Fiaccolata per la pace a Palermo

N PRIMO PIANO

• • Fiaccolata per la pace a Palermo

NOVITÀ DIOCESIPA

• • Fondazione Antiusura “Ss. Mamiliano e Rosalia” e Asp insieme contro la dipendenza da gioco
    • Giornata di formazione spirituale per i catechisti

• • Un concerto di Capodanno diverso
    • Cheryl Porter in concerto a Caccamo
    • Concerto di Natale del Coro Cum Iubilo nella Chiesa di Sant'Ernesto

• • A Palazzo Alliata di Villafranca il Presepe Vivente
    • Sul Tgweb la Caritas a sostegno delle famiglie

1. Fiaccolata per la pace a Palermo

Giovedì 1° gennaio 2015, in occasione della Giornata Mondiale della Pace, la Comunità di Sant’Egidio organizza in 76 paesi del mondo la Marcia della Pace.
Movimenti, Associazioni, Rappresentanti di diverse confessioni religiose, si incontreranno a Piazza Castelnuovo alle ore 17.30.
Il corteo si avvierà lungo via Ruggero Settimo per concludersi presso la chiesa di San Giuseppe dei Teatini ai Quattro Canti.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Fondazione Antiusura “Ss. Mamiliano e Rosalia” e Asp insieme contro la dipendenza da gioco

Aiutare le vittime della dipendenza da gioco d’azzardo è l’obiettivo della collaborazione tra Fondazione antiusura Santi Mamiliano e Rosalia (opera segno della Caritas diocesana) e il dipartimento Cediss Gap & Nuove Dipendenze dell'Asp  di Palermo. Da due anni è nata di fatto tra le due realtà una cooperazione che verrà formalizzata con la firma di un documento congiunto nel 2015.
Secondo i dati più recenti, resi noti dalla Fondazione antiusura di Palermo, nel 2014 le famiglie effettivamente aiutate che hanno presentato delle problematiche da dipendenza da gioco d’azzardo sono cresciute di otto punti percentuali, salendo a un 24 per cento, rispetto al 16 per cento  registrato nel 2013. Secondo la Fondazione c’è già una lista di attesa per la richiesta di un primo colloquio per altri presunti casi da dipendenza da gioco e le previsioni per il prossimo anno non sono confortanti.
“Nei due anni di collaborazione abbiamo avuto circa una decina di casi di persone che sono state mandate da noi al Cediss e viceversa –  spiega il presidente della Fondazione Vittorio Alfisi -. Pertanto, iniziamo a considerare importante la necessità di intensificare la collaborazione tra i due istituti che si occupano, rispettivamente, uno della parte economico-finanziaria e  l’altro di quella psicoterapeutica. E’ stato anche verificato che la psicoterapia per i casi da gioco patologico se non è accompagnata dalla risoluzione graduale dai problemi di indebitamento rischia di diventare sterile. Sono sicuramente due servizi che devono coesistere e camminare in maniera parallela perché finalizzati ad aiutare la persona nella sua interezza nella prospettiva del raggiungimento della sua serenità – continua il presidente della Fondazione antiusura -. Se, infatti, l’attività della Fondazione porta verso una risoluzione graduale della situazione di indebitamento della persona senza però avere risolto il problema di dipendenza patologia dal gioco è chiaro che si rischia un buco nell’acqua che spingerà la persona a ritrovarsi dopo pochi mesi nella stessa situazione di prima se non peggio”.
Per fronteggiare il fenomeno occorre attivarsi attraverso parecchie iniziative locali e nazionali.
“Assistiamo purtroppo ad una crescita esponenziale del fenomeno che richiede l’attivazione di una campagna di sensibilizzazione a più livelli – continua Vittorio Alfisi -. Solo, in questi ultimi anni, si sta cominciando a capire la gravità del problema che inizia adesso ad emergere. Si tratta purtroppo ancora di un fenomeno sommerso che la vittima stessa spesso vive silenziosamente e che esplicita soltanto quando ha raggiunto livelli di dipendenza molto gravi. Pertanto occorre intensificare a più livelli non solo il lavoro con le scuole ma anche con altre realtà come le chiese dove capita che la gente vada a chiedere aiuto. La persona per uscire dalla situazione di dipendenza ha bisogno di tempo che varia in relazione alla gravità del caso. Ancora mancano azioni forti e significative per arginare un fenomeno che  non sempre risulta attenzionato come si dovrebbe”. “La nostra esperienza è anche che la persona non può essere lasciata sola – conclude – ma ha fortemente bisogno del sostegno della famiglia che la aiuti ad affrontare anche i momenti di crisi”.
La Fondazione Santi Mamiliano e Rosalia – Fondo di Solidarietà Antiusura ONLUS per volontà della banca UniCredit è tra le organizzazioni aderenti al servizio www.ilMioDono.it che quest’anno si presenta in co-branding con il Corriere della Sera & Corriere Sociale, la sezione dedicata ai temi del volontariato e del Terzo Settore.
Info: https://www.ilmiodono.it/it/organizzazioni/?id_organizzazione=842

2. Giornata di formazione spirituale per i catechisti
L’Ufficio catechistico diocesano organizza una Giornata di formazione spirituale per catechisti che si svolgerà domenica 4 gennaio 2015, alle ore 9 presso il Seminario Arcivescovile in via Incoronazione, 7 Palermo.
Il programma prevede alle ore 9 l’accoglienza, alle ore 9.30 l’esposizione del SS. Sacramento e la meditazione guidata da don Giuseppe Vagnarelli, direttore UCD e tempo per la riflessione e la preghiera personale e comunitaria.
Seguirà alle ore 11.30 la S. Messa e la consegna degli attestati della Scuola per il ministero di catechista.
Per informazioni e adesioni rivolgersi al parroco o al coordinatore parrocchiale oppure all'Ufficio diocesano mercoledì ore 9.30 12.30 tel. 091/6077207 – uffficiocatechiostico@diocesipait

1. Un concerto di Capodanno diverso

Radio Spazio Noi, la radio dell'Arcidiocesi di Palermo, quest'anno ha voluto dedicare il concerto di Capodanno ai migranti presenti nel territorio della Città, rendendoli protagonisti.
L'Ufficio Migrantes dell'Arcidiocesi, ha così coinvolto come protagonisti del concerto, oltre alla corale interculturale “Arcobaleno di popoli”, anche un coro della comunità Srilankese di lingua Tamil ed uno della comunità ghanese.
Ogni coro è espressione di un popolo, di una cultura. La corale interculturale è il segno della bellezza della convivenza di popoli diversi nel medesimo territorio; è il segno della cattolicità della chiesa che attraverso le diversità culturali, rende visibile l’unità del popolo di Dio.
Tutti i canti, di chiara ispirazione cristiana, sono eseguiti in sette lingue diverse, siciliano compreso.
La trasmissione andrà in onda giovedì 1 gennaio 2015, alle ore 20,30 e domenica 11 gennaio alle ore 20,30 su canali in FM stereo sui canali MHZ 88.00; 99.300; e 106.300 (PA), mentre su MHz 99.300 (AG, CL, EN).

2. Cheryl Porter in concerto a Caccamo
La voce di Cheryl Porter terrà una serata con i successi internazionali più amati, reinterpretati in chiave jazz, domenica 4 gennaio 2015 alle ore 20.30, nella chiesa di san Giorgio martire di Caccamo.
Supportata da una affiatatissima ed incalzante sezione ritmica, Cheryl “reinventa” le canzoni più conosciute facendole diventare nuove, fresche ed eleganti, per un concerto pieno di emozioni; con la sua voce potente ed espressiva, e grazie ad una capacità interpretativa stupefacente, sarà come sentire queste canzoni per la prima volta.

3. Concerto di Natale del Coro Cum Iubilo nella Chiesa di Sant'Ernesto
Nell’ambito del programma di manifestazioni per il Natale e di fine Anno 2014, organizzate dal Comune di Palermo sul tema “Natale come messaggio di integrazione culturale e la Cultura come veicolo di Pace”, il Coro Cum Iubilo eseguirà il Concerto di Natale “Magi viderunt stellam”, di brani gregoriani, rinascimentali, barocchi, romantici, contemporanei e della tradizione popolare, dirige il maestro Giovanni Scalici.
Il concerto si svolgerà domenica 4 gennaio 2015, alle ore 20.30, nella Chiesa di Sant'Ernesto in via Campolo a Palermo. Ingresso libero.

1. A Palazzo Alliata di Villafranca il Presepe Vivente

Dopo il successo dell’anno passato è giunto alla seconda edizione il Presepe Vivente, nella maestosa e suggestiva location di Palazzo Alliata di Villafranca, sito in Piazza Bologni a Palermo  che si svolgerà nei giorni 26, 27 e 28 dicembre 2014 e 4, 5 e 6 gennaio 2015.
Anche quest’anno gli organizzatori faranno rivivere le emozioni di un mondo che ci appartiene, e che unisce il nostro passato con il presente. La rappresentazione del Presepe Vivente sarà in scena a partire dalle ore 17, si potrà accedere alla manifestazione per gruppi di 60 persone ogni mezzora.
Saranno le scuderie del Palazzo ad ospitare attori e figuranti che daranno vita ad una rivisitazione dello storico Presepe, tra musica, colori, degustazioni, antichi mestieri, e tanto altro, abbracciando nello stesso tempo il folklore della nostra Palermo con l’arte e le tradizioni. In scena quest’anno l’opera della natività del Caravaggio, un olio su tela trafugato a Palermo dall’Oratorio di San Lorenzo nel 1969. Nella tela è raffigurata la Natività, con un’autentica narrazione realistica che rende “palpabile” la scena. Tutte le figure sono prese da modelli prelevati dagli ambienti della povertà, figure che rappresentano artisticamente il soggiorno dell’artista  nella penisola. Ed ecco la narrazione del presepe vivente 2014 a Palazzo Alliata di Villafranca, che esce dal quadro e si fa reale scena, un iter etno-antropologico, che coniuga figure reali, aziende agricole, contadini, artigiani, fornai, un viaggio tra la storia, l’arte, gli usi e costumi. Un omaggio anche a questa celebre opera che non è stata purtroppo gelosamente conservata a Palermo, il cui atto di furto è stato da sempre lasciato nel dimenticatoio e volutamente trascurato. Nella Scuderie del Palazzo, sceneggiatura perfetta e naturale, si realizzerà un antico borgo settecentesco, si sceneggerà il mistero della nascita di Gesù passando dalla storia, dai costumi dell’epoca, dell’arte e immergendo il visitatore nella storia, uno spettatore attivo, all’interno della narrazione, dove potrà sentire il brulicare di voci del mercato contadino, conoscere e toccare gli utensili antichi degli artigiani, sentire gli odori e degustare i cibi della tradizione agricola e  fornaia, facendo riscoprire gli antichi gusti della ricotta calda, del pane e dei biscotti fatti in casa. Ingresso € 2 (5 € il ticket comprensivo della visita guidata al Palazzo).

2. Sul Tgweb la Caritas a sostegno delle famiglie
Sempre più famiglie fanno ricorso alla Caritas per chiedere aiuto, i seminaristi anche quest’anno ripropongono il calendario e il Concerto di Capodanno del Coro Sancte Joseph Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa