Gli operatori pastorali si interrogano sulla “Relatio Synodi”

Le domande scaturite dalla Relatio Synodi su “Le sfide pastorali sulla famiglia nel contesto dell’evangelizzazione” sono state affrontate ancora una volta nel corso dell’assemblea diocesana organizzata dall’Ufficio di Pastorale familiare che si è svolta sabato scorso nella casa diocesana di Baida. E‘ stato un incontro proficuo, coordinato dai direttori don Alerio Montalbano, Lia e Giuseppe Re. All’incontro hanno preso parte numerosi operatori di pastorale familiare ed alcuni diaconi con le loro spose, così come richiesto esplicitamente dal card. Paolo Romeo, intervenuto al consueto incontro periodico del diaconio.
L’occasione è stata propizia per discutere delle varie tematiche, molte delle quali davvero scottanti, per la vita della Chiesa del terzo millennio, al fine di contribuire alla riflessione della Chiesa sul contesto culturale e le sfide della famiglia, con lo sguardo su Cristo per comprendere il Vangelo della Famiglia e infine per proporre alcune prospettive pastorali. 
“Dopo aver ascoltato e maturato la relazione di Ina Siviglia nel primo incontro sulle Chiavi di lettura della Relatio Synodi – spiegano i direttori dell’Ufficio diocesano di Pastorale familiare di Palermo – abbiamo provato a rispondere alle domande, alla luce dell’attività pastorale e della nostra testimonianza e contribuire su quello che la Relatio Synodi proporrà al prossimo Sinodo”.
La terza ed ultima assemblea diocesana si svolgerà sabato 7 marzo 2015, sempre presso la casa diocesana di Baida dopodiché sarà redatto il documento finale da inviare alla Conferenza Episcopale Italiana.