Consacrazione Episcopale e ingresso ufficiale dell’Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice

Consacrazione Episcopale e ingresso ufficiale
dell'Arcivescovo di Palermo mons. Corrado Lorefice
Dalla diocesi di Noto attesi 15 pullman

Mons. Corrado Lorefice, nominato da sua Santità Papa Francesco, Arcivescovo di Palermo sarà ordinato Vescovo sabato 5 dicembre 2015 nella Cattedrale di Palermo.
Mons. Lorefice, oltre a ricevere la consacrazione Episcopale, nella stessa circostanza inizierà ufficialmente il suo Ministero nella Chiesa che ha generato alla fede il Beato don Pino Puglisi, la cui memoria è molto cara allo stesso Arcivescovo.
Il programma prevede l'incontro con le Autorità e la Cittadinanza, alle ore 16 a piazza Pretoria e successivamente nella Chiesa Cattedrale alle ore 17 si svolgerà la celebrazione Eucaristica, nel corso della quale riceverà l'Ordinazione Episcopale per l'imposizione delle mani del card. Paolo Romeo, amministratore apostolico dell’Arcidiocesi di Palermo, di altri due vescovi conconsacranti mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto e mons. Paolo De Nicolò, vescovo titolare di Mariana in Corsica e degli altri vescovi della Sicilia. Alla celebrazione sarà presente anche il card. Salvatore De Giorgi, Arcivescovo emerito di Palermo.
Come disposto dalla segreteria organizzativa dell’evento, guidata da mons. Filippo Sarullo, alle ore 10 sarà chiusa al traffico veicolare la zona attorno alla Cattedrale che aprirà ai fedeli alle ore 15. Sulla navata sinistra e lato Santissimo prenderanno posto i fedeli provenienti dell’Arcidiocesi di Palermo, mentre nella navata destra e nel lato destro della cappella di Santa Rosalia prenderanno posto i fedeli della diocesi di Noto da dove sono attesi 15 pullman. All’interno della Cattedrale, inoltre, saranno collocati alcuni maxi schermo, come pure all’esterno, dove saranno sistemate le sedie, e all’interno della Chiesa del seminario dove si potrà seguire la solenne celebrazione.
Per accedere all’interno della Cattedrale non saranno necessari pass, pertanto i posti saranno disponibili fino ad esaurimento degli stessi.
Anche i giornalisti potranno accedere senza pass, mentre i cine operatori e i fotografi avranno un’area riservata accanto l’altare del Santissimo Sacramento  dovranno accreditarsi, inviando le proprie generalità e il numero della tessera professionale a ufficiostampa@diocesipa.it
La celebrazione in Cattedrale sarà trasmessa in diretta televisiva dalle emittenti Trm e Tgs, nonché in diretta streaming e attraverso la Radio diocesana “Spazio noi” dal sito dell’Arcidiocesi di Palermo al seguente indirizzo: www.diocesipa.it
Il giorno dopo, domenica 6 dicembre, alle ore 10, mons. Lorefice celebrerà la Santa Messa con i detenuti al carcere dell’Ucciardone e nel pomeriggio si recherà in visita ai monasteri della città: Visitazione, suore clarisse cappuccinelle e suore benedettine, e di Termini Imerese le suore clarisse francescane.