Giornata “Pro seminario” comunitaria in diocesi

IN PRIMO PIANO

  • Giornata “Pro seminario” comunitaria in diocesi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Al via gli incontri catechistici nelle zone pastorali della diocesi
  • Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
  • Calendario incontri dei Diaconi – Anno Pastorale 2014/15
  • Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Cammino Giovani 2014/2015
  • L’Altra Resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia
  • A Marineo Settimana in preparazione della Solennità di Cristo Re dell'Universo
  • Convegno regionale “Dov'è tuo fratello?”
  • Giornata Pro Orantibus
  • Serata di “Suoni Danze Voci” per le missioni orionine
  • “Angeli per un Giorno”: vendita di torte per beneficenza

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Mostra fotografica di beneficenza a favore della Missione Speranza e carità di Biagio Conte
  • Convegno annuale dell’Associazione delle Comunità Missionarie del Vangelo

IN PRIMO PIANO
1. Giornata “Pro seminario” comunitaria in diocesi

Quest’anno la Giornata “Pro seminario” sarà celebrata in tutta la diocesi di Palermo comunitariamente il 22 e 23 novembre in occasione della Solennità Cristo Re dell’Universo.
L’Arcivescovo il card. Paolo Romeo invita tutte le comunità a promuovere e organizzare percorsi formativi in grado di aiutare i propri membri a prendere coscienza che un'autentica vita cristiana nasce dal dono gratuito dell'amore di Dio e si nutre, nella quotidianità delle azioni, della generosa adesione al disegno che Lui ha per ciascuno di noi. 
“L'intera chiesa diocesana – afferma il rettore don Silvio Sgrò – è coinvolta nel delicato e affascinante processo di sostegno e promozione delle vocazioni presbiterali. Quanto si fa oggi per il Seminario lo si fa per il domani della Chiesa: questa avrà, infatti, i pastori alla cui formazione ha attivamente ed efficacemente contribuito. La giornata sarà un’occasione preziosa di preghiera, di riflessione e di sostegno concreto a favore del Seminario diocesano. Attorno a queste tre parole ruota questo particolare momento che per la nostra comunità è di fondamentale importanza sotto tanti fattori. Anzitutto per sentire ancora più forte la preghiera della Chiesa elevata al Signore della messe, perché mandi operai per questa sua messe, che è la nostra amata Chiesa di Palermo. Una preghiera che non smette di essere generosamente accolta dal Signore che, in una rinnovata fioritura vocazionale, ha suscitato e continua a suscitare una pluralità di risposte alla chiamata verso il presbiterato”.
Attualmente sono 36 i seminaristi della diocesi di Palermo, oltre i 5 giovani recentemente ordinati diaconi, mentre 10 ragazzi hanno da qualche settimana intrapreso il cammino di particolare discernimento presso la comunità del Propedeutico.
Ogni mercoledì alle ore 21 il Seminario apre le porte della Cappella per condividere con quanti lo desiderano l’adorazione Eucaristica, pregando gli uni per gli altri, avvertendo e gustando un profondo legame spirituale.
Inoltre il Seminario offre alla comunità diocesana momenti mensili di riflessione, aperti agli adolescenti e ai giovani in ricerca vocazionale. Il prossimo incontro è fissato per domenica 30 Novembre.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Al via gli incontri catechistici nelle zone pastorali della diocesi

Come anticipato nel corso dell’assemblea ecclesiale diocesana del 7 e 8 ottobre dal direttore dell’Ufficio catechistico don Giuseppe Vagnarelli, e dai contatti già avuti con i parroci coordinatori, nelle prossime settimane si svolgeranno degli incontri catechistici dislocati nelle zone pastorali della diocesi per favorire la conoscenza e l’accoglienza degli orientamenti della CEI per l’annuncio e la catechesi “Incontriamo Gesù”.
L’Arcivescovo, il Vescovo ausiliare, i vicari episcopali e i membri dell’Ufficio diocesano per la catechesi, credono molto in questa iniziativa perché possa essere un’occasione per dare linfa al lavorare insieme.
Affinché l’iniziativa riesca occorre che i parroci e i vicari parrocchiali partecipino agli incontri sacrificando, eventualmente, altre attività, che siano coinvolti non solo i catechisti che si occupano dei fanciulli e dei ragazzi, ma anche quelli degli adulti (catecumeni, pastorale battesimale, itinerari di Cresima e prematrimoniali, gruppi famiglia etc.) e i membri del Consiglio Pastorale e che i parroci si rendano disponibili a guidare i laboratori che si svolgeranno durante il miniconvegno soprattutto quelli del secondo giorno.
“Il fine di questa iniziativa è duplice – spiega don Giuseppe Vagnarelli – da una parte permetterà di conoscere le buone pratiche esistenti, dall’altra avvierà un processo di revisione all’interno delle singole parrocchie in vista dell’elaborazione di un progetto diocesano di catechesi che metta fine al “fai da te”, verso un cammino condiviso per tutte le parrocchie della nostra diocesi”.
Questi incontri avranno uno stile laboratoriale che non solo punta molto sul lavoro di tutti i partecipanti, ma valorizza anche il “prima” e il “dopo”, cioè la preparazione e la ricaduta nelle realtà parrocchiali.
Lo schema generale dell’incontro è il seguente: I Giorno: Preghiera iniziale, Saluto del vicario episcopale, Meditazione del parroco coordinatore su 1Ts 1,1-2,12, Introduzione ai laboratori, Lavoro nei laboratori, Restituzione in assemblea.
II Giorno: Ripresa dei lavori, Presentazione degli Orientamenti a partire dalla sintesi delle relazioni del giorno prima, Introduzione ai laboratori, Lavoro nei laboratori, Conclusione dei lavori. Preghiera finale.

2. Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
L’Arcivescovo con proprio decreto ha nominato il Rev.do P. Massimiliano Nobile RCJ, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Gesù Sacerdote; il Rev.do Don Marco Catanzaro, Amministratore Parrocchiale della Parrocchia S. Giovanni dei Lebbrosi e il Rev.do Fr. Domenico Gulioso OFM, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Giovanni Battista a Baida, il Rev.do don Fulvio Iervolino, Parroco della Parrocchia S. Chiara di Assisi; il Rev.do Don Francesco Di Pasquale, Parroco della Parrocchia S. Antonio di Padova all’Arenella e il Rev.do don Marco Vaglica, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Chiara.

3. Calendario incontri dei Diaconi – Anno Pastorale 2014/15
Il delegato dei diaconi, don Giuseppe Sunseri ha stabilito le date degli incontri di formazione per i diaconi dell’Arcidiocesi di Palermo che si svolgeranno presso il locali della Parrocchia Maria SS Mediatrice a Palermo alle ore 19. Questo il calendario per l’anno pastorale 2014/2015:
26 Novembre 2014 – 26 Dicembre 2014 Festa di Santo Stefano – Incontro fraterno con l’Arcivescovo – 28 Gennaio 2015 – 25 Febbraio 2015 – 22 Aprile 2015 – 20 Maggio 2015. Nel mese di giugno si svolgerà il Ritiro annuale.
Per quanto concerne le attività Centro “Buon Pastore”, il 1 febbraio 2015 si svolgerà un incontro di formazione nella diocesi di Trapani e il 21 giugno 2015 il FIR nella diocesi di Noto.

4. Incontro mensile del Vescovo con i fidanzati
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la famiglia organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà venerdì 28 novembre 2014 alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale.
“E’ un momento di festa e gioia per ringraziare sempre il Signore che chiama al matrimonio sacramento  tante coppie – dicono i direttori Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – e che ci invita come Chiesa di Palermo ad  accompagnarle e prenderci cura delle nuove famiglie  che si formano”.
L’incontro con il Vescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità. Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati  come momento vivo di comunione ecclesiale   facendo preparare  qualche domanda o intervento  e se è possibile portare bibite e dolci da condividere alla fine dell’incontro con semplicità e letizia.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Cammino Giovani 2014/2015

In vista della Giornata Mondiale della Gioventù che si terrà a Cracovia nel 2016, giovedì 20 novembre 2014, alle ore 21, primo appuntamento del Cammino Giovani 2014/2015 in Cattedrale, organizzato dal Servizio Diocesano per la Pastorale Giovanile. La relazione sulle Beatitudini e il discorso della Montagna, sarà tenuta dalla prof. Marida Nicolaci, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia. L’incontro sarà presieduto dal Cardinale Paolo Romeo.
“Il primo incontro, così come voluto dal Santo Padre Francesco, verterà sulle Beatitudini – spiega don Angelo Tomasello – poi avremo altri tre incontri nei vicariati. Quest'anno ad ogni incontro cambieremo la sede delle parrocchie in modo da avere in totale sei parrocchie per vicariato”.
Ecco il calendario degli incontri e i temi che saranno sviluppati:
20 novembre Introduzione al cammino dell’anno e catechesi (con segno annesso) sulle beatitudini
18 dicembre 2014 – Incontro nei vicariati: “Beati i poveri in spirito, perché di essi è il regno dei cieli”
22 gennaio 2014 – Incontro nei vicariati: “Beati quelli che sono nel pianto”
26 febbraio 2015 – Liturgia Penitenziale in Cattedrale
29 marzo 2015 – Giornata Diocesana della Gioventù “Beati i puri di cuore perché vedranno Dio”
16 aprile 2015 – Incontro nei vicariati: “Beati i miti perché erediteranno la terra”
30 Maggio – Pellegrinaggio mariano e giornata conclusiva.

2. L’Altra Resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia
Giuseppe Carlo Marino, storico e Pietro Scaglione giornalista e nipote del magistrato ucciso da Cosa Nostra nel 1971, autori del libro” L’Altra Resistenza. Storie di eroi antimafia e lotte sociali in Sicilia”, edito da Paoline, raccontano la mafia attraverso visioni diverse mettendo in risalto la storia, gli sviluppi, le dinamiche, le svolte, i nomi, le vite e le morti di tante persone che si sono contrapposte alla violenza criminale mafiosa e alle sue ramificazioni nel potere e nella politica.
Il libro dedicato a Papa Francesco, per una pastorale antimafia da lui fatta, sarà presentato a Palermo, giovedì 20 novembre 2014, alle ore 17,30 presso la Sala Conferenze, della Società Siciliana per la Storia Patria, in Piazza San Domenico 1.
Alla presenza degli autori saranno presenti: Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, Francesco Forgione, direttore Generale della Fondazione Federico II, Franco Nicastro, consigliere nazionale Ordine dei Giornalisti, Fabrizio Lentini, vicecaporedattore La Repubblica, Vincenzo Ceruso, scrittore, Salvatore Costantino, sociologo, docente dell’Università degli Studi di Palermo, Mariapia Farinella, caporedattore Rai Mediterraneo e Salvatore Savoia, segretario Generale della Società Siciliana per la Storia Patria, modera Fernanda di Monte, giornalista.
Info: tel. 091/6512158 – E-mail: libreria.pa@paoline.it

3. A Marineo Settimana in preparazione della Solennità di Cristo Re dell'Universo
Un incontro formativo sul tema: “Il dono della Fede come lo vivono i cristiani dell'Est”, si svolgerà venerdì 21 novembre 2014, alle ore 20.30 presso la Chiesa di Sant'Anna di Marineo della Parrocchia di San Ciro e Giorgio, guidata dal parroco don Leoluca Pasqua. Relaziona la prof. Ruzena Ruzickova. L’incontro è organizzato dalla Congregazione del Santissimo Redentore, diretta dal superiore Ciro Realmonte.

4. Convegno regionale “Dov'è tuo fratello?”
Dal 21 al 23 novembre 2014, a Campofelice di Roccella (Palermo) si terrà il Convegno regionale “Dov'è tuo fratello?”, organizzato dall’Ufficio Regionale per la Famiglia della Conferenza Episcopale Siciliana in collaborazione con l’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana.
Il tema del convegno, scaturisce dall’intervento di mons. Francesco Montenegro, Arcivescovo di Agrigento, che sottolineò come il Mediterraneo torna ad essere crocevia e via Crucis di un nuovo esodo, alla maniera di quanto avvenne all’inizio del Cristianesimo. L’interrogazione esortativa del titolo appartiene ad ognuno di noi, e pone la famiglia cristiana, in quanto ambito di autentica umanizzazione, come luogo di accoglienza e cuore dell’evangelizzazione. 
“Don Paolo Gentili, con i coniugi Cioncolini, terrà una relazione ed animerà uno dei laboratori – spiegano Lia e Giuseppe Re, condirettori dell’Ufficio per la famiglia – e si colloca nel percorso di avvicinamento alla settimana estiva nazionale del 2015. Previsti 8 laboratori che saranno momenti di confronto e riflessione, nella consapevolezza di sentirci collaboratori di Dio, ci permetteranno di dare una dimensione concreta alla chiamata del Vangelo: ogni laboratorio potrà preparare tre proposte concrete sulla tematica in oggetto. Mons. Peri mette in risalto come sul fenomeno delle immigrazioni, e nell’accoglienza alle persone che fuggono dal loro paese ci siano risposte parziali, manca una cabina di regia capace di accompagnare il processo nel suo evolversi. Il processo della globalizzazione ha attenzionato la dimensione economica, della comunicazione, dell’informazione, delle cose in genere, poco curandosi dell’aspetto sociale e culturale, che risulta diventare dirompente tenendo conto che non c’è più una immigrazione dei singoli, ma una immigrazione di massa, di popoli. I convegni quali occasioni di confronto devono attivare un discernimento cristiano del fenomeno e sollecitare indicazioni pastorali unitarie. Viene anche ribadita la necessità di una interlocuzione con le istituzioni che possa concretizzarsi in percorsi di autentica crescita umana”. 
E' previsto un workshop di fotografia che focalizzerà le tematiche del convegno, ed uno spazio espositivo denominato “un mare di idee” che può essere realizzato dai movimenti e comunità. 
L’animazione liturgica del convegno sarà curata da una coppia di sposi e da un sacerdote, “Animatema di famiglia Sicilia” curerà la partecipazione al convegno dei ragazzi.
L'Ufficio diocesano di Pastorale familiare si fa carico della quota di iscrizione al convegno dei convegnisti di Palermo.
Info e iscrizioni: Segreteria della Cesi tel. 091/6685491 – fax 091/6685492 segreteriapastorale@chiesedisicilia.org

5. Giornata Pro Orantibus
Il prossimo appuntamento in calendario dell’USMI, si svolgerà venerdì 21 novembre alle ore 16 presso il Monastero delle Visitandine. Padre Saverio Cento introdurrà al momento e Padre Antonio Porretta presiederà la celebrazione Eucaristica. “Non perdiamo l'occasione di incontrarci – dichiara suor Gaetana, delegata diocesana USMI – con spirito di comunione ecclesiale tra noi, con le sorelle claustrali e con i religiosi. Nell'attesa di incontrarci personalmente vi abbraccio con affetto”.

6. Serata di “Suoni Danze Voci” per le missioni orionine
“Un Cuore senza Confini” è il titolo dello spettacolo per i 100 anni dell'Opera Don Orione in “Missione nel Mondo” che si svolgerà venerdì 21 novembre alle ore 21, al Teatro Luigi Orione di Palermo. Conduce Giancarlo Santaluna. Inoltre, sabato 22 novembre alle ore 9.30, al piccolo teatro Orione testimonianze missionarie.

7. “Angeli per un Giorno”: vendita di torte per beneficenza
Mercoledì 26 novembre 2014, dalle ore 9 alle 17 in viale delle Scienze sarà effettuata una vendita di torte il cui ricavato sarà devoluto per beneficenza. L’iniziativa è stata organizzata dai giovani di “Angeli per un Giorno”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Mostra fotografica di beneficenza a favore della Missione Speranza e carità di Biagio Conte

La MhD Consulting, il Comitato Partecipalermo, l’Anfe, Associazione Nazionale Famiglie degli Emigrati e diversi giovani professionisti palermitani, con il patrocinio del Comune di Palermo e della Consulta delle Culture, organizzano una mostra fotografica di beneficenza a favore della Missione Speranza e carità di Biagio Conte.
L’obiettivo della mostra fotografica è quello di raccogliere fondi da destinare in beneficenza per la Missione di Biagio Conte.
Dal 15 e fino al 25 novembre 2014, sono aperte le candidature di fotografi professionisti e non per esporre le proprie fotografie il 19 e 20 dicembre 2014.
E possibile visionare il regolamento per poter partecipare, visitando la pagina Facebook dell’evento: https://www.facebook.com/pages/Mostra-Fotografica-di-Beneficenza-a-Favore-di-Biagio-Conte/800016213405155

2. Convegno annuale dell’Associazione delle Comunità Missionarie del Vangelo
In collaborazione con Pro Civitate Christiana – La Cittadella, Assisi dal 20 al 23 novembre 2014, all’Hotel Costa Verde, Cefalù si svolgerà il Convegno annuale dell’Associazione delle Comunità Missionarie del Vangelo sul tema: “Quando il male ci interroga”. Relatori: Chino Biscontin – Mariano Borgognoni – Rosella De Leonibus – Tonio dell’Olio – Chiara De Luca – Marco Gallizioli – Alberto Maggi – Marina Marcolini – Carlo Molari –  Ermes Ronchi – Giuseppe Savagnone – Nino Trentacoste – Dario Vivian.
Info e prenotazioni (entro il 13/11): N. Trentacoste  333/2481437 ninotrentacoste@libero.it– G. Cirrincione  091/8215478 – 328/9275560 – giovanni.cirrincione@alice.it – G. Pampalone  091/6682989 – 338/6671989 – giacomo.pampalone1@tin.it – M. L. Onorato  091/315540 –   329/0648279 – letizia.onorato@libero.it