Dopo che Biagio Conte ha lasciato la “Missione speranza e carità”, arrivano le promesse della società civile

IN PRIMO PIANO

  • Dopo che Biagio Conte ha lasciato la “Missione speranza e carità”, arrivano le promesse della società civile

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Anniversario del martirio di Padre Puglisi
  • Master di Bioetica Anno accademico 2014/2015

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • La Madonna bambina restaurata, esposta alla venerazione dei fedeli
  • Festa Liturgica di Maria Santissima Addolorata al Molo, lunedì preghiera ai Cantieri Navali 
  • A Ficarazzi la festa in onore del Crocifisso
  • Inaugurazione biblioteca Parrocchia San Giuseppe a Villabate
  • Al Centro Oasi Cana il Padre Provinciale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • La Settimana Alfonsiana giunge alla XX edizione
  • Festa delle Sacre Stimmate del Serafico Padre San Francesco a Termini Imerese
  • Sul Tgweb le istituzioni promettono aiuti a Biagio Conte

IN PRIMO PIANO
1. Dopo che Biagio Conte ha lasciato la “Missione speranza e carità”, arrivano le promesse della società civile

Il fondatore della “Missione Speranza e Carità” l’aveva detto e l’ha fatto. Biagio Conte, gravato dalla burocrazia e dall’indifferenza, da spese insostenibili e da continue cartelle esattoriali (l’ultima da 84.447,57 euro, notificata da Riscossione Sicilia), si è caricato di una croce ed è andato via da Palermo. Si è allontanato lunedì scorso all’alba per ritirarsi sul monte Grifone. Rimarrà lì in preghiera, “mettendosi in ascolto con Dio” per prendere una decisione su cosa fare nei prossimi giorni. Prima di andare via fratel Biagio ha voluto salutare i più stretti collaboratori con una lettera.
“Carissimo don Pino, confratelli e consorelle – scrive Biagio Conte – il mio unico conforto è la montagna, mi metterò in ascolto con il Buon Dio e sento nel mio cuore che Lui, Dio, mi dirà come mi devo comportare nei prossimi giorni. Lascio la città di Palermo, portandomi il peso della Croce. Attraverserò la città fino ha recarmi alla Santa Montagna, dove vivrò un profondo ritiro e affiderò tutto a Cristo Nostro Salvatore, a Don Pino ai miei confratelli e consorelle, affinché resistano fino all’esaurimento di tutte le scorte. Se non provvederà l’uomo certamente provvederà il Buon Dio. Chiedo preghiere e sostegno: dalla Chiesa di Palermo, dalle parrocchie, dalle comunità religiose, dalle associazioni e dalle diverse confessioni religiose e non, anche dai non credenti”.
Intanto un intervento coordinato è stato definito nel corso di una riunione a cui hanno partecipato il Cardinale Paolo Romeo, il prefetto Francesca Cannizzo, il sindaco Leoluca Orlando e l’assessore regionale della famiglia, Giuseppe Bruno. Presente anche un gruppo di volontari della Missione Speranza e Carità, tra i quali don Pino Vitrano. Unanime è stato il riconoscimento del lavoro fatto dalla Missione, all’insegna dei principi di sussidiarietà, e sono state individuate le misure di sostegno da parte della prefettura, della Regione e del Comune per affrontare i nodi strutturali che ostacolano l’attività. Nelle prossime settimane ci saranno altri incontri, coinvolgendo anche il Demanio, per dare certezza all’attività di Biagio Conte. In proposito don Pino Vitrano ha dichiarato che adesso si passi dalle parole ai fatti.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Anniversario del martirio di Padre Puglisi

La Comunità parrocchiale di San Gaetano – Maria Santissima del Divino amore, guidata da don Maurizio Francoforte si prepara per celebrare il 21° anniversario del Martirio del Beato Giuseppe Puglisi che ricorre lunedì 15 settembre. In tale circostanza sono state organizzate alcune manifestazioni religiose per tenere vivo il ricordo del sacerdote ucciso dalla mafia e beatificato lo scorso anno. Domenica 14 settembre, come di consueto, alle ore 10 si svolgerà un pellegrinaggio in Cattedrale per una preghiera sulla tomba di padre Puglisi. Alle 11, sempre in Cattedrale sarà celebrata l’Eucaristia. In serata la comunità si recherà a piazzetta Anita Garibaldi per una veglia di preghiera. Infine nella mattinata di lunedì 15 settembre ci sarà una visita del presidente del Consiglio Matteo Renzi che sarà a Palermo per ricordare don Puglisi in occasione dell'apertura dell'anno scolastico 204/2015 dell'istituto comprensivo. L'annuncio è stato dato dallo stesso premier nella puntata di “Porta a Porta” di martedì scorso.

2. Master di Bioetica Anno accademico 2014/2015
Sono aperte le iscrizioni al Master di Bioetica presso l'istituto di studi bioetica “Salvatore Privitera” per l'anno accademico 2014/2015. Il mMster diretto dal prof. Salvino Leone è rivolto a medici, biologi, infermieri, psicologi, insegnanti, giuristi filosofi  e cultori della materia. 
Info: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30-12 – corso Vittorio Emanuele 463. 90134 Palermo – Tel. 091/587194 – cell 339/2047325 – E-mail: bioetica@fatesi.it www.studibioetici.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. La Madonna bambina restaurata, esposta alla venerazione dei fedeli

L’immagine della Madonna bambina, collocata nella settecentesca culla appena restaurata è stata esposta alla venerazione dei fedeli in occasione della solennità della Natività della Beata Vergine Maria, titolare della Parrocchia della Chiesa Madrice a Bagheria. Il delicato lavoro è stato eseguito gratuitamente dalla restauratrice Rosa Sorci, in memoria del padre Salvatore, già confrate della Confraternita di San Giuseppe. “Il lavoro è consistito nel riprendere la culla in legno che era tarlata – afferma Rosa Sorci – inizialmente ho provveduto pertanto alla disinfestazione, quindi ho ricostruito i pezzi mancanti e ripristinato quelli rotti e successivamente ho applicato la doratura in foglia oro. Infine ho provveduto ad anticare la culla”. Il lavoro è stato commissionato dalla Confraternita San Giuseppe. “L'immagine collocata nella culla, anch'essa del '700 – afferma il superiore Sergio Cannizzaro – è stata concessa in prestito da Pietro Piraino, direttore del Museo del giocattolo e delle cere il quale si è anche impegnato a restaurare l'immagine originale della Madonna bambina in cera che è rivestita da una stoffa ricamata in filigrana d’argento del ‘700”.

2. Festa Liturgica di Maria Santissima Addolorata al Molo, lunedì preghiera ai Cantieri Navali 
Si rinnova l’appuntamento organizzato dalla Confraternita di “Maria Santissima Addolorata al molo” diretta dal superiore Vincenzo Lo Pinto che coinvolge centinaia di fedeli. Il clou dei festeggiamenti che avranno luogo da oggi (sabato 13 settembre) fino a domenica 28 settembre, sarà rappresentato dal momento di preghiera che sarà presieduto dal cardinale Paolo Romeo lunedì 15 settembre, in occasione della giornata dedicata al mondo del lavoro all’interno degli stabilimenti del Cantiere navale con gli operai, le maestranze e il sindaco Leoluca Orlando. “Lunedì prossimo dedicheremo la giornata al mondo del lavoro – spiega il parroco padre Giovani Cassata  – con la tradizionale visita del venerato simulacro ai Cantieri navali, luogo segno per la nostra Città di quel mondo del lavoro che, come a tutti noto, non vive una stagione felice e che per tanto ancora di più necessita di essere attenzionato. Lo faremo per quel che ci riguarda, intensificando la preghiera non solo per gli operai del Cantiere navale, ma anche per il lavoro che manca, per la disoccupazione e per quanti soffrono a causa della mancanza endemica di lavoro nella nostra città”. L’intervento dell’Arcivescovo al Cantiere che rivolgerà la sua parola agli operai e alle maestranze, sarà preceduto alle ore 12 dalla solenne processione del simulacro di Maria Santissima Addolorata al Molo, fino allo stabilimento Fincantieri. Durante la manifestazione sarà presente la Famzare dei carabinieri che è stata autorizzata dal Comando della Legione in occasione del bicentenario della sua fondazione. Al termine il rientro in chiesa da via dei Cantieri. Alle 18.30 è prevista la santa Messa solenne dedicata al mondo del lavoro che sarà presieduta dal parroco. Giovedì 18 settembre, giornata dedicata ai bambini e ai giovani con la santa messa alle 18.30. Venerdì 19 settembre giornata dedicata agli ammalati con la santa messa alle 18.30 e la benedizione degli ammalati. Nell’occasione i confrati saranno a disposizione per un servizio di bus navetta per coloro che sono impossibilitati a recarsi in chiesa. Sabato 20 settembre giornata dedicata alle famiglie. durante la messa le coppie che hanno celebrato il matrimonio durante l’anno e coloro che celebrano il 25° – 50° e 60° anniversario rinnoveranno le promesse nuziali. Domenica 21 settembre solennità mariana, alle 11.30 la santa messa solenne e panegirico. Alle 17 il raduno delle Confraternite, del TOA e dei gruppi di preghiera e alle 17.30 dopo i vespri la solenne processione del simulacro di Maria Santissima Addolorata al Molo per le vie del quartiere secondo il seguente itinerario: via dei Cantieri, via Montepellegrino, via Montalbo, via Barca, piazza Beato da Messina con l’atto di affidamento alla Vergine, via Barca e rientro in chiesa. Infine domenica 28 settembre alle 11.30 la santa messa solenne con il ringraziamento.

3. A Ficarazzi la festa in onore del Crocifisso
Domenica 14 settembre grande festa a Ficarazzi per i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso.  Nella Parrocchia di Sant’Atanasio, guidata da don Salvatore La Sala, alle ore 18.30 si svolgerà una solenne celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo.
Al termine il principe Luigi Giardina e la principessa Giulia Massa Grimaldi, interpretati da Leandro Bellanca e Melania Curvato, simuleranno il dono del Santissimo Crocifisso al parroco, così come è avvenuto nel XVI secolo. I fedeli, si uniranno in corteo per la processione che dalla Chiesa Madre attraverserà il corso principale del paese e si snoderà fino a piazza Santi Patroni, ai piedi del Castello monumentale di Ficarazzi. La serata terminerà sotto la scalinata dell'imponente Castello monumentale di piazza Santi Patroni, il quale farà da cornice ad uno spettacolo piromusicale di colori e suoni.

4. Inaugurazione biblioteca Parrocchiale San Giuseppe a Villabate
Mercoledì 17 settembre, alle ore 21, il Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, inaugurerà la biblioteca Parrocchiale “San Giuseppe” in via Papa Giovanni a Villabate. Un patrimonio librario di circa 5.000 volumi fra i quali alcune raccolte di particolare pregio, donati in gran parte dal parroco, mons. Pietro Passantino, uomo di grande cultura, dalla Regione Sicilia, dall’associazione Leo Club Mediterranea e da numerosi fedeli. Il parroco, in quanto presidente della biblioteca ha dato la possibilità di programmare attività ed eventi culturali, tali da elevare il tono culturale del territorio. La biblioteca è animata da volontari che quotidianamente prestano il loro tempo, mettendo in risalto le proprie attitudini.
La biblioteca trova sistemazione nel salone parrocchiale “Padre Pino Puglisi”. Alla cerimonia inaugurale interverranno il prof. Giuseppe Di Chiara, ordinario di “Diritto processuale penale” all’Università di Palermo e il preside emerito Antonio Gangitano.

5. Al Centro Oasi Cana il Padre Provinciale dei Missionari Oblati di Maria Immacolata
In occasione dell'apertura dell'anno a Palermo, padre Alberto Gnemmi celebrerà una santa Messa per la Famiglia e la Vita, mercoledì 17 settembre, alle ore 19 al Centro Oasi Cana di corso Calatafimi 1057 a Palermo. “Radicati nella nostra vocazione missionaria, al servizio della famiglia e della vita – afferma Antonio Adorno – ci ritroveremo intorno alla mensa eucaristica e dopo siamo tutti invitati ad un momento di festa insieme”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. La Settimana Alfonsiana giunge alla XX edizione

Si svolgerà a Palermo dal 20 al 28 settembre la ventesima Settimana Alfonsiana, ideata in onore di Sant’Alfonso di Liguori da padre Nino Fasullo, direttore della rivista Segno, da sempre impegnato nella lotta alla mafia. L’evento, di cui la Run Palermo è da anni partner, quest’anno si svolgerà attorno al tema Credete che sia venuto a metter pace sulla Terra? No, vi dico, ma la divisione (Luca 12,51). Una settimana di dibattiti e riflessioni attorno ad un tema trattato dalla Bibbia, ma riletto in chiave laica.
Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze Giuridiche della Società e dello Sport, del Dems e di altri Corsi di laurea, che partecipano alla Settimana Alfonsiana, possono fruire di crediti formativi (Cfu). L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, data l’altra finalità educativa della manifestazione, invita i dirigenti delle istituzioni scolastiche di Palermo e Provincia a promuovere la partecipazione dei docenti delle scuole di ogni ordine e grado alla iniziativa. Gli avvocati che partecipano alla Settimana Alfonsiana possono fruire di crediti formativi. Siamo in attesa di conoscere la determinazione dell’Ordine degli Avvocati di Palermo per l’attribuzione dei crediti formativi.
Programma della settimana:
Sabato 20 settembre 2014
ore 21 – Chiesa di san Mamiliano, via Squarcialupo – Orchestra e coro Quattrocanti, Pietro Marchese direttore;
Domenica 21 settembre 2014
ore 21 – Chiesa di san Mamiliano, via Squarcialupo – Trio siciliano, Silviu Dima violino Giorgio Gasbarro violoncello Fabio Piazza pianoforte;
Lunedì 21 settembre 2014
ore 17 – Palazzo delle Aquile – Sala delle Lapidi, Adele Corradi Collaboratrice di Don Lorenzo Milani, Nino Fasullo Direttore della Rivista Segno, Roberto Lagalla Rettore dell’Università di Palermo, Leoluca Orlando Sindaco di Palermo, Marcelle Padovani, Giornalista e scrittrice, Davide Perdonò Superiore Provinciale dei Padri Redentoristi;
Martedì 23 settembre 2014
ore 17 – Padri Redentoristi, via Badia, 52 – Giancarlo Gaeta Storico del Cristianesimo, Università di Firenze, Salvatore Natoli Filosofo, Università di Milano, Paolo Ricca Teologo della Chiesa Valdese, Roma;
Mercoledì 24 settembre 2014
ore 17 – Padri Redentoristi, via Badia, 52 – Remo Bodei Filosofo, Università di Los Angeles, Michael Brehl Superiore Generale dei Padri Redentoristi, Andrea Orlando Ministro della Giustizia
Romano Penna Biblista, Università Lateranense;
Giovedì 25 settembre 2014
ore 17 – Padri Redentoristi, via Badia, 52 – Salvatore Ferlita Università Kore di Enna, Gianfranco Perriera Regista teatrale, Franco Roberti, procuratore della Direzione Nazionale Antimafia;
Venerdì 26 settembre 2014
ore 17 – Padri Redentoristi, via Badia, 52 – Giuseppe Cantarano Filosofo, Università della Calabria, Evelina Santangelo Scrittrice, Palermo, Giuseppe Pignatone Procuratore Capo della Repubblica di Roma;
Sabato 24 settembre 2014
ore 17 – Oratorio di Santa Cita, via Valverde – Orchestra Deliguoriana, Fabio Ferrara violino solista, A. Vivaldi Le Quattro Stagioni op. 8 n. 1-4;
Domenica 28 settembre 2014
ore 21 – Conservatorio V. Bellini, via Squarcialupo – Trio di percussioni Accademia XXI, Giulia Lo Giudice, Francesco Barone, Gaspare Renna.
Info: Padri Redentoristi via Badia 52 Palermo Telefax 091/228317 – Email rivistasegno@libero.it

2. Festa delle Sacre Stimmate del Serafico Padre San Francesco a Termini Imerese
Mercoledì 17 settembre 2014, alle ore 18.30, avrà luogo nella Chiesa del Monastero di Termini Imerese una solenne concelebrazione Eucaristica in occasione della Festa delle Sacre Stimmate del Serafico Padre San Francesco. Al Monastero in questo giorno non sarà celebrata l’Eucarestia.

3. Sul Tgweb le istituzioni promettono aiuti a Biagio Conte
Dopo che Biagio Conte ha lasciato la “Missione speranza e carità”, arrivano le promesse della società civile, in occasione dell’anniversario del martirio di Padre Puglisi, il premier Matteo Renzi inaugura l’anno scolastico a Palermo, l’immagine della Madonna bambina del ‘700 esposta nella chiesa della Madrice a Bagheria. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb: http://youtu.be/i-EdeI0FVf4