IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
- Emergenza immigrazione in tutta Europa e il Papa lancia un appello
NOTIZIE DIOCESIPA
- “L'esodo della famiglia nel tempo della crisi”
- Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
- Verifiche di settembre alla Scuola Teologica di Base
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
- Ad Aspra si rinnova la devozione per l’Addolorata
- Al Santuario di Altavilla il Giubileo di padre Carlo Aquino
- Festa del Santissimo Crocifisso con corteo storico a Ficarazzi
- Una Biblioteca intitolata a Padre Pino Puglisi si inaugura a Caccamo
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
- A Caccamo “Una finestra aperta sul cielo”
- Seminario all’Istituto Arrupe “Gli immigrati nel contesto dell’Unione Europea: evoluzione e prospettive”
- Festa del Beato Laval in occasione del 151° anniversario della nascita al cielo
- Nelle librerie “Questioni di famiglia”
- Su Avvenire il manifesto della Veglia con il Santo Padre
- Sul Tgweb l’appello del Papa all’accoglienza
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Emergenza immigrazione il Papa lancia un appello all’accoglienza
“Ognuno accolga una famiglia di profughi, un gesto concreto in preparazione dell'Anno santo”. Lo ha detto all'Angelus di domenica scorsa il Santo Padre Francesco, invitando parrocchie, comunità e santuari di Europa ad ascoltare le sue parole. “Anche le due parrocchie del Vaticano – ha detto – accoglieranno in questi giorni due famiglie di profughi. Di fronte alla tragedia di decine di migliaia di quanti fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita, il Vangelo ci chiama, ci chiede, ad essere prossimi dei più piccoli e abbandonati.
“L’iniziativa del Pontefice, per ospitare una famiglia di profughi – dichiara il direttore della Caritas diocesana don Sergio Mattaliano – si inserisce nell’impegno consolidato che proprio la nostra diocesi porta avanti da anni grazie all’opera quotidiana e generosa collaborazione di diverse parrocchie come quelle del Santo Curato d’Ars, San Tommaso e San Gaetano a Brancaccio presso il centro Padre nostro fondato da padre Pino Puglisi. Tra le tante attività e opere di carità realizzate a Palermo a favore di numerosi profughi, non manca l’attenzione rivolta ai minori stranieri che vengono accompagnati in un cammino di inserimento nel tessuto sociale”. Intanto la Caritas attende una direttiva da parte della Conferenza Episcopale Italiana per sapere le modalità da seguire. “Ci sono leggi dello Stato che debbono essere rispettate – aggiunge don Mattaliano – perché tutto l’iter di accoglienza deve essere sempre lo stesso per tutti. La Caritas italiana la C.E.I. ci deve le direttive per vedere come comportarci e come accogliere i rifugiati”.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. “L'esodo della famiglia nel tempo della crisi”
I Vescovi delle Chiese di Sicilia, i direttivi degli Uffici regionali della Conferenza Episcopale Siciliana (C.E.Si.), della Commissione Presbiterale regionale, della Consulta delle aggregazioni laicali e i rappresentanti della Vita consacrata si ritrovano insieme per continuare la riflessione sulla situazione della famiglia in questo particolare momento storico.
È, infatti, “L'esodo della famiglia nel tempo della crisi” il tema del 2° Seminario di studio che si svolgerà a Baida, presso la Casa diocesana “Card. Pappalardo”, mercoledì 9 e giovedì 10 settembre 2015.
Dopo la prospettiva antropologica, focalizzata nel primo Seminario, svoltosi sempre a Baida nell’ottobre 2014, ad essere affrontata sarà la prospettiva teologica. Tre le riflessioni proposte: di mons. Renzo Bonetti, presidente della Fondazione “Famiglia dono grande”, su “Famiglia, luogo delle differenze”; di Laura Viscardi, teologo e guida del Centro di formazione “Betania” per la Pastorale familiare di Roma, su “La donna e il suo genio, centro della famiglia”; di Marco Vergottini, teologo e docente di Introduzione alla Teologia e Storia della Teologia contemporanea presso la Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale, che interverrà su “La ministerialità della famiglia nel contesto delle sfide attuali nella Chiesa e nel mondo”. Le conclusioni saranno affidate a mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone e delegato C.E.Si. per la Famiglia.
L’appuntamento si inserisce nel cammino quinquennale aperto dal Convegno degli Organismi pastorali celebrato a Campofelice di Roccella nel novembre del 2013. Un percorso che prevede in tutto tre Seminari e, nel 2017, il V Convegno delle Chiese di Sicilia.
Nel pomeriggio del 10 e fino a venerdì 11 settembre, i Vescovi delle 18 Diocesi di Sicilia si riuniranno a porte chiuse per i lavori autunnali della Conferenza Episcopale Siciliana. I presuli daranno udienza al nuovo preside della Facoltà Teologica di Sicilia don Francesco Lomanto e al suo predecessore mons. Rino La Delfa, ai direttori del Centro Madre del Buon Pastore e della Commissione Presbiterale Siciliana. Discuteranno, inoltre, circa gli Istituti pubblici di assistenza e beneficenza (Ipab) ed esamineranno la bozza del documento della Congregazione per la Dottrina della Fede sul problema della cremazione e delle conservazione delle ceneri dei defunti.
2. Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
L’Arcivescovo con proprio decreto, ha provveduto a diverse nomi di parroci e vicari parrocchiali. Con decorrenza 27 luglio 2015 ha nominato don Domenico Bartolone, Parroco della Parrocchia SS. Annunziata a Caccamo; don Vincenzo Battaglia, Parroco della Parrocchia Maria SS. Addolorata ad Aspra; don Alessandro Guarino, Parroco della Parrocchia S. Francesco d’Assisi a Misilmeri; don Domenico La Monica, Parroco della Parrocchia Maria SS. Immacolata a Godrano; don Massimiliano Lo Chirco, Parroco della Parrocchia S. Carlo Borromeo; don Sergio Matranga, Parroco della Parrocchia Sacro Cuore; don Salvatore Schiera, Parroco della Parrocchia Mater Dei e don Angelo Tomasello, Parroco della Parrocchia S. Gabriele Arcangelo.
Con decorrenza 4 agosto 2015, ha nominato don Mario Di Lorenzo, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Immacolata in Casteldaccia e con decorrenza 11 luglio 2015 don Liborio Scordato, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. del Carmelo a Bagheria.
3. Verifiche di settembre alla Scuola Teologica di Base
Gli allievi che hanno frequentato la Scuola teologica di base diretta da don Salvo Priola, dalla prossima settimana avranno la possibilità di effettuare le verifiche e sostenere il Tesario al fine del conseguimento dell’attestato di merito.
Le verifiche si svolgeranno alle ore 16 nei giorni 10 e 11, nei centri di Villabate – San Giuseppe e Gesù Sacerdote, e nei giorni 15 e 16 presso i centri Cottolengo – Santa Caterina – Cefalà Diana. I Tesari si terranno alle ore 16.30 nei giorni 17 a Cefalà Diana, il 18 settembre a Villabate e il 19 settembre a San Tommaso.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Ad Aspra si rinnova la devozione per l’Addolorata
Due processioni, quella a mare e quella per le vie del paese, diverse celebrazioni liturgiche tra cui quella solenne che presiederà il cardinale Paolo Romeo e attività culturali e veliche per ragazzi in linea con la tradizione. Già da qualche giorno la frazione marinara di Aspra è agghindata a festa per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata a cui i pescatori a cui tengono molto i pescatori. La patrona sarà onorata con un programma di manifestazioni che avranno inizio questa settimana e vivranno il loro clou in occasione della solennità dell’Addolorata il 15 settembre. Tra gli altri momenti più significativi, mercoledì 9 settembre alle 21 l’adorazione della Croce animata dalla confraternita, sabato 12 settembre alle 18.30 il pellegrinaggio della parrocchia Madrice guidato dal parroco don Giovanni La Mendola e la celebrazione Eucaristica sul Lungomare. Domenica 14 settembre alle 15.30 la processione a mare del simulacro della Madonna Addolorata che verrà posta sulla prua di un peschereccio e seguita da molte piccole imbarcazioni fino all'arco azzurro e a Ficarazzi e al termine alle 19.30 la celebrazione Eucaristica al molo presieduta da monsignore Giovanni Muratore. Lunedì 14 festa dell’esaltazione della Croce la messa alle 19. Martedì 15 settembre alle 17.30 la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo e alle 19 la solenne processione per le vie del paese con questo itinerario: piazza Mons. Cipolla, via Filippo Aiello, via G. D’Annunzio, piazza Verdone, via del Pozzo, via Andrea Doria, via Scordato, corso Italia, Villaggio del Pescatore, via Tempra, via San Diego di California, via Scordato, via Rizzo, via Trieste, via Fiume d’Italia, piazza Cristoforo Colombo dove don Diego Broccolo terrà l’omelia e rientro in Chiesa. Infine sabato 19 settembre alle ore 19.30 gran concerto della banda “Pietro Mascagni” nell’atrio della splendida villa Sant’Isidoro, diretto dal maestro Giovanni Bondì e domenica 20 settembre il pellegrinaggio del simulacro nelle stessa villa dove sarà celebrata una messa di ringraziamento per il centenario della donazione della statua della Madonna dal Marchese de Cordova.
2. Al Santuario di Altavilla il Giubileo di padre Carlo Aquino
Sabato 12 settembre 2015, alle ore 19, presso il Santuario Mariano di Altavilla Milicia si terrà una celebrazione Eucaristica, presieduta dal card. Paolo Romeo per ringraziare il Signore per i 50 anni di vita religiosa, nella Compagnia di Gesù, di P. Carlo Aquino s.i.
“In queste occasioni si fanno dei regali per gioire insieme – dichiara p. Aquino – in occasione del mio 50° vorrei che gioissero anche altri. Per questo motivo chiedo a coloro che volessero fare un regalo di trasformarlo in offerta in denaro, in modo da poter aiutare qualche realtà che si trova nel bisogno”.
3. Festa del Santissimo Crocifisso con corteo storico a Ficarazzi
In linea con la storia, la cultura e la tradizione il programma allestito in occasione della festa del Santissimo Crocifisso lunedì 14 settembre. I festeggiamenti della festa patronale, avranno inizio alle ore 17.30 con la Santa Messa, che verrà officiata dal parroco della Chiesa Madre don Salvatore La Sala. Alle ore 18,45 a piazza Santi Patroni, si svolgerà la tradizionale sfilata della Castellana. Un cantastorie racconterà fuoricampo le gesta della famiglia nobiliare dei Giardina, i principi che nel XVI secolo hanno abitato presso la residenza del castello. Il monumento di architettura altomedievale, conosciuto come palazzo Giardina, fu abitazione dei principi Luigi Giardina e Giulia Massa Grimaldi, i quali incaricarono Francesco Pitorno, conosciuto come Frà Umile da Petralia di scolpire un Crocifisso ligneo unico al mondo per splendore artistico e spirituale, che, si tramanda, rimase ubicato per qualche tempo presso il baglio del Castello stesso. Successivamente, i principi, spinti da una profonda devozione cattolica, donarono l’opera di valore inestimabile al parroco della Chiesa madre. I principi, interpretati da Francesco la Targia e Melania Curvato, ripercorreranno quella scala del Castello per emulare quel dono, rimasto scolpito nel cuore della cittadinanza ficarazzese, che accorre ogni anno per assistere all’evento storico. In seguito, i fedeli si uniranno in un corteo, al seguito del Crocifisso, in una processione che attraverserà il corso principale di Ficarazzi e che si snoderà in piazza Santi patroni ai piedi del Castello monumentale, da cui tutto ebbe inizio.
4. Una Biblioteca intitolata a Padre Pino Puglisi si inaugura a Caccamo
E se ognuno fa qualcosa…allora si può fare molto. Su questo assunto del beato padre Pino Puglisi è stata realizzata una biblioteca che sarà intitolata al martire ucciso dalla mafia. La struttura sarà inaugurata presso l'Oratorio del Santissimo Sacramento, al termine di una celebrazione Eucaristica che sarà presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo martedì 15 settembre, alle ore 18 nella Chiesa Madre di Caccamo. La celebrazione sarà animata dal coro Sancte Joseph di Bagheria e dalla corale Jubileaum di Caccamo.
“A 22 dal martirio di padre Puglisi – dichiara l’arciprete don Giuseppe Calderone – la parrocchia vuole esprimere un segno concreto per ricordarlo. Siccome a lui piaceva la cultura abbiamo lanciato l’idea di costituire una biblioteca prima tra i parrocchiani e dopo attraverso i social network e la risposta è stata eccezionale perché abbiamo ricevuto migliaia di volumi. Padre Puglisi sarà certamente soddisfatto perché con questo segno possiamo aiutare tante famiglie e giovani a potere vivere la cultura che scaccia l’ignoranza. La biblioteca si sosterrà in maniera eco – sostenibile chi vorrà un libro in prestito porterà dei tappi di plastica che saranno raccolti e venduti per ricavare quel poco che potrà servire ad aiutare la crescita della biblioteca”.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Caccamo “Una finestra aperta sul cielo”
Continua la mostra di Icone Bizantine presso la Chiesa Madre di San Giorgio martire a Caccamo “Una finestra aperta sul cielo”. Le Icone che si potranno ammirare sono provenienti da diverse collezioni private e sono state realizzate in un periodo dal XVI al XX Secolo.
Nel corso della Mostra sono previste conferenze e meditazioni sulle Icone. Le prossime in programma sono previste giovedì 10 settembre alle ore 19 con una lettura e meditazione della Icone della Madonna della Tenerezza a cura della prof.ssa Giovanna Savarino e domenica 13 settembre alle ore 19.30 con la Conferenza di chiusura della Mostra dal titolo “San Teostista e la presenza bizantina nel territorio di Caccamo” a cura del prof. Vitaliano Cirrincione.
La rassegna curata dal parroco don Giuseppe Calderone è visitabile tutti i giorni dalle ore 16 alle 19.30 e si concluderà il 13 settembre 2015.
2. Seminario all’Istituto Arrupe “Gli immigrati nel contesto dell’Unione Europea: evoluzione e prospettive”
Una seminario dal titolo “Gli immigrati nel contesto dell’Unione Europea: evoluzione e prospettive” è stato organizzato dall’Istituto Arrupe, attraverso il suo Osservatorio Migrazioni per venerdì 11 settembre 2015 a partire dalle ore 8.30.
L’incontro, introdotto da Nicoletta Purpura, direttore dell’Istituto Arrupe, nasce dalla collaborazione con il Centro Educativo Ignaziano (CEI) e il Centro Astalli Palermo, con il patrocinio del Jesuit Social Network (JSN) e del Centro Astalli – JRS Italia e grazie al sostegno della Fondazione Generali.
Due le relazioni principali tenute, rispettivamente, da Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori e sociologia urbana presso l'Università degli Studi di Milano, e Chiara Peri, coordinatrice della progettazione, addetta alle relazioni internazionali e ai programmi di dialogo interreligioso presso l’Associazione Centro Astalli di Roma.
Per la partecipazione al seminario, la cui partecipazione è gratuita, è richiesta un’iscrizione da effettuarsi attraverso apposita scheda da inviare entro il 9 settembre 2015 all'indirizzo: osservatorio@istitutoarrupe.it
http://www.istitutoarrupe.it/home/files/Scheda%20iscrizione%20seminario_generali_1.pdf
3. Festa del Beato Laval in occasione del 151° anniversario della nascita al cielo
L’Ufficio per la pastorale delle Migrazioni dell’Arcidiocesi di Palermo, in occasione del 151° anniversario della nascita al cielo del Beato Laval, organizza una serie di attività che avranno luogo domenica 13 settembre 2015. Alle ore 11, nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a piazza Marina a Palermo si svolgerà una celebrazione Eucaristica presieduta da p. Sergio Natoli, alle ore 13 il pranzo di fraternità presso l’Istituto padre Messina al Foro Italico e alle 15 un momento di fraternità con canti e danze etniche.
Info: Ufficio Migrantes – cell. 333/2337805 – E-mail migrantespa@gmail.com
4. Nelle librerie “Questioni di famiglia”
A partire da giovedì 10 settembre in allegato al settimanale Famiglia Cristiana e nelle librerie San Paolo sarà disponibile una collana di 12 volumi su “Questioni di famiglia” emerse nell'Instrumentum Laboris. Inoltre, la casa editrice Cittanuova ha appena edito un testo intitolato “Il giardino del principio” che collega le 5 vie del Convegno Ecclesiale di Firenze sul nuovo umanesimo ai temi del Sinodo.
A breve partirà la diffusione di un corso nazionale on-line per animatori dei percorsi di fidanzati che si terrà il terzo giovedì del mese a partire dal 19 novembre 2015.
5. Su Avvenire il manifesto della Veglia con il Santo Padre
Domenica 13 settembre arriverà attraverso “Avvenire” il manifesto della Veglia con il Santo Padre del 3 ottobre in piazza San Pietro. Il manifesto avrà uno spazio bianco dove le diocesi e le parrocchie potranno inserire le proprio informazioni di partecipazione.
Il manifesto è anche scaricabile in alta risoluzione dal nostro sito www.chiesacattolica.it/famiglia dove è già possibile trovare anche le modalità di partecipazione e dove, nei prossimi giorni, saranno inserite le altre informazioni e materiali relative all'evento.
6. Sul Tgweb l’appello del Papa all’accoglienza
L’iniziativa del Pontefice, rivolta alle parrocchie e alle comunità religiose per ospitare una famiglia di profughi, che a Palermo è già operativa, al via il nuovo anno scolastico della Scuola teologica di base, la mostra di Icone Bizantine nella Chiesa Madre di San Giorgio martire a Caccamo e per la rubrica “La Parola” il commento al Vangelo di domenica di don Carmelo Torcivia. Sono i servizi che si potranno vedere sul Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi Guarda il Tgweb
IN PRIMO PIANO
1. Emergenza immigrazione il Papa lancia un appello all’accoglienza
“Ognuno accolga una famiglia di profughi, un gesto concreto in preparazione dell'Anno santo”. Lo ha detto all'Angelus di domenica scorsa il Santo Padre Francesco, invitando parrocchie, comunità e santuari di Europa ad ascoltare le sue parole. “Anche le due parrocchie del Vaticano – ha detto – accoglieranno in questi giorni due famiglie di profughi. Di fronte alla tragedia di decine di migliaia di quanti fuggono dalla morte per la guerra e per la fame, e sono in cammino verso una speranza di vita, il Vangelo ci chiama, ci chiede, ad essere prossimi dei più piccoli e abbandonati.
“L’iniziativa del Pontefice, per ospitare una famiglia di profughi – dichiara il direttore della Caritas diocesana don Sergio Mattaliano – si inserisce nell’impegno consolidato che proprio la nostra diocesi porta avanti da anni grazie all’opera quotidiana e generosa collaborazione di diverse parrocchie come quelle del Santo Curato d’Ars, San Tommaso e San Gaetano a Brancaccio presso il centro Padre nostro fondato da padre Pino Puglisi. Tra le tante attività e opere di carità realizzate a Palermo a favore di numerosi profughi, non manca l’attenzione rivolta ai minori stranieri che vengono accompagnati in un cammino di inserimento nel tessuto sociale”. Intanto la Caritas attende una direttiva da parte della Conferenza Episcopale Italiana per sapere le modalità da seguire. “Ci sono leggi dello Stato che debbono essere rispettate – aggiunge don Mattaliano – perché tutto l’iter di accoglienza deve essere sempre lo stesso per tutti. La Caritas italiana la C.E.I. ci deve le direttive per vedere come comportarci e come accogliere i rifugiati”.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. “L'esodo della famiglia nel tempo della crisi”
I Vescovi delle Chiese di Sicilia, i direttivi degli Uffici regionali della Conferenza Episcopale Siciliana (C.E.Si.), della Commissione Presbiterale regionale, della Consulta delle aggregazioni laicali e i rappresentanti della Vita consacrata si ritrovano insieme per continuare la riflessione sulla situazione della famiglia in questo particolare momento storico.
È, infatti, “L'esodo della famiglia nel tempo della crisi” il tema del 2° Seminario di studio che si svolgerà a Baida, presso la Casa diocesana “Card. Pappalardo”, mercoledì 9 e giovedì 10 settembre 2015.
Dopo la prospettiva antropologica, focalizzata nel primo Seminario, svoltosi sempre a Baida nell’ottobre 2014, ad essere affrontata sarà la prospettiva teologica. Tre le riflessioni proposte: di mons. Renzo Bonetti, presidente della Fondazione “Famiglia dono grande”, su “Famiglia, luogo delle differenze”; di Laura Viscardi, teologo e guida del Centro di formazione “Betania” per la Pastorale familiare di Roma, su “La donna e il suo genio, centro della famiglia”; di Marco Vergottini, teologo e docente di Introduzione alla Teologia e Storia della Teologia contemporanea presso la Facoltà teologica dell'Italia Settentrionale, che interverrà su “La ministerialità della famiglia nel contesto delle sfide attuali nella Chiesa e nel mondo”. Le conclusioni saranno affidate a mons. Calogero Peri, vescovo di Caltagirone e delegato C.E.Si. per la Famiglia.
L’appuntamento si inserisce nel cammino quinquennale aperto dal Convegno degli Organismi pastorali celebrato a Campofelice di Roccella nel novembre del 2013. Un percorso che prevede in tutto tre Seminari e, nel 2017, il V Convegno delle Chiese di Sicilia.
Nel pomeriggio del 10 e fino a venerdì 11 settembre, i Vescovi delle 18 Diocesi di Sicilia si riuniranno a porte chiuse per i lavori autunnali della Conferenza Episcopale Siciliana. I presuli daranno udienza al nuovo preside della Facoltà Teologica di Sicilia don Francesco Lomanto e al suo predecessore mons. Rino La Delfa, ai direttori del Centro Madre del Buon Pastore e della Commissione Presbiterale Siciliana. Discuteranno, inoltre, circa gli Istituti pubblici di assistenza e beneficenza (Ipab) ed esamineranno la bozza del documento della Congregazione per la Dottrina della Fede sul problema della cremazione e delle conservazione delle ceneri dei defunti.
2. Le ultime nomine del Cardinale Paolo Romeo
L’Arcivescovo con proprio decreto, ha provveduto a diverse nomi di parroci e vicari parrocchiali. Con decorrenza 27 luglio 2015 ha nominato don Domenico Bartolone, Parroco della Parrocchia SS. Annunziata a Caccamo; don Vincenzo Battaglia, Parroco della Parrocchia Maria SS. Addolorata ad Aspra; don Alessandro Guarino, Parroco della Parrocchia S. Francesco d’Assisi a Misilmeri; don Domenico La Monica, Parroco della Parrocchia Maria SS. Immacolata a Godrano; don Massimiliano Lo Chirco, Parroco della Parrocchia S. Carlo Borromeo; don Sergio Matranga, Parroco della Parrocchia Sacro Cuore; don Salvatore Schiera, Parroco della Parrocchia Mater Dei e don Angelo Tomasello, Parroco della Parrocchia S. Gabriele Arcangelo.
Con decorrenza 4 agosto 2015, ha nominato don Mario Di Lorenzo, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. Immacolata in Casteldaccia e con decorrenza 11 luglio 2015 don Liborio Scordato, Vicario Parrocchiale della Parrocchia Maria SS. del Carmelo a Bagheria.
3. Verifiche di settembre alla Scuola Teologica di Base
Gli allievi che hanno frequentato la Scuola teologica di base diretta da don Salvo Priola, dalla prossima settimana avranno la possibilità di effettuare le verifiche e sostenere il Tesario al fine del conseguimento dell’attestato di merito.
Le verifiche si svolgeranno alle ore 16 nei giorni 10 e 11, nei centri di Villabate – San Giuseppe e Gesù Sacerdote, e nei giorni 15 e 16 presso i centri Cottolengo – Santa Caterina – Cefalà Diana. I Tesari si terranno alle ore 16.30 nei giorni 17 a Cefalà Diana, il 18 settembre a Villabate e il 19 settembre a San Tommaso.
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Ad Aspra si rinnova la devozione per l’Addolorata
Due processioni, quella a mare e quella per le vie del paese, diverse celebrazioni liturgiche tra cui quella solenne che presiederà il cardinale Paolo Romeo e attività culturali e veliche per ragazzi in linea con la tradizione. Già da qualche giorno la frazione marinara di Aspra è agghindata a festa per i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata a cui i pescatori a cui tengono molto i pescatori. La patrona sarà onorata con un programma di manifestazioni che avranno inizio questa settimana e vivranno il loro clou in occasione della solennità dell’Addolorata il 15 settembre. Tra gli altri momenti più significativi, mercoledì 9 settembre alle 21 l’adorazione della Croce animata dalla confraternita, sabato 12 settembre alle 18.30 il pellegrinaggio della parrocchia Madrice guidato dal parroco don Giovanni La Mendola e la celebrazione Eucaristica sul Lungomare. Domenica 14 settembre alle 15.30 la processione a mare del simulacro della Madonna Addolorata che verrà posta sulla prua di un peschereccio e seguita da molte piccole imbarcazioni fino all'arco azzurro e a Ficarazzi e al termine alle 19.30 la celebrazione Eucaristica al molo presieduta da monsignore Giovanni Muratore. Lunedì 14 festa dell’esaltazione della Croce la messa alle 19. Martedì 15 settembre alle 17.30 la solenne celebrazione Eucaristica presieduta dall’Arcivescovo e alle 19 la solenne processione per le vie del paese con questo itinerario: piazza Mons. Cipolla, via Filippo Aiello, via G. D’Annunzio, piazza Verdone, via del Pozzo, via Andrea Doria, via Scordato, corso Italia, Villaggio del Pescatore, via Tempra, via San Diego di California, via Scordato, via Rizzo, via Trieste, via Fiume d’Italia, piazza Cristoforo Colombo dove don Diego Broccolo terrà l’omelia e rientro in Chiesa. Infine sabato 19 settembre alle ore 19.30 gran concerto della banda “Pietro Mascagni” nell’atrio della splendida villa Sant’Isidoro, diretto dal maestro Giovanni Bondì e domenica 20 settembre il pellegrinaggio del simulacro nelle stessa villa dove sarà celebrata una messa di ringraziamento per il centenario della donazione della statua della Madonna dal Marchese de Cordova.
2. Al Santuario di Altavilla il Giubileo di padre Carlo Aquino
Sabato 12 settembre 2015, alle ore 19, presso il Santuario Mariano di Altavilla Milicia si terrà una celebrazione Eucaristica, presieduta dal card. Paolo Romeo per ringraziare il Signore per i 50 anni di vita religiosa, nella Compagnia di Gesù, di P. Carlo Aquino s.i.
“In queste occasioni si fanno dei regali per gioire insieme – dichiara p. Aquino – in occasione del mio 50° vorrei che gioissero anche altri. Per questo motivo chiedo a coloro che volessero fare un regalo di trasformarlo in offerta in denaro, in modo da poter aiutare qualche realtà che si trova nel bisogno”.
3. Festa del Santissimo Crocifisso con corteo storico a Ficarazzi
In linea con la storia, la cultura e la tradizione il programma allestito in occasione della festa del Santissimo Crocifisso lunedì 14 settembre. I festeggiamenti della festa patronale, avranno inizio alle ore 17.30 con la Santa Messa, che verrà officiata dal parroco della Chiesa Madre don Salvatore La Sala. Alle ore 18,45 a piazza Santi Patroni, si svolgerà la tradizionale sfilata della Castellana. Un cantastorie racconterà fuoricampo le gesta della famiglia nobiliare dei Giardina, i principi che nel XVI secolo hanno abitato presso la residenza del castello. Il monumento di architettura altomedievale, conosciuto come palazzo Giardina, fu abitazione dei principi Luigi Giardina e Giulia Massa Grimaldi, i quali incaricarono Francesco Pitorno, conosciuto come Frà Umile da Petralia di scolpire un Crocifisso ligneo unico al mondo per splendore artistico e spirituale, che, si tramanda, rimase ubicato per qualche tempo presso il baglio del Castello stesso. Successivamente, i principi, spinti da una profonda devozione cattolica, donarono l’opera di valore inestimabile al parroco della Chiesa madre. I principi, interpretati da Francesco la Targia e Melania Curvato, ripercorreranno quella scala del Castello per emulare quel dono, rimasto scolpito nel cuore della cittadinanza ficarazzese, che accorre ogni anno per assistere all’evento storico. In seguito, i fedeli si uniranno in un corteo, al seguito del Crocifisso, in una processione che attraverserà il corso principale di Ficarazzi e che si snoderà in piazza Santi patroni ai piedi del Castello monumentale, da cui tutto ebbe inizio.
4. Una Biblioteca intitolata a Padre Pino Puglisi si inaugura a Caccamo
E se ognuno fa qualcosa…allora si può fare molto. Su questo assunto del beato padre Pino Puglisi è stata realizzata una biblioteca che sarà intitolata al martire ucciso dalla mafia. La struttura sarà inaugurata presso l'Oratorio del Santissimo Sacramento, al termine di una celebrazione Eucaristica che sarà presieduta da mons. Carmelo Cuttitta, Vescovo Ausiliare di Palermo martedì 15 settembre, alle ore 18 nella Chiesa Madre di Caccamo. La celebrazione sarà animata dal coro Sancte Joseph di Bagheria e dalla corale Jubileaum di Caccamo.
“A 22 dal martirio di padre Puglisi – dichiara l’arciprete don Giuseppe Calderone – la parrocchia vuole esprimere un segno concreto per ricordarlo. Siccome a lui piaceva la cultura abbiamo lanciato l’idea di costituire una biblioteca prima tra i parrocchiani e dopo attraverso i social network e la risposta è stata eccezionale perché abbiamo ricevuto migliaia di volumi. Padre Puglisi sarà certamente soddisfatto perché con questo segno possiamo aiutare tante famiglie e giovani a potere vivere la cultura che scaccia l’ignoranza. La biblioteca si sosterrà in maniera eco – sostenibile chi vorrà un libro in prestito porterà dei tappi di plastica che saranno raccolti e venduti per ricavare quel poco che potrà servire ad aiutare la crescita della biblioteca”.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. A Caccamo “Una finestra aperta sul cielo”
Continua la mostra di Icone Bizantine presso la Chiesa Madre di San Giorgio martire a Caccamo “Una finestra aperta sul cielo”. Le Icone che si potranno ammirare sono provenienti da diverse collezioni private e sono state realizzate in un periodo dal XVI al XX Secolo.
Nel corso della Mostra sono previste conferenze e meditazioni sulle Icone. Le prossime in programma sono previste giovedì 10 settembre alle ore 19 con una lettura e meditazione della Icone della Madonna della Tenerezza a cura della prof.ssa Giovanna Savarino e domenica 13 settembre alle ore 19.30 con la Conferenza di chiusura della Mostra dal titolo “San Teostista e la presenza bizantina nel territorio di Caccamo” a cura del prof. Vitaliano Cirrincione.
La rassegna curata dal parroco don Giuseppe Calderone è visitabile tutti i giorni dalle ore 16 alle 19.30 e si concluderà il 13 settembre 2015.
2. Seminario all’Istituto Arrupe “Gli immigrati nel contesto dell’Unione Europea: evoluzione e prospettive”
Una seminario dal titolo “Gli immigrati nel contesto dell’Unione Europea: evoluzione e prospettive” è stato organizzato dall’Istituto Arrupe, attraverso il suo Osservatorio Migrazioni per venerdì 11 settembre 2015 a partire dalle ore 8.30.
L’incontro, introdotto da Nicoletta Purpura, direttore dell’Istituto Arrupe, nasce dalla collaborazione con il Centro Educativo Ignaziano (CEI) e il Centro Astalli Palermo, con il patrocinio del Jesuit Social Network (JSN) e del Centro Astalli – JRS Italia e grazie al sostegno della Fondazione Generali.
Due le relazioni principali tenute, rispettivamente, da Maurizio Ambrosini, docente di sociologia dei processi migratori e sociologia urbana presso l'Università degli Studi di Milano, e Chiara Peri, coordinatrice della progettazione, addetta alle relazioni internazionali e ai programmi di dialogo interreligioso presso l’Associazione Centro Astalli di Roma.
Per la partecipazione al seminario, la cui partecipazione è gratuita, è richiesta un’iscrizione da effettuarsi attraverso apposita scheda da inviare entro il 9 settembre 2015 all'indirizzo: osservatorio@istitutoarrupe.it
http://www.istitutoarrupe.it/home/files/Scheda%20iscrizione%20seminario_generali_1.pdf
3. Festa del Beato Laval in occasione del 151° anniversario della nascita al cielo
L’Ufficio per la pastorale delle Migrazioni dell’Arcidiocesi di Palermo, in occasione del 151° anniversario della nascita al cielo del Beato Laval, organizza una serie di attività che avranno luogo domenica 13 settembre 2015. Alle ore 11, nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a piazza Marina a Palermo si svolgerà una celebrazione Eucaristica presieduta da p. Sergio Natoli, alle ore 13 il pranzo di fraternità presso l’Istituto padre Messina al Foro Italico e alle 15 un momento di fraternità con canti e danze etniche.
Info: Ufficio Migrantes – cell. 333/2337805 – E-mail migrantespa@gmail.com
4. Nelle librerie “Questioni di famiglia”
A partire da giovedì 10 settembre in allegato al settimanale Famiglia Cristiana e nelle librerie San Paolo sarà disponibile una collana di 12 volumi su “Questioni di famiglia” emerse nell'Instrumentum Laboris. Inoltre, la casa editrice Cittanuova ha appena edito un testo intitolato “Il giardino del principio” che collega le 5 vie del Convegno Ecclesiale di Firenze sul nuovo umanesimo ai temi del Sinodo.
A breve partirà la diffusione di un corso nazionale on-line per animatori dei percorsi di fidanzati che si terrà il terzo giovedì del mese a partire dal 19 novembre 2015.
5. Su Avvenire il manifesto della Veglia con il Santo Padre
Domenica 13 settembre arriverà attraverso “Avvenire” il manifesto della Veglia con il Santo Padre del 3 ottobre in piazza San Pietro. Il manifesto avrà uno spazio bianco dove le diocesi e le parrocchie potranno inserire le proprio informazioni di partecipazione.
Il manifesto è anche scaricabile in alta risoluzione dal nostro sito www.chiesacattolica.it/famiglia dove è già possibile trovare anche le modalità di partecipazione e dove, nei prossimi giorni, saranno inserite le altre informazioni e materiali relative all'evento.
6. Sul Tgweb l’appello del Papa all’accoglienza
L’iniziativa del Pontefice, rivolta alle parrocchie e alle comunità religiose per ospitare una famiglia di profughi, che a Palermo è già operativa, al via il nuovo anno scolastico della Scuola teologica di base, la mostra di Icone Bizantine nella Chiesa Madre di San Giorgio martire a Caccamo e per la rubrica “La Parola” il commento al Vangelo di domenica di don Carmelo Torcivia. Sono i servizi che si potranno vedere sul Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito e sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi Guarda il Tgweb