Il Clero diocesano riflette sulla figura di padre Puglisi

IN PRIMO PIANO

  • Il Clero diocesano riflette sulla figura di padre Puglisi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Il Centro Sportivo Italiano supporta le Parrocchie prive di impianti
  • Incontro mensile del cardinale con i fidanzati
  • Incontro dei Catechisti con verifica e confronto
  • Incontri sulle Costituzioni del Concilio Vaticano II “Gaudium et Spes”
  • Incontri Ecumenici  2012/2013 a Palermo
  • Corso di formazione Liturgico pratico per animatori del servizio Ministranti

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Nella parrocchia di San Basilio Magno, Santa Messa a norma del Motu Proprio “Summorum Pontificum” di Sua Santità Benedetto XVI
  • Nella Parrocchia Sant’Eugenio Papa incontro su “Famiglia e Vita a partire dalla Costituzione” 
  • L’Arcivescovo di Monreale mons. Pennisi celebra nella Madrice di San Cataldo dove è sepolto il suo predecessore Cataldo Naro
  • Marcia per la Vita: “Che gioia”

    AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Jesus Live Party – Happy Hour under 35
  • Nel Tgweb si parla delle dimissioni del Santo Padre
  • Il Cattedrale si esibisce la Corale della Saint Anthony
  • Alla Facoltà teologica di Sicilia la VI Giornata di studio di catechetica

IN PRIMO PIANO
1. Il Clero diocesano riflette sulla figura di padre Puglisi

Nell’ambito della formazione permanente del Clero di Palermo, lunedì 18 e martedì 19 febbraio 2013, si svolgerà un incontro sulla figura di padre Pino Puglisi. L’incontro che sarà tenuto da si svolgerà nella casa diocesana “Salvatore Pappalardo” di Baida a partire dalle ore 9.30.
A svolgere le relazioni saranno il cardinale Paolo Romeo, mons. Vincenzo Bertolone, vescovo di Catanzaro e Squillace, postulatore della causa per il riconoscimento del martirio di don Pino Puglisi, don Mario Torcivia e il prof. Giuseppe Savagnone.
“Queste due mattinate vogliono essere la specifica preparazione dei presbiteri e dei diaconi all’evento della beatificazione del prossimo 25 maggio – spiega il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta – purtroppo a causa di motivi logistici non è possibile realizzare gli incontri nella forma residenziale come quelli degli anni precedenti. Tenuto conto della particolare connotazione dell’incontro, mi permetto richiamare l’attenzione sull’opportunità di partecipare tutti”.

NOVITÀ DIOCESIPA 
1. Il Centro Sportivo Italiano supporta le Parrocchie prive di impianti

Le Parrocchie senza oratorio e prive di impianti sportivi saranno supportate dal Centro Sportivo Italiano. Sarà possibile grazie ad un accordo tra lo stesso Centro Sportivo Italiano e la Federazione italiana gioco calcio che lancia la competizione a livello nazionale denominata “Junior Tim Cup” riservata agli “Under 14”, che permetterà di venire in aiuto alle parrocchie aderenti al CSI, prive di impianti sportivi ed attrezzature. Le parrocchie saranno finanziate attraverso l’utilizzo dei fondi accumulati dalle multe comminate alle società sportive nel corso della stagione sportiva. La manifestazione a livello locale, prevede che due squadre parrocchiali aderenti al Comitato di Palermo del CSI, possano disputare una partita di calcio usufruendo del campo da gioco di una squadra di serie A. A Palermo le squadre giocheranno la loro gara alla Favorita il prossimo 8 maggio prima della partita di serie A tra Palermo e Udinese. Per l’occasione saranno presenti anche il cardinale Paolo Romeo che ha plaudito all’iniziativa e l’assistente ecclesiastico don Giovanni Bondì. Le quadre palermitane che giocheranno alla Favorita saranno sorteggiate nella parrocchia di San Giovanni Battista, il prossimo 25 febbraio, nel corso di un incontro convocato dal presidente Michele Crimi alle ore 16.30.

2. Incontro mensile del cardinale con i fidanzati
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la famiglia, organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà venerdì 22 febbraio, alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale.
L’incontro con il Vescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità.
“Si invitano i parroci e gli operatori pastorali – dicono i direttori dell’Ufficio Lia a Giuseppe Re, ad accompagnare i fidanzati come momento vivo di comunione ecclesiale facendo preparare qualche domanda o intervento e se è possibile portare bibite e dolci da condividere  alla fine dell’incontro con semplicità e letizia”.

3. Incontro dei Catechisti con verifica e confronto
Nell’ambito delle attività dell’Ufficio Catechistico Diocesano, lunedì 25 febbraio 2013, alle ore 16, presso la Sala Lavitrano della Curia Arcivescovile, avrà luogo il 2° incontro dei Catechisti di tutti i Vicariati. Si tratta di un appuntamento ormai consueto di verifica e reciproco confronto.
Dando doveroso ascolto alla richiesta di molti catechisti sulla considerazione di alcune tematiche inerenti la famiglia hanno offerto la loro disponibilità e collaborazione i responsabili della Pastorale Familiare, i coniugi Lia e Giuseppe Re e don Fabrizio Fiorentino che animeranno l’incontro sul tema: “La sfida della Nuova Evangelizzazione per le nuove forme di famiglia” (separati, divorziati,  nuove unioni).
“Forti dell’esperienza di questi anni e convinti dell’utilità e costruttività del vicendevole scambio di idee – dichiara il direttore facente funzioni Elisabetta Napolitano – ci permettiamo di sollecitare la partecipazione attiva e numerosa di quanti sono impegnati nel ministero catechistico, certi di collaborare così al progressivo miglioramento del nostro servizio pastorale”.

4. Incontri sulle Costituzioni del Concilio Vaticano II “Gaudium et Spes”
Martedì 19 febbraio 2013, si concludono gli incontri sulle Costituzioni del Concilio Vaticano II, organizzati per l’anno della Fede. Fra Enzo Bianchi, priore della Comunità di Bose, terrà una relazione sulla Gaudium et Spes sul tema: “Le attese e le speranze del’umanità e le risposte della Chiesa”. L’appuntamento si terrà alle ore 19 nella Chiesa Cattedrale.

5. Incontri Ecumenici  2012/2013 a Palermo
Le Chiese Ortodosse accolgono e accompagnano il cammino quaresimale delle altre chiese cristiane, in attesa di entrare più avanti nel viaggio della “radiosa tristezza” verso la Resurrezione del Signore, secondo la loro tradizione millenaria. Per questo mercoledì 20 febbraio 2013, alle ore 18.30 a cura dell’Ufficio Pastorale per l’Ecumenismo ed il Dialogo Interreligioso avrà luogo un incontro di preghiera sul tema: “Iniziamo insieme la Pasqua” presso la Chiesa Valdese di Via Spezio, dietro il Teatro Politeama.
Promuovono l’incontro: Chiesa Anglicana – Chiesa Avventista – Chiesa Cattolica Chiesa Evangelica Luterana Chiesa Evangelica della Riconciliazione Chiese Valdesi e Chiesa Metodista
Parrocchie Ortodosse di S. Marco di Efeso e di San Caralampo Vicariato episcopale per la Sicilia dell’Arcidiocesi Ortodossa d’Italia e Malta.

6. Corso di formazione Liturgico pratico per animatori del servizio Ministranti
Nell’ambito del 2° corso di formazione Liturgico pratico per animatori del servizio Ministranti che si svolge ogni 3° mercoledì di mese, il 20 febbraio 2013 l’incontro verterà sul tema: “I rituali”. Appuntamento nei locali della Curia Arcivescovile dalle ore 16 alle 17.30.
“L’invito è rivolto anche a coloro che hanno partecipato al precedente ciclo formativo – spiega Marco La Russa, Animatore Diocesano Ministranti – e sono stati assenti ad alcuni incontri. Ciò vi potrà essere utile per la vostra formazione personale o per raggiungere le presenze necessarie per il rilascio dell’attestato”.
Programma degli incontri:
20 marzo 2013 – “La liturgia delle ore”;
17 aprile 2013 – “Gli spazi liturgici”;
15 maggio 2013 – Verifica conclusiva.
Inscrizioni e info: don Fulvio Iervolino cell. 339/4518394 – Email. ministranti@diocesipa.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Nella parrocchia di San Basilio Magno, Santa Messa a norma del Motu Proprio “Summorum Pontificum” di Sua Santità Benedetto XVI

Sabato 16 febbraio alle ore 10, presso la Chiesa parrocchiale di San Basilio Magno in Palermo, don Giuseppe Di Giovanni celebrerà la Santa Messa nella Forma Straordinaria, a norma del Motu Proprio Summorum Pontificum di Sua Santità Benedetto XVI. 
Il Sacerdote offrirà la Santa Messa in rendimento di grazie a Dio per tutti i benefici concessi durante gli anni del luminoso pontificato di Benedetto XVI. Grazie al profondo radicamento nella fedeltà al Vangelo e nella divina Tradizione, il Santo Padre ha potuto portare un peso enorme: essere il Successore di Pietro e dolce Cristo in terra. Il Papa rivestito di sacra potestà ha servito i Suoi fratelli, perché tutti coloro che appartengono al Popolo di Dio tendano liberamente, ma ordinatamente allo stesso fine e arrivino alla salvezza.
Ma se è vero che la Chiesa vede nel Sommo Pontefice il suo punto di riferimento, è necessario che Egli non si trovi mai da solo. Allora, durante la Santa Messa, il Sacerdote inviterà i fedeli a chiedere perdono al Signore per tutte le volte che non ci siamo impegnati volenterosamente nella Chiesa e con mansuetudine sotto la guida del Santo Padre Benedetto XVI.

2. Nella Parrocchia Sant’Eugenio Papa incontro su “Famiglia e Vita a partire dalla Costituzione” 
Lunedì 18 febbraio, alle ore 18.45, Pino Morandini, magistrato in pensione e vicepresidente nazionale del Movimento per la Vita, tratterà l'argomento “Famiglia e Vita a partire dalla Costituzione” all'interno del corso di formazione socio-politica organizzato presso la parrocchia Sant’Eugenio Papa a Palermo.
“Molti di voi conoscono Morandini – dice Rosa Rao – che già, a partire dagli anni '90, fu l'ideatore del “pacchetto famiglia” del Trentino, capofila di tante altre normative nazionali a favore della vita e della famiglia. E' un argomento di scottante attualità proposto dal MpV locale, che necessita di particolare attenzione in questo momento storico di grandi cambiamenti. Nell'incontro, aperto a tutti, è previsto il dibattito.

3. L’Arcivescovo di Monreale mons. Pennisi celebra nella Madrice di San Cataldo dove è sepolto il suo predecessore Cataldo Naro
Il nuovo arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi, presiederà una solenne celebrazione eucaristica domenica 17 febbraio, alle ore 11, nella Madrice di San Cataldo, dove è sepolto mons. Cataldo Naro. Mons. Pennisi, difatti, trasferendosi da Piazza Armerina, dov’è stato vescovo per poco più di 10 anni, nell’Arcidiocesi di origini normanne, entra nel novero dei successori dello stesso mons. Naro, di cui era stato già grande amico, condividendo con lui l’interesse per la storia del movimento cattolico e per la figura di don Sturzo in particolare.
Soltanto pochi mesi fa, del resto, mons. Pennisi ha firmato la prefazione di un volume edito dal Centro Studi Cammarata, scritto da Pietro Borzomati, in cui compare un capitolo sul profilo spirituale del presule sancataldese. Così lì annota mons. Pennisi riguardo a mons. Naro: “Nella sua produzione storiografica e nei suoi appunti intimi don Aldo coniugò una profonda spiritualità, nutrita di preghiera e sulla quale ha avuto un influsso importante don Divo Barsotti, con le istanze scientifiche maturate sotto la guida del gesuita Giacomo Martina e nel confronto amichevole con  molti storici contemporanei italiani e stranieri. In particolare, le preghiere da lui composte e pubblicate negli anni del suo episcopato a Monreale sono espressione della pietà popolare accordata allo spirito della liturgia e fecondata con innesti spirituali ricavati dal messaggio biblico e dalla rivisitazione delle biografie di numerose personalità spirituali vissute nel territorio dell’arcidiocesi di cui fu pastore illuminato”.
In questo solco mons. Pennisi intende innestarsi per svolgere il suo nuovo ministero episcopale a Monreale e per tal motivo egli compie ora questa sorta di “pellegrinaggio” alla tomba di mons. Naro.

4. Marcia per la Vita: “Che gioia”
È stato l'ennesimo successo. Si, anche quest'anno è stato un successo e le adesioni delle associazioni, dei movimenti religiosi e laici, nonché dei liberi cittadini è andata molto al di là di ogni più rosea aspettativa, nonostante l’inclemenza del tempo e il mitragliamento della grandine, bissando il successo della Marcia del 2012.
Il 9 febbraio la 35ª Giornata per la Vita è stata un apoteosi di gioia, di entusiasmo, di colori, di palloncini e di numerosi striscioni che riportavano altrettanti slogan a favore della vita, il tutto in un clima di festa.
Anche quest'anno la manifestazione è partita dalla centralissima Piazza Croci e si è conclusa, nella suggestiva cornice del Teatro Massimo.
Il corteo si è aperto con le carrozzine dei neonati e degli invalidi insieme; una era mestamente vuota e trasportava un cartello con la scritta ”volevo esserci anch’io!”. Poi vi era il blocco giovani formato dagli scout e da altri, soprattutto provenienti da due scuole superiori palermitane; erano presenti anche esponenti politici e sacerdoti, ed il gonfalone del comune di Palermo; a seguire si sono collocate le associazioni. Questo il prospetto delle sigle aderenti alla marcia stessa: Ass. Guide e Scout San Benedetto/ Ass. Ex allievi Scuola D.S./ Centro Padre Nostro/ Ordine Francescano Secolare di Sicilia/ Terz’Ordine dei Frati Minori Rinnovati /Ass. Naz. Famiglie Numerose di Sicilia/ Officina delle Idee/ LAILAC/ Federcasalinghe Sicilia/ Ass. ERRIPA Achille Grandi/ Milizia dell’Immacolata di Sicilia/ CAMeLOS/ Rinnovamento Nello Spirito di Palermo/ Centro Aiuto alla Vita di Palermo/ GRIS Sicilia/ Voglio Vivere/Solidarietà San Camillo De Lellis onlus/ Compagnia dell’Immacolata e di San Filippo Neri/Chiesa evangelica ” Parola della Grazia”/ Istituto per la Famiglia onlus/ AlphaGeneration /Cristiani per la Nazione/ Societa’ Domani/ Identita’ Giovane/ Movimento per la Vita Palermo/ Regnum Christi Palermo/ Cappellania Universitaria di Palermo/ MODAVI/ Ufficio Diocesano Pastorale Disabili Palermo/ Accademia Nazionale della Politica/ Alleanza Cattolica Sicilia/ Associazione Tradizione Famiglia Proprietà/ Oasi Cana/ Istituto Santa Famiglia/ Chiesa Evangelica della Riconciliazione/ Federazione Consultori di Ispirazione Cristiana/ Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute Palermo/Forum delle Associazioni Familiari Palermo/Palermo Aperta A Tutti/ Parrocchia Ortodossa Rumena/ Parrocchia Ortodossa di San Marco d'Efeso/Apostolato della Preghiera Palermo/ Oasi della Speranza/Associazione Ex Allievi Don Orione di Palermo/CAV di Caltanissetta/Federazione dei Movimenti e Centri di Aiuto alla Vita/Movimento per la Salute dei Giovani/ NO 194/Associazione Culturale Polizia Municipale Palermo.
Il popolo dei marciatori è stato gestito dal servizio d'ordine formato dai volontari, identificabili per l’abitino che indossavano. All'epicentro del corteo vi era anche un camion con l'amplificazione dal quale venivano trasmessi canzoni sulla vita, nonché gli slogan. Come potete vedere non ci siamo fatti mancare nulla!
Nel volantino, distribuito anche durante la Marcia, erano riportate due frasi significative: la prima invitava a: “Generare la vita per vincere la crisi” (anche economica); mentre la seconda affermava la logica conseguenza che: “Donare e generare la vita significa scegliere la via di un futuro sostenibile per un'Italia che si rinnova”. Queste frasi erano rivolte in particolare al mondo della politica, alla quale attraverso questi messaggi, abbiamo voluto chiedere una gerarchia di interventi e la decisione chiara di investire risorse sulla persona umana e sulla famiglia, credendo ancora che la vita vince anche la crisi! È arrivato il momento che le istituzioni e più in generale la politica si orientino a promulgare delle leggi che rispettino e promuovano la vita dal suo concepimento fino alla morte naturale.
Benedetto XVI il 26 gennaio scorso ha sostenuto i 500.000 marciatori americani con un messaggio scritto su Twitter : “Mi unisco a quanti marciano per la vita”. Ad ulteriore suggello di questo impegno si aggiunse anche quanto ha dichiarato mons. Carrasco De Paula, Presidente della Pontificia Accademia per la Vita: “La Chiesa sostiene le marce in tutto il mondo”. La Marcia per la Vita di Palermo è stata organizzata in concomitanza con la Giornata Mondiale per la Vita voluta dalla Conferenza Episcopale Italiana e a noi siciliani non è mancato il messaggio del 6 febbraio di S.E.R. il Card. Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo, che ha salutato tutti i partecipanti e gli organizzatori del Forum Vita Famiglia Educazione, promotore della marcia stessa, ed ha altresì espresso il Suo apprezzamento per l'iniziativa. “Si deve riconoscere quanto sia necessario che, soprattutto in questo tempo di profonde trasformazioni culturali e sociali, il dibattito sulla vita – come anche quello sulla famiglia – debba essere deconfessionalizzato: garantire la vita dal suo concepimento fino al suo naturale tramonto non è fatto di fede, ma, più alla base, evidente e stringente necessità dettata dalla verità dell’uomo e dalla sua dignità da promuovere” ha scritto; e infine ha concluso scrivendo: “In un’epoca attraversata da crisi profonda che comprendiamo essere molto di più che semplice “crisi economica”, appare necessario prendere le distanze dall’illusione di modelli di sviluppo che non rispettano la verità e la dignità dell’uomo, e ribadire la necessità di riconsiderare uno sviluppo, integrale, solidale e sostenibile in cui guardare alla realizzazione del bene comune in forza di priorità di valori cosiddetti “non negoziabili””. Ma ci è arrivata anche la benedizione di S.E.R. il card. Leo Burke, prefetto del Supremo Tribunale della Signatura Apostolica.
L'attenzione mediatica è stata superiore alle precedenti. In particolare prima della marcia vanno segnalati le interviste dell’agenzie delle Chiese di Sicilia e della CEI, oltre alla presenza su numerosi siti e quotidiani dell’isola. Alla Marcia avevamo TGS, TG3-regione, SAT 2000, TVM, “La Sicilia” di Catania, “Il Giornale di Sicilia” e altri ancora che non sono riuscito a memorizzare ma che ci hanno bombardato di interviste.     
L’obiettivo, anche quest'anno, della Marcia per la Vita è sempre lo stesso, ovvero per affermare con forza il si alla cultura della vita, dal concepimento alla morte naturale, contro aborto ed eutanasia. La cultura di morte ha permesso l'eliminazione di 6 milioni di italiani da quando è entrata in vigore la legge 194 del 1978 che ha legalizzato l'aborto. I “combattenti per la vita” continuano a dare testimonianza del loro impegno nella promozione della cultura della vita. La conclusione della marcia quest’anno è toccata ad uno di questi, il dott. Antonio Oriente, Vice-presidente Nazionale dell'Associazione Italiana Ginecologi ed Ostetrici Cattolici ed esperto di problematiche femminili post-aborto. Egli ha voluto condividere il dolore del periodo in cui praticava gli aborti e la gioia della sua rinascita, anche spirituale, che è avvenuta quando anche lui si è schierato a favore della vita.
Tra gli interventi a fine Marcia vi è stato anche quello di un rappresentante delle Chiese Evangeliche, nonché il saluto delle rappresentanze francese e belga. Ha concluso il Delegato del Forum, che ha letto passi del messaggio del Card. Romeo e ha ringraziato il Comune, la Provincia Regionale  e l'Università degli studi di Palermo, nonché la  Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana, che hanno dato il loro patrocinio all’evento.
Subito dopo, fuori dal programma ufficiale, si è tenuta una solenne celebrazione eucaristica presso la vicina chiesa di Sant'Ignazio all'Olivella, presieduta da mons. Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania.
Anche quest'anno il popolo della vita, sempre più numeroso, ha gridato il suo: viva la vita.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Jesus Live Party – Happy Hour under 35

Torna con il 2° incontro di martedì 19 febbraio l’iniziativa di evangelizzazione giovani, della Comunità Servi dello Spirito, denominata Jesus Live Party – Happy Hour under 35.
E’ divertimento allo stato “PURO” – afferma Fabio Schimmenti, moderatore generale della Comunità – E’ l’incontro mensile aperto a tutti i giovani dove si affrontano argomenti di vita quotidiana, si vivono momenti esperienziali, si incontra Gesù Eucaristia per ringraziarlo e presentargli le nostre necessità ed infine fare grande festa con canti e danze, consumando insieme anche qualche cornetto caldo.
Il tema che affronteremo al secondo happy hour, prosegue Fabio Schimmenti, sarà “La cultura dello sballo”: fenomeno con il quale i giovani si confrontano e si scontrano ogni giorno. L’incontro di martedì 19 febbraio 2013 avrà inizio alle ore 21, presso il Punto Incontro Giovani Padre Messina di Via Padre Messina, 1 al Foro Italico di Palermo. L’ingresso è libero.
La serata vedrà la testimonianza reale di un giovane che ha vissuto il dramma della dipendenza sino a quando, incontrato Gesù, …..
L’incontro sarà animato da: Fabio Schimmenti (Moderatore generale della Comunità Servi dello Spirito), Don Giuseppe Calderone (Assistente spirituale della Comunità e Parroco della parrocchia San Giorgio Martire in Caccamo), Don Francesco Galioto (Vice Rettore del Seminario Arcivescovile Maggiore “San Mamiliano” di Palermo), dalla corale e dall’equipe di evangelizzazione della Comunità Servi dello Spirito.
Pagina ufficiale FB della Comunità:
https://www.facebook.com/servidellospirito

Pagina evento FB: https://www.facebook.com/events/409677685788415/

 

 

2. Nel Tgweb si parla delle dimissioni del Santo Padre
Le dimissioni del Santo Padre, al centro della trasmissione di questa settimana del “Tgweb diocesiPa”. Si parla inoltre delle imminenti missioni popolari in cui saranno impegnati oltre un migliaio di fedeli laici che porteranno la Parola di Dio nei centri di ascolto e del successo della Giornata nazionale del farmaco a Palermo.
Il Tgweb, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire direttamente sul sito dell’Arcidiocesi di Palermo, da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento in rete. Tutte le trasmissioni vengono trasmesse anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa e si possono scaricare in podcast dal sito.
Info: http://youtu.be/WwWIGbCMjMA

3. Il Cattedrale si esibisce la Corale della Saint Anthony
E’ un imperdibile appuntamento quello che aspetta il pubblico palermitano domenica 17 febbraio nella Cattedrale di Palermo. Per la prima volta si esibirà la corale composta da circa 100 cantori, della Saint Anthony diretta dal maestro  Brother Joshua di Mauro, accompagnati al piano dal maestro Paul Di Donna. Uno straordinario evento in programma per le ore 19 con musiche di Mozart, Vivaldi, Verdi con ingresso gratuito.

4. Alla Facoltà teologica di Sicilia la VI Giornata di studio di catechetica
Il prossimo 22 febbraio 2013, avrà luogo la VI Giornata di studio di catechetica sul tema: “Sulla tua parola getterò le reti”. Il Catechismo della Chiesa Cattolica a servizio della Fede della Chiesa. L’evento si svolgerà nell’Aula multimediale della Pontificia Facoltà teologica di Sicilia di corso Vittorio Emanuele, 463 a Palermo dalle ore 9 alle 18.