Boom di presenze di giovani in Seminario

Si arricchisce la famiglia del Seminario arcivescovile che quest’anno registra un vero boom di presenze di giovani che si formano nella struttura di via Incoronazione a Palermo. Quest’anno sono infatti, 55 i giovani seminaristi che si preparano al ministero ordinato, compresi 15 che provengono dalle diocesi di Piana degli Albanesi, Cefalù, Mazara del Vallo, Trapani e Caltagirone. Più ridotto invece il numero degli ammessi al propedeutico, rispetto allo scorso anno, con appena 4 giovani che hanno chiesto di intraprendere il percorso di discernimento.
A guidare i giovani nella formazione umana e spirituale, il rettore don Silvio Sgró che sarà sempre collaborato dai due vice don Giuseppe Tavolacci e don Francesco Galioto e dai due padri spirituali don Giosué Lo Bue e don Francesco Basiricò, già rettore del seminario vescovile di Trapani. come animatore del propedeutico il riconfermato don Fulvio Iervolino.
“Tra le attività programmate – spiega il rettore don Silvio Sgrò – abbiamo previsto l’animazione vocazionale in collaborazione con Centro diocesano vocazioni con i gruppi “Karol” per i giovani delle scuole superiori e “Immanuel” per quelli già diplomati e universitari e l’adorazione Eucaristica settimanale, aperta a tutti, il mercoledì alle ore 21 nella cappella del Seminario. Inoltre, quest’anno saremo più presenti nelle comunità parrocchiali per svolgere attività di animazione vocazionale”.
Un altro appuntamento importante rivolto a tutta l’Arcidiocesi è rappresentato dalla Giornata Pro Seminario che quest’anno si svolgerà per tutti i vicariati il 21 e 22 novembre in occasione della Solennità di Cristo, Re dell’Universo.
“Si tratta di un’occasione preziosa di preghiera, di riflessione e di sostegno concreto a favore del Seminario diocesano – aggiunge il rettore. – Attorno a queste tre parole ruota questo particolare momento che per la nostra comunità è di fondamentale importanza sotto tanti fattori. È anzitutto e in primo luogo una giornata in cui pregare e invitare a pregare per le vocazioni sacerdotali. Una preghiera che non smette di essere generosamente accolta dal Signore che, in una rinnovata fioritura vocazionale, ha suscitato e continua a suscitare una pluralità di risposte alla chiamata verso il presbiterato”.
La giornata Pro Seminario, inoltre, rappresenta una preziosa possibilità di riflessione sulla vocazione alla vita presbiterale e dunque sulla bellezza di potere, in risposta alla chiamata del Padre, conformare tutta la vita ad immagine di Gesù buon Pastore. Tanti sono stati i giovani che, sentendo parlare del Seminario e della vocazione al presbiterato in occasione di questa giornata, hanno sentito il desiderio di approfondire il proprio percorso vocazionale e fare discernimento nella propria vita.