Don Corrado abbraccia i seminaristi nel suo primo incontro a Palermo

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Don Corrado abbraccia i seminaristi nel suo primo incontro a Palermo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Il card. Paolo Romeo saluta l'Arcidiocesi di Palermo
  • Boom di presenze di giovani in Seminario
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Le dipendenze del nostro tempo …Conoscerle per evitarle
  • “Accoglienza e solidarietà: il Rotary per i migranti e per gli ultimi”
  • Alla scoperta della figura di San Benedetto il Moro
  • Celebrazione interculturale nella Parrocchia dell'Annunciazione del Signore
  • Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Giornata mondiale giovani a Cracovia
  • Visita guidata alla scoperta della “Sala del calendario” del Convento di San Domenico
  • Presentazione libro di Hans Kung “Libertà nel mondo”
  • Sul Tgweb l’incontro di mons. Lorefice con i seminaristi
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Don Corrado abbraccia i seminaristi nel suo primo incontro a Palermo
“Il prete deve custodire il desiderio di essere un testimone, non è una figura rituale perché la sua non è una professione. Il prete inoltre, non è un funzionario, ma un testimone di quanto buono sia il Signore, della fedeltà a Dio. Vi chiedo una visione ampia del mondo da amare senza mondanizzarci”.
Lo ha detto nel corso di una celebrazione calda, avvolgente e piena di affetto paterno nella cappella del Seminario di via Incoronazione, il Vescovo eletto dell’Arcidiocesi di Palermo mons. Corrado Lorefice che ha scelto proprio il seminario per la sua prima visita in città.
Quello con i seminaristi è stato un momento di grande intensità emotiva per don Corrado che ha voluto abbracciare tutti uno per uno i 55 seminaristi del seminario arcivescovile, i 4 del propedeutico e i formatori al completo guidati dal rettore don Silvio Sgrò, che visibilmente commosso ha presentato la grande famiglia del seminario offrendo tutta la disponibilità a vivere questa avventura del cammino della Chiesa di Palermo insieme al suo vescovo.
Nel corso dell’omelia don Corrado ha poi ricordato come a soli 26 anni fu nominato vicerettore del seminario di Noto, mentre il rettore era l’attuale vescovo di Piazza Armerina mons. Rosario Gisana che di anni ne aveva 29. In questo cammino ha conosciuto il Beato don Pino Puglisi, al Centro regionale vocazioni, che monsignor Lorefice ha retto dal 1997 al 2007.
“In questo nostro incontro vedo una bella continuità – dice ancora – vi invito alla gioia della luce arrivata nella vostra vita dall’incontro con Gesù, assieme ai formatori, che sono testimoni preordinati da Dio per la vostra formazione. Vi chiedo una visione ampia del mondo, che dobbiamo amare senza mondanizzarci. Il mondo aspetta il segno bello della testimonianza”.
Don Corrado dopo avere spezzato il pane Eucaristico, ha spezzato anche quello materiale nel refettorio dove c’era ad attenderlo il card. Paolo Romeo, il vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta, i vicari episcopali e diversi sacerdoti che non hanno voluto mancare questo primo appuntamento.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Il card. Paolo Romeo saluta l'Arcidiocesi di Palermo
Dopo quasi 9 anni, il card. Paolo Romeo lascia l’Arcidiocesi di Palermo per raggiunti limiti d’età. Lo farà nel corso di una solenne celebrazione Eucaristica che si svolgerà domenica 22 novembre 2015, nella Solennità di Cristo Re dell'Universo. Alla celebrazione che si svolgerà nella chiesa Cattedrale alle ore 18 prenderanno parte i presbiteri, i diaconi e il popolo santo di Dio. La celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming.
Il prossimo appuntamento diocesano in programma sarà il prossimo 5 dicembre con l’ordinazione Episcopale di mons. Corrado Lorefice in Cattedrale. Il programma prevede l'incontro con le Autorità e la Cittadinanza a piazza Pretoria, alle ore 16 e successivamente nella Chiesa Cattedrale alle ore 17 si svolgerà la celebrazione Eucaristica, nel corso della quale riceverà l'Ordinazione Episcopale per l'imposizione delle mani del card. Paolo Romeo e degli altri due vescovi conconsacranti mons. Antonio Staglianò, vescovo di Noto e mons. Paolo De Nicolò, vescovo titolare di Mariana in Corsica. Anche questa celebrazione sarà trasmessa in diretta streaming dal sito dell’Arcidiocesi di Palermo al seguente indirizzo: www.diocesipa.it
 
2. Boom di presenze di giovani in Seminario
Si arricchisce la famiglia del Seminario arcivescovile che quest’anno registra un vero boom di presenze di giovani che si formano nella struttura di via Incoronazione a Palermo. Quest'anno sono infatti, 55 i giovani seminaristi che si preparano al ministero ordinato, compresi 15 che provengono dalle diocesi di Piana degli Albanesi, Cefalù, Mazara del Vallo, Trapani e Caltagirone. Più ridotto invece il numero degli ammessi al propedeutico, rispetto allo scorso anno, con appena 4 giovani che hanno chiesto di intraprendere il percorso di discernimento.
A guidare i giovani nella formazione umana e spirituale, il rettore don Silvio Sgró che sarà sempre collaborato dai due vice don Giuseppe Tavolacci e don Francesco Galioto e dai due padri spirituali don Giosué Lo Bue e don Francesco Basiricò, già rettore del seminario vescovile di Trapani. come animatore del propedeutico il riconfermato don Fulvio Iervolino.
“Tra le attività programmate – spiega il rettore don Silvio Sgrò – abbiamo previsto l’animazione vocazionale in collaborazione con Centro diocesano vocazioni con i gruppi “Karol” per i giovani delle scuole superiori e “Immanuel” per quelli già diplomati e universitari e l’adorazione Eucaristica settimanale, aperta a tutti, il mercoledì alle ore 21 nella cappella del Seminario. Inoltre, quest’anno saremo più presenti nelle comunità parrocchiali per svolgere attività di animazione vocazionale”.
Un altro appuntamento importante rivolto a tutta l’Arcidiocesi è rappresentato dalla Giornata Pro Seminario che quest’anno si svolgerà per tutti i vicariati il 21 e 22 novembre in occasione della Solennità di Cristo, Re dell’Universo.
“Si tratta di un’occasione preziosa di preghiera, di riflessione e di sostegno concreto a favore del Seminario diocesano – aggiunge il rettore. – Attorno a queste tre parole ruota questo particolare momento che per la nostra comunità è di fondamentale importanza sotto tanti fattori. È anzitutto e in primo luogo una giornata in cui pregare e invitare a pregare per le vocazioni sacerdotali. Una preghiera che non smette di essere generosamente accolta dal Signore che, in una rinnovata fioritura vocazionale, ha suscitato e continua a suscitare una pluralità di risposte alla chiamata verso il presbiterato”.
La giornata Pro Seminario, inoltre, rappresenta una preziosa possibilità di riflessione sulla vocazione alla vita presbiterale e dunque sulla bellezza di potere, in risposta alla chiamata del Padre, conformare tutta la vita ad immagine di Gesù buon Pastore. Tanti sono stati i giovani che, sentendo parlare del Seminario e della vocazione al presbiterato in occasione di questa giornata, hanno sentito il desiderio di approfondire il proprio percorso vocazionale e fare discernimento nella propria vita.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Le dipendenze del nostro tempo …Conoscerle per evitarle
Quanti pericoli oggi giorno, e quanti tra questi non riusciamo più a riconoscere come tali o addirittura li assecondiamo senza dare molto peso alle conseguenze che possono avere nella nostra vita e nelle nostre relazioni. Su questi temi la parrocchia di Santa Chiara d’Assisi, organizza una serie di incontri che si svolgeranno del salone parrocchiale alle ore 21.
“Questi incontri ci aiuteranno a comprendere meglio il problema – spiega il parroco don Fulvio Iervolino – cercheremo così di capire come evitare di cadere nell’errore e come aiutare altri o anche noi stessi, se stiamo perdendo l’equilibrio, a rialzarci o a non cadere”.
Programma:
Venerdì 20 Novembre 2015 “Dipendenza da internet e dipendenze dal gioco” – Dott. Ferro Antonio (psicologo)
Venerdì 18 Dicembre 2015 “Dipendenza dal sesso e dipendenze psico-affettive” – Dott.ssa Di Maria Piera (sessuologa)
Venerdì 15 Gennaio 2016 “Dipendenza dal fumo, alcool e droghe” – Dott.sse Borino T. e Porrovecchio I. (psicoterapeute)
Venerdì 19 Febbraio 2016 “Dipendenza dal cibo: bulimia e anoressia” – Dott.ssa Iacoponelli Lia (medico psichiatra)
Venerdì 11 Marzo 2016 “Dipendenza dalla religione: fanatismo e integralismo” – Padre Di Tora Marcello op (teologo)
Venerdì 15 Aprile 2016 ore 21 “Dipendenza dalle superstizioni e dalla magia Dipendenza dal fumo, alcool e droghe” – Don Pasqua Leo (sacerdote)
 
2. “Accoglienza e solidarietà: il Rotary per i migranti e per gli ultimi”
“Accoglienza e solidarietà: il Rotary per i migranti e per gli ultimi” è il progetto delineato dal Rotary Club Palermo Ovest con la Caritas dell’Arcidiocesi di Palermo e con una cooperativa sociale legata alla Caritas che verrà realizzato congiuntamente da 10 Rotary Club dell’Area Panormus con il contributo di un finanziamento parziale concesso dalla Rotary Foundation mediante il Distretto Rotary 2110 Sicilia e Malta.
L’iniziativa sarà presentata nel corso di una conferenza stampa che si svolgerà sabato 21 novembre 2015, ore 10 nel Salone Filangeri del Palazzo Arcivescovile.
Interverranno Roberto Tristano (Presidente Rotary Club Palermo Ovest), il direttore della Caritas Diocesana don Sergio Mattaliano e il Cardinale Paolo Romeo. Previste le testimonianze di persone accolte presso il Centro “San Carlo e Santa Rosalia” della Caritas.
I Rotary Club che realizzano il progetto sono Palermo Ovest (presieduto da Roberto Tristano) Palermo Est (presieduto da Antonio La Spina) Palermo Nord (presieduto da Antonello Mineo) Palermo Sud (presieduto da Marisa Scuderi) Lercara (presieduto da Ignazio Ferlisi) Palermo Parco delle Madonie (presieduto da Fabio Guccione) Bagheria (presieduto da Massimo Blandi) Palermo Mediterranea (presieduto da Marcello Candela) Palermo Baia dei Fenici (presieduto da Tommaso Raimondo) e Palermo Mondello (presieduto da Rosario Tantillo).
Il progetto si realizzerà a Palermo nei locali del Centro San Carlo e Santa Rosalia, messi a disposizione dalla Caritas. Previsto l’arredamento e le attrezzare a beneficio dei migranti e di tutti coloro che si trovano in situazione di bisogno, una mensa per diversi turni di pasti diurni e serali, uno spazio ludico-ricreativo per i bambini a tutela del loro benessere e della loro serenità e un locale per consulenze medico-sanitarie, socio-assistenziali e legali –amministrative. I rotariani a turno svolgeranno volontariamente le consulenze.
 
3. Alla scoperta della figura di San Benedetto il Moro
Sabato 21 novembre alle ore 9 presso il Convento di Santa Maria di Gesù (Salita Belvedere, 3) si terrà, in occasione della festa dell’albero, un incontro organizzato e promosso dalla Delegazione FAI Palermo con il Gruppo Fai Giovani e l’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Palermo, sulla figura di San Benedetto il Moro.
Dopo i saluti istituzionali e un dibattito, alle ore 11, sarà possibile prendere parte a un percorso naturalistico per visitare in esclusiva la stanza del Santo e il Chiostro, guidati dai ragazzi del Gruppo FAI Giovani Palermo. Si prosegue con la visita, alle ore 12, dell’albero monumentale di San Benedetto il Moro a cura dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali di Palermo.
 
4. Celebrazione interculturale nella Parrocchia dell'Annunciazione del Signore
Domenica 22 novembre 2015, alle ore 11.30, ​presso la Parrocchia dell'Annunciazione del Signore, guidata da don Cesare Augusto Rattoballi, ​l'Ufficio Migrantes propone una celebrazione interculturale.
“La celebrazione ha come obiettivo quello di costruire ponti tra i nativi ed i cattolici nati in altri continenti e che adesso risiedono in città. – afferma p. Sergio Natoli – E' la manifestazione dell'unico popolo di Dio che ascolta la stessa parola di Dio e si raduna attorno all'altare per nutrirsi dell'unico corpo di cristo”.
La liturgia sarà animata dalla corale “Arcobaleno di popolo”, insieme alla corale della parrocchia.
 
5. Santa Maria di Cana: Accompagnamento pastorale dei separati o divorziati non risposati né conviventi
Domenica 22 novembre i separati o divorziati, che seguono il percorso S. Maria di Cana, non faranno il consueto incontro. L’appuntamento invece è in Cattedrale alle ore 18, per partecipare alla Celebrazione eucaristica per salutare il Cardinale P. Romeo. Nel mese di dicembre gli incontri saranno domenica 6 e domenica 20. Domenica 6 è prevista una meditazione in preparazione al Giubileo: luogo e orario da definire. Domenica 22 nei locali della Parrocchia S. Oliva l’incontro prevede oltre l’accoglienza, il Rosario della S. Famiglia e una fraterna condivisione.
Per informazioni tel. 328/5330997.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Giornata mondiale giovani a Cracovia
Il servizio diocesano per la pastorale giovanile comunica che sono aperti i termini per le iscrizioni alla Giornata mondiale giovani del prossimo anno che si svolgerà a Cracovia dal 25 luglio al 1 agosto 2016.
La Quota di 600 Euro comprende: Il volo Aereo (25/07/16 Partenza da Palermo Punta Raisi, transito per Roma Fiumicino, Arrivo a Cracovia Balice e 01/08/16 Partenza da Varsavia Modlin, transito per Roma Fiumicino, Arrivo a Palermo Punta Raisi); Vitto e Alloggio (dal 25/07/16 al 01/08/16); Assicurazione; Trasporto pubblico nell’area della GMG; Kit del Pellegrino; Kit degli Italiani; Quota di solidarietà.
Le Iscrizioni saranno aperte dal 16/11/15 al 15/12/15, versando l’acconto di 100 Euro (cento/00) sul CCB Unicredit 300623648, intestato a ARCIDIOCESI DI Palermo, con la causale GMG Cracovia 2016. Copia della ricevuta del Bonifico deve essere allegata alla Scheda di Iscrizione e consegnata al SDPG di Palermo (c/o Curia Arcivescovile di Palermo). La Quota potrà essere versata a Rate secondo queste modalità: Acconto per l’iscrizione (100 Euro), entro il 15/12/2015; Rata (200 Euro), entro il 28/02/2016; Saldo (300 Euro), entro il 15/05/2016.
Contatti SDPG Curia Arcivescovile, Via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo 091/6077223 – 377/5350921 – cpg.diocesipa.it – www.cpg.diocesipa.it
Servizio per la Pastorale Giovanile Palermo.
 
2. Visita guidata alla scoperta della “Sala del calendario” del Convento di San Domenico
L’Associazione Itiner'ars, presieduta da Grazia Bellardita organizza un nuovo ciclo di visite guidate alla scoperta della “Sala del calendario” del Convento di San Domenico di piazza San Domenico, 1 a Palermo. Il prossimo appuntamento avrà luogo domenica 22 novembre 2015.
Le visite guidate saranno strutturate a gruppi con un massimo di 25 persone per volta e  turni di partenza alle ore: 10 e 11.30 e riguarderanno la visita del Chiostro, della Sala S. Barbara ed infine della Sala del Calendario. La visita guidata offrirà una lettura nel dettaglio dell’affresco e ne suggerirà una versione  interpretativa,  consentendo di fare  un excursus storico e filologico sulla nascita ed evoluzione nei secoli,  del calendario ordinario e sul suo utilizzo. Faranno parte del percorso di visita anche il Chiostro e la  Sala S. Barbara. E' consigliabile la prenotazione.
Per info e prenotazioni: Tel. 338/7228775 – 3384512011 – www.viviapalermo.com – segreteriavivipa@libero.it
 
3. Presentazione libro di Hans Kung “Libertà nel mondo”
Lunedi 23 novembre ore 18.30 nel salone del Centro Evangelico di Cultura “Giacomo Bonelli”, via dello Spezio 43, adiacente alla Chiesa dei Valdesi dietro il teatro Politeama, Augusto Cavadi e Cosimo Scordato presentano il libro di Hans Kung “Libertà nel mondo” (Il Pozzo di Giacobbe editore).
Hans Kung è uno dei massimi teologi viventi. I suoi studi, pubblicati in decine di lingue, gli hanno procurato la condanna della Chiesa cattolica così che da decenni si autopresenta come teologo ecumenico.
Questo libretto è un profilo storico-esistenziale di san Tommaso Moro, martirizzato dal re inglese Enrico VIII perché – nonostante ne fosse amico e consigliere – si era rifiutato di condividere lo scisma anglicano a causa del dibattito sul divorzio del monarca dalla prima moglie. Al di là della circostanza concreta, Thomas More testimonia che la libertà di coscienza non può essere svenduta per fare carriera assecondando i capricci dei potenti.
“Il volumetto che si presenta è stato pubblicato in Italia negli anni Sessanta ed è ormai da tempo introvabile – racconta Augusto Cavadi nell'introduzione – quando egli ha proposto a Kung la ripubblicazione del testo in italiano, il teologo svizzero ha subito acconsentito con entusiasmo. Questa nuova edizione è impreziosita da una bella post-fazione di mons.  Alessandro Plotti vescovo di Trapani”.
 
4. Sul Tgweb l’incontro di mons. Lorefice con i seminaristi
Il primo incontro di mons. Corrado Lorefice in diocesi con il Seminario, boom di presenze di giovani in Seminario e la riflessione dei diaconi sui temi del V Convegno delle Chiese d’Italia svolto a Firenze. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb