Gli operatori pastorali si interrogano sulla “Relatio Synodi”

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • Gli operatori pastorali si interrogano sulla “Relatio Synodi”
 
NOVITÀ DIOCESIPA
  • Online la nuova versione del nuovo sito Istituzionale dell’Arcidiocesi di Palermo
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Diaconi discepoli missionari di Cristo servo
  • Pippo Viola nuovo coordinatore regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo
  • Incontro per la sensibilizzazione alla donazione presso i locali del Centro Educativo Ignaziano
  • San Valentino, laboratorio passeggiato al Museo Diocesano
  • Adorazione Eucaristica e Ufficio delle Letture del Mercoledì delle Ceneri nella chiesa di San Marco
  • Fraternità OFS di Termini Imerese: Incontri di catechesi sulla pastorale per la famiglia
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Giornata di raccolta del farmaco, 67 farmacie di Palermo e provincia aderiscono all’iniziativa con un contributo di 10.000 euro al banco farmaceutico
  • Quattro borse di studio sulle migrazioni in Sicilia
  • Sul Tgweb si parla dell’incontro degli operatori di pastorale familiare sulla “Relatio Synodi”
 
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Gli operatori pastorali si interrogano sulla “Relatio Synodi”
Le domande scaturite dalla Relatio Synodi su “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” sono state affrontate ancora una volta nel corso dell’assemblea diocesana organizzata dall’Ufficio di Pastorale familiare che si è svolta sabato scorso nella casa diocesana di Baida. E‘ stato un incontro proficuo, coordinato dai direttori don Alerio Montalbano, Lia e Giuseppe Re. All’incontro hanno preso parte numerosi operatori di pastorale familiare ed alcuni diaconi con le loro spose, così come richiesto esplicitamente dal card. Paolo Romeo, intervenuto al consueto incontro periodico del diaconio.
L'occasione è stata propizia per discutere delle varie tematiche, molte delle quali davvero scottanti, per la vita della Chiesa del terzo millennio, al fine di contribuire alla riflessione della Chiesa sul contesto culturale e le sfide della famiglia, con lo sguardo su Cristo per comprendere il Vangelo della Famiglia e infine per proporre alcune prospettive pastorali.
“Dopo aver ascoltato e maturato la relazione di Ina Siviglia nel primo incontro sulle Chiavi di lettura della Relatio Synodi – spiegano i direttori dell'Ufficio diocesano di Pastorale familiare di Palermo – abbiamo provato a rispondere alle domande, alla luce dell'attività pastorale e della nostra testimonianza e contribuire su quello che la Relatio Synodi proporrà al prossimo Sinodo”.
La terza ed ultima assemblea diocesana si svolgerà sabato 7 marzo 2015, sempre presso la casa diocesana di Baida dopodiché sarà redatto il documento finale da inviare alla Conferenza Episcopale Italiana.
 
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Online la nuova versione del nuovo sito Istituzionale dell’Arcidiocesi di Palermo
Uno strumento per conoscere la vita della Chiesa palermitana ed il Magistero del suo Arcivescovo, il card. Paolo Romeo. Il nuovo sito web diocesano online da oggi (www.diocesipa.it), è stato pensato per svolgere non solo la funzione di vetrina Istituzionale, ma anche quella di un coinvolgimento attivo dei visitatori e come “Testimonianza digitale” di ciascuno degli uffici diocesani.
“Attraverso il rinnovamento del sito diocesano – afferma il card. Paolo Romeo – si intende favorire ulteriormente la Comunicazione della Chiesa diocesana con le persone e definire uno stile e un’immagine adeguati in connessione con la Chiesa universale”.
Il nuovo sito, completamente ripensato, ospitato sulla piattaforma della Conferenza Episcopale Italiana, pone al centro la navigabilità e l’accessibilità delle informazioni rivolte sia ai cattolici, ma anche a coloro che sono lontani dalla cultura cattolica e desiderano imparare a conoscerla attraverso gli Uffici della Curia da dove scaricare materiale utile per la pastorale quali: documenti, contributi, momenti di preghiera, moduli relativi alle varie esigenze pastorali.
Lo strumento informatico presenta una sezione News con tutte le notizie dell’Arcidiocesi che vengono divulgate attraverso la Newsletter ArcidiocesiNews, curata dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali.
Il sito che aderisce al Progetto nazionale “Parrocchiemap.it”, una sorta di Google maps, permette non solo di individuare geograficamente le parrocchie, ma anche di accedere ad un motore di ricerca per conoscere gli orari delle sante Messe che si celebrano nelle 178 parrocchie dell’Arcidiocesi.
Previsto anche un servizio di webmail dedicato alle parrocchie e ai singoli uffici della Curia che su richiesta possono ottenere uno spazio web a cura del Servizio Informatico Diocesano all’indirizzo E-mail vg@diocesipa.it
Ad implementare ulteriormente la piattaforma informativa dei New media, sono presenti in Homepage i collegamenti alle pagina Facebook, Twitter, Youtube e Media center con il Tgweb settimanale, nonché i video e le foto dei momenti più importanti della vita diocesana. Il nuovo sito infine, risponde alle caratteristiche “Responsive” e si adatta pertanto automaticamente alla risoluzione per smartphone, tablet e Pc.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Diaconi discepoli missionari di Cristo servo
Sul tema “Diaconi discepoli missionari di Cristo servo” si sono confrontati domenica scorsa presso il Seminario Vescovile di Trapani i diaconi e le famiglie delle diocesi di Palermo, Monreale, Cefalù, Piana degli Albanesi, Mazara del Vallo e Trapani. L’incontro è stato organizzato nell’ambito del programma annuale di formazione proposto dal Centro Madre del Buon Pastore, diretto da don Calogero Cerami.
La relazione è stata proposta dal vescovo di Trapani mons. Pietro Maria Fragnelli il quale ha plaudito all’iniziativa che permette ai diaconi delle diocesi siciliane di non essere delle isole, ma di confrontarsi su temi abbastanza condivisi, tra i quali la formazione, quale esigenza umana che si pone in continuità con la chiamata soprannaturale per servire ministerialmente la Chiesa. La formazione assume i caratteri della fedeltà a Cristo e alla Chiesa e della continua conversione, frutto della grazia sacramentale vissuta nella dinamica della carità pastorale propria di ogni articolazione del ministero ordinato.
Nel corso dell’incontro è emersa la necessità che i diaconi maturino una forte sensibilità missionaria, anch’essi infatti, come i presbiteri, ricevono con la sacra ordinazione un dono spirituale che li prepara alla missione universale.
 
2. Pippo Viola nuovo coordinatore regionale del Rinnovamento nello Spirito Santo
Dopo il rinnovo degli organismi nazionali del Rinnovamento nello Spirito Santo, si è svolto ad Enna il Consiglio regionale del movimento. Alla presenza del presidente Nazionale Salvatore Martinez e del coordinatore regionale uscente Ignazio Cicchirillo si è eletto in nuovo organismo pastorale della regione.
E’ stato eletto nuovo coordinatore regionale Pippo Viola, della diocesi di Palermo, già membro del comitato regionale. Altri eletti, Tonino Tirrito della diocesi di Palermo, coordinatore uscente del comitato diocesano, Marcello Costantino della diocesi di Palermo e membro uscente del comitato diocesano, Rosa Maria Scuderi della diocesi di Monreale e Salvo Paratore della diocesi di Acireale già membri  del comitato regionale.
Intanto domenica 15 febbraio 2015 si terrà il rinnovo del comitato diocesano di Palermo, presso il Centro “Gesù liberatore” a Margifaraci.
(Nella foto da sinistra Marcello Costantino, Tonino Tirrito, Pippo Viola, Salvatore Martinez, Rosa Maria Scuderi e Salvo Paratore)
 
3. Incontro per la sensibilizzazione alla donazione presso i locali del Centro Educativo Ignaziano
L'Associazione donatori di sangue Thalassa organizza un incontro per la sensibilizzazione alla donazione presso i locali del Centro Educativo Ignaziano.
L'iniziativa di concerto con l’Associazione Ex Alunni “Gonzaga – C.E.I.”, prevede oltre alla possibilità di effettuare la donazione, per chi è già donatore,  anche l'opportunità di effettuare la prenotazione per chi non ha mai donato prima. La giornata si svolgerà venerdì 13 febbraio dalle ore 8 alle 13.
 
4. San Valentino, laboratorio passeggiato al Museo Diocesano
A San Valentino primo laboratorio passeggiato che svilupperà il tema dell'Amore universale prendendo ispirazione dal canto trentatreesimo del Paradiso, della Divina Commedia. La lettura delle opere esposte al Museo diocesano, sul tema dell'Amore universale, sarà accompagnata dalla declamazione dei versi danteschi. Il laboratorio è dedicato ai soci, aderenti e amici di Archikromie e sarà condotto dall'arch. Francesca Aiello in collaborazione con il team “Le Streghe Virtuose”.
Contributo di partecipazione per whisper + il biglietto d'ingresso al museo. Raduno al Museo Diocesano sabato 14 febbraio, alle 9.45. Ogni laboratorio darà titolo a 5 crediti culturali che saranno attribuiti, in sommatoria a ciascun partecipante, a conclusione dell'intero ciclo delle passeggiate. A conclusione sarà rilasciato attestato di partecipazione culturale.
 
5. Adorazione Eucaristica e Ufficio delle Letture del Mercoledì delle Ceneri nella chiesa di San Marco
Martedì 17 febbraio 2015, nella chiesa di San Marco (clarisse) di Termini Imerese, alle ore 21 si svolgerà una adorazione Eucaristica con Ufficio delle Letture del Mercoledì delle Ceneri in preparazione alla Quaresima. Presiede fra Pietro Buttitta ofm Assistente Regionale Gi.Fra.
 
6. Fraternità OFS di Termini Imerese: Incontri di catechesi sulla pastorale per la famiglia
Tutte le famiglie e le coppie di fidanzati sono invitate a partecipare agli incontri di catechesi sulla pastorale per la famiglia, programmati dalle due Fraternità OFS di Termini Imerese. Dopo l’incontro di mercoledì scorso, il giorno 25 febbraio 2015, alle ore 21 presso il Convento “Madonna della Catena” si parlerà de “La famiglia luogo privilegiato per la preghiera”.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata di raccolta del farmaco, 67 farmacie di Palermo e provincia aderiscono all’iniziativa con un contributo di 10.000 euro al banco farmaceutico
“Per dare una maggiore risposta alla crescente domanda di farmaci da parte di persone in stato di povertà, anche quest’anno le farmacie di Palermo e provincia hanno deciso di proseguire e rafforzare il proprio tradizionale sostegno alla XV Giornata di raccolta del farmaco organizzata dal Banco Farmaceutico, che si svolgerà il 14 e 16 febbraio prossimi”. Lo ha annunciato il presidente di Federfarma Palermo – U.ti.farma, Roberto Tobia, nel corso della presentazione della giornata svoltasi al palazzo Arcivescovile di Palermo.
Le 67 farmacie aderenti all’iniziativa hanno già versato al Banco Farmaceutico un contributo di 10.000 euro e ciascun titolare, come avviene ormai da anni, donerà spontaneamente un certo numero di confezioni.
Durante le due giornate, in ogni farmacia sarà offerta ampia disponibilità di spazi e massima collaborazione ai volontari per far sì che un sempre maggiore numero di cittadini scelga di contribuire a questa preziosissima iniziativa, in un territorio particolarmente vessato dalla crisi economica, acquistando medicinali fra quelli indicati dal Banco Farmaceutico che saranno inseriti negli appositi contenitori ritirati dal personale della Fondazione.
“Lo scorso anno la Giornata di raccolta del farmaco presso le farmacie di Palermo e provincia ha permesso di rendere disponibili 7.000 confezioni di farmaci – spiega Roberto Tobia – . Quest’anno l’obiettivo che ci prefiggiamo è di raggiungere le 8.000 confezioni da consegnare al Banco Farmaceutico. Ciò testimonia e conferma, se ce ne fosse bisogno, il ruolo sociale svolto dalla farmacia e dal farmacista all’interno della comunità in cui opera, che va oltre il mero aspetto della tutela della salute, ed in virtù del quale, ad esempio, da qualche mese Federfarma Palermo – U.ti.farma è al fianco della Caritas diocesana e di altre associazioni di assistenza sociale”.
 
2. Quattro borse di studio sulle migrazioni in Sicilia
Quattro borse di studio di 6.250 euro ciascuna per ricerche nel settore delle migrazioni in Sicilia capaci di incidere realmente nella società: è questo il senso del Programma di ricerca “Idea – Azione”, promosso dall’Istituto Arrupe e finanziato dalla Tokyo Foundation. Il termine per la presentazione delle domande scade alle ore 17 del 18 marzo 2015.
Info: www.istitutoarrupe.it
 
3. Sul Tgweb si parla dell’incontro degli operatori di pastorale familiare sulla “Relatio Synodi”
Gli operatori di pastorale familiare a confronto sulla “Relatio Synodi”, la Giornata di raccolta del farmaco a Palermo e provincia e la storia del missionario laico Biagio Conte sugli schermi cinematografici. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/LCFimjKpG8c