Formazione sul Concilio: “Le Sacre Scritture vanno studiate”

IN PRIMO PIANO

  • Formazione sul Concilio: “Le Sacre Scritture vanno studiate”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Il pasticciere Nicola Fiasconaro dona una Natività di cioccolato al Papa e al Cardinale Romeo
  • L’Ufficio di Pastorale per la Cultura lancia il proprio sito “Tuttavia”
  • Natale al Museo di Palermo. Visitare giocando, imparare creando

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Mostra – collezione “Presepi dal mondo”
  • Il Natale del Genio di Palermo
  • Formazione missionaria: “Gruppo mese 2012/2013”

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Caritas diocesana, al Centro San Carlo momento di preghiera e condivisione
  • Incontro di spiritualità del Centro Diocesano Vocazioni
  • Incontro formativo sull'Anno della fede
  • Convegno di Studi alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista
  • Convegno Educatori al Ranchibile Don Bosco
  • Corso triennale di Scuola di Formazione socio-politica
  • Radio spazio noi: conferenza-concerto “Vidimus Stellam”
  • Tgweb diocesiPa, online la trasmissione settimanale

IN PRIMO PIANO
1. Formazione sul Concilio: “Le Sacre Scritture vanno studiate”

“La Dei Verbum è un documento fondante per l'interesse, la bellezza dei percorsi e la riflessione che i padri conciliari ci fanno compiere nella lettura di un testo denso e carico di significati. Un documento innovativo nei contenuti e nel linguaggio, da conoscere, approfondire, meditare e soprattutto studiare. Si tratta di una pietra miliare nella formazione di ogni cristiano, fondamentale per rinvigorire la propria fede”. E’ quanto affermato dal prof. Angelo Passaro, docente di “Sacra Scrittura” alla facoltà teologica di Sicilia che lunedì scorso ha tenuto in Cattedrale una relazione sul tema: “Rapporto – tensione tra rivelazione storia ed esperienza umana”.
Nella sua riflessione il biblista ha usato un linguaggio chiaro, una esposizione scorrevole e intrigante che ha fatto risvegliare nei presenti l'importanza e la bellezza di studiare la Sacra Scrittura e approfondire l'unicità della rivelazione cristiana.
Come poter rendere conto della propria fede se non si conosce la natura e l’oggetto della rivelazione di Dio? Come comprendere la Sacra Scrittura senza aver mai sentito parlare di ispirazione e interpretazione? Sono stati questi gli interrogativi posti dal professore Passaro che ha invitato a riscoprire i fondamenti della fede, come una esigenza imprescindibile.
In questo anno della fede, l’Arcidiocesi sta organizzando alcuni momenti di formazione e approfondimento sui documenti del Concilio Vaticano II, rivolti a tutta la Comunità ecclesiale. Oltre ai benefici per la formazione individuale, partecipare agli incontri proposti dalla Diocesi è un segno di comunione ecclesiale rilevante.
Il prossimo appuntamento è fissato per giovedì 8 gennaio, sempre in Cattedrale, alle ore 19 con il terzo incontro sulla “Lumen gentium.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Il pasticciere Nicola Fiasconaro dona una Natività di cioccolato al Papa e al Cardinale Romeo

Una copia della Natività che sarà donata al Papa Benedetto XVI, durante le prossime festività natalizie, è stata omaggiata ieri mattina dal famoso pasticciere Nicola Fiasconaro al cardinale Paolo Romeo che lo ha ricevuto a palazzo Arcivescovile. La particolarità della Natività che rappresenta la famiglia di Nazareth, che si trova in una chiesetta di Pollina, opera del ‘500 del Gagini, è che è stata realizzata interamente in cioccolata. “È il dono che rappresenta tutta la Sicilia – afferma il rinomato pasticciere castelbuonese – e lo abbiamo voluto fare, sia al Santo Padre, sia al nostro Cardinale in occasione delle prossime festività di Natale. Il lavoro è durato circa quattro mesi ed ha impegnato le nostre maestranze, prima in uno studio del professore Salvatore Farina che mi ha indicato la chiesetta dove si trova la splendida natività con il bambino Gesù, la Madonna e San Giuseppe e poi anche grazie alla pittrice e scultrice Angela Sottile che si sta avviando al percorso per conseguire la laurea specialistica, oltre al parroco don Paolino”. Fiasconaro, famoso in tutto il mondo per le sue prelibatezze dolciarie, il prossimo 14 dicembre organizzerà un gran buffet per 200 commensali in Vaticano, dove esporrà buccellati, torrone, cassate e panettoni ed altri prodotti tipici delle Madonie. In occasione della visita del Santo Padre a Palermo del 3 ottobre del 2010, Fiasconaro, preparò il pranzo per papa Ratzinger.

2. L’Ufficio di Pastorale per la Cultura lancia il proprio sito “Tuttavia”
A Palermo santa Lucia non è solo arancine e cuccia, ma anche la ricorrenza religiosa per una figura considerata, per tradizione, la patrona della vista e di tutti coloro che ne soffrono, come i non vedenti.
Da questa nota di tradizione ha preso le mosse l’ufficio Pastorale per la cultura della Diocesi di Palermo che ha individuato proprio nel 13 dicembre il giorno giusto per lanciare al grande pubblico le attività del sito di recente messo in rete, che offre alla città ed alla diocesi la possibilità di creare un luogo virtuale di approfondimento e di incontro, aperto a  credenti e non credenti, utile per gettare uno “sguardo nuovo” verso Palermo.
“La vera sfida che ci poniamo – dice Lorenzo Jannelli responsabile del sito – è quella di creare uno spazio per la riflessione comune, il più possibile ampia e condivisa tra credenti e non, ove sia possibile la circolazione di idee, anche diverse fra loro, per elaborare insieme una speranza di risveglio per la realtà palermitana, una speranza che ci permetta di ripartire dalle macerie culturali in cui viviamo. Si è scelto di chiamare il nostro sito “Tuttavia” per evidenziare il suo carattere alternativo ad ogni conformismo, la sua attenzione alla complessità, la sua apertura alla discussione, al confronto, alla pluralità dei punti di vista, tutte condizioni imprescindibili di un approccio seriamente culturale. Abbiamo la convinzione che non vi sia nulla da temere dalla diversità e dalle differenze tra le idee che, anzi, auspichiamo non debbano rimanere isolate, ma possano essere ricomposte in modo sinfonico quali tessere di una verità più alta verso la quale tutti siamo alla continua ricerca. Il nostro sforzo è quello di interpretare l’appartenenza cattolica in senso autenticamente etimologico, ossia rivolto all’universale, così da abbracciare con intelligente discernimento e intima simpatia tutta la variegata ricchezza di ciò che è umano”.
Proprio per il lancio del sito, Tuttavia.eu propone ai lettori le interviste esclusive al Sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ed all’Arcivescovo Card. Romeo, che hanno offerto il loro punto di vista sulla realtà ecclesiale e politica palermitana.
L’augurio è quello che si realizzi per Palermo quanto Dante diceva di santa Lucia: «Venne una donna e disse: I' son Lucia / lasciatemi pigliar costui che dorme; / sì l'agevolerò per la sua via» (Dante, Purgatorio, IX, 55-57).
Info: www.tuttavia.eu

3. Natale al Museo di Palermo. Visitare giocando, imparare creando
L’iniziativa, appositamente creata per il periodo natalizio e rivolta ai bambini dai 5 agli 11 anni, mira a promuovere il Museo Diocesano di Palermo, dando un taglio particolare al mondo dell’arte, attraverso percorsi a tema appositamente studiati per un pubblico di giovani esploratori. L’obiettivo è quello di far conoscere il museo, l’arte, i suoi significati e contenuti, con particolare riferimento alla tradizione della città panormita.
L’iniziativa, che si svolgerà per tutto il mese di dicembre 2012, prevede percorsi interattivi all’interno del museo, dove i bambini, insieme agli operatori, verranno coinvolti in attività ricreativo – culturali, dal Visitare Giocando all’Imparare Creando, con laboratori didattici ludico-creativi. Saranno messi a disposizione materiali adatti per il giovane pubblico, che potrà dare spazio alla propria fantasia creando la propria personale opera d’arte.
L’attività, su prenotazione anticipata, si svolgerà da Martedì a Venerdì dalle 9.30 alle 13.30, il Sabato dalle 10 alle 13, la Domenica dalle 9.30 alle 13.30; Lunedì chiuso.
I laboratori avranno una durata complessiva di 4 ore (solo il sabato l’attività potrà essere svolta la mattina o il pomeriggio). Il genitore avrà l’opportunità di affidare il proprio figlio al personale museale specializzato e, se lo desidera, potrà trattenersi al museo e al contempo visitare la collezione.
Per i laboratori si richiede un contributo pari a 10 euro per partecipante (merenda inclusa). Si prevedono eventuali riduzioni per i gruppi (es. famiglie con più di un bambino). Per il genitore, il costo del biglietto d’ingresso al museo è pari a 4,50 euro, salvo riduzioni.
Per informazioni e prenotazioni contattare il Servizio Didattico ai numeri 091/6077215 – 349/3128465 – 348/5554009 o inviare un fax di adesione al numero 091/6113642.
Museo Diocesano Palermo, via Matteo Bonello 2 – 90134 Palermo.
Sito: http://www.museodiocesanopa.it/ – E-mail: museo@diocesipa.it – cercaci su Fb (Mudipa)

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Mostra – collezione “Presepi dal mondo”

Le Figlie della Croce organizzano la terza edizione della Mostra – collezione “Presepi dal mondo” che si svolgerà dall’11 dicembre 2012 al 12 gennaio 2013, dalle ore 10 alle 12 e dalle 16.30 alle 19.30, presso l’Istituto San Giuseppe, corso Tukory 204 a Palermo.
Sono circa 250 e provengono dai diversi continenti, i più piccoli dentro una buccia di pistacchio e dentro una lampada – lucciola. La visita dei presepi durante le festività natalizie continua a stimolare la partecipazione di tutti, non conosce anagrafe e appartenenza socio-culturale. Il presepe, se è vero che diversifica nei materiali e nella lavorazione il valore dell’opera, rimane per tutti sempre e simbolicamente significativo.
Anche quest’anno a Palermo per la terza volta l’opportunità per tutti i cittadini di visitare una collezione ampia, dalle diverse culture del mondo: Italia, Austria, Irlanda, Spagna, Olanda, Francia, Palestina, Romania, Canada, Bolivia, Guatemala, Panama, Cina, Perù, Messico, Brasile, Etiopia, Congo, Tanzania, Portogallo solo per citarne alcuni. I materiali sono dei più disparati: dalle foglie di Granturco alle perline, dall’ebano al pregiatissimo avorio, dal legno alla ceramica, dalla terracotta allo yuta e ancora cartapesta, pietre, argento, murrina, radici scolpite, semi naturali, vetro di murano, foglie d’albero, stoffa. Una novità assoluta ed unica il presepe in ossidiana e madreperla con personaggi Azteca. Non mancano nella collezione esposta i presepi etnici, contaminati dalla dimensione naturale tribale. Ottimi i motivi per visitare la mostra, non ultimo la destinazione del ricavato delle visite alle missioni nei paesi dell’America latina e dell’Africa. 
“Questa terza edizione della Mostra che ci onoriamo di offrire ai cittadini – spiega la Superiora Generale suor Maria Inzinna – è il frutto di una passione quarantennale, collezione personale e familiare per valorizzare e mantenere viva la grande tradizione dei presepi. Tutte le culture si sono misurate con il mistero della rappresentazione della sacra famiglia, la ricchezza e la varietà delle forme dei  presepi esposti ne sono la testimonianza”.
Le scolaresche possono prenotare dalle ore 9 alle 12 al n. 091/6514027 o al 320/3442271. Ingresso 2,00 euro, ridotto 1,00 euro per le scolaresche e i bambini. La mostra resterà chiusa nei giorni 25/12/2012 – 28/12/2012 e 1/1/2013. 
Info: Istituto San Giuseppe corso Tukory, 204 – Palermo – tel. 091/6514027 – Fax 091/17734 E-mail: sangiuseppepalermo@virgilio.it

2. Il Natale del Genio di Palermo
E’ un dicembre intenso, quello messo in calendario da “Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo”, Distretto Sociale Evoluto (DSE), progetto, finanziato dalla Fondazione Con il Sud, che ha come finalità concetti di cultura, coesione sociale, interculturalità e di valorizzazione e sostegno del prezioso patrimonio artistico e delle tradizioni.
Il prologo lo scorso 8 dicembre con l’apertura al pubblico dell’installazione artistica dal titolo  “Praesaepe, quest’ora  su tutte le ore. 111 artisti contemporanei interpretano il Natale”. Fino al 6 gennaio 2013 si potrà visitare un grande e spettacolare presepe collettivo, dove ogni personaggio, ogni animale e angelo è stato pensato e realizzato da un artista differente, creando così un coro in cui ciascuno, conservando autonomia di linguaggio, di espressione e mantenendo il senso della contemporaneità, partecipa e compone l’evento  della Natività.
Negli spazi  dell’Oratorio di Santa Cita sono state installate le opere degli artisti secondo un progetto che tiene conto della tradizione presepistica. Il Presepe resterà allestito presso la Chiesa di San Mamiliano, in via Squarcialupo, 3 a Palermo e si potrà visitare tutti i giorni dalle 10 alle 19. Ticket ingresso 2.50 euro, gratis ragazzi fino a 18 anni e over 65.
Si prosegue con la “Notte della Luce” – Storia, cultura e tradizione per celebrare insieme Santa Lucia (da mercoledì 12 a domenica 16 dicembre 2012). Attraverso celebrazioni e riti di carattere liturgico, artistico – culturale e gastronomico si recupera la tradizione di Santa Lucia. Interessata a questa tre giorni l’area del complesso monumentale di San Giorgio dei Genovesi, la chiesa di San Mamiliano, l’Oratorio del SS. Rosario in Santa Cita, la chiesa di Santa Maria Valverde, l’Oratorio del SS. Rosario in S. Domenico. Gli Oratori e di S. M. Valverde resteranno aperti anche la sera. Aperture mattutine con visite guidate: 5 euro intero; 4 euro ridotto e 2 euro ragazzi. Le visite guidate pomeridiane e serali sono gratuite. Per le degustazioni legate a Santa Lucia ticket di 6 euro.
Per prenotazioni ticket info vedi tel. 091/332779 – www.ilgeniodipalermo.com
Per tutte le serate saranno coinvolti gli artigiani locali e le comunità etniche locali della 1° Circoscrizione. A partire da mercoledì 12 dicembre e per tutte le serate dedicate a Santa Lucia sarà un susseguirsi di iniziative. Dal torneo di calcetto, alle sfilate dei bambini della circoscrizione, alla degustazione  di arancine e panelle.
Uno dei momenti più attesi delle celebrazioni in vista del Santo Natale è venerdì 21 dicembre a Santa Cita. In quest’occasione, in presenza delle massime autorità cittadine, della città e della stampa, sarà scoperto e presentato al pubblico il dipinto “L’Adorazione dei magi” di Pietro D’Asaro detto Monocolo di Racalmuto. Infatti dopo oltre 50 anni, grazie alla collaborazione con la Arcidiocesi di Palermo, il Museo Diocesano e la Confraternita del SS. Rosario in Santa Cita, il dipinto del Monocolo, ritroverà la sua antica collocazione.

3. Formazione missionaria: “Gruppo mese 2012/2013”
“Globalizzazione, migrazione e salute” è il tema del week-end residenziale che si svolgerà nella parrocchia di Gliaca Piraino della diocesi di Patti, dalle ore 16 di sabato 15 dicembre alle 16 di domenica 16 dicembre 2012. Prevista una relazione che sarà tenuta da Mario Affronti, presidente della Società italiana di Medicina e dei migranti e responsabile del Servizio di Medicina delle Migrazioni del Policlinico di Palermo. 
L’iniziativa è stata organizzata dall’Associazione missionaria internazionale nell'ambito del cammino di formazione – spiega il diacono Saro Calò, direttore dell’Ufficio missionario diocesano – per essere missionari nella vita di tutti i giorni, per mettersi in gioco, per conoscere altre culture e altri popoli”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Caritas diocesana, al Centro San Carlo momento di preghiera e condivisione

Giovedì 13 dicembre 2012, alle 18 al Centro San Carlo di Vicolo San Carlo 62 a Palermo, avrà luogo un momento di preghiera e condivisione in preparazione al Santo Natale.
Per garantire anche la partecipazione di tutti gli operatori e i volontari della Mensa e del Centro Agape si adotteranno le misure opportune rispetto al funzionamento dei servizi.
L’adesione va inviata per E-mail a: promozionec@caritaspalermo.it o telefonando al Centro Agape  091/327986 e chiedendo di Gabriella.

2. Incontro di spiritualità del Centro Diocesano Vocazioni
Venerdì 14 dicembre 2012, alle ore 16.30 avrà luogo il primo incontro di spiritualità del Centro Diocesano Vocazioni, diretto da mons. Giovanni Muratore. Il diacono prof. Giovanni D’Anna relazionerà sul tema: “Credere in Cristo – Credere la Chiesa”. L’incontro si terrà presso la sala La Torre (II piano) in  Curia Arcivescovile.
A questo incontro sono invitati le comunità religiose, i membri del C.D.V. e quanti volessero parteciparvi.

3. Incontro formativo sull'Anno della fede
Venerdì, 14 dicembre 2012, alle ore 19.30 nella chiesa Madre di Bagheria si svolgerà una conferenza sul tema: “Il rischio della fede, oggi”, relatore Giuseppe Savagnone. 
L’incontro, organizzato dall’Arciprete don Giovanni La Mendola, è previsto nel programma di formazione dell’Anno della Fede.

4. Convegno di Studi alla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”
“La salvezza. Relazioni fra pagani e cristiani nella tarda antichità” è il tema del Convegno di Studi che si svolgerà il 14 e 15 dicembre 2012.
L’evento organizzato dalla Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista” e dall’Istituto Siciliano di Studi Patristici e Tardoantichi “J. H. Newman” avrà luogo nell’Aula Magna della Pontificia Facoltà Teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele, 463 a Palermo.
Il convegno di studi avrà inizio venerdì 14 dicembre alle ore 9.30 con il saluto del Gran Cancelliere, il card. Paolo Romeo e a seguire le relazioni dei docenti della Facoltà e di altre Istituzioni Accademiche.

5. Convegno Educatori al Ranchibile Don Bosco
“Un cuore che batte per i giovani come risposta alla sfida educativa” è il tema del convegno organizzato dalla Famiglia Salesiana di Sicilia che si terrà a Palermo il 15 dicembre 2012, dalle ore 16 alle ore 19.30 presso L’Istituto Ranchibile in via Libertà, 199 a Palermo.
Dopo il saluto da parte del moderatore Fabio Tinaglia, si svolgerà una Tavola rotonda durante la quale interverranno don Gianni Mazzali, ispettore dei Salesiani, suor Anna Razionale, ispettrice delle Figlie di Maria Ausiliatrice,  Gioacchino Lavanco, docente di “Psicologia delle Comunità Generale” nella Facoltà di Scienze della Formazione, Antonio Bellingreri, docente di “Pedagogia Generale” nella stessa Facoltà. Seguiranno gli interventi in aula (consegnati durante lo svolgimento dei lavori), spazio per la riflessione e il messaggio conclusivo da parte dei relatori.

6. Corso triennale di Scuola di Formazione socio-politica
Il Movimento socio-politico “Uomini Nuovi per una Società di Uguali e Partecipi”, organizza il 2° Corso triennale di Scuola di Formazione socio-politica. La cui prolusione sarà tenuta da Lorenzo Del Boca, storico e giornalista, sul tema: “La Costituzione italiana: i principi fondamentali e l’impegno politico dei cattolici”. L’incontro, che avrà anche la caratterizzazione di una 2a Convention, avrà luogo lunedì 17 dicembre 2012 alle ore 18.45 nell’Auditorium della parrocchia di San Eugenio Papa di piazza Europa, 40 a Palermo.

7. Radio spazio noi: conferenza-concerto “Vidimus Stellam”
Doppio appuntamento mercoledì 19 dicembre 2012, alle ore 18 nella sala Lavitrano del Palazzo Arcivescovile. La Radio Diocesana offrirà al Card. Paolo Romeo e al suo Ausiliare Mons. Carmelo Cuttitta una conferenza dal titolo “Vidimus Stellam” con riflessioni di Giuseppe Savagnone e Leonardo Samonà su “Il Natale in tempo di crisi” e un concerto dell’Edvard Grieg Ensemble diretto dal maestro Matteo Helfer.
La conferenza – concerto sarà trasmessa in diretta da Radio Spazio Noi, in Blu sull e frequenze: 88.00 – 88.500 – 99.300 – 106.300 in FM stereo.

8. Tgweb diocesiPa, online la trasmissione settimanale
Nel sommario di sabato 15 dicembre della trasmissione del “Tgweb diocesiPa”, ideata e realizzata dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, un servizio sull’incontro tenuto in Cattedrale dal prof. Angelo Passaro sulla “Dei Verbum”, uno sui percorsi in preparazione al Matrimonio e un altro sulla mostra dei presepi organizzata dall’associazione Itiner’ars.
Per la rubrica degli appuntamenti, sono proposti tutti gli impegni in programma durante la settimana. Tutto questo in un Tg snello che intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento a in rete e si può scaricare in podcast dal sito della diocesi e viene trasmesso anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa. 
Info: http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa