L’OPINIONE DI … Ina Siviglia*

• “Come Popolo di Dio in cammino siamo chiamati a rinnovare il nostro credere la Chiesa – e non nella Chiesa”

• La Chiesa oggi deve essere capace di ascolto, discernimento e progettualità a medio e lungo termine

NOVITÀ DIOCESIPA

• Convocazione regionale Rinnovamento nello Spirito Santo di Sicilia
  • Concorso fotografico “Concilio Ecumenico Vaticano II – Come eravamo”
  • Giornata mondiale del rifugiato 2012. Spezziamo le catene… Ricordando le vittime della Tratta

• Itinerario d’arte e del sacro nel piano della Cattedrale di Palermo
  • Capitolo Regionale delle Stuoie
  • Assemblea annuale associazione “Giacomo Cusmano”
  • Giornata di studio su: “Carismatici, sensitivi e medium
  • Concorso composizione musicale “David Maria Turoldo” Mauro Visconti sul podio

• Festa al quartiere di Villagrazia di Palermo
  • Festa di Sant’Eligio a Palermo
  • Al Centro di Formazione e spiritualità “Eremo Don Limone” si presenta il volume “Chiesa nissena in cammino”

L’OPINIONE DI … Ina Siviglia*
1. “Come Popolo di Dio in cammino siamo chiamati a rinnovare il nostro credere la Chiesa – e non nella Chiesa”

“In questo momento storico, connotato da una crisi globale preoccupante a tutti i livelli – culturale, etica, politica, economica, sociale – la Chiesa si deve sentire più che mai interpellata ad offrire significativi e convincenti quadri di riferimento valoriali, antropologici, religiosi e sociali. Non va sottaciuta, peraltro, la delicata e difficile situazione, occorsa alla Chiesa, in quest’ultimo periodo, con eventi che hanno scandalizzato sia la comunità civile che i credenti stessi. L’opinione pubblica è stata scossa da veleni che infangano il volto della Sposa di Cristo: c’è il rischio molto diffuso, sia tra credenti che tra non credenti, che si tenda a negare la dimensione misterico – sacramentale della Chiesa, riducendo quest’ultima a una forma di una qualunque società umana, con i dinamismi propri di questa. Tocca a noi – come soggetto plurale – il richiamare, continuamente “la non debole analogia tra la Chiesa e il Verbo incarnato” (LG 8): la Chiesa, infatti, consiste in una realtà che comprende sia il dato storico-visibile della hierarchica com-munio, sia l’elemento soprannaturale che consiste nella inabitazione della Trinità nel Corpo ecclesiale il cui Capo è Cristo e la cui presenza vivificante e attualizzante è lo Spirito Santo che anima, attraverso i sacramenti, i carismi e i ministeri, la comunione ecclesiale, sospingendola, in un dinamismo di grazia, verso la ri-capitolazione finale. Va da sé che di fronte alla questione, sollevata frequentemente soprattutto dalle giovani generazioni, se sia possibile dirsi ed essere cristiani, accettando solo Cristo e non la Chiesa, la comunità ecclesiale deve essere pronta, sia dal punto di vista dottrinale che esistenziale, ad affermare l’inscindibilità del Capo dal Suo Corpo, pur nell’esplicita consapevolezza e ammissione del persistere di una condizione di peccato che segna e logora il volto della Sposa di Cristo, offuscandone lo splendore. È la passione tutta cristiana per l’uomo, per il mondo e per la Chiesa che permette ai credenti di procedere, nonostante i peccati dei membri della comunità ecclesiale, sui sentieri della storia nella carità e nella speranza, verso la salvezza finale. Più che scandalizzarci, dunque, dovremmo deplorare il male compiuto, denunciandolo con un forte senso di responsabilità condivisa e di giustizia. Ma il giudizio e la condanna non possono escludere la dimensione della misericordia, secondo lo spirito evangelico delle beatitudini: “Beati i misericordiosi perché otterranno misericordia” (Mt 5,7). Siamo chiamati allora, come Popolo di Dio in cammino, innanzitutto a rinnovare il nostro credere la Chiesa – e non nella Chiesa – con una fede purificata e forte, che vada oltre gli eventi e le cadute, ma anche a vivere con autentica coerenza la fede professata, pronti a testimoniarla in qualunque situazione, anche avversa.
* Direttore dell’Ufficio per la pastorale dell'ecumenismo e il dialogo interreligioso
Intervista Ina Siviglia

1. La Chiesa oggi deve essere capace di ascolto, discernimento e progettualità a medio e lungo termine

“Come dice il Santo Padre Benedetto XVI oggi la fede non è un “fai da te”, ma occorre educarsi nel discepolato, prioritario pertanto, interpellare ognuno di noi sul da farsi”. E’ quanto affermato dal cardinale Paolo Romeo, in occasione dell’incontro residenziale dei componenti del Consiglio presbiterale e diocesano e  direttori degli uffici di pastorale, voluto dallo stesso Primate della Chiesa Palermitana per riflettere sul tema: “La Porta della Fede. Le quattro dimensioni dell’azione educativa” che ha avuto luogo all’Hotel “La Tonnara” di Trabia il 15 e 16 giugno.
“In tema di missionarietà – ha proseguito l’Arcivescovo – occorre sapere raccontare l’esperienza che abbiamo fatto di Cristo. Soltanto se siamo appassionati di Lui possiamo dirci uomini di Fede”.
L’incontro si è aperto con la Lectio divina dettata da don Carmelo Torcivia il quale commentando la pericope di Marco 4,26-34 “É il più piccolo di tutti i semi, ma diventa più grande di tutte le piante dell’orto” ha affermato che “La Fede non è educabile perché nel momento della fruttificazione del seme si dà spazio ad un dialogo tra la grazia di Dio e la libertà dell’uomo, dentro il quale la Chiesa non può entrare”.
Nella sua relazione la professoressa Ina Siviglia ha sviluppato il concetto di nuova evangelizzazione. “Parlando di Nuova evangelizzazione dobbiamo tenere conto delle esigenze della nostra Chiesa palermitana, con tutte le luci e tutte le ombre che la caratterizzano, essa deve incarnarsi del nostro territorio e nel nostro popolo”. Quindi ha così proseguito: “La Chiesa oggi deve essere capace di ascolto, discernimento e progettualità a medio e lungo termine – ha proseguito la teologa – non possiamo pertanto più andare avanti con una pastorale desueta, logora che non presenta scenari di gioia, ma che ripete di volta in volta le stesse cose già fatte. Aprirsi alla novità dello Spirito significa essere creativi, ma non nel senso di fare delle invenzioni per procedere da soli individualisticamente, ma per procedere come corpo ecclesiale come dice il suo Signore”.
I partecipanti all’incontro hanno inoltre riflettuto sul motu proprio del Papa “Porta fidei” e sulla nota con le indicazioni pastorali della Congregazione per la Dottrina della Fede, oltre che su un questionario proposto dalla stessa professoressa Siviglia sulle quattro dimensioni dell’Azione educativa con particolare riferimento alla nostra Chiesa di Palermo e sulla necessita di rinnovarsi.
“Ho l’idea che la Chiesa palermitana sia un po’ passiva che non prenda in mano la missione che Dio stesso le affida – ha argomentato ancora Siviglia – Quest’anno della Fede indetto dal Santo Padre per una nuova evangelizzazione: “La porta della Fede”, potrebbe essere un grandissimo stimolo a svegliarsi e ad ascoltare le ispirazioni dello Spirito, perché ognuno con i propri carismi e i propri ministeri collabori a un rinnovamento interno della Chiesa, ma anche a un dinamismo missionario inedito, nuovo che raggiunga tutte quelle persone che in maniera espressa o inespressa sono alla ricerca di Dio”.
Le indicazioni emerse nel corso dell’assise di Trabia saranno elaborate e portate alla prossima assemblea pastorale di inizio del prossimo anno pastorale 2012/2013 che ovviamente dovrà ripartire da una nuova consapevolezza della missionarietà cui è chiamata la comunità diocesana.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Convocazione regionale Rinnovamento nello Spirito Santo di Sicilia

Sabato 23 giugno dalle ore 15,30, allo stadio Massimino (ex Cibali) di Catania, si terrà la 35a convocazione Regionale dei Gruppi e delle Comunità del Rinnovamento nello Spirito Santo. Attesi diecimila aderenti e provenienti dai 400 gruppi di tutte le diocesi della Sicilia. Sarà un grande raduno di preghiera ed evangelizzazione con momenti di intercessione, animazione carismatica, musica e canto e con un meeting dedicato ai bambini.
“È un'occasione davvero  speciale ed unica che lo Spirito Santo ci consegna per far memoria della nostra straordinaria storia d'amore che racconta le meraviglie che il Signore ha compiuto nella vita di tanti fratelli e sorelle – afferma Ignazio Cicchirillo, coordinatore regionale del movimento – tra questi ricorderemo le persone che ci sono state vicine, gli anziani, padri, sacerdoti e vescovi ancora tra noi e altri già nella Gerusalemme celeste come il carissimo padre Matteo La Grua, recentemente consegnato tra le braccia misericordiose di Dio”.
Una convocazione speciale non solo perché è tale ogni evento promosso dallo Spirito ma per la presenza, da tanto desiderata dal popolo del Rinnovamento nello Spirito Santo di Sicilia del  predicatore della casa pontificia, padre Raniero Cantalamessa.
“A padre Raniero è stata affidata l'esortazione sul tema: “Quello che abbiamo veduto e udito, noi lo annunciamo anche a voi…” (1 Gv 1,3) – aggiunge Cicchirillo – che vorremmo ci introducesse in un tempo di rinnovato slancio missionario, mentre ci prepariamo a vivere l’anno della fede in risposta al desiderio del Santo Padre Benedetto XVI. Sarà presente inoltre, il nostro carissimo Salvatore Martinez, presidente nazionale RnS che avrà il compito di guidarci in un momento di forte intercessione dinanzi al Santissimo, durante il quale chiederemo nuovi carismi di evangelizzazione. In questo tempo carismatico, che si svolgerà a conclusione della nostra convocazione, oltre alle grazie di guarigione e liberazione che lo Spirito Santo come sempre realizzerà, tutte le categorie presenti riceveranno un preciso mandato in vista di questa nuova evangelizzazione che ci attende”. La Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Vescovo di Acireale, mons. Antonino Raspanti.
Anche i bambini e i ragazzi, suddivisi per fasce d'età, svolgeranno il loro meeting contemporaneamente alla convocazione, e rifletteranno sullo stesso tema, aiutati dai delegati regionali e dagli animatori e riceveranno l’invito a farsi araldi dello Spirito e messaggeri privilegiati della gioia del Vangelo. Il meeting sarà ospitato in una apposita struttura dello stadio La  Convocazione regionale, come ogni anno è meeting di evangelizzazione per i nuovi ed opportunità straordinaria promossa dallo Spirito Santo per tutti i gruppi e comunità del Rinnovamento della Sicilia che, in questa occasione, condividono la comune esperienza carismatica e rilanciano il loro cammino di fede, in comunione con la chiesa, il Papa e i nostri Vescovi. Quella di quest'anno rappresenta l'eco carismatica della convocazione nazionale di Rimini e si colloca subito dopo l'udienza straordinaria del 26 maggio concessa dal Santo Padre al nostro Movimento.
Questo il programma
Ore 14.30 – Apertura cancelli
Ore 16.00 – Inizio sessione. Accoglienza e saluto di Ignazio Cicchirillo (Coordinatore regionale RnS). Preghiera assembleare Salmo 136. Intronizzazione della Parola. Preghiera comunitaria carismatica (equipe di animazione);
Ore 17.00 – Annuncio sul tema della convocazione a cura di p. Raniero Cantalamessa, predicatore della Casa Pontificia;
Ore 18.30 – Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Antonino Raspanti (Vescovo di Acireale). Tempo di testimonianze (ricordiamo  p. Matteo La Grua). Fine sessione e cena a sacco;
Ore 21.30 – Inizio sessione. E’ tempo di missione dinanzi al Santissimo, per una nuova Evangelizzazione a cura di Salvatore Martinez (Presidente Nazionale RnS);
Ore 23.30 Conclusione.
Info: Segreteria Regionale: via Donna Nuova,91 – 94100 Enna – Tel. 0935/500400 – Fax 0935/502100 – Email: rnssicilia@tin.it

2. Concorso fotografico “Concilio Ecumenico Vaticano II – Come eravamo”
L’Ufficio Pastorale Comunicazioni Sociali, in occasione dell’Anno della Fede 2012/2013 indetto dal Santo Padre Benedetto XVI, organizza un Concorso fotografico sul tema: “Concilio Ecumenico Vaticano II – Come eravamo”. Coloro che intendono partecipare debbono inviare le foto in formato digitale che documentino momenti storici, celebrativi e curiosi del Concilio Vaticano II al seguente indirizzo E-mail:ufficiostampa@diocesipa.it entro il termine del 15 ottobre 2012.
Un’apposita commissione premierà le migliori 3 fotografie pervenute che insieme a tutte le altre costituiranno oggetto di una mostra che sarà realizzata in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti il prossimo 24 gennaio 2013.

3. Giornata mondiale del rifugiato 2012. Spezziamo le catene… Ricordando le vittime della Tratta
Il 20 giugno si celebra l’appuntamento annuale, voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, per commemorare la Giornata Mondiale del Rifugiato. Dalla prima iniziativa sono passati ormai 12 anni, durante i quali costantemente associazioni e organizzazioni di vario genere hanno lavorato con cittadini stranieri costretti a scegliere di lasciare, per varie ragioni, la propria terra e partire alla ricerca di protezione. Vengono in Italia animati dalla speranza di un futuro migliore, lasciandosi alle spalle guerre, miseria, povertà.
Cosa offre il nostro sistema di accoglienza?  Cosa faremmo noi al posto di queste persone? Possiamo permetterci l’indifferenza?
Nella giornata mondiale del rifugiato, vogliamo dare voce a coloro che sono vittime delle nuove “schiavitù”: le vittime della tratta legata allo sfruttamento sessuale.
Come simbolo vivente delle suddette vittime, vogliamo ricordare la ragazza polacca di 26 anni che, costretta a vendere il suo corpo, è stata accoltellata a Palermo, nei pressi della Cala, la notte del 28 maggio. Alle 22.30 un uomo armato di coltello ha tentato di ucciderla, tra l’indifferenza dei passanti, colpendola ripetutamente in tutto il corpo.
Mercoledì 20 giugno alle ore 20, siamo tutti chiamati a essere presenti a un momento di riflessione e preghiera interreligiosa. L’iniziativa prevede un primo momento nello spiazzale di Foro Umberto I, nei pressi dell’Istituto Padre Messina, con la condivisione di riflessioni, interventi e letture insieme ai diversi rappresentanti delle comunità straniere di Palermo; successivamente i presenti si uniranno in  un corteo che percorrerà tutto il Foro Italico, per fermarsi alla Cala nel luogo e nell’ora in cui è stata accoltellata la giovane ragazza.
Nell’invitare tutta la cittadinanza, palermitana e di origine straniera, a partecipare all’iniziativa e unirsi al corteo diciamo: “Stop all’indifferenza. Dalla strada si può uscire. Stop alla tratta”.
L’iniziativa è promossa dalla Caritas Diocesana di Palermo, Azione Cattolica Italiana, Associazione Santa Chiara, Migrantes Palermo, Casa dei Giovani Palermo, Associazione Pellegrino della Terra, Parrocchia S. Antonino alla Stazione, Cooperativa Sociale la Panormitana, Coordinamento anti-tratta Favour e Loveth, Parrocchia Ortodossa Romena Sant Ieromartire Caralampo Palermo.

1. Itinerario d’arte e del sacro nel piano della Cattedrale di Palermo

Sabato 23 giugno 2012, dalle ore 9.30 alle 13.30 visita dei monumenti del Piano della Cattedrale guidata dagli alunni dell’Istituto tecnico per il Turismo “Marco Polo” di Palermo del corso PON “Guida Museale 2”.
Una magnifica occasione per scoprire alcune meraviglie nascoste della città. Una passeggiata di circa 90 minuti, guidata dagli alunni del progetto PON “Guida museale 2”, condurrà i visitatori tra tesori d’arte, lungo un itinerario integrato che comprende tre luoghi simbolo della città: il Piano della Cattedrale, il Museo Diocesano di Palermo e il Palazzo Asmundo, alla scoperta di luoghi sacri, architetture normanne, ricche dimore settecentesche, pitture, sculture e preziose collezioni.
L’iniziativa promossa dal Museo Diocesano e dall’Istituto tecnico per il turismo “Marco Polo” di Palermo è stata realizzata con fondi PON.
Gli allievi del corso PON “Guida Museale 2”, dopo un percorso formativo di 40h e di 80h di stage presso il Museo Diocesano di Palermo, hanno sviluppato conoscenze specifiche sulle problematiche del patrimonio storico-artistico, in particolare nel campo dei Beni Culturali Ecclesiastici, e sulla loro gestione e valorizzazione a fini turistici.
Nel giorno della manifestazione (23 giugno 2012) l’ingresso ai luoghi di visita (Museo Diocesano e Palazzo Asmundo) sarà gratuito.
Per informazioni e prenotazioni: guidamuseale2@ittmarcopolo.org

2. Capitolo Regionale delle Stuoie
Domenica 24 giugno 2012, anniversario dell’approvazione della Regola OFS, si svolgerà presso il Palasport “Marzio Tricoli” di Cefalù il 5° Capitolo delle Stuoie dell’Ordine Francescano Secolare di Sicilia – Fraternità  “Immacolata Concezione”.
“L’OFS – spiega Pietro Calogero La Monica, Ministro Regionale OFS Sicilia – è costituito da cristiani fedeli laici che, per una vocazione specifica, si impegnano a vivere il Vangelo alla maniera di San Francesco d'Assisi nel proprio stato secolare, osservando una Regola specifica approvata dalla Chiesa. L’OFS è una delle tre componenti fondamentali della grande Famiglia francescana, costituita dai tre Ordini fondati da San Francesco d'Assisi: il Primo Ordine (i Frati), il Secondo Ordine (le Clarisse fondate da S. Chiara) e il Terzo Ordine, oggi denominato Ordine Francescano Secolare.
In Sicilia sono presenti ben 193 Fraternità (nella terminologia specifica gruppi locali di laici che professano la loro appartenenza all’Ordine Francescano Secolare) che periodicamente si incontrano nel Capitolo Regionale delle Stuoie, un evento che unisce alla tradizione del 1° Capitolo (assemblea) francescano svoltosi ad Assisi nel 1221 alla presenza di san Francesco, l’ attualizzazione del messaggio del Serafico Padre fondatore  alla luce delle istanze di nuova evangelizzazione emergenti nella società di oggi.
Intenso il programma della giornata che avrà inizio con la preghiera iniziale guidata da fra Enzo Marchese, Ministro Provinciale OFM Capp. Palermo, e l’accoglienza della Reliquia di Santa Chiara d’Assisi. Seguiranno il saluto del Ministro Regionale Pietro Calogero La Monica e del Ministro Nazionale Remo Di Pinto, oltre alla testimonianza di Paola Brovelli, sorella Francescana della Nuova Gerusalemme di Novara.
La relazione sul tema “Noi siamo lieti che il “carisma francescano” vigoreggi per il bene della Chiesa e della comunità umana” sarà tenuta da Benedetto Lino, membro del Consiglio  Internazionale dell’OFS.
Nel pomeriggio il Concerto “Per Francesco….” di Fra Giuseppe Di Fatta  OFM  introdurrà l’ incontro fraterno con i  Ministri OFS di Gerusalemme, Betlemme e Nazareth: le note vicende relative ai rapporti tra Israele e Autorità palestinese hanno finora impedito loro di incontrarsi e conoscersi. Per la prima volta potranno farlo nella nostra terra.
Seguirà il saluto del Cardinale Paolo Romeo, Arcivescovo Metropolita di Palermo e Presidente della Conferenza Episcopale Siciliana.
La solenne celebrazione Eucaristica presieduta da fra Giancarlo Li Quadri Cassini OFM Assistente Nazionale OFS, con il Rinnovo delle Professioni e il Mandato, concluderà l’incontro Durante la giornata saranno aperti stand  per la fiera del libro, la fiera missionaria e la tradizionale fiera del dolce, con prelibatezze preparate e donate dalle fraternità locali. Il ricavato, insieme alle offerte, sarà devoluto alla Missione di Terra Santa.
Tutte le fraternità parteciperanno con il proprio Stendardo. Agli invitati e alle Autorità verrà donata la  “Lampada della Speranza”. L’animazione liturgico – musicale è curata dai Chierici della Provincia dei Frati Minori di Sicilia.

3. Assemblea annuale associazione “Giacomo Cusmano”
Si svolgerà al Mahara Hotel di Mazara del Vallo sabato 23 e domenica 24 giugno 2012, l’Assemblea annuale dell’Associazione “Giacomo Cusmano”.
La quota di partecipazione individuale è di 75 euro e comprende una pensione completa e un pranzo in camera doppia o tripla, supplemento camera singola 15 euro, costo di un solo pasto 30 euro. Per le prenotazioni chiamare, Elisa Valenti tel. 0923/940834 – 347/9519437, versando l’acconto del 30 per cento.
Programma:
Sabato 23 giugno 2012

Ore   9.00 Arrivi ed accoglienza
Ore   9.30 Preghiera introduttiva e saluti
Ore 10.00 – Relazione “Educare alla vita buona del Vangelo, il contributo dei laici e la testimonianza della carità” – don Baldo Reina – Vicario Episcopale per la Pastorale – Arcidiocesi di Agrigento – Testimonianze:  Mons. Antonino Bellissima; Rappresentante Caritas – Diocesi Mazara del Vallo; Interventi
Ore 13.00 Pranzo
Ore 16.00 Celebrazione Eucaristica
Ore 17.00 Lavori di gruppo
Ore 19.30 Visita al Santuario Madonna del Paradiso e preghiera del Rosario
Ore 20.30 Cena e serata di fraternità
Domenica 24 giugno 2012
Ore   8.00 Colazione
Ore   9.00 Lodi
Ore   9.30 Visita alla città
Ore 13.00 Pranzo
Ore 15.30 Momento assembleare
Ore 17.30 Celebrazione Eucaristica presso la chiesa S. Francesco

4. Giornata di studio su: “Carismatici, sensitivi e medium”
Il GRIS di Palermo organizza la III Giornata di studio su: “Carismatici, sensitivi e medium” che avrà luogo nei locali della parrocchia di San Basilio Magno, guidata da don Giuseppe Di Giovanni in via Paruta, 10 a Palermo il 2 luglio 2012 alle ore 9.30. Relatore P. Francois Dermine, presidente nazionale del GRIS e docente presso la Pontificia Facoltà Teologica dell'Emilia-Romagna. La giornata si concluderà con le comunicazioni del presidente del GRIS di Palermo e Sicilia Tullio Di Fiore.
Prenotazioni: 091/473287 – cell. 345/6947535 Email: gris.palermo@tin.it

5. Concorso composizione musicale “David Maria Turoldo” Mauro Visconti sul podio
Il maestro di cappella della Cattedrale di Palermo Mauro Visconti si è classificato al 2° posto al concorso internazionale musicale “David Maria Turoldo”. Il concerto finale con l'esecuzione dei brani dei vincitori si è svolto al Convento dell'Annunciata di Rovato.
Al primo posto si è classificato il giovane compositore americano Daniel J. Knaggs e al terzo Sara Lattuada della Comunità di Bose (Biella).
SOSPENSIONE estiva ASSISTENZA SPIRITUALE e S. Messa FERIALE
Con l’inizio del periodo estivo, si riduce anche l’attività della cappellania universitaria: in questo senso, a partire dalla prossima settimana (lunedì 18 giugno), verranno sospesi la S. Messa feriale a Giurisprudenza e la presenza ed il servizio stabile degli assistenti spirituali a Giurisprudenza ed in Viale delle Scienze edificio 14.
Continuano regolarmente a svolgersi, a Dio piacendo, il corso di cresima, così come l’ora eucaristica “Universitari X Universitari” del giovedì e la S. Messa domenicale per universitari (e non solo).

1.
Festa al quartiere di Villagrazia di Palermo
Sabato 23 e domenica 24 giugno tutto il quartiere di Villagrazia di Palermo si ritroverà per vivere un momento di festa, organizzato dalla Parrocchia Maria SS. delle Grazie. Tutti riuniti come una sola famiglia per gioire vicendevolmente di uno stare insieme che esprima l’amore vicendevole. “Come in cielo così in terra”. Questo  momento di fraternità, giunto ormai alla 7° edizione, che è stato iniziato e voluto da p. Angiolino Di Lizia omi, sarà fatto di preghiera, canti, sketchs, musica, danze e tanto altro ancora.
Sarà uno stare insieme che coinvolgerà molti del quartiere: dalle ore 16 alle 20 si susseguiranno sul palco dell’oratorio delle suore di don Orione, persone che si dilettano nel canto e nella danza, come anche veri propri artisti. A rallegrare i due pomeriggi ci saranno delle bibite e dei dolci fatti in casa dalle persone della borgata. Quanti offriranno dolci avranno l’occasione di partecipare all’estrazione di alcuni premi.
Alla festa, parteciperà anche l’Associazione interculturale “Arcobaleno di popoli” con canti e danze di differenti Paesi. Inoltre ci sarà anche un’esposizione-vendita di quadri offerti dagli alunni del Liceo artistico “Catalano” di Palermo e dei batik provenienti dallo Sri Lanka, il cui ricavato andrà a beneficio dei bambini orfani presenti nell’orfanatrofio di Jaffna.

2. Festa di Sant’Eligio a Palermo
Domenica 24 giugno 2012, alle ore 18, in occasione dele Festa di Sant’Eligia, padre Felice Fiasconaro, parroco della Chiesa di San Francesaco, celebrerà la Santa Messa, davanti ai ruderi della chiesa Sant’Eligio nella piazza ominima a Palermo.
Nello stesso luogo, alle 16.45, si svolgerà una conversazione sullo stato dell'artigianato con particolare riguardo alla riqualificazione della zona del Centro Storico, dove hanno sempre trovato spazio fabbriche, botteghe e la chiesa della corporazione di orafi e argentieri. Interverranno la prof.ssa Rita Cedrini, il dott. Silvano Barraja e il sindaco di Palermo prof. Leoluca Orlando.
Verrà anche consegnato il calice realizzato dall’argentiere Pietro Accardi per la chiesa di S. Eligio della quale si attende la ricostruzione e il restauro.

3. Al Centro di Formazione e spiritualità “Eremo Don Limone” si presenta il volume “Chiesa nissena in cammino”
Lunedì 25 giugno 2012 alle ore 17.30 presso il Centro di Formazione e Spiritualità “Eremo Don Limone” in contrada S. Lucia a Serradifalco sarà presentato il volume a cura di Stefano Diprima “Chiesa nissena in cammino” Ed. Lussografica. Interverranno prof. don Vincenzo Sorce, presidente Associazione Casa Famiglia Rosetta di Caltanissetta, prof. Calogero Caltagirone (Università LUMSA – Roma). Moderatore Salvatore Barone, docente presso Liceo Ginnasio “Ruggero Settimo” – Caltanissetta. Sarà presente l’Autore.