”. L’iniziativa consiste nella vendita di bambole realizzate artigianalmente dalle famiglie sostenute dalla parrocchia. Nello svolgimento di tale attività si mira tra l’altro, a favorire la socializzazione tra le partecipanti. Il ricavato della vendita delle bambole sarà utilizzato a fini benefici per le stesse famiglie impegnate.
La fiera sarà inaugurata sabato 9 aprile alle ore 16, mentre domenica 10 la vendita sarà aperta a tutta la comunità dalle ore 9 alle 13 e dalle 17 alle 19.30.
Info: Vincenza Cinzia Chifari, responsabile Caritas parrocchiale, Email aries19@libero.it

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. CSI, Pasqua dello sportivo 2011

Come ogni anno il Centro sportivo italiano – Comitato provinciale di Palermo organizza la “Pasqua dello sportivo 2011”. L’iniziativa avrà luogo sabato 9 aprile 2011, alle ore 15 nella Parrocchia di San Vincenzo de Paoli in via dei Quartieri, 19 a Palermo.
“Si tratta di una importante manifestazione sportiva ed associativa che vede coinvolte tutte le realtà del nostro Comitato in preparazione alla celebrazione della santa Pasqua – dichiara il consulente ecclesiastico mons. Giuseppe Randazzo – sono invitate a partecipare tutte le associazioni affiliate, ed in particolare le categorie under 8, under 10, under 12, under 14”.
La manifestazione prevede un momento di riflessione sulla Pasqua e a seguire il trofeo di pasqua 2011 (calcio a cinque ed attività polisportiva).
 
2. “Parabolando un Dio che si rivela”, incontri per i giovani alla Libreria Paoline
Martedì 12 aprile 2011, alle ore 19 nella sede della Libreria Paoline in corso Vittorio Emanuele, 456 a Palermo, le Figlie di S. Paolo organizzano un incontro per i giovani sul tema: “L’amore disarmante (Lc 15,11-32)”.
Animeranno l’incontro don Agatino Gugliara ssp – tel. 095/350133, Email: agatinoguliara@gmail.com suor Rita Mignosi fsp – tel. 091/6524577 E-mail: rita2003@interfree.it e don Pietro Venturini ssp – tel. 095/350133 E-mail: venturinipietro@gmail.com

3. Ora Eucaristica per gli universitari
Un doppio appuntamento è stato organizzato dalla cappellania del’Università di Palermo. 
Giovedì 7 aprile 2011, alle ore 18, nella cappella universitaria presso la facoltà di Giurisprudenza in via Maqueda 172 avrà luogo l’ora Eucaristica “Universitari x Universitari”. “Vieni a stare con Gesù – dice l’assistente spirituale padre Alberto Avi, L.C. – e ad intercedere davanti a Lui per le tue personali necessità e quelle di tutta la comunità universitaria”.

4. Pellegrinaggio a Caccamo in occasione dell'Anno  Giubilare
In occasione del 5° Centenario del “Dies Natalis” del Beato Giovanni Liccio e dell'Anno  Giubilare concesso dal Pontefice, è possibile effettuare un  pellegrinaggio a  Caccamo (PA) in qualunque giorno, e comunque fino al 14 novembre 2011.
Info: Caccamo online: www.caccamoetuttauncastello.it – www.siciliaedintorni.it