Con l’assemblea pastorale iniziata la Settimana della Fede

IN QUESTO NUMERO
IN PRIMO PIANO
  • La riflessione di don Pino Ruggeri sul tema: “Vivere la Fede oggi”
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Nella parrocchia di Santa Caterina da Siena corso di formazione al Ministero della Carità
  • Mons. Giuseppe Marciante nuovo vescovo della Diocesi di Cefalù
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Il Rotary club solidale con le fasce deboli. Pranzo per 300 persone
  • Presentazione del libro “Le contrade dell’Arcivescovado e della Cattedrale”
  • A Santa Lucia incontro di spiritualità missionaria
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Incontri con il Centro dei metodi naturali
  • Sul Tgweb si parla della settimana della Fede
__________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. La riflessione di don Pino Ruggeri sul tema: “Vivere la Fede oggi”
“Abbiamo avuto modo di ascoltare don Pino Ruggeri lo scorso anno, in occasione dell’assemblea pastorale quando ha dato il suo contributo a rileggere l’Esortazione apostolica di Papa Francesco “Evengelium Gaudium”. Oggi don Pino ci aiuta a riflettere sul senso del credere oggi e soprattutto sul suo significato. Mi piace contestualizzare questo nostro incontro a partire di quello che vivremo nella settimana della Fede”. L’arcivescovo mons. Corrado Lorefice ha introdotto con queste parole l’assemblea pastorale che si è svolta in Cattedrale venerdì sera che è stata prodromica alla Settimana della Fede che si svolgerà dal 19 al 24 febbraio 2018, sempre in Cattedrale alle ore 19.
“La Fede è il modo di vivere e di essere nel mondo, operando il Vangelo di Gesù – ha detto don Ruggeri nella sua relazione – che si manifesta nell’accoglienza degli esclusi senza eccezione e che si realizza in questo momento storico in cui viviamo. L’energia che scaturisce è la forza stessa del Vangelo. Della nostra Fede si dicono tante cose astratte, ma non si dice che Gesù accoglieva i peccatori che è il messaggio centrale del Vangelo, ovvero la bella notizia di Dio”.
All’invito dell’Arcivescovo hanno risposto presbiteri, diaconi, religiosi e diversi operatori pastorali che la settimana prossima toneranno in Cattedrale per riflettere su alcuni testimoni del nostro tempo come don Oreste Benzi, don Tonino Bello e don Pino Puglisi. Previsto anche un momento di comunione con uno scambio di visite nelle Parrocchie e comunità ecclesiali in cui ci si racconterà la Fede delle Comunità cristiane. Previsto anche l’intervento di mons. Filippo Santoro, vescovo della diocesi di Taranto che relazionerà su “La ineludibile dimensione sociale della Fede”.
La Settimana della Fede di concluderà sabato 24 febbraio 2018 alle ore 21 con una veglia di preghiera sui martiri missionari.
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Nella parrocchia di Santa Caterina da Siena corso di formazione al Ministero della Carità
Prosegue il percorso di formazione al Ministero della Carità organizzato dall’èquipe della Caritas Diocesana, rivolto agli operatori e volontari delle Caritas parrocchiali che hanno frequentato quello dello scorso anno ed ottenuto l’attestato di partecipazione. Il percorso si rivolge anche ai responsabili delle Caritas parrocchiali e di altre realtà di carità del territorio diocesano (volontariato vincenziano, gruppo per la carità, confraternite…).
Il percorso di formazione si svolge presso la parrocchia di Santa Caterina da Siena in via dell’Airone 18 a Palermo, dalle ore 16 alle 18.
Lunedì 19 febbraio 2018 Adele Bucalo e Chiara Maiorana parleranno su: “Salute Mentale: la rete dei Servizi”.
Gli altri incontri si svolgeranno lunedì 26 Febbraio 2018 su “Giovani Neet” a cura di Giuseppe Terzo e lunedì 5 marzo 2018 Fabio Feliciello parlerà su “Il Volontariato nella complessa organizzazione del Servizio Sociale del Comune di Palermo”.
2. Mons. Giuseppe Marciante nuovo vescovo della Diocesi di Cefalù
Il Santo Padre Francesco ha accettato la rinuncia al governo pastorale della diocesi di Cefalù, presentata da mons. Vincenzo Manzella ed ha nominato Vescovo di Cefalù mons. Giuseppe Marciante, trasferendolo dalla sede titolare di Tagora e dall’ufficio di Vescovo Ausiliare di Roma.
Mons. Marciante è nato a Catania il 16 luglio 1951, compiuto gli studi filosofici e teologici presso lo Studio Teologico “San Paolo” di Catania. Ha conseguito la Licenza in Missionologia presso la Pontificia Università Gregoriana. Ordinato sacerdote il 5 ottobre 1980 per l’Arcidiocesi di Catania. Dal 1 luglio 1993 si è incardinato nella Diocesi di Roma.
Ha ricoperto i seguenti incarichi e ministeri: Vicario parrocchiale di “Santa Maria in Ognina” dal 1980 al 1986; Vicario parrocchiale di “Santa Maria in Cibali” nell’Arcidiocesi di Catania,  professore di Religione presso il Liceo Classico Mario Cutelli  e il Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania; Parroco di “San Giuseppe”, nella Diocesi di Albano, dal 1987/1989.
Dal 1998 è Assistente Ecclesiastico Nazionale dell’Associazione di donatori di sangue Fratres e dal 1989 è Parroco di “San Romano Martire”. Nel 1995 è stato nominato Prefetto della XII Prefettura e membro del Consiglio Presbiterale Diocesano di Roma; dal 2008 è Membro del Collegio dei Consultori. Ha collaborato alla preparazione della Missione Cittadina del 2000.
Nel 2001 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Dal 1990 fino al 2009 è stato presidente dell’associazione di volontariato – Onlus – “Ain Karim” per il servizio alla vita nascente e alle mamme sole con bambini.
Il 1 giugno 2009 è stato eletto Vescovo ausiliare di Roma per il settore Est e consacrato l’11 luglio nella Basilica di San Giovanni in Laterano.
E’ stato anche il Vescovo delegato per l’Ordo Virginum della Diocesi di Roma e membro dell’Arciconfraternita di Santa Maria Odigitria dei Siciliani a Roma. In seno alla Conferenza Episcopale Laziale ha ricoperto il ruolo di  Presidente della Commissione per il Laicato.NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Il Rotary club solidale con le fasce deboli. Pranzo per 300 persone
Nello spirito di servizio che li contraddistingue, il Governatore del distretto Rotary 2110, il maltese John De Giorgio, il presidente dal Rotary Club Bagheria, Enzo Zangara e tutti i presidenti dei Rotary Club dell’area Panormus, domenica scorsa, hanno indossato il grembiule ed hanno servito ai tavoli un pranzo per oltre 300 persone bisognose della città. L’iniziativa nella ricorrenza dell’anniversario della fondazione del Rotary International, si è svolta nel salone parrocchiale della Parrocchia di Maria Santissima del Carmelo, guidata da don Giuseppe Sunseri. Per la preparazione dell’evento, degli addobbi dei tavoli e il servizio agli ospiti, sono stati coinvolti, oltre i soci rotariani, anche la protezione civile, i ragazzi di Interact e Rotaract e la banda musicale “Mascagni” diretta dal maestro Giovanni Bondì che ha introdotto con l’inno rotariano. Le persone sono state segnalate dalla Caritas cittadina e dalle Parrocchie. Al termine sono stati distribuiti anche pacchi viveri e giocattoli per i bambini dei gruppi familiari che interverranno alla manifestazione. “Se ognuno fa qualcosa” – dichiara il presidente del club cittadino Enzo Zangara – prendendo in prestito una affermazione del Beato Pino Puglisi – possiamo fare molto e questo con la collaborazione di tutti i soci che si impegnano in questo territorio a favore dei bisognosi che sono sempre più numerosi”. Tali attività, seguono quelle precedentemente organizzate come l’assegnazione di cinque borse di studio dell’importo di 2.130 euro ciascuno che sono state assegnate in memoria del dottore Michele Guttuso, tra i fondatori del club bagherese a giovani studenti, per la preparazione all’accesso alla facoltà di Medicina e Chirurgia, per permettere loro di intraprendere il percorso di studi accademici ed anche l’intitolazione a Paul Harris, fondatore del Rotary International club, del largo nei pressi di via Diego D’Amico dove è già presente il monumento celebrativo del ventennale del Rotary club. “Faccio mio il motto di padre Pino Puglisi, di cui quest’anno ricorre il 25° anniversario del martirio.

2. Presentazione del libro “Le contrade dell’Arcivescovado e della Cattedrale”
Giovedì 22 febbraio 2018 alle ore 17, nell’Aula Multimediale della Facoltà Teologica di Sicilia in via Vittorio Emanuele, 463 a Palermo, si presenta il libro “Le contrade dell’Arcivescovado e della Cattedrale” di Salvo Di Matteo, (Sciascia, Caltanissetta-Roma 2018) s cura di Francesco Armetta.
Dopo il saluto del preside prof. Francesco Lomanto, interverranno il prof. Pietro Longo e l’Arch. Maurizio Vesco. Modera il prof. Cosimo Scordato.

3. A Santa Lucia incontro di spiritualità missionaria
Giovedì 22 febbraio 2018, alle ore 20.30 nei locali della Parrocchia di Santa Lucia, ingresso da via Albanese, 2 a Palermo, si svolgerà un incontro di spiritualità missionaria che sarà tenuto dai padri Comboniani.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Incontri con il Centro dei metodi naturali
Il Centro Metodi Naturali è presente con i propri operatori nei percorsi di preparazione al matrimonio di alcune parrocchie della Diocesi, con incontri sulla Procreazione Responsabile mediante la proposta del Metodo dell’Ovulazione Billings. Al fine di consentire a tutte le parrocchie di usufruire di questo servizio, viene offerto un incontro, ripetuto mensilmente, su “Sessualità, Fertilità e Metodi Naturali” che gli animatori dei percorsi di preparazione al matrimonio di tali parrocchie possono inserire nei loro calendari.
Il prossimo incontro si svolgerà presso la Parrocchia Madonna della Provvidenza (Don Orione – Via Ammiraglio Rizzo) nel salone parrocchiale, martedì 20 febbraio 2018 dalle ore 21 alle ore 22.30.
Prenotare la partecipazione telefonando al  335/231507 – Via Ammiraglio Rizzo 68, (Parrocchia Madonna della Provvidenza, Don Orione) – Tel. 091/7745047.

2. Sul Tgweb si parla della settimana della Fede
La settimana della Fede in diocesi, un’occasione per riflettere e agire, nei vicariati la formazione permanente per i catechisti e il Rotary club solidale con le fasce deboli. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb