Convegno pastorale diocesano: “Non di solo pane”… ma di ogni parola di Sapienza”

IN PRIMO PIANO

  • Convegno pastorale diocesano: “Non di solo pane”… ma di ogni parola di Sapienza”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Le nomine del Cardinale Arcivescovo Paolo Romeo dei vicari parrocchiali
  • A Nicosia gli Esercizi Spirituali dei diaconi di Sicilia

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Pietro La Monica, eletto Ministro Regionale OFS di Sicilia
  • Dopo 30 anni cambia il parroco della parrocchia di Maria Santissima del Monte Carmelo a Bagheria
  • Festa per padre Renato e il guardiano frà Giacomo

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • I seminaristi di Palermo alla Giornata Mondiale della Gioventù Madrid 2011
  • Campo estivo per adolescenti

IN PRIMO PIANO
1. Convegno pastorale diocesano: “Non di solo pane”… ma di ogni parola di Sapienza”

“Educare i giovani alla fede” è il tema del Convegno pastorale diocesano che si svolgerà nel mese di ottobre 2011. Si inizia martedì 11 ottobre, in Cattedrale alle 18 con la preghiera iniziale a cui seguirà la relazione su “Educare i giovani alla Fede” che sarà tenuta da mons. Enrico Solmi, vescovo di Parma e presidente della Commissione Episcopale per la famiglia e la vita. Mercoledì 12 ottobre sono previsti i laboratori nei sei vicariati di zona:
I Vicariato: Parrocchia Santa Caterina da Siena, via dell’Airone – ore 18.30;
II Vicariato: Parrocchia Sacra Famiglia, via Mignosi – ore 18.30;
III Vicariato: Parrocchia Santa Luisa De’ Marillac, via Franz Listz – ore 18.30;
IV Vicariato: Parrocchia Maria SS. Consolatrice degli Afflitti, viale Resurrezione – ore 18.30;
V Vicariato: Chiesa del Monte, Termini Imerese – ore 18.30;
VI Vicariato: Parrocchia SS. Trinità, Villafrati – ore 18.
Il convegno diocesano si concluderà lunedì 17 ottobre in Cattedrale alle 17.30, con la presentazione delle sintesi dei Laboratori svolti nei Vicariati, a cui seguirà la liturgia della Parola e la scopertura di una lapide commemorativa della visita del Santo Padre Benedetto XVI a Palermo.
Al convegno diocesano sono inviati a partecipare i Presbiteri, i diaconi, i membri di vita consacrata, i ministri istituiti e quelli straordinari della Comunione, i Componenti dei Consigli pastorali diocesano e parrocchiali, i componenti delle aggregazioni laicali, le confraternite e tutti gli operatori pastorali.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Le nomine del Cardinale Arcivescovo Paolo Romeo dei vicari parrocchiali

Con decreto dello scorso 14 luglio 2011, il Cardinale Paolo Romeo ha nominato sei novelli presbiteri, ordinati lo scorso 9 luglio 2011, vicari parrocchiali delle parrocchie appresso indicate.
Il Rev.do Sac. Salvatore Amato nella Parrocchia Ss. Ciro e Giorgio Mm. in Marineo, il Rev.do Sac. Giovanni Bertolino nella Parrocchia S. Agata La Pedata in Palermo, il Rev.do Sac. Ugo Di Marzo nella Parrocchia SS. Crocifisso in Belmonte Mezzagno, il Rev.do Sac. Alessandro Guarino nella Parrocchia S. Giuseppe in Villabate, il Rev.do Sac. Salvatore Schiera nella Parrocchia Annunciazione del Signore in Palermo e il Rev.do Sac. Lorenzo Tripoli nella Parrocchia S. Giovanni Apostolo in Palermo.

2. A Nicosia gli Esercizi Spirituali dei diaconi di Sicilia
Il nuovo anno pastorale 2011/12, inizia per i Diaconi delle Chiese di Sicilia con gli Esercizi spirituali che si terranno dal pomeriggio di mercoledì 31 agosto e fino al pranzo di domenica 4 settembre 2011. Gli incontri che si svolgeranno presso il Seminario vescovile di Nicosia, saranno animati da padre Alessandro Magno dell’equipe Centro Madre Buon Pastore che organizza l’iniziativa.
“In sintonia con la proposta formativa dell’anno scorso che ha affrontato tematiche afferenti alla “Diaconia della prossimità” – spiega il direttore del Centro don Rino La Delfa – il titolo degli esercizi sarà: “Vicino a te è la sua parola, sulla tua bocca e bel tuo cuore (Rm 10,8). Prossimità di Dio”.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Pietro La Monica, eletto Ministro Regionale OFS di Sicilia

Presso il santuario mariano della Madonna di Gibilmanna si è svolto il Capitolo dell’OFS di Sicilia che ha accolto i ministri delle fraternità locali e dei delegati per scegliere la composizione del nuovo Consiglio 2011/2014.
A seguito delle consultazioni, Pietro La Monica è stato eletto Ministro Regionale, Febronia Lamicela, vice Ministro e consiglieri: Dimitri Lauretta, Nunziata Toscano, Pietro Vivona, Lino Tortorella, Giovanni Costanzo, Davide Guttilla, Calogero Vaccarino, Giuseppe Giglio e Giovanni Mocciaro.
Delle proposte fatta nel Consiglio pre-capitolare sono state accettate oltre alle altre lo sviluppo del senso di appartenenza alla fraternità, la vocazione e la testimonianza nel mondo il volontariato e l’impegno socio- politico, la rivisitazione delle zone in cui è divisa la Sicilia e la riduzione a 11 dei membri del Consiglio.

2. Dopo 30 anni cambia il parroco della parrocchia di Maria Santissima del Monte Carmelo a Bagheria
Padre Innocenzo Giammarresi cessa dall’ufficio di parroco della parrocchia di Maria Santissima del Monte Carmelo a Bagheria. Al suo posto è stato nominato don Giuseppe Sunseri, già parroco della parrocchia San Giovanni Battista a Misilmeri.
L’Arcivescovo ha inoltre nominato padre Giammarresi, presidente dell’Istituto di sostentamento del Clero. Succede al diacono don Giovanni D’Anna che aveva ricoperto l’ufficio negli ultimi anni. Il presbitero bagherese è stato anche nominato delegato arcivescovile per gli Istituti di vita consacrata di diritto diocesano e Istituti di vita contemplativa, incarico che in precedenza era ricoperto da mons. Giovanni Muratore. “Ho inviato una lettera ai confratelli parroci per ringraziarli del percorso fatto insieme durante questi anni – dichiara il presbitero – adesso mi impegnerò con tutte le mie forze, nei nuovi uffici a cui l’Arcivescovo mi ha chiamato”.

3. Festa per padre Renato e il guardiano frà Giacomo
Domenica 28 agosto la comunità parrocchiale di Sant’Antonio saluterà l’ex parroco frà Renato Saitta che lascia la guida della parrocchia dopo 18 anni di servizio e il guardiano padre Giacomo. Lo farà con una celebrazione Eucaristica e una festa che si svolgeranno nel giardino del convento alle ore 20.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. I seminaristi di Palermo alla Giornata Mondiale della Gioventù Madrid 2011

Anche i seminaristi di Palermo parteciperanno alla Giornata mondiale della Gioventù che si svolgerà a Madrid dal 16 al 21 agosto 2011 per un incontro di culture, di fede, di festa, di fraternità universale, di ricerca.
Il gruppo del propedeutico sarà guidato da don Fulvio Iervolino, mentre quello del biennio dal vice rettore, don Giuseppe Tavolacci. Della comitiva, composta da 180 persone fanno parte anche altri sacerdoti della diocesi di Palermo.
Il 17 – 18 19 agosto, saranno caratterizzati dalle catechesi dei vescovi mons. Solmi e mons. Lambiasi che culmineranno con la celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dal cardinale Paolo Romeo.

2. Campo estivo per adolescenti
Dal 16 al 21 agosto, presso l’Oasi San Francesco, dalle Suore Cappuccine in contrada Caracoli, avrà luogo un campo estivo per adolescenti organizzato dalla fraternità francescana di Termini Imerese.
Per informazioni e adesioni: Ignazio 339/2787446; Francesca Calderone 320/372262; fra Salvatore Frasca 091/8141261.