Il card. Paolo Romeo incontra i nubendi

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Il card. Paolo Romeo incontra i nubendi
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Incontri diocesani di pastorale vocazionale 2015/2016
  • Al Buccheri La Ferla nasce un Centro di accoglienza intitolato al Beato Olallo
  • Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
  • Incontro in preparazione dell’ammissione al catecumenato
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Nella chiesa di San Giuseppe a Villabate si conclude il percorso iconografico, opera di Pippo Tuzzolino
  • Convegno di spiritualità Ignaziana
  • A Caccamo spettacolo che Michele Paulicelli & attori stagisti
  • Convegno del Consultorio Familiare “Cana”
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
  • La “ronda” che aiuta i senza dimora, in strada con i giovani volontari
  • Sul Tgweb il congedo del card. Paolo Romeo dall’Arcidiocesi di Palermo
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Il card. Paolo Romeo incontra i nubendi
Nell’ambito della programmazione dell’anno pastorale 2015/2016, dell’Ufficio di pastorale familiare, venerdì 27 novembre si svolgerà un incontro del card. Paolo Romeo con i nubendi che si preparano a celebrare il sacramento del Matrimonio. Si tratta dell’ultimo con l’Arcivescovo che domenica scorsa si è congedato dall’Arcidiocesi di Palermo, si svolgerà, come di consueto in Cattedrale alle ore 21.
“E’ un momento di festa e gioia per ringraziare sempre il Signore che chiama al matrimonio sacramento tante coppie e che ci invita come Chiesa di Palermo ad accompagnarle e prenderci cura delle nuove famiglie che si formano – dichiarano Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – in particolare siamo chiamati a ringraziare il card. Paolo Romeo che proprio in questi giorni conclude il suo ministero Episcopale come Arcivescovo di Palermo. E’ bello ricordare quanto egli ha fatto per la Pastorale familiare fin dal suo ingresso in diocesi e come spesso ci ha ricordato che la Famiglia insieme ai Giovani e al Territorio erano le sue priorità apostoliche a Palermo”.
All’incontro sono invitati oltre ai nubendi, accompagnati dalle coppie degli animatori e i parroci   anche gli operatori pastorali degli uffici diocesani per fare corona all’Arcivescovo che dopo quasi 9 anni ci lascia per raggiunti limiti d’età.
L’incontro con il Vescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Incontri diocesani di pastorale vocazionale 2015/2016
“Famiglia è vocazione” è il tema dell'anno, scelto dal Centro diocesano per le vocazioni per gli incontri che si svolgeranno nei locali del Seminario arcivescovile in via Incoronazione a Palermo alle ore 16.30. Il primo incontro si svolgerà domenica 29 novembre 2015 e sarà garantito anche il servizio baby sitting.
“Cari amici, vi invito a prendere parte ai quattro incontri formativi – dichiara il direttore don Giuseppe Tavolacci – che il Centro diocesano per le vocazioni di Palermo propone lungo questo nuovo anno. Gli incontri avranno come tema la famiglia e si occuperanno di genitori, figli, gender, relazioni e… chi più ne ha più ne metta. Un'occasione unica anche perché saranno tenuti da me e dalla dott.sa Raffaella Beninati, psicoterapeuta. Insieme cercheremo di riflettere e far riflettere, sotto diversi approcci, sulla realtà della famiglia. Vi aspettiamo con gioia”.
Gli altri incontri si svolgeranno il 24 gennaio, 6 marzo e 22 maggio 2016.
Info: don Giuseppe Tavolacci cell. 339/1042107 – E-mail: giuseppe.tavolacci@gmail.com
 
2. Al Buccheri La Ferla nasce un Centro di accoglienza intitolato al Beato Olallo
Un Centro di accoglienza diurno e notturno per senza dimora intitolato al “Beato Olallo”, nascerà al Buccheri La Ferla. E’ quanto si propone di realizzare la sezione locale dell’AFMAL della Provincia religiosa di San Pietro dell’Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Dio Fatebenefratelli. La struttura a favore dei senzatetto nascerà in un locale dell’Ospedale di via Messina Marine e sarà operativo a gennaio, grazie alla collaborazione e l'aiuto di tanti volontari che hanno offerto la loro collaborazione.
Il progetto mira ad offrire un rifugio temporaneo a chi vive in strada, innalzando la qualità della vita dei suoi ospiti e proponendo un ambiente familiare e accogliente.
Ogni sera le porte del Centro, che prevede 12 stanze con servizi all’interno di ogni camera, saranno aperte per ricevere chi non ha una casa ed è alla ricerca di un posto caldo e confortevole dove dormire, al riparo dagli agenti atmosferici e dai pericoli della strada.
Il Centro “Beato Olallo” ha già realizzato una struttura che accoglie gratuitamente soggetti in condizione di disagio nella quale soddisfano esigenze di base. Per il momento aiuta, infatti, le famiglie della zona ed il mercoledì accoglie i senzatetto offrendo il servizio doccia, mensa e lavanderia. Ora si stanno creando locali per ospitarli la notte.
 
3. Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
L’Arcivescovo con proprio decreto, ha provveduto a nominare nuovi amministratori e vicari  parrocchiali. Con decorrenza 20 novembre 2015 ha nominato don Salvatore Ribaudo Vicario Parrocchiale della Parrocchia SS. Trinità in Villafrati; con decorrenza 13 novembre 2015 ha nominato don Giuseppe Russo Amministratore Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. delle Grazie in Palermo – corso dei Mille a Palermo e con decreto del 27 ottobre 2015 ha confermato nei loro rispettivi uffici, ma come Delegati, il Vicario Generale e i Vicari Episcopali, con le facoltà, i diritti connessi al loro ufficio a norma del Diritto.
4. Incontro in preparazione dell’ammissione al catecumenato
Il Servizio Catecumenale Diocesano, diretto dal diacono don Giovanni Di Simone, organizza un incontro di preparazione all’ammissione al catecumenato rivolto a simpatizzanti e catechisti. L’appuntamento è previsto domenica 22 novembre 2015 alle ore 9 nella sala Lavitrano della Curia arcivescovile.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Nella chiesa di San Giuseppe a Villabate si conclude il percorso iconografico, opera di Pippo Tuzzolino
Con l'icona del sacrificio di Abramo si conclude il percorso iconografico nella chiesa di San Giuseppe a Villabate guidata dal parroco monsignore Pietro Passantino. Le opere sono state realizzate dall’artista e iconografo Pippo Tuzzolino, dal 2018 ad oggi, in un percorso pittorico-mediativo realizzato su tele.
“Nell’arte abitiamo una Bellezza che trasfigura la nostra esistenza – afferma il maestro Tuzzolino che è tra l’altro il comandante del corpo di Polizia Municipale – che spero possa infiammare i cuori dei parrocchiani”. La carriera artistica di Tuzzolino parte da molto lontano, dipinge da sempre, e nel tempo, coniuga insieme due amori: la teologia e la pittura.
 
2. Convegno di spiritualità Ignaziana
Da venerdì 27 novembre alle ore 16.30 a domenica 29 novembre alle 12.30, nella chiesa di San Francesco Saverio a Palermo si svolgerà il Convegno di spiritualità Ignaziana, giunto alla XXVII edizione.
“Andare verso le periferie esistenziali dell'umanità, come ci esorta Papa Francesco, aiutati dalla spiritualità di Sant’Ignazio di Loyola, è lo scopo del convegno. Per tre giorni, guidati dal padre Pino Piva S.J., si rifletterà su diverse realtà di marginalità che i interrogano i cristiani.
 
3. A Caccamo spettacolo che Michele Paulicelli & attori stagisti
A conclusione dello stage di dinamica teatrale, domenica 29 novembre, alle ore 20.30
presso la Chiesa Madre di Caccamo, si svolgerà uno spettacolo con Michele Paulicelli & attori stagisti. L’iniziativa è stata organizzata dal parroco don Giuseppe Calderone, nell’ambito del Progetto “ComunicAzione”.
 
4. Convegno del Consultorio Familiare “Cana”
“Felicità e famiglia: un'utopia possibile. Una sfida tra dono e compito, tra sogno e realtà“ è il tema del Convegno del Consultorio Familiare “Cana” con il nuovo Direttore P. Giovanni Salonia. L’evento avrà luogo martedì 1 dicembre 2015, alle ore 17 presso il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita in Corso Calatafimi, 1057 a Palermo.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata Nazionale della Colletta Alimentare
Sabato 28 novembre si terrà in tutta Italia la diciannovesima edizione della Giornata Nazionale della Colletta Alimentare (GNCA), promossa dalla Fondazione Banco Alimentare. Più di 135.000 volontari in oltre 11.000 supermercati, inviteranno a donare alimenti a lunga conservazione che verranno distribuiti a 8.100 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) che aiutano circa 1.560.000 persone bisognose in Italia, di cui quasi 135.000 bambini fino a 5 anni. Le donazioni di alimenti ricevute in quel giorno andranno a integrare quanto il Banco Alimentare recupera grazie alla sua attività quotidiana, combattendo lo spreco di cibo, oltre 75.000 tonnellate distribuite quest’anno.
A Palermo e provincia saranno 248 i supermercati davanti i quali circa 5.000 volontari – riconoscibili dalla pettorina gialla – raccoglieranno per l’intera giornata: alimenti per l’infanzia; riso; olio d’oliva; legumi; sughi e pelati; tonno; biscotti. Le strutture convenzionate che beneficeranno delle derrate raccolte sono nella sola provincia di Palermo 193 ed assistono circa 71.000 persone.
 
2. La “ronda” che aiuta i senza dimora, in strada con i giovani volontari
Pieni di energia e sempre sorridenti e ogni domenica sera aiutano i senza dimora con cibo, acqua, vestiti e facendo anche barba e capelli. Sono i volontari di Anirbas, associazione nata l'anno scorso, composta prevalentemente da giovani che vogliono rispondere concretamente ai bisogni più urgenti di chi vive in strada in stato di completa povertà. Una settantina sono coloro che dormono in strada mentre tutti gli altri vivono in situazioni di precarietà estrema: dentro i vagoni abbandonati, in case fatiscenti, garage e tuguri.
I volontari di Anirbas sono 50 di cui 20 coinvolti nel servizio notturno che si alternano nella ronda Arcobaleno mentre tutti gli altri si dedicano ad altre attività preparatorie al servizio: cucinare i pasti, raccogliere gli alimenti dal banco alimentare e gli indumenti, acquistare biancheria ecc. Da poco si sono inseriti come volontari anche quattro ragazzi di 16 e 17 anni. “I genitori sono felicissimi perché dicono che stanno vedendo dei cambiamenti nei loro figli – racconta Sabrina Ciulla la presidente dell'associazione che nella vita gestisce un Caf – e, qualche volta hanno chiesto di uscire anche loro con noi”. “Fare del bene è una cosa che ti riempie il cuore – racconta Sabrina con gli occhi che le brillano – e noi giovani abbiamo la grinta per aiutarli. Il nostro desiderio è quello di coinvolgere sempre più giovani possibili e per questo utilizziamo molto facebook”.
 
3. Sul Tgweb il congedo del card. Paolo Romeo dall’Arcidiocesi di Palermo
Il congedo del card. Paolo Romeo dall’Arcidiocesi di Palermo dopo quasi 9 anni di ministero pastorale, la Grande mobilitazione a Palermo delle Chiese cristiane unite per dire no alla violenza sulle donne e l’iniziativa del Rotary club che realizzerà nei locali del Centro San Carlo e Santa Rosalia un progetto per l’accoglienza dei migranti e degli ultimi. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb