Festino 2014: il card. Romeo invita ad una vera risposta di carità

IN PRIMO PIANO

  • Festino 2014: il card. Romeo invita ad una vera risposta di carità

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Ad Acireale la Festa regionale dei diaconi insieme alle famiglie

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Sbarchi dei migranti a Palermo. Anche l'Ordine di Malta tra i volontari della Caritas
  • AGESCI: 2600 scout siciliani pronti a partire per la Toscana per la Route nazionale
  • Aperto, l'inedito Salone dei Musici e Mostra “per intercessionem sancta Rosaliae” a palazzo Alliata di Villafranca
  • “Concerto Acustico” del Gen Rosso nella Parrocchia di San Giorgio Martire a Caccamo
  • Festa di Maria SS. delle Grazie Patrona di Mondello
  • Casa Lavoro e preghiera “Padre Giovanni Messina”
  • Concerto di solidarietà per la ristrutturazione della Chiesa di Maria Santissima all'Addaura

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Seminario biblico presso la Casa del Vangelo “Tabor” di Motta D'Affermo
  • Sul Tgweb le iniziative di fine anno pastorale dei diaconi, seminaristi e della Scuola Teologica di base

NOVITA’ IN LIBRERIA

  • “Padre nello Spirito” di Mario Torcivia

IN PRIMO PIANO 
1. Festino 2014: il card. Romeo invita ad una vera risposta di carità

“Ribadisco – come tante volte ho fatto – che Rosalia non è un talismano. E che la fede non è un tranquillante per le coscienze. Il Festino, come tutte le feste religiose e popolari, non serve a convincerci di essere a posto con noi stessi. Niente è più pestilenziale che continuare a credere che sia Dio l’unico delegato a risolvere i nostri problemi, e che a noi non sia affidata nessuna parte da compiere. No. Non è così”. Lo ha detto il card. Paolo Romeo a piazza Marina, nel consueto messaggio alla Città, in occasione del Festino in onore di Santa Rosalia. “Questa processione può e deve farci confrontare con la santità di Rosalia – ha aggiunto – e può interpellare la nostra umanità, risvegliare la nostra fame e sete di giustizia, farci progredire sulla via dell’autentica libertà, educarci a vivere una carità sempre più alta con un cuore nuovo. E tutti siamo chiamati a questa conversione, nessuno escluso”.
Quindi ha invitato i partecipanti a guardarsi  attorno. “Guardiamo questa nostra Città, so bene che è più facile scorgerne le brutture, specie quelle che saltano subito all’occhio, i disagi nei quali da sempre sembra immobilizzata, il degrado e l’incuria di alcuni quartieri. È triste ammettere che in tutti, cittadini e Istituzioni, si registra una sempre più diffusa mancanza di senso di responsabilità che impoverisce le straordinarie potenzialità di questa nostra Città. Un vero e proprio “stallo” di tanti cuori che non credono più nel cambiamento e che non si impegnano in una vera responsabilità condivisa che ci faccia crescere uniti. Spesso non sappiamo far altro che lamentarci del male che deturpa Palermo, senza pensare che tutti abbiamo il dovere di fare i primi passi per seminare il bene, per manifestare la forza rinnovatrice di un cuore nuovo”.
Quindi ha chiamato alla responsabilità le Amministrazioni locali che hanno assunto l’impegno di guidare la Cittadinanza. “Esse hanno il dovere di lavorare in una profonda e autentica sinergia – ha continuato – che testimoni l’obiettivo condiviso del bene comune, impegnandosi in favore della crescita del cittadino, rispettandone la realizzazione delle sue potenzialità, la pienezza della sua dignità. E questo deve avvenire garantendo i principali diritti, anche quelli elementari, come il lavoro, la casa, l’istruzione, la salute”.
Infine l’invito: “Che il Festino sia anche occasione per rinnovare il mio accorato appello alla responsabilità di ognuno. Per scoprire o riscoprire la solidarietà reciproca e il senso della comunione fra tutti i figli di Dio. Per passare ad una vera risposta di carità. È l’“eccomi” della condivisione e del dono. E può farsi concreto nelle situazioni che conosciamo, ma anche attraverso le Caritas parrocchiali, gli enti caritativi e di volontariato, le mense che sono presenti nel nostro territorio cittadino”.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Ad Acireale la Festa regionale dei diaconi insieme alle famiglie

Una riflessione forte sul senso del ministero del diaconato nelle Chiese di Sicilia perché i diaconi siano davvero esperti in umanità a partire dall'invito al convegno Ecclesiale di Firenze che si celebrerà l’anno prossimo sul tema: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. E’ stata fatta domenica scorsa in occasione della 13a festa regionale dei diaconi insieme alle famiglie che si è celebrata nella diocesi di Acireale. “I diaconi che hanno incontrato l’uomo perfetto che è Cristo Gesù – ha affermato don Calogero Cerami, direttore del Centro “Madre del Buon pastore” – si debbono lasciare abbagliare dal Suo amore per essere chiamati a portare la sua carne ai più poveri e indifesi e tra questi i tanti migranti che negli ultimi mesi sono sbarcati a migliaia nella nostra terra di Sicilia in cerca di dignità”.
Durante l’incontro che si è tenuto presso l’Hotel “Il Bellavista” è intervenuto don Massimo Naro, docente di “Teologia Dogmatica” presso la Facoltà Teologica di Sicilia che ha sviluppato una relazione su: “Il servizio come paradigma umanistico: una lettura dell’invito a Firenze 2015”. Naro ha tratteggiato il compito del diacono che essendo il primo uditore del Vangelo perché lo proclama, è portato a leggere le vicende della vita dell’uomo alla luce della Parola di Dio e pertanto il suo servizio che è a Colui che è venuto a servirci deve riflettersi sui fratelli per un nuovo umanesimo.
E’ seguita la relazione del presidente della Comunità del Diaconato Enzo Petrolino, il quale ha presentato la sua relazione sul tema: “I Diaconi esperti in umanità in dialogo con tutti”. Petrolino ha ribadito il concetto che il diacono non deve essere solenne decorazione della liturgia, ma cittadino del mondo che deve conoscere le vicende della società contemporanea.
Al termine i diaconi con le loro famiglie hanno consumato uno squisito e prelibato pranzo che prevedeva un tipico menù locale, offerto dalla diocesi di Acireale che si è tenuto in una sala allestita in una stupenda terrazza da dove si poteva ammirare un panorama mozzafiato sul mar Ionio. Nel pomeriggio il programma ha previsto un tour culturale. Gli ospiti infatti, sono stati accompagnati nella visita alla Basilica di San Sebastiano, alla Chiesa di San Pietro e nella Cattedrale, dove ha avuto luogo la solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo mons. Antonino Raspanti, il quale al termine ha voluto manifestare i sentimenti del suo apprezzamento per il servizio che svolgono i diaconi nelle loro comunità, con un simpatico ricordo. Il primo appuntamento per i diaconi per il nuovo anno pastorale sarà rappresentato dai consueti Esercizi spirituali in programma a Baida dal 25-27 agosto.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Sbarchi dei migranti a Palermo. Anche l'Ordine di Malta tra i volontari della Caritas

Sono infaticabili e lavorano senza sosta per quello che per loro non è un lavoro ma un servizio dedicato a chi nella vita è stato più sfortunato. È questo lo spirito con cui si attivano tutti i volontari della Caritas di Palermo. Tra essi anche il Delegato f.f. della Sicilia Occidentale dell'Ordine di Malta Ercole Noto Sardegna di Petraro, insieme ad alcuni membri e volontari, tra cui un medico. I volontari hanno partecipato ai servizi di accoglienza di circa 320 migranti, tra cui circa 45 minori, provenienti dalla Siria e da vari paesi africani sbarcati ieri a Palermo da 2 navi cargo che li avevano salvati nel canale di Sicilia. Il Delegato f.f. con i membri della Delegazione, é sempre disponibile per l'assistenza ai bisognosi secondo il carisma dell'Ordine, in piena sintonia con la Caritas la Diocesi. “Non è un lavoro ma un servizio che porta gioia e speranza – spiega il volontario Piero Misciuto – un’esperienza unica per me è stata poterli aiutare nei trattamenti sanitari di cui avevano bisogno senza paure e senza pregiudizi soltanto con lo scopo di rimetterli in salute. Siamo sempre pronti ad attivarci per qualsiasi bisogno. Anche vederli sorridere, è già per noi una gran cosa considerato il lungo travaglio che hanno subito”.

2. AGESCI: 2600 scout siciliani pronti a partire per la Toscana per la Route nazionale
Sono 2.600 gli scout siciliani dai 16 ai 21 anni (i rover e le scolte) pronti a ritrovarsi in Toscana, a San Rossore (PI), dal 7 al 10 agosto, per partecipare alla Route nazionale 2014 dell’Agesci (Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani); all’evento prenderanno parte circa 32.000 giovani e capi provenienti da tutta Italia. 
Il termine “route” indica per gli scout la “strada” e per l’Agesci la strada è uno degli strumenti educativi per i ragazzi della fascia di età dai 16 ai 21 anni. Il tema dell’evento nazionale che si sta per realizzare è il “coraggio”, scelto dalla nostra associazione per indicare le grandi scommesse sui giovani, protagonisti del cambiamento e costruttori del futuro, soprattutto per una regione come la Sicilia. 
Prima dell’appuntamento di San Rossore, gli scout daranno vita a numerose “strade del coraggio”, lungo tutte le regioni italiane. Dall’1 al 6 agosto infatti saranno realizzati 456 campi mobili, durante i quali i ragazzi daranno vita a comunità composte da scout di diversa provenienza, per confrontarsi e disegnare percorsi comuni sul tema del coraggio.
Ed in Sicilia si svolgeranno 15 route, con circa 850 giovani rover e scolte. Essi si ritroveranno sull’Etna, dichiarato patrimonio dell'Umanità dall’Unesco; a Siracusa e Ragusa, luoghi teatro dei recenti sbarchi di migranti; sui Peloritani e a Messina, dove la giovane Graziella Campagna diventato nel 1985 suo malgrado vittima inconsapevole della mafia; sulle Madonie e a Palermo, sulle tracce del beato Pino Puglisi e nei luoghi della resistenza nata dopo le stragi mafiose; a Trapani, con il coraggio di ripartire dalle tracce dei Mille.  
Durante la route nazionale verrà redatta anche una “Carta del Coraggio”, l’impegno dei giovani dell’Agesci a servizio del futuro del nostro Paese, per “lasciarlo migliore di come lo hanno trovato”, così come ha invitato il fondatore dello scautismo, lord Baden-Powell nel suo ultimo messaggio.
Info: Mario Consoli – Incaricato regionale branca R/S AGESCI Sicilia
(3293545310 – rsm@sicilia.agesci.it)
Graziana Messina – Incaricata regionale branca R/S AGESCI Sicilia
(3490906851 – rsf@sicilia.agesci.it)
Ciro Cardinale – Incaricato regionale comunicazione AGESCI Sicilia
(3388831373 – comunicazione@sicilia.agesci.it)  

3. Aperto, l'inedito Salone dei Musici e Mostra “per intercessionem sancta Rosaliae” a palazzo Alliata di Villafranca
In occasione del 390° festino in onore di Santa Rosalia patrona principale della città, a palazzo Alliata di Villafranca aperto fino a giorno 18 luglio 2014, il Salone dei Musici che per oltre quarant'anni è rimasto chiuso. Al suo interno si articolerà la mostra dedicata alla Santa con l’esposizione di dipinti, disegni e stampe, cere e  sculture gran parte inediti, provenienti dalle collezioni private e aventi per tema l’iconografia della Santa in relazione alla cittaÌ e ai suoi luoghi simbolo. Volendo sensibilizzare lo spettatore allo splendore del festino, come evento Artistico e Religioso al contempo. L'ingresso sarà gratuito.

4. “Concerto Acustico” del Gen Rosso nella Parrocchia di San Giorgio Martire a Caccamo 
Al termine dei lavori di ristrutturazione e restauro della Chiesa Madre di Caccamo, guidata da don Giuseppe Calderone, lunedì 21 luglio, alle ore 20.30, avrà luogo un “Concerto Acustico” del celebre gruppo musicale cattolico “Gen Rosso”. Il Concerto, a ingresso gratuito, è dedicato a tutti coloro che hanno contribuito con la preghiera e con il loro piccolo o grande contributo ai lavori di restauro del Duomo di Caccamo. 
La Chiesa Madre di Caccamo, dedicata a San Giorgio Martire, dopo una serie di interventi di ristrutturazione e restauro torna al suo splendore. La Chiesa edificata in epoca Normanna nel suo impianto iniziale risalente al 1090 viene ristrutturata 400 anni fa proprio nel 1614 su progetto dell’architetto del senato palermitano Vincenzo La Barbera ad opera del Caninico Paolo Muscia e il contributo di tutta la città. Dopo il rovinoso crollo del cornicione interno avvenuto nel Maggio 2011 e una strage scampata, il Duomo di Caccamo viene parzialmente interdetto per motivi di sicurezza. Per recuperare e restaurare la Chiesa Madre la Curia di Palermo elabora un progetto di intervento di quasi 500.000 euro di cui due terzi dietro l’interessamento del cardinale Paolo Romeo vengono contribuiti dalla CEI attraverso l’8 per mille alla Chiesa Cattolica e un terzo della spesa si stanno raccogliendo con tante e svariate iniziative di beneficenza promosse dalla comunità parrocchiale guidata da don Giuseppe Calderone.

5. Festa di Maria SS. delle Grazie Patrona di Mondello
Allestito dalla Parrocchia di San Girolamo, guidata dal parroco don Antonino Bruno il programma dei festeggiamenti in onore di Maria SS. delle Grazie Patrona di Mondello che si svolgeranno dal 19 al 27 Luglio 2014.
Programma:
Sabato 19 Luglio 2014

Ore dalle ore 10:00 alle ore 12:00 Attività con i bambini Ore 17:45 S. Rosario e Vespri – Ore 18:30 S. Messa.  Ore 20:00  Accensione delle Luminarie
Ore 21:30: Adorazione Eucaristica
Domenica 20 Luglio 
Sante Messe ore 10:00 – 11:30 Ore 18:00 S. Messa solenne – Professione di un nuovo confrate e benedizione dei nuovi abitini. Ore 21:30 Adorazione Eucaristica 
Lunedì 21 Luglio 2014
Dalle ore 10:00 alle 14:30 Festa dei bambini  Ore 17:45 S. Rosario e Vespri – Ore 18:30 S. Messa.
Ore 21:30 Concerto di musica Sacra (in chiesa)
Martedì 22 Luglio 2014
Ore 17:45 S. Rosario e Vespri
Ore 18:30 S. Messa 
Ore 21:30 Festa Parrocchia animata da Paolo Muratore (Molo dei Pescatori)
Mercoledì 23 Luglio (Inizio Triduo Solenne)
Ore 17:00 Rosario Volante con i Bambini (Molo dei Pescatori) Ore 18:15 Vespri  Ore 18:30 S. Messa presieduta da Fr. Vincenzo Marchese Ministro provinciale dei  Frati Cappuccini di Palermo
Ore 21:30 Adorazione Eucaristica  
Giovedì 24 Luglio 2014
Ore 16:30 Fiera di Beneficenza (Davanti la Parrocchia)
Ore 17:45 S. Rosario e Vespri
Ore 18:30 S. Messa presieduta da Fr. Vincenzo Marchese Ministro provinciale dei  Frati Cappuccini di Palermo
Ore 21:30 Adorazione Eucaristica 
Venerdì 25 Luglio 2014
Ore 10:00 Colora la Festa (Molo dei Pescatori
Ore 17:00 Giro del Gruppo Majorette citta di Misilmeri  Ore 16:30 Fiera di Beneficenza (Davanti la Parrocchia)
Ore 18:30 S. Messa presieduta da Fr. Vincenzo Marches , Ministro provinciale dei  Frati Cappuccini di Palermo
Ore 21:30 Adorazione Eucaristica animata dalle Sorelle Francescane del Vangelo                       
Sabato 26 Luglio 2014
17:00 Giro del Gruppo Tamburinai di San Giusto citta di Misilmeri
Ore 16:30 Fiera di Beneficenza (Molo dei Pescatori)
Ore 18:30 S. Messa Solenne (Molo dei Pescatori)
Ore 19:30 Processione a Mare di Maria SS. delle Grazie.
Domenica 27 Luglio 2014
Sante Messe ore 10:00 – 11:30 Ore 16:30 Pesca di Beneficenza.
17:00 Giro del Gruppo Tamburinai di San Giusto citta di Misilmeri
Ore 18:00 S. Messa presieduta da don Giuseppe Li Calsi
Ore 19:00 Processione di Maria SS. delle Grazie per le vie di Mondello

6. Casa Lavoro e preghiera “Padre Giovanni Messina”
Su iniziativa delle suore, la Chiesa del Corpus Domini e la Casa Lavoro e Preghiera “Padre Giovanni Messina”, sono state aperte in onore di Santa Rosalia. Esposte la statua storica della santa, un autografo del Servo di Dio Padre Giovanni Messina del gennaio 1940, su miracolo di Santa Rosalia che ha salvato la città di Palermo da scossa di terremoto. Ieri la santa Messa celebrata in onore della “Santuzza” da don Orlando sacerdote della Chiesa del Guatemala. In questa ricorrenza si è riproposta la lotteria il cui ricavato sarà destinato  al restauro dell'organo della Chiesa del Corpus Domini nel centenario dell'inaugurazione.
Info: Casa Lavoro e Preghiera P. Giovanni Messina- Via Foro Umberto 1°, 29 – Palermo – Tel. 091/6161503 – Fax 091/6164994 – Mail: casalavoroepreghiera@alice.it

7. Concerto di solidarietà per la ristrutturazione della Chiesa di Maria Santissima all'Addaura
“Per amare ci vuole” è il tema del concerto di solidarietà durante il quale mercoledì 23 luglio 2013, alle ore 21, si esibiranno il cabaret di Gianni Nanfa e la musica etnica Folkage. L’evento è organizzato per raccogliere fondi da destinare alla ristrutturazione della Chiesa di Maria Santissima all'Addaura e nel contempo aiutare la costruzione della casa famiglia per bambine orfane “Carmela Petrucci” ad Abancay in Perù.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Seminario biblico presso la Casa del Vangelo “Tabor” di Motta D'Affermo

Dal 29 Luglio al 2 Agosto 2014, si svolgerà presso la Casa del Vangelo “Tabor” di Motta D'Affermo (ME) il seminario biblico dal titolo “La Lettera ai Romani”. Il seminario doveva essere guidato dalla prof.ssa Marida Nicolaci che per motivi personali ha dovuto declinare a favore del collega biblista don Carmelo Raspa. Per le vostre prenotazioni tutte le informazioni e i dettagli sono nel Programma Seminario Biblico 2014, mentre al seguente link potete vedere la Locandina Seminario Biblico 2014.Vi informo inoltre che sono stati aggiunti alla Cesta dei Cenacoli 2013-2014 gli ultimi commenti, dal N°13 al N°18, che sono stati pubblicati sui N° 2 e 3 del 2014 della nostra rivista. Clicando sui vari link potete leggerli.Alle stesse informazioni potete accedere anche dalla home page del nostro sito: http://www.presenzadelvangelo.org/  
Giuseppe Tabbuso (Movimento “Presenza del Vangelo”)

2. Sul Tgweb le iniziative di fine anno pastorale dei diaconi, seminaristi e della Scuola Teologica di base
I diaconi esperti in umanità, la conclusione delle attività annuali della Scuola teologica di base tira e l’esilarante spettacolo messo in scena dai seminaristi sulle truffe. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/6lTtjJ7tXLA

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. “Padre nello Spirito” di Mario Torcivia

In libreria l’ennesima fatica letteraria di don Mario Torcivia “Padre nello Spirito”, Calabria Letteraria Editrice. “In ogni tempo – scrive l’autore – il Signore ha donato alla comunità ecclesiale uomini e donne esperti nella vita secondo lo Spirito. Queste figure, con la parola, gli scritti e le opere, hanno aiutato tanti credenti a camminare sulla via tracciata dal Vangelo. Il venerabile Giovanni Battista Arista (Palermo 1863 – Acireale 1920), secondo vescovo di Acireale (Catania), è una di queste luminose persone. Il testo presenta i tratti e le tematiche dell'accompagnamento spirituale esercitato dal filippino dell'Oratorio di Acireale, attraverso la corrispondenza epistolare, nei riguardi di giovani, preti e religiose. La profonda conoscenza delle dinamiche della vita spirituale e i saggi consigli offerti, rende a noi contemporaneo Arista, autentico padre spirituale”.