IN PRIMO PIANO
-
Festino 390° “Solitaria di Dio” vita e miracoli di Santa Rosalia guidata dal comandamento dell’Amore a Dio e al prossimo
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Anniversario di Ordinazione Episcopale di mons. Carmelo Cuttitta
-
Presentazione Giornata del Padre Nostro e relative proposte
-
A Santa Lucia preghiera in memoria di coloro che perdono la vita nei viaggi verso l'Europa
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Giubilei sacerdotali a Bagheria e Castronovo di Sicilia
-
Convocazione IV Capitolo Elettivo dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi nel VI vicariato
-
Sul Tgweb la riflessione dei Consigli pastorale e presbiterale sulla famiglia
IN PRIMO PIANO
1. Festino 390° “Solitaria di Dio” vita e miracoli di Santa Rosalia guidata dal comandamento dell’Amore a Dio e al prossimo
Fede, pietà popolare e tradizione nel programma religioso del Festino che quest’anno ha per tema: “Solitaria di Dio” vita e miracoli di Santa Rosalia guidata dal comandamento dell’Amore a Dio e al prossimo”. Come di consueto il festino avrà il suo culmine con la solenne processione dell’Urna argentea contenente le sacre reliquie della patrona che sfileranno per le strade del centro storico il 15 luglio dalla Cattedrale fino a piazza Marina dove il cardinale leggerà il Messaggio alla Città. Il programma del Festino in onore della santa patrona di Palermo, giunto quest’anno alla sua 390a edizione, privilegia come al solito la partecipazione popolare. In programma infatti, ci sono una serie di celebrazioni che coinvolgeranno le varie comunità non soltanto dei quartieri storici di Palermo, ma anche delle altre comunità parrocchiali cittadine guidate dai rispettivi parroci che si recheranno in pellegrinaggio. Nella concezione cristiana il Festino è considerato come un “memoriale”, ossia il ricordo di un evento del passato che si rivive nel presente e fa guardare con speranza al futuro. Voluto dal cardinale Giannettino Doria nel 1624, ricorda la liberazione della Città dalla peste in seguito al ritrovamento delle reliquie di Santa Rosalia sul Monte Pellegrino, che segnò una svolta decisiva della storia di Palermo.
Il clou delle celebrazioni lunedì 14 luglio alle 19 con i solenni Vespri presieduti dal Card. Paolo Romeo che il giorno successivo in Cattedrale alle 11 presiederà il solenne Pontificale, con Benedizione Papale e annessa Indulgenza plenaria.
Il programma religioso sarà presentato domani alle 10.30 nel salone Filangeri della Curia arcivescovile nel corso di una conferenza stampa alla quel prenderanno parte il sindaco Leoluca Orlando, l’assessore alla Cultura del Comune di Palermo Francesco Giambrone e Monica Maimone, direttrice artistica del Festino e regista della My Moon, la società a cui il Comune di Palermo ha affidato l’ideazione e l’organizzazione del programma artistico.
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Anniversario di Ordinazione Episcopale di mons. Carmelo Cuttitta
Lunedì 7 luglio 2014, ricorre il VII anniversario di ordinazione Episcopale di mons. Carmelo Cuttitta.
Il 28 maggio 2007 il Santo Padre Benedetto XVI lo nomina vescovo titolare di Novi e ausiliare dell'Arcidiocesi di Palermo. Venne consacrato vescovo nella Cattedrale di Palermo dall'Arcivescovo di Palermo Paolo Romeo il 7 luglio 2007.
A Sua Eccellenza gli auguri più sinceri per un fecondo ministero ancora al servizio del Popolo di Dio.
2. Presentazione Giornata del Padre Nostro e relative proposte
Il Movimento Presenza del Vangelo propone, con scadenza quinquennale, la “Giornata del Padre Nostro”, che sarà celebrata il 26 gennaio 2015, giorno successivo alla settimana di preghiera per l’unità dei cristiani.
Lo scopo di questa “Giornata” è quello di un raduno spirituale nel nome dell’unico Padre di tutti gli uomini, che costituisca occasione di dialogo e al tempo stesso luce per la nostra fede e profezia di fraternità universale.
Quest’anno il Movimento Presenza del Vangelo vuole vivere questa iniziativa come momento di grazia per una riflessione su: “La famiglia in cammino verso il Padre”, in comunione con il Santo Padre che ha stabilito per il Sinodo dei Vescovi. Sarà un itinerario di lavoro in due tappe: la prima, l’Assemblea Generale Straordinaria del 2014, volta a precisare lo “status quaestionis” e a raccogliere testimonianze e proposte dei Vescovi per annunciare e vivere credibilmente il Vangelo per la famiglia; la seconda, l’Assemblea Generale ordinaria del 2015, per cercare linee operative per la pastorale della persona umana e della famiglia.
Programma:
26 ottobre 2014 – Giornata del Movimento a Pergusa – “Figli di chi? Verso quale futuro Relatore don Stefano Tardani dedicata ai membri del Movimento e a coloro che fossero interessati;
27 ottobre 2014 – A Palermo si ripete l’incontro per offrirlo alla Diocesi;
26 gennaio 2015 – Celebrazione solenne della Giornata del Padre Nostro con una liturgia in Cattedrale, presieduta dal Cardinale Arcivescovo, seguita da una relazione di don Carlo Rocchetta;
27 gennaio 2015 – Relazione di don Carlo Rocchetta rivolta alla Pastorale della salute;
24 – 25 – 26 aprile 2015 – Convegno biblico – pastorale, relatori prof.ssa Rosanna Virgili e Mons. Renzo Bonetti.
In preparazione alla celebrazione della Giornata del Padre Nostro, il Movimento propone alle Comunità parrocchiali un itinerario biblico in tre incontri con le seguenti tematiche:
“La famiglia icona della SS. Trinità”, “La famiglia icona del raduno finale dei figli di Dio” e “La famiglia prima fraternità nel Padre Nostro”.
A questo primo invio informativo, che potrà essere tenuto presente nella programmazione del prossimo anno pastorale nella sua Parrocchia, seguirà l’invio di quanto necessario per la realizzazione delle proposte, tra cui la liturgia per la celebrazione della Giornata, che nelle Parrocchie potrà essere celebrata possibilmente il 16 gennaio 2015, per dare possibilità a tutte le Comunità parrocchiali di partecipare in Cattedrale il 26 gennaio.
“A nome del Movimento Presenza del Vangelo – dichiara la responsabile Generale Paola Geraci
esprimo il desiderio che tutte le Comunità si uniscano per invocare dal Padre del cielo che le famiglie facciano esperienza di essere “luogo dove si impara a convivere nella differenza e ad appartenere ad altri” (EG 66); e faccia esperienza altresì “che la relazione con il nostro Padre esige e incoraggia una comunione che guarisca, promuova e rafforzi i legami interpersonali” (EG 67).
2. A Santa Lucia preghiera in memoria di coloro che perdono la vita nei viaggi verso l'Europa
“Morire di speranza” è il tema di un momento di preghiera dedicato a coloro che perdono la vita nei viaggi verso l'Europa, organizzato dalla Comunità di Sant'Egidio di Palermo. L’iniziativa si svolgerà giovedì 3 luglio 2014 alle ore 18.30 nella Chiesa di S. Lucia in Via Ruggero VII a Palermo.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Giubilei sacerdotali a Bagheria e Castronovo di Sicilia
A Bagheria venerdì 4 luglio 2014, alle 18 nella parrocchia di san Domenico il parroco, don Antonio Cellini in occasione del suo 50° anniversario di sacerdozio celebra l’Eucaristia con la comunità. L’evento è stato preceduto da una serie di attività religiose, culturali e ludiche. Nello stesso giorno celebra il giubileo sacerdotale padre Pietro Sorci, liturgista e docente presso la facoltà teologica di Sicilia.
A Castronovo di Sicilia il parroco don Onorio Scaglione celebra il 49° anniversario di sacerdozio in concomitanza della Peregrinatio delle reliquie del beato Giuseppe Puglisi. Il programma prevede giovedì 10 luglio, alle ore 17.30 l’arrivo delle reliquie nella parrocchia che saranno portate dal vicario episcopale don Antonio Todaro e alle 18 la santa Messa. Venerdì 11 luglio alle 16 sarà inaugurata la mostra dei lavori degli alunni con la guida degli insegnanti delle scuole elementari a cui seguirà un recital. Alle 18 la celebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta e concelebrata dal vicario di zone e dai sacerdoti che celebrano il 49° anniversario. Sabato 12 luglio alle 18 la santa Messa e alle 19 una veglia di preghiera. Infine domenica 13 alle 11.30 la santa messa presieduta dal parroco don Onorio Scaglione e alle 16 il saluto e commiato del reliquiario.
2. Convocazione IV Capitolo Elettivo dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia
Il IV Capitolo Elettivo Regionale, si celebrerà nei giorni 4 – 6 luglio 2014 al Palace Hotel Federico II di Enna Bassa, con diritto di voto: i Ministri delle Fraternità locali OFS o, in caso di impossibilità oggettiva a partecipare, i Vice Ministri; i Membri secolari del Consiglio regionale uscente; il Presidente della Gioventù Francescana.
“Sottolineo con insistenza quanto sia importante la presenza di ciascuno in ogni momento del Capitolo e non solo per votare – dichiara Pietro Calogero La Monica, OFS Ministro Regionale – perché e necessario contribuire con serietà e responsabilità a tutto il cammino, di cui la fase elettiva è solo una tappa”.
Partecipano ai lavori gli Assistenti regionali e sono invitati a partecipare gli Assistenti locali, i fratelli e le sorelle che volessero condividere con i capitolari questo importante momento di comunione fraterna, i delegati delle fraternità in accompagnamento e in formazione. Il Capitolo elettivo sarà presieduto dal Ministro Nazionale, alla presenza di un Assistente Nazionale, a testimonianza della comunione tra le componenti della Famiglia Francescana.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Puglisi nel VI vicariato
Prosegue nel VI vicariato la peregrinatio delle reliquie del Beato Padre Pino Puglisi. In questa settimana le reliquie saranno come appresso indicato:
Dal 4 al 5 luglio – Parrocchia S. Giuseppe – Campofelice di Fitalia;
Dal 5 al 8 luglio – Parrocchia SS. Trinità – Villafrati.
Inoltre dal 1 al 7 luglio Mostra Vocazionale P. Puglisi nella Parrocchia Santi Pietro e Paolo, Roccapalumba e Parrocchia SS. Trinità, Villafrati, il 4 luglio Incontro con gli Amministratori Villa della Trasfigurazione – Lercara Friddi – ore 18 e il 30 giugno alle ore 21 Recital su Padre Puglisi nella Parrocchia di Lercara Friddi.
2. Sul Tgweb la riflessione dei Consigli pastorale e presbiterale sulla famiglia
Il Festino in onore di Santa Rosalia, la riflessione dei Consigli pastorale e presbiterale sulla condizione della famiglia e il riconoscimento al Museo diocesano di Palermo che ha ottenuto il certificato di eccellenza da Trip advisor. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa