Card. Romeo: “Padre Puglisi educatore e formatore di giovani”

IN PRIMO PIANO

  • Card. Romeo: “Padre Puglisi educatore e formatore dei giovani”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Presentazione dei sussidi per l’ottobre missionario
  • L’Arcivescovo Paolo Romeo nomina nuovi parroci

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Al Teatro Zappalà “Jesus Christ Superstar” per sostenere la Fondazione Antiusura “SS. Mamiliano e Rosalia”
  • Aspra in festa per la patrona Maria Santissima Addolorata

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Professione Perpetua di un giovane palermitano nella Basilica Minore Regina Apostolorum a Roma

IN PRIMO PIANO
1. Card. Romeo: “Padre Puglisi educatore e formatore dei giovani”

Questa, alle ore 18, la Chiesa di Palermo si riunirà, come ogni anno, in Cattedrale, per far memoria di Padre Pino Puglisi. “È – afferma il Cardinale Romeo – il diciottesimo anniversario della sua barbara e sacrilega uccisione per mano mafiosa, eppure il dolore per la sua assenza continua ad essere fecondo per la nostra comunità diocesana”.
L'Arcivescovo celebrerà la Santa Messa e ha già anticipato che nella sua omelia proverà a tratteggiare la figura del Servo di Dio come educatore e formatore dei giovani. “Ci hanno molto toccato – continua Romeo – le parole con cui il Papa, lo scorso ottobre, a Palermo, ha descritto un Puglisi totalmente dedito all'opera di educazione ed evangelizzazione dei giovani. Desidero partire da quella consegna e dagli orientamenti pastorali della Chiesa italiana per il nuovo decennio per guardare al Servo di Dio come testimone esemplare di una Chiesa che accompagna ed educa i giovani al tesoro dell’incontro con Cristo e alla vita buona e nuova del Vangelo”.
All'insegna di Padre Pino Puglisi educatore il Cardinale Romeo rilancia l'attenzione sul nuovo anno pastorale: “Avrà – spiega – un tema estremamente importante, ossia “Educare i giovani alla fede”, e sarà aperto dal Convegno Diocesano che si celebrerà nei giorni 11 – 12 e 17 ottobre prossimi. Credo che la nostra Arcidiocesi non possa mancare all'appuntamento”.
 
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Presentazione dei sussidi per l’ottobre missionario

Giovedì 22 settembre 2011, avrà luogo un incontro di presentazione dei sussidi per l’ottobre missionario e per la Giornata Missionaria Mondiale. “Oltre agli incaricati per la missione – spiega il direttore dell’Ufficio missionario diocesano diac. Rosario Calò – invito a partecipare quanti volessero fruire di questo momento”.
L’incontro si svolgerà presso il saloncino al secondo piano del Palazzo Arcivescovile, dalle ore 16.15 alle ore 17.30. Dalle ore 17.30 alle ore 18.30 si potrà prendere il materiale (sussidi, depliant, ecc..) per le parrocchie.

2. L’Arcivescovo Paolo Romeo nomina nuovi parroci
Con decreto dello scorso 1 settembre 2011, il Cardinale Paolo Romeo ha nominato due nuovi parroci nelle parrocchie appresso indicate.
Il Rev.do P. Gioacchino Zagarrì, passionista, Parroco della Parrocchia S. Cristina V.M. in Palermo e il Rev.do P. Domenico Giorlando, o.f.m., Parroco della Parrocchia S. Giovanni Battista in Palermo – Baida.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Al Teatro Zappalà “Jesus Christ Superstar” per sostenere la Fondazione Antiusura “SS. Mamiliano e Rosalia”

L’Associazione Onlus “Un Palco per Sognare” in collaborazione con Franco Zappalà, e con il sostegno della Caritas diocesana di Palermo, sabato 17 settembre, alle ore 21, al Teatro Franco Zappalà (Via Autonomia Siciliana n.123/A), presenterà un’opera rock di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice dal titolo “Jesus Christ Superstar” che si sarebbe dovuta tenere lo scorso 18 giugno. Lo spettacolo, per la regia di Anna Zimmardi e Andrea Adelfio vedrà sul palco Francesco Quartararo nei panni di Gesù, Fabio Pace in quelli di Giuda e Licia Lombardo in quelli di Maria Maddalena, con la direzione del coro di Andrea Adelfio e le coreografie di Cristina Pace.
Tutti i proventi delle serate saranno devoluti alla Fondazione Antiusura “SS. Mamiliano e Rosalia” Onlus.

2. Aspra in festa per la patrona Maria Santissima Addolorata
Ricco il cartellone allestito dal consiglio circoscrizionale e da una serie di associazioni che prevede momenti di intrattenimento e i consueti eventi liturgici. Oggi alle 19 avrà luogo la processione del Simulacro di Maria SS. Addolorata per le vie della cittadina. In programma inoltre, sport d’acqua e da spiaggia, estemporanee d’arte, lo spettacolo musicale “We fashion tour 2011”, l’esibizione dei tamburinai e della banda musicale Pietro Mascagni e un omaggio a Peppuccio Tornatore con la proiezione del film “Baaria”. Ad arricchire il programma, venerdì 16 settembre, un recital di poesie “Tra celu e mare, la notte si puntìa di stelle” durante il quale verrà presentata l’ultima fatica letteraria della poetessa Rita Elia. E ancora musica con i Passionika in concerto con “Si, viaggiare”, che si esibiranno durante la serata di venerdì sul lungomare. Le note caratterizzeranno anche sabato 17 settembre: una vera e propria notte bianca animerà la serata del borgo marinaro. Capoeira, danze con la musica di Pino Renda, sfilate di carretti siciliani, nella serata che si concluderà alle 2 di notte con i giochi di artificio.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Professione Perpetua di un giovane palermitano nella Basilica Minore Regina Apostolorum a Roma

Il prossimo 22 ottobre presso la Basilica Minore Regina Apostolorum in Roma avrà luogo la Professione Perpetua dei voti di quattro giovani Religiosi Paolini. Tra essi Guido Colombo, originario di Palermo. Guido Colombo, 36 anni, ha studiato filosofia presso l’Università statale di Palermo e filosofia e teologia presso la Pontificia Università Antonianum di Roma, dove, oltre che il Baccellierato in Teologia, ha  conseguito la Laurea Specialistica in filosofia con indirizzo storico-teoretico, discutendo una tesi dal titolo: Pollakos Legetai To On – i significati e le cause dell’Ousia a partire dal libro VII della Metafisica di Aristotele.
Giornalista pubblicista è attualmente redattore ordinario presso la San Paolo Edizioni e collaboratore del mensile Club 3 Vivere in armonia del Gruppo Periodici San Paolo – Famiglia Cristiana. Originario della Parrocchia dei Santi Pietro e Paolo apostoli in Palermo è stato a lungo inserito pienamente nella vita della Diocesi dove ha militato per molti anni nelle fila dell’Azione Cattolica ricoprendo gli incarichi associativi di Presidente Parrocchiale, di Segretario diocesano unitario e di Segretario Regionale per la Sicilia. Ha vissuto inoltre una lunga e arricchente esperienza di impegno ecclesiale durante gli episcopati del Cardinale Salvatore Pappalardo e del Cardinale De Giorgi, chiamato a mettersi a servizio di alcuni uffici dell’Arcidiocesi, segnatamente L’Ufficio Catechistico Diocesano dove ha coadiuvato per lunghi anni monsignor Francesco Salvioli quale segretario, oltre che come addetto alla segreteria della Consulta Diocesana delle Aggregazioni Laicali sotto la direzione di monsignor Giuseppe Carcione. La Professione Perpetua segna l’incardinazione definitiva nella Società San Paolo, Istituto Clericale di Diritto Pontificio fondato ad Alba (CN) il 20 Agosto del 1914, primo dei dieci istituti che hanno come padre il Beato son Giacomo Alberione. Alla Professione seguiranno l’ordinazione diaconale e presbiterale.