“Cultura della legalità e società multireligiosa”. A Palermo una due giorni dedicata al dialogo tra credenti e laici

IN PRIMO PIANO

  • “Cultura della legalità e società multireligiosa”. A Palermo una due giorni dedicata al dialogo tra credenti e laici

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Su Informacaritas l’appello del cardinale Romeo per un impegno sinergico
  • Centro di ascolto diocesano “Il pozzo di Sicar” per separati e divorziati risposati
  • L'occasione di incontro, sul web un blog dei diaconi

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • I giovani evangelizzano nella Chiesa di Santa Lucia
  • Pasqua con i malati
  • Incontri Diocesani per Ministranti

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • La Via crucis vivente nei paesi
  • Scuola teologica di base, incontro sulla cultura bizantina
  • Convegno su “Web 2.0 Educazione e Comunicazione. Nuove sfide personali e collettive”

IN PRIMO PIANO
1. “Cultura della legalità e società multireligiosa”. A Palermo una due giorni dedicata al dialogo tra credenti e laici

Dopo le tappe di Bologna, Parigi, Bucarest, Firenze, Roma e Tirana, il Cortile dei Gentili sarà a Palermo giovedì 29 e venerdì 30 marzo. L’iniziativa – promossa dal Pontificio Consiglio della Cultura, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Palermo e l’Università degli Studi di Palermo – farà tappa in Sicilia, dove credenti e non credenti saranno protagonisti di una sfida cruciale: rispondere con la cultura del dialogo e del diritto, radicata nella grande tradizione multireligiosa e multiculturale siciliana all’incultura della criminalità organizzata e aprire ponti di dialogo con ogni espressione religiosa.
Palermo è la location perfetta per la sua doppia natura di snodo storico di culture e religioni, e di “culla” originaria della mafia e al tempo stesso di città simbolo dell’antimafia (qui nel 2000 venne firmata la Convenzione delle Nazioni Unite contro la criminalità organizzata transnazionale). La manifestazione è stata presentata allo Steri nel corso di una conferenza stampa, dall’arcivescovo di Palermo, il card. Paolo Romeo, dal rettore dell’Università, Roberto Lagalla, dal coordinatore della manifestazione, monsignor Antonino Raspanti, vescovo di Acireale e dal vescovo ausiliarie di Palermo, monsignor Carmelo Cuttitta.
“Un Cortile itinerante, che qui in Sicilia si concentra sul tema della legalità. Un uomo che vive nell’illegalità oltraggia Dio”, ha detto Romeo. Secondo Lagalla, “Il Cortile dei Gentili diventa il Cortile della gente che vuole incontrarsi nel segno dell’abbattimento tra steccati culturali, sociali, religiosi. Proprio la missione in cui è attualmente impegnata l’Università di Palermo”.  Monsignor Raspanti si è soffermato sulle novità della manifestazione palermitana rispetto alle altre tappe. “Google è diventato partner del Cortile dei Gentili, e grazie a questo gli incontri potranno essere seguiti in streaming, e il pubblico potrà inviare le domande ai relatori solo via Internet”. Gli imprenditori palermitani, coordinati da Massimo Maniscalco dell’Ucid (Unione cristiana imprenditori dirigenti), hanno ritenuto opportuno offrire gratuitamente i servizi logistici per la realizzazione dell’evento. Ad aprire i lavori, la sera del 29 marzo nel Duomo di Monreale alle ore 20 sarà la conferenza del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Dicastero promotore, su “Società, cultura, fede”.
“La presenza del Cortile in Sicilia – secondo Ravasi – dimostra la volontà di rilanciare ufficialmente l’impegno della Chiesa contro l’illegalità e ogni degenerazione del diritto”.
Venerdì 30 marzo il Cortile si trasferisce allo Steri, sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo, dove a partire dalle ore 9.30 si terranno due sessioni di dialoghi. Filosofi, religiosi, giuristi, storici e intellettuali, si confronteranno in quattro panel dedicati a “Diritto divino e giustizia umana”, “Religioni e diritti umani”, “Pluralismo e universalismo”, “Religioni e spazio pubblico”. Tra i relatori, il filosofo Remi Brague, Giuliano Amato, Gian Enrico Rusconi, il medievista Henri Bresc, Nando Dalla Chiesa.
Momento culminante della due giorni sarà la serata del 30 marzo sul sagrato della Cattedrale di Palermo, dove il cardinal Ravasi, il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso, i ragazzi di “Addio pizzo” e l’Arcivescovo di Palermo Paolo Romeo, saranno i protagonisti di un incontro aperto a tutti i palermitani e ai giovani dell’Isola, fatto di testimonianze, immagini, suoni, canti e danze, per ribadire la dimensione popolare e quotidiana dell’impegno per il dialogo e la legalità. Tra gli ospiti anche lo scrittore Alessandro D’Avenia e il cantante Amedeo Minghi. Altri tre eventi, inoltre, accompagneranno l’incontro di Palermo.
Il 29 marzo, dalle ore 10 alle ore 17 avrà luogo nella sede palermitana della Lumsa un Cortile della Narrazione, guidato dal giornalista Stas Gawronski, dove studenti universitari si eserciteranno in una sessione di scrittura creativa sui temi della legalità. Un vero e proprio Cortile dei Bambini (novità che inizia a Palermo) avrà luogo il pomeriggio del 30 marzo dalle 16.30 nella Libreria Paoline dove saranno esposti centinaia di disegni pervenuti dai bimbi di tutta l’Isola e sul sagrato della Cattedrale, in cui decine di bambini disegneranno su un foglio lungo 30 metri. Sempre alla Libreria Paoline ci sarà uno Spazio Comunicazione con interviste trasmesse in diretta radiofonica e TV.
Guarda le interviste

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Su Informacaritas l’appello del cardinale Romeo per un impegno sinergico

L’incontro con gli amministratori al don Bosco, voluto dal Cardinale Romeo, le preoccupazioni dei Vescovi siciliani per la mancanza di lavoro, il commento del messaggio sulla Quaresima del Santo Padre. Se ne parla nel magazine diocesano della Caritas “Se ognuno fa qualcosa” Informacaritas, in distribuzione nei prossimi giorni nelle parrocchie, nelle associazioni e fedeli.
Tra gli altri argomenti trattati le opportunità per accedere al Microcredito delle famiglie siciliane di Roberto Lo Meo, una riflessione di Gianfranco Matarazzo su Educarsi al bene comune, una relazione sul Piano Infanzia e Adolescenza di Giuseppe Mattina. E ancora una inchiesta sulla tratta di suor Valeria Gandini e la presentazione dei sussidi di Quaresima a cura di Gabriella Ammirata.
Nell’editoriale, il direttore della Caritas diocesana mons. Benedetto Genualdi offre ai lettori una riflessione sulla Quaresima.
La rivista della Caritas diocesana è presente anche sul sito internet dell’Arcidiocesi di Palermo all’indirizzo: www.caritaspalermo.it/

2. Centro di ascolto diocesano “Il pozzo di Sicar” per separati e divorziati risposati
L’Ufficio Pastorale della Famiglia, offre uno spazio di incontro nella fede dedicato alle persone in situazione di separazione, divorzio e nuova unione perché il Signore è vicino a chi ha il cuore ferito, presso la Parrocchia Mater Misericordiae di via Empedocle Restivo 1 e via Liguria 6 dalle 18.30 alle 20. Il 2 aprile 2012 appuntamento sul tema: “Riflessione in preparazione alla Pasqua”.
I prossimi incontri avranno luogo il 7 maggio e 3 giugno per un ritiro insieme “Festa della Trinità” e l’incontro con il Vescovo.
Info: cell. 338/2833253.

3. L'occasione di incontro, sul web un blog dei diaconi 
“Forse sembra superfluo un blog per una comunità diaconale, visto che qualcosa già c'è. Questo spazio aperto non vuole essere un'alternativa a qualcosa che già esiste, ma una possibilità maggiore di potersi incontrare oltre gli appuntamenti. Un piccolo luogo dove poter dire la propria, dove potersi fermare e riflettere ad alta voce con alcuni fratelli, che vivono lo stesso stato d'animo tormentato dall'amore di Dio. Spero che sia di gradimento a quanti utilizzeranno questo piccolissimo strumento di comunicazione, di informazione spicciola, di gioia di stare insieme”.
E’ quanto afferma nella presentazione del sito don Angelo Nocilla, diacono della Chiesa di Palermo che ha allestito un blog per permettere la discussione dei diaconi e di quanti desiderano riflettere su grandi temi. Sul sito è possibile trovare diversi link utili come quello sull’Arcidiocesi e il Diaconio di Palermo, la Liturgia, la Bibbia e di informazione come Avvenire e l’agenzia Sir.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. I giovani evangelizzano nella Chiesa di Santa Lucia

Da parecchi anni la domenica delle Palme è dedicata ai giovani, prendervi l'impegno di vivere un momento ecclesiale insieme, per radunarci intorno al Signore e fraternamente ascoltare la sua Parola e per poi portarla a tanti altri giovani. Sabato 31 marzo 2012, alle ore 21, avrà  pertanto luogo un momento di evangelizzazione nella Chiesa di Santa Lucia in via Ruggero Settimo. Per questo mese l'esperienza sarà solo il sabato in quanto il 1 aprile è la Domenica delle Palme e quindi si offre la possibilità di vivere la Settimana Santa nelle comunità parrocchiali.
Programma:
Sabato 31 Marzo 2012

ore 19.15 – Raduno nella chiesa di Santa Lucia in via Ruggero Settimo. Accoglienza e momento introduttivo;
ore 20.15 – Cena a sacco;
ore 21.00 – Adorazione ed evangelizzazione.
Per informazione: sfvgiovani@gmail.com – 091/6711818 – 091/6230651 – 091/6077284.

2. Incontri Diocesani per Ministranti 
Sabato 24 marzo 2012, alle ore 16, si terrà il quarto incontro diocesano per i ministranti del IV vicariato presso la Parrocchia Maria SS. del Carmelo a Bolognetta. Relazionerà don Antonio Mancuso sul tema: “Chiamati per servire… guidati per Amore” (Lc 10, 25-37).
Per info: don Fulvio Iervolino 339/4518394 – ministranti@diocesipa.it

3. Pasqua con i malati
In preparazione alla Santa Pasqua gli operatori Acos e Avuls celebreranno la “Via Crucis” con i malati medullolesi a villa delle Ginestre di via castellana, 145 a Palermo. L’incontro di preghiera si svolgerà venerdì 30 marzo 2012 alle ore 16.
L'A.C.O.S – spiega il responsabile diocesano Vittorio Salerno – nell'augurare una Pasqua gioiosa e di pace invita a condividere con i malati di Villa delle Ginestre un momento solidale e di speranza”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. La Via crucis vivente nei paesi

Domenica 1 aprile alle ore 19.30, sul sagrato della Parrocchia di Maria Santissima del Carmelo a Bagheria sarà messa in scena la sacra rappresentazione della Passione e morte di Gesù Cristo. La manifestazione è stata organizzata dalla comunità parrocchiale diretta da don Giuseppe Sunseri, per la regia di Salvo D’Acquisto.
Lunedì 2 aprile 2012, alle ore 19.30 avrà luogo a Casteldaccia, la tradizionale rappresentazione sacra della Via Crucis  di Nostro Signore Gesù Cristo per le vie del paese. La manifestazione patrocinata dal Comitato Maria SS. Addolorata, dalla Presidenza dell’assemblea regionale siciliana, la Provincia di Palermo  in collaborazione con il Comune di Casteldaccia è  curata e diretta da Gianfranco Geraci & Giusy Lauria. Negli anni  ha  riscosso un successo di pubblico numeroso ed entusiasta e quest’anno vedrà la partecipazione di circa 80 ragazzi della  comunità che interpretato i personaggi dell’epoca romana e delle Sacre scritture. Quest’anno si è deciso di presentare una nuova formula, creando un’atmosfera di preghiera e riflessione sulle ultime ore di Cristo. È  un viaggio attraverso i momenti fondamentali che hanno segnato la vita di Gesù di Nazareth. Un racconto delle ultime ore di Cristo con i protagonisti della settimana santa attraverso i vangeli e la storia, e come l’hanno ricostruita, lungo i secoli l’arte, la letteratura, e la musica.
La stesura del copione è frutto di lavoro e studio dei testi sacri e letterari, riguardanti l’argomento, di grandi autori quali Ravasi, Rebora, Turoldo e Claudel.
È una manifestazione di fede volta a promuovere la fede della  comunità casteldaccese. L’uscita e lo snodarsi lungo le vie del paese quando tutto ancora è schiarito dalla luce del giorno è uno spettacolo impareggiabile, ma è indubbiamente al calar della sera , che la via crucis nel suo insieme esprime tutta la sua bellezza e raggiunge i più alti livelli espressivi.

2. Scuola teologica di base, incontro sulla cultura bizantina 
Mercoledì 28 marzo 2012, alle ore 17, a Mezzojuso presso la Parrocchia dell’Annunziata, avrà luogo il secondo incontro sulla cultura bizantina. “Simboli mistagogici dell’iniziazione cristiana nella tradizione bizantina” sarà la tematica  che sarà affrontata dal diacono Paolo Gionfriddo.

3. Convegno su “Web 2.0 Educazione e Comunicazione. Nuove sfide personali e collettive”
La Facoltà di Scienze dell’educazione dell’Università Pontificia Salesiana e la rivista Orientamenti Pedagogici in collaborazione con la Facoltà di Filosofia e di Scienze della Comunicazione sociale dell’Università Pontificia Salesiana organizzano “Web 2.0 Educazione e Comunicazione. Nuove sfide personali e collettive”. L’evento avrà luogo presso l’Università Pontificia Salesiana di piazza dell’Ateneo Salesiano 1 a Roma. L’invito è riservato ai docenti di scuole ed università, per iscrizioni (gratuite ma obbligatorie) consultare la pagina Facebook: Convegno “Web 2,0, Educazione e Comunicazione 2012”.
Programma:
Venerdì 20 aprile 2012

• ore 14 – Interventi di Sergio Rondinara, docente di Filosofia della Scienza presso l’Università Pontificia Salesiana e di Etica ambientale alla Pontificia Università Gregoriana; Cesare Rivoltella, docente di Tecniche dell’istruzione e dell’apprendimento, Università Cattolica di Milano, Fabio Pasqualetti, docente aggiunto della Facoltà di Scienze della Comunicazione sociale all’Università Pontificia Salesiana; Grzona Ricardo, Presidente della Fondazione Ramon Pane in Honduras;
Sabato 21 aprile 2012
• ore 9 – Interventi di Dario Catania, docente presso la Facoltà di Scienze della Formazione, Università Pontificia Salesiana; Cristian Desbouts, straordinario di Didattica, Università Pontificia Salesiana; Martin Leonidas docente all’Università di Barcellona dove insegna video, nuovi media e arte politica;
• ore 14.30 – Workshop tematici su “Google for educators”, “A scuola con iPad e iPhone”, “Ipertesto”, “Giornalismo e web 2,0”, “Azione Pastorale e web 2.0”, “Ricerca e web 2.0”.
Info: http://psicologia.unisal.it