“Il dolore se condiviso si dimezza, la gioia se condivisa raddoppia” è questo il tema della XVII Giornata nazionale della Raccolta del farmaco che verrà presentata sabato 27 gennaio 2018, alle ore 10 nella sala Lavitrano del palazzo Arcivescovile di Palermo in vi Bonello, 1 a Palermo.
Interverranno Filippo Ciantia, direttore del Banco farmaceutico, Giacomo Rondello del Banco farmaceutico di Palermo, Gianfranco Marotta coop. Soc. La Pira, don Carmelo Vicari, vicario episcopale, Calogero Zuppardo Cdo Sicilia occidentale, Silvestre Buscemi direttore del Dipartimento Stebicef dell’Università di Palermo e Roberto Triolo presidente Utifarma Palermo.
La “Giornata della Raccolta del Farmaco 2018” quest’anno si terrà nelle giornate di sabato 10 e lunedì 12 febbraio in tutte le farmacie aderenti all’iniziativa.
Dal 2000 ogni anno, il secondo sabato di febbraio, in tutta Italia, migliaia di volontari di Banco Farmaceutico sono presenti nelle oltre 3.500 farmacie aderenti, e invitano i cittadini a donare farmaci per gli Enti Assistenziali della propria città. Il significato di tale Giornata acquista maggior valore in un momento storico come il nostro, in cui la povertà sanitaria è in forte crescita. Come dimostrato dagli ultimi dati ISTAT, la Sicilia si conferma nuovamente come la regione con la maggiore incidenza ed intensità di povertà. Pertanto gli organizzatori auspicano la massima attenzione verso questa importante iniziativa, per un’opera di solidarietà ma che è anche culturale.
Per il quinto anno consecutivo l’Associazione Studenti di Farmacia Palermo-Intesa Universitaria collabora con la Fondazione Onlus “Banco farmaceutico” al fine di coinvolgere gli studenti dell’Ateneo Palermitano alla partecipazione della GRF – Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco.