Convegno delle Chiese d’Italia: Da Firenze nasce un nuovo umanesimo in Gesù Cristo

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Convegno delle Chiese d'Italia: Da Firenze nasce un nuovo umanesimo in Gesù Cristo
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • I diaconi riflettono sui lavori del Convegno delle Chiese d’Italia
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Il Reliquario della Madonna delle lacrime di Siracusa nella Comunità parrocchiale “Cuore Eucaristico di Gesù”
  • Triduo a Santa Elisabetta d’Ungheria patrona dell’OFS
  • Serra International Italia club Palermo
  • Convegno regionale dei Presbiteri
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Premio “Beato Padre Pino Puglisi”, in palio tre borse di studio
  • Sul Tgweb l’incontro di mons. Lorefice con i seminaristi
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Convegno delle Chiese d'Italia: Da Firenze nasce un nuovo umanesimo in Gesù Cristo
Quello di Firenze sarà ricordato come il convegno della sinodalità e dell’impegno di una Chiesa che cammina e vuole seguire la strada tracciata da Santo Padre Francesco che ancora una volta ha infiammato i fedeli accorsi allo stadio per la celebrazione Eucaristica e dei delegati delle chiese d’Italia chiamati a contribuire ad un nuovo umanesimo. Il convegno si è aperto con la processione dei delegati verso la Cattedrale, passando per il Battistero fiorentino. E’ stato un momento particolarmente toccante e vibrante di Chiesa che vuole camminare con il vicario di Cristo in terra. Nel discorso ai delegati, pronunciato all'interno della basilica Cattedrale il Papa ha consegnato un triplice impegno all'umiltà, al disinteresse e alla beatitudine, questi i tre tratti che ha presentato alla meditazione sull’umanesimo cristiano che nasce dall’umanità del Figlio di Dio. E questi tratti dicono qualcosa anche alla Chiesa italiana che si è riunita per camminare insieme. Questi tratti ci dicono che non dobbiamo essere ossessionati dal “potere”, anche quando questo prende il volto di un potere utile e funzionale all’immagine sociale della Chiesa.
Il Santo Padre ha proseguito il suo intervento affermando che se la Chiesa non assume i sentimenti di Gesù, si disorienta, perde il senso. Se li assume, invece, sa essere all’altezza della sua missione. “I sentimenti di Gesù ci dicono che una Chiesa che pensa a sé stessa e ai propri interessi sarebbe triste. Le beatitudini, infine, sono lo specchio in cui guardarci, quello che ci permette di sapere se stiamo camminando sul sentiero giusto: è uno specchio che non mente. Una Chiesa che presenta questi tre tratti – umiltà, disinteresse, beatitudine – è una Chiesa che sa riconoscere l’azione del Signore nel mondo, nella cultura, nella vita quotidiana della gente”. Poi ha aggiunto: “L’ho detto più volte e lo ripeto ancora oggi a voi: preferisco una Chiesa accidentata, ferita e sporca per essere uscita per le strade, piuttosto che una Chiesa malata per la chiusura e la comodità di aggrapparsi alle proprie sicurezze. Non voglio una Chiesa preoccupata di essere il centro e che finisce rinchiusa in un groviglio di ossessioni e procedimenti”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. I diaconi riflettono sui lavori del Convegno delle Chiese d’Italia
I diaconi e le loro spose, sabato scorso, si sono ritrovati nella Casa diocesana di Baida per riflettere sui lavori del Convegno delle Chiese d’Italia svoltosi a Firenze. La relazione sul tema “I diaconi misericordiosi come il Padre per un nuovo umanesimo” è stata svolta dal diac. Pino Grasso che ha partecipato all’assise nazionale.
Interessante quanto riportato sull’intervento del Santo Padre Francesco che ha consegnato il triplice impegno all'umiltà, al disinteresse e alla beatitudine che ha avuto poi una refluenza nella discussione che ne è scaturita in seguito.
I diaconi hanno manifestato infatti, il desiderio di potere impegnarsi nella costruzione di relazioni nella comunità diocesana al servizio del Vescovo.
All’incontro organizzato dal delegato arcivescovile don Giuseppe Sunseri, ha preso parte il vescovo eletto di Ragusa mons. Carmelo Cuttitta che in tale occasione è stato salutato e ringraziato per il servizio generoso offerto alla Chiesa di Palermo in qualità di vescovo ausiliare di Palermo.
“In questo un momento particolare che stiamo vivendo – ha detto mons. Cuttitta – dobbiamo comprendere cosa ci viene consegnato dal Concilio Vaticano II che ancora non viene fuori bene. Innanzitutto occorre prendere coscienza che i diaconi non sono un gruppo, ma appartengono all’ordine dei diaconi e in quanto tali debbono riscoprire la loro identità. I diaconi hanno doveri e diritti e una connotazione che deve essere garantita da tutti”.
Per questo, secondo Cuttitta, i diaconi debbono rimettersi in gioco per evitare di sclerotizzarsi in un determinato servizio e studiare nuove metodologie per raggiungere i poveri come indicato dal Santo Padre Francesco.
“Il ministero va ripensato e non ridotto al mero servizio liturgico e catechetico – ha aggiunto il vescovo – o diventate protagonisti coerentemente con quanto indicato dal Papa o siete destinati a non essere efficaci nella comunità diocesana. Inoltre bisogna avere maggiore docilità ad aprirsi a nuovi servizi diocesani in stretta collaborazione con il vescovo”.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Reliquario della Madonna delle lacrime di Siracusa nella Comunità parrocchiale “Cuore Eucaristico di Gesù”
Da lunedì 16 novembre a mercoledì 18 novembre 2015, il Reliquario della Madonna delle lacrime di Siracusa sarà in visita nella Comunità parrocchiale “Cuore Eucaristico di Gesù” missionari servi dei poveri in corso Calatafimi, 327 a Palermo.
Programma:
Lunedì 16 novembre 2015
Ore 17.30 – Accoglienza del reliquiario
Ore 18.00 – Rosario mariano animato dalle religiose
Ore 18.30 – S. Messa presieduta dal parroco  p. Salvatore fiumanò sdp
Ore 20.30 – Proiezione del documentario sulla “lacrimazione di maria”
Ore 21.00 – Catechesi con famiglie e operatori pastorali
Martedì 17 novembre 2015
Ore 8.45 – Lodi
Ore 9.00 – S. Messa
Ore 10.00 – Rosario meditato
Ore 10.30 – Incontro con la scuola materna delle suore dorotee figlie dei ss. Cuori
Ore 12.00 – Ora media ed angelus
Ore 17.00 – Pellegrinaggio – comunità parrocchiale Maria ss. Mediatrice
Ore 17.15 – Rosario meditato
Ore 18.00 – S. Messa  presieduta da don Fabrizio Moscato
Ore 21.00 – Veglia di preghiera mariana con i giovani
Mercoledì 18 novembre 2015
Ore 8.45 – Lodi
Ore 9.00 – S. Messa
Ore 10.00 – Rosario meditato
Ore 10.30 – Incontro con le comunità scolastiche
Ore 12.00 – Ora media ed angelus
Ore 16.00 – Incontro con i bambini del catechismo e le loro famiglie
Ore 17.00 – Pellegrinaggio  – comunità parrocchiale s. Oliva
Ore 17.15 – Rosario meditato
 ore 18.00 – S. Messa  presieduta da mons. Vincenzo monaco
Ore 19.00 – Affidamento a Maria con benedizione e  congedo
 
2. Triduo a Santa Elisabetta d’Ungheria patrona dell’OFS
Dal 14 al 16 novembre, a Termini Imerese, si svolgerà il Triduo a Santa Elisabetta d’Ungheria patrona dell’Ordine Francescano Secolare.
Programma:
Sabato 14 novembre 2015
ore 16 Celebrazione Eucaristica presso la Cappella dell’Ospedale e rinnovo del mandato da parte dei fratelli e delle sorelle impegnati nella missione “Santa Elisabetta”. Dopo la celebrazione rito di Ammissione nell’OFS
Domenica 15 novembre 2015
ore 19.00 Celebrazione Eucaristica
Lunedì 16 novembre 2015
ore 18.00 Celebrazione Eucaristica
25° e 60° Anniversario di Professione nell’OFS
Martedì 17 novembre Festa di S. Elisabetta d’Ungheria
ore 10.00 Benedizione del pane presso la Cappella dell’Ospedale e visita e
distribuzione del pane benedetto agli ammalati
ore 18.00 Solenne Celebrazione Eucaristica e Professione dei Consigli Evangelici nell’OFS e Rinnovo dei Consigli Evangelici dei fratelli e sorelle nell’OFS.
 
3. Serra International Italia club Palermo
Venerdì 20 novembre alle ore 19.30 si terrà il primo incontro annuale del Serra International Italia club Palermo presieduto da Dino Melis, sul tema: “Non c’è misericordia senza amore. Esempi di carità”. Relatore sarà il Prof. Angelo Passaro, docente della Facoltà Teologica di Sicilia, che tratterrà su: “La misericordia di Dio nella Bibbia”. L’incontro si terrà presso la Cappella del Seminario: Santa Maria di Monte Oliveto e seguirà il consueto incontro conviviale con i seminaristi.
 
4. Convegno regionale dei Presbiteri
“Ordinati al presbiterio per una Chiesa ın uscita” è il tema del IV Convegno regionale dei Presbiteri a cinquant’anni dal Decreto Conciliare “Presbyterorum Ordinis” organizzato dal Centro Madre del Buon Pastore della Cesi. Il convegno si terrà dal 23 al 26 novembre 2015 all’Hotel Costa Verde in viale dell’Imprenditoria – via del Commercio a Cefalù.
Info: www.chiesedisicilia.org Segreteria Pastorale della CESi – tel. 091/6685491 – Fax 091/6685492 – Email: segreteriapastorale@chiesedisicilia.org
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Premio “Beato Padre Pino Puglisi”, in palio tre borse di studio
In occasione dell’XI Premio Internazionale Beato Padre Pino Puglisi che si svolgerà martedì 15 dicembre al Teatro Jolly di Palermo, ha preso il via il concorso “Pino ù Corto”, il festival collaterale che promuove la realizzazione di un progetto dell’audiovisivo indirizzato ai ragazzi delle scuole medie superiori di secondo grado e giovani universitari.
Il filmato può essere realizzato con attrezzature anche di tipo amatoriale (cell. Tablet, fotocamera, videocamera) e dovrà essere inviato entro e non oltre il 25 novembre 2015 a info@panastudio.it allegando sintesi del progetto audiovisivo e i dati dei partecipanti tramite la compilazione dell’apposita domanda di partecipazione.
Dovrà trattare uno dei seguenti temi sviluppando il pensiero di Padre Pino Puglisi: speranza, lavoro, famiglia, dialogo, appartenenza al territorio, integrazione, studio, lotta alla mafia, impegno civile.
Sono previste tre borse di studio ai primi tre classificati: 1° classificato Euro 500,00; 2° classificato Euro 300,00; 3° classificato Euro 200,00.
L’annuale appuntamento dedicato alla memoria del sacerdote ucciso dalla mafia, organizzato dall’Associazione Jus Vitae Onlus e, quest’anno, con la direzione artistica di Francesco Panasci, nasce per premiare coloro i quali si sono distinti, ognuno nel proprio settore professionale, con onestà e scelte di vita coraggiose, promuovendo positivamente l’impegno sociale.
L’XI Premio sarà dedicato alla memoria di Aylan, il bambino di tre anni nato a Kobane, nel nord della Siria, morto annegato nel tentativo di raggiungere l’Europa. La sua immagine ha fatto il giro del mondo.
 
2. Sul Tgweb l’incontro di mons. Lorefice con i seminaristi
Il primo incontro di mons. Corrado Lorefice in diocesi con il Seminario, boom di presenze di giovani in Seminario e la riflessione dei diaconi sui temi del V Convegno delle Chiese d’Italia svolto a Firenze. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, diretto dal diac. Pino Grasso con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb