Il Natale dell’Arcivescovo tra liturgie e impegni sociali

IN QUESTO NUMERO
  • Il Natale dell’Arcivescovo tra liturgie e impegni sociali
NOTIZIE DIOCESIPA
  • L’Ufficio di pastorale disabili alla missione Speranza e carità
  • Natale del Centro Sportivo Italiano
  • Rinnovamento nello Spirito: pranzo di Natale al Pagliarelli
  • Alla Casa dei Giovani l’orto della bontà
  • Messa di Natale nella Comunità Residenziale di Bagheria
  • Santo Natale interculturale nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli
  • Bagheria il XXIV Concerto di Natale
  • Inaugurato il presepe a Brancaccio
  • Il Presepe vivente in scena a Palazzo Alliata di Villafranca
  • Incontri vocazionali Gruppo Karol per ragazzi delle scuole superiori “Cosa cercate?”
  • Sul Tgweb il Messaggio di Natale dell’Arcivescovo
__________________________________________________________________________
1. Il Natale dell’Arcivescovo tra liturgie e impegni sociali
In occasione delle festività natalizie, mons. Corrado Lorefice, sarà impegnato in tanti ambiti sia liturgici, sia di carattere sociale per fare sentire la sua presenza paterna, soprattutto nelle periferie come lo Zen, il carcere del Malaspina e la Missione Speranza e Carità.
L’intenso programma prevede la celebrazione Eucaristica la vigilia di Natale, 24 dicembre 2017, alle ore 10.30 nella Parrocchia di San Filippo Neri, allo Zen e alle 13 siederà insieme a 250 poveri per il pranzo di Natale, organizzato dal parroco mons. Filippo Sarullo e dalla Caritas parrocchiale nei pressi della porta santa che sarà trasformata per l’occasione in un grande refettorio. Nel pomeriggio alle ore 17 andrà a celebrare nella Missione Speranza e Carità fondata dal missionario laico Biagio Conte in via Decollati. La notte il presule, presiederà in Cattedrale la veglia di Natale alle ore 22.30 e il giorno di Natale, alle ore 9 sarà dai giovani del Malaspina e alle ore 11 presiederà il solenne Pontificale in Cattedrale con annessa indulgenza plenaria.
Venerdì 29 dicembre l’Arcivescovo celebrerà, come di consueto, sempre in Cattedrale con tutti i ministranti della diocesi e sabato 30 dicembre, alle ore 11.30 ordinerà quattro nuovi presbiteri: don Emilio Cannata, della parrocchia “Santa Luisa de Marillac” di Palermo, don Sergio Meli, della Parrocchia “Annunciazione del Signore” di Palermo, don Cristian Nuccio, della Parrocchia Santissimo Crocifisso di Acqua dei Corsari e don Antonio Amenta della comunità religiosa de “I Ricostruttori nella preghiera”.
Venerdì 5 gennaio 2018, alle ore 11 celebrerà la messa di inizio anno a palazzo delle Aquile e nel pomeriggio alle 18 conferirà i ministeri del lettorato e dell’accolitato ai seminaristi. Sabato 6 gennaio 2018 alle ore 11, presiederà la Messa dei popoli in Cattedrale e domenica 7 gennaio 2018, alle ore 11, sempre in Cattedrale, amministrerà il sacramento del Battesimo ai bambini.

NOTIZIE DIOCESIPA
1. L’Ufficio di pastorale disabili alla missione Speranza e carità
Mercoledì 27 dicembre 2017, alle ore 16.30, presso la Cittadella dei Poveri in via Decollati, i componenti dell’Ufficio Pastorale Disabili, diretto da Rosa Maria Foti, si ritroveremo per condividere con i fratelli accolti nella missione Speranza e carità diretta da Biagio Conti. In programma momenti di preghiera, riflessione e di gioiosa amicizia. Quindi sarà condiviso il pane dei poveri e un piatto di lenticchie.
Programma:
ore 16,30 – Accoglienza e saluto di benvenuto;
ore 17,00 – Spazio di spiritualità con  preghiere e canti  per la pace nel mondo e per il dono della vita;
ore 17,45 – Spazio di riflessione e di confronto;
ore 18,45 – Cena ;
ore 19,30 – Conclusione.

2. Natale del Centro Sportivo Italiano
Il Centro Sportivo Italiano celebra il Natale, quale momento forte, in cui ritrovarsi e scambiarsi gli auguri per le prossime Festività.
“È così che accade nelle famiglie, e ci piace pensare al CSI come una grande famiglia, con al centro tutte le associazioni sportive. Allora vogliamo “fermare tutte le nostre attività sportive” e mettere al centro Gesù, come ci ricorda il nostro Arcivescovo, …“è veramente Dio stesso, il Signore, creatore di tutte le cose, che si fa bambino, piccolo, che viene nel nascondimento della comune carne e vicenda umana, senza clamore, che rende credibile il suo santo Nome, Emmanuele, Colui che ama stare in mezzo a noi nella debolezza e nell’abbassamento. Il pensiero e le vie di Dio sono veramente altre: la piccolezza, la sobrietà, la mitezza, la pace”.
Ad affermarlo don Francesco Di Pasquale, consulente Ecclesiastico e Maurizio Polizzi, presidente del CSI Palermo i quali aggiungono: “Apriamo allora i nostri cuori al piccolo Gesù che viene, mettiamo ai piedi della sua culla tutta la nostra associazione: presidenti, parroci/consulenti ecclesiastici, dirigenti, arbitri, collaboratori, atleti e famiglie…, cosicché il nuovo anno 2018 sia davvero “bello” e pieno di serenità e pace per tutti”.

1.  Rinnovamento nello Spirito: pranzo di Natale al Pagliarelli
La libertà dello Spirito Santo è stata il filo conduttore della terza edizione de “L’ALTrA CUCINA – per un pranzo d’amore” che si è tenuta presso la Casa Circondariale Pagliarelli di Palermo. Il tradizionale pranzo di Natale, arrivato alla sua quarta edizione nazionale ed organizzato dal Rinnovamento nello Spirito Santo e da Prison Fellowship Italia, si è tenuto in contemporanea in altre otto carceri italiane.
A Palermo, la manifestazione si è svolta nel teatro del carcere ed ha visto protagonisti più di quattrocento detenuti e i volontari del Rinnovamento. Importantissima la presenza di oltre trenta ragazzi dell’Ambito Regionale Giovani del RnS da tutta la Sicilia, dei volontari della Comunità dell’Amen di Palermo e dei membri del Ministero Regionale di Musica e Canto che non hanno solo intrattenuto i detenuti nel corso del servizio ma hanno, soprattutto, lanciato l’annuncio natalizio e kerigmatico di un Cristo che viene a nascere oggi nei cuori di tutti, anche all’interno di un carcere, attraverso l’animazione di uno splendido momento di lode semplice e spontaneo.
Prima del servizio i saluti di Francesca Vazzana, direttrice della struttura penitenziaria, e di Luciana Leone, direttore editoriale RnS, che ha letto le parole di Papa Francesco ai detenuti lanciando un personalissimo messaggio di speranza. Padre Loris, cappellano del carcere, ha impartito la benedizione prima di dare il via al pranzo.
I volontari hanno servito i pranzi offerti ai detenuti presenti in teatro e, spingendosi fin dentro le celle, anche a quelli che per ragioni di salute o di regime detentivo non hanno potuto essere presenti insieme a tutti gli altri.
Non si è assolutamente fatta notare l’assenza di volti noti dello spettacolo – cosa che ha caratterizzato le edizioni precedenti – perché questo ha contribuito a creare tra i membri della corale e i detenuti un clima così fraterno e libero da portare sul palco alcuni tra i detenuti più “coraggiosi” che si sono spinti in esibizioni canore e sketch comici davanti ad un pubblico di compagni più in visibilio che mai.
Lo Chef Carmelo Criscione del Petit Café Nobel, azienda di catering e banqueting tra le più rinomate della Sicilia, insieme al suo staff, ha preparato un pranzo tutto palermitano: panini con le panelle e focaccine con la milza, anelletti al forno e caponata, cous cous, insalata di polpo e lo “sfincione”, la tradizionale pizza locale con pomodoro, cipolla, formaggio e alici. Spettacolare poi la finitura della classica cassata siciliana da 60 chili che è stata decorata con la tipica frutta candita in teatro davanti ai detenuti e servita in un ricchissimo buffet di dolci insieme a 500 cannoli.
La realizzazione della manifestazione, come ogni anno, è stata possibile anche grazie all’impegno straordinario degli operatori ed educatori, coordinati dalla dottoressa Rosaria Puleo, e degli agenti di Polizia Penitenziaria.

2. Alla Casa dei Giovani l’orto della bontà
Nuovo appuntamento con “L’Orto della bontà” sabato 23 dicembre, a partire dalle ore 9, alla Casa dei Giovani di via Ranteria n. 20. L’iniziativa nata dall’idea di Filippo Restivo operatore della stessa Comunità, intende valorizzare il lavoro degli ospiti della struttura dediti al lavoro dei suoi campi e dei suoi allevamenti. Tanti i prodotti in mostra, zucchine, arance, passate di pomodoro, olive e verdure che i cittadini possono scegliere in cambio di offerte in denaro che serviranno alle esigenze economiche degli ospiti della Comunità.

3. Messa di Natale nella Comunità Residenziale di Bagheria
In occasione del Santo Natale, lunedì 25 dicembre 2017, alle ore 17 come ogni anno il direttore don Salvatore Lo Bue, celebrerà la Santa Messa presso la Comunità Residenziale della Casa dei giovani in contrada Incorvino a Bagheria. La messa è aperta a tutta la cittadinanza.

4. Santo Natale interculturale nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli
Il 25 dicembre 2017, alle ore 10.30 nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza Marina, si svolgerà la rievocazione del Santo Natale realizzata da uomini e donne di ogni dove del mondo, presenti nella città. Seguirà la celebrazione della Santa Messa interculturale, per chiedere al Bambino Gesù di continuare a portare la Pace annunciata dagli angeli.
“Con l’incarnazione il Figlio di Dio si è unito ad ogni uomo. – afferma p. Sergio Natoli – a rievocazione del Santo Natale vissuto in quest’ottica, fa dilatare gli orizzonti del mondo su tutti i popoli e le differenti culture. Ogni cristiano continua ad essere come Gesù: “Un chicco di grano che caduto per terra porta frutto”. E’ così che nel giorno di Natale ciascun cristiano è chiamato ad essere protagonista dell’avventura della salvezza”.

5. Bagheria il XXIV Concerto di Natale
Martedì 26 dicembre 2017, alle ore 19.15, nella Chiesa Madre di Bagheria si svolgerà il XXIV Concerto di Natale, diretto dal maestro Mauro Visconti. Ad esibirsi il Coro “Sancte Joseph” e l’Ensemble “De Musica”, in collaborazione con la “Fucina dell’arte” del Conservatorio “V. Bellini” di Palermo, e con la partecipazione del soprano Marta Favarò, del soprano Federica Neglia, del soprano Stefania Sciotto, del tenore Mariano Sanfilippo, della voce recitante Donatella Cerlito.
Per l’occasione saranno eseguiti brani di Mozart, Schubert, Verdi, Newton, Gruber, Berlin, Bartolucci, Ortolani, Minghi, La Rosa e Visconti. Ingresso libero.

6. Inaugurato il presepe a Brancaccio
Inaugurato il presepe a Brancaccio con un momento di preghiera condotto da Suor Cristina Cosa della Congregazione Maestre Pie Santa Rosa Venerini.
La Sacra Famiglia, simbolicamente, ha trovato rifugio presso il Centro Diurno per Anziani, inaugurato il 21 aprile 2017 e benedetto da mons. Corrado Lorefice. Ogni anno questo spazio sarà dedicato al presepio. Per raggiungerlo basterà seguire la stella cometa che si è posata sulla ciminiera di 25 mt del vecchio mulino del sale (tra via Conte Federico e via San Ciro).
Il presepe è visitabile tutti i giorni, il cancello rimarrà aperto dalle ore 9 alle ore 19.

1. Il Presepe vivente in scena a Palazzo Alliata di Villafranca
Si rinnova a Palazzo Alliata di Villafranca la tradizione della rappresentazione del presepe vivente che, per questa V edizione, si intitolerà “E venne ad abitare in mezzo a noi”. Organizzato dall’associazione Palazzo Alliata di Villafranca e dalla chiesa dei Fornai, la prima messa in scena si svolgerà il 26 dicembre 2017 giorno di Santo Stefano, e si ripeterà, secondo calendario, fino al prossimo 7 gennaio 2018.
“Il verbo si fece carne, e venne ad abitare in mezzo a noi“: è con questo versetto evangelico che prende vita l’edizione 2017 del presepe vivente che accoglierà, come negli anni precedenti, i visitatori in un’atmosfera unica e suggestiva. Si conoscerà dal vivo la Palestina di 2000 anni fa, attraverso testi, danze ed effetti scenici, che introdurranno, a sua volta, la nascita di Cristo, in un toccante momento di riflessione umana e spirituale, dedicato a grandi e piccini. Partendo dal prologo di San Giovanni, che è l’incipit del IV Vangelo, nascono questi racconti e i dialoghi che, storicamente, si collocano dalla Genesi fino alla nascita di Gesù.
“La tematica del presepe vivente di quest’anno – spiega al GCpress l’autore dello stesso, Filippo Sapienza – si trasforma in un racconto dove protagonista sarà chi narra, ed il pubblico verrà coinvolto dall’inizio alla fine. L’incipit invece riprende la tematica della creazione che guarda alle problematiche climatiche del pianeta ricordate anche negli appelli del Papa e dei grandi della terra. Verrà quindi raccontata – prosegue – la caduta dell’uomo attraverso il peccato originale, per poi lasciare spazio alla storia del Natale che parte da Maria, che ha già ricevuto l’annunciazione, e Giuseppe che, nella rappresentazione, vorrà capire che posto avrà in questa vicenda. Vedremo quindi Giuseppe nell’aspetto da innamorato. Verranno presentati anche i Re Magi – aggiunge Filippo Sapienza – come coloro che cercano Dio, e naturalmente ci sarà il mercato, protagonista ogni anno del nostro presepe, con un tripudio di luci, colori, sapori, e musiche. La fine del percorso – conclude Sapienza – avrà un po’ quell’aspetto drammatico legato alla ricerca dell’alloggio di Maria e Giuseppe che rievoca la parte più umana di un contesto comunque attuale: una famiglia costretta ad emigrare per volontà dei potenti, che si ritrova in gravi difficoltà, per poi trovare ospitalità in una stalla che consentirà a Maria di partorire. E così il verbo si fa carne e il bambino, consegnato dalla madre al pubblico, rappresenterà un dono per tutta l’umanità”.
Info: Palazzo Alliata di Villafranca si trova nel cuore del centro storico di Palermo, a piazza Bologni, 20. Il presepe vivente verrà presentato al pubblico nelle seguenti giornate: 26 e 30 dicembre; e poi il 4 – 5 – 6 e 7 gennaio. I turni per potere assistere alla rappresentazione sono: 17 – 17.45 – 18.30 – 19.15 – 20. Si consiglia di prenotare, chiamando i numeri 324/0715043 e 320/9592930. Il contributo è di 3 euro. Eccezionalmente, con 3 euro in più, sarà possibile visitare il piano nobile del palazzo. Ingresso gratuito per bambini fino ai 5 anni.

2. Incontri vocazionali Gruppo Karol per ragazzi delle scuole superiori “Cosa cercate?”
Il seminario Arcivescovile di Palermo propone, attraverso il gruppo Karol, riservato agli adolescenti, un cammino per scoprire la propria vocazione presso la il Seminario in via Incoronazione. Si tratta di un momento significativo che il seminario propone per aiutare i giovani a scoprire l’eventuale chiamata del Signore. In programma momenti di condivisione e di riflessione sul senso della vita ed esperienziale da parte degli stessi seminaristi che animano i gruppi. In particolare gli incontri si sviluppano nella riflessione su come credere la Fede, celebrarla, testimoniarla e pregarla.
Il prossimo incontro si svolgerà il 28 e 29 dicembre 2017. L’esperienza annuale del gruppo Karol, si concluderà con un campo estivo.
Inoltre, ogni mercoledì nella cappella del seminario si svolge l’adorazione Eucaristica. Coloro che volessero partecipare agli incontri debbono contattare il Seminario al numero 091/7731253 dalle ore 9 alle 12.

3. Sul Tgweb il Messaggio di Natale dell’Arcivescovo
“Aprire vie di luce per sprigionare il calore che la presenza di Dio e del suo Figlio fattosi carne irradi nella nostra vita”, nel messaggio di Natale, a Termini Imerese il Presepe Vivente nel segno dell’accoglienza e i concerti in programma per festeggiare il santo Natale. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb