Anniversario dell’uccisione del Servo di Dio padre Pino Puglisi

IN PRIMO PIANO

  • Anniversario dell’uccisione del Servo di Dio padre Pino Puglisi
  • Noi padre Puglisi lo ricordiamo così… Il Parlamento della legalitàa San Giuseppe Jato

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Colletta nazionale per le popolazioni del Corno d’Africa
  • Azione Cattolica: Convegno di Spiritualità laicale
  • Rimpatriata post Madrid dei giovani dell’Arcidiocesi di Palermo
  • Scuola di Ministeri per Catechista, il calendario degli esami

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Festa dell'Addolorata al Molo, il cardinale Paolo Romeo incontra gli operai del Cantiere Navale di Palermo
  • Pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Milicia delle comunità bagheresi

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Settimana Alfonsiana sul tema “I suoi uscirono per prenderlo. Dicevano infatti: è fuori di sé”
  • Movimento Presenza del Vangelo, riprende la rubrica il “Quinto Vangelo”

NOTIZIE DALLA CHIESA

  • Padre Spadaro, nuovo direttore della rivista “Civiltà Cattolica”
  • Il Papa nomina mons. Sciacca nuovo segretario del governatorato vaticano

IN PRIMO PIANO
1. Anniversario dell’uccisione del Servo di Dio padre Pino Puglisi

Domani 15 settembre 2011 il occasione del XVIII anniversario dell’uccisione sacrilega del Servo di Dio padre Pino Puglisi, il cardinale Paolo Romeo presiederà una solenne celebrazione Eucaristica nella Chiesa Cattedrale alle ore 18. Previsti altri momenti celebrativi nella parrocchia di San Gaetano Maria Santissima del divino amore a Brancaccio dove il presbitero palermitano svolse il suo servizio pastorale.
Oggi 14 settembre 2011 alle ore 21 la Fiaccolata da piazza Anita Garibaldi alla Parrocchia S. Gaetano. Giovedì 15 settembre 2011 alle ore 10 la proiezione film “Alla luce del Sole” Casa Circondariale “Pagliarelli”, presente Roberto Faenza, regista del film. Alle 21 il concerto dell’Orchestra Sinfonica Siciliana – Brano teatrale su P. Puglisi di Salvo Piparo – Al Bab, piazza San Giorgio dei Genovesi. Sabato 17 settembre 2011 alle 21 lo spettacolo teatrale “Alessandria e i due tempi dell’Amore” di Giuseppe Drago – Al Bab, piazza San Giorgio dei Genovesi e domenica 18 settembre 2011 alle 10 a Villa delle Meraviglie e Manifestazione Sportiva U.S. Acli Centro Polivalente Sportivo, via S. Ciro, 23h e alle 19 la chiusura della Mostra Fotografica 13 Coins – “Sala Gialla” Assemblea Regionale Siciliana.

2. Noi padre Puglisi lo ricordiamo…così. Il Parlamento della Legalità a San Giuseppe Jato
Gli anni passano, i giorni volano ma il dovere della Memoria rimane. Si perché non si possono dimenticare quanti hanno vissuto per le strade di questa storia dando il massimo per cantare la bellezza della fede e la forza dell'azione. Padre Pino Puglisi è vivo, nessuna pistola potrà mai mandare in frantumi il suo operato. La violenza può solo uccidere il corpo… ma rafforza il pensiero e la volontà di chi si batte per il bene di questa terra che ha diritto alla vita, alla pace e alla solidarietà. E così il Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità, ricorderà don Pino Puglisi presso l'Istituto di P. Giacomo Cusmano, giovedì 15 settembre a partire dalle ore 17. In programma un momento di preghiera e di riflessione nella Cappella dell'Istituto dinnanzi al Santissimo. Un attimo di silenzio, di raccoglimento e di preghiera, poi verrà offerta la cena ai residenti.
“Penso che sia il modo migliore per ricordare un Sacerdote – dichiara il presidente Nicolò Mannino – che ha aperto prima il suo cuore a un progetto di Dio e poi ha dato la vita per cantare l'Alleluia del Riscatto. Ecco perché noi del Centro Studi Culturale Parlamento della Legalità abbiamo pensato di vivere questo momento con chi attende un abbraccio, un sorriso, un semplice gesto d'amore. Vorremmo chiamarla Festa del Sorriso anche se ricordiamo un Uomo prescelto da Dio assassinato dal piombo mafioso. Ma Padre Pino Puglisi è andato incontro alla morte con un sorriso disarmante dicendo al suo carnefice “Me l'Aspettavo”. Noi ripartiamo da quel sorriso e con i “nostri nonni” del Boccone del Povero vorremmo rivolgere un saluto a Padre Puglisi con tutto quell'affetto che sa di eternità”. 

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Colletta nazionale per le popolazioni del Corno d’Africa

L’Arcidiocesi di Palermo, aderendo all’invito della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e raccogliendo l’accorato appello del Santo Padre affinché “non manchi alle popolazioni sofferenti la nostra solidarietà e il concreto sostegno di tutte le persone di buona volontà”, parteciperà alla Colletta Nazionale per le popolazioni del Corno d’Africa che si terrà in tutte le chiese d’Italia domenica 18 settembre 2011.
“Nelle settimane scorse, in piena estate – spiega il Vescovo Ausiliare mons. Carmelo Cuttitta – abbiamo appreso la situazione delle popolazioni del Corno d’Africa, colpite negli ultimi mesi da una terribile siccità, che continua a peggiorare sempre di più, coinvolgendo complessivamente oltre 12 milioni di persone in Somalia, Etiopia, Kenya, Eritrea, Gibuti e in misura minore in Sud Sudan, Uganda e Tanzania. Una carestia che ha aggravato la povertà già ampiamente diffusa, soprattutto in Somalia, dove da decenni regnano conflitti e anarchia. La Caritas Italiana ha prontamente stanziato 300 mila euro. Anche la Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana si è attivata e ha messo a disposizione 1 milione di euro. Tenuto conto della straordinaria gravità della situazione in cui si trovano quelle popolazioni, le nostre Parrocchie e le diverse Comunità non manchino anche in questa occasione di manifestare la loro generosità”.
I Reverendi Parroci, i Rettori di chiese, e gli Istituti di Vita Consacrata, dovranno fare pervenire sollecitamente le offerte utilizzando il conto corrente bancario intestato a:

ARCIDIOCESI DI PALERMO – BANCA INTESA SAN PAOLO
C/C 00000001124 IBAN IT54J0306904600100000001124

Causale: Siccità nel Corno d’Africa e altri Paesi, oppure consegnandole alla cassa della Curia Arcivescovile.

2. Azione Cattolica: Convegno di Spiritualità laicale
L’Azione Cattolica della Diocesi di Palermo, organizza un Convegno di Spiritualità laicale sul tema: “Alzati ti chiama” che avrà luogo da venerdì 16 (dalle ore 16) a domenica 18 settembre presso l’Oasi “Card. Salvatore Pappalardo” della casa diocesana di Baida. Nella giornata di domenica, alle ore 9.30 interverrà il cardinale Paolo Romeo per la consegna del Segno ai presidenti parrocchiali e ai giovani. Il convegno si chiuderà dopo la celebrazione dell’Eucaristia (ore 12) presieduta dall’assistente unitario diocesano, mons. Raffaele Mangano.
Per iscrizioni ed informazioni: Domenico Anastasi, Segretario Diocesano  tel. 347/1185124.

3. Rimpatriata post Madrid dei giovani dell’Arcidiocesi di Palermo
Il Servizio per la Pastorale Giovanile organizza un incontro dei giovani che hanno partecipato alla Giornata mondiale della Gioventù a Madrid 2011, con l'Arcivescovo, il card. Paolo Romeo. L’happening si svolgerà venerdì 16 settembre alle ore 18 nei locali della Parrocchia Maria SS. della Provvidenza (Don Orione), in via Ammiraglio Rizzo, 68 a Palermo.

4. Scuola di Ministeri per Catechista, il calendario degli esami
L’Ufficio catechistico diocesano comunica che nei giorni 14 – 15 e 16 settembre si svolgeranno gli esami della Scuola di Ministeri per Catechista delle sedi di San Luigi Gonzaga, Santa Cristina Vergine e Martire, (Borgo Nuovo) e San Giuseppe (Villabate). Gli esami avranno luogo alle ore 16.30 presso la Sala Lavitrano della Curia Arcivescovile.
La segreteria dell’Ufficio catechistico diocesano è aperta il mercoledì dalle 9 alle 12 – tel. 091/6077207. Segretaria Elisabetta Napolitano cell. 329/6222980 Email: ufficiocatechistico@diocesipa.it

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Festa dell'Addolorata al Molo, il cardinale Paolo Romeo incontra gli operai del Cantiere Navale di Palermo

I festeggiamenti in onore di Maria Santissima Addolorata al Molo, avranno uno scopo solidaristico nei confronti dei lavoratori, in questo periodo di crisi occupazionale. Giovedì 15 settembre 2011, memoria della Beata Vergine Addolorata, la giornata sarà dedicata  al  mondo del  lavoro e vedrà l’intervento del Cardinale Paolo Romeo che incontrerà gli operai del Cantiere Navale di Palermo. L’iniziativa è stata organizzata nel’ambito del programma dei festeggiamenti liturgici in onore di Maria Santissima Addolorata al Molo della Parrocchia di Nostra Signora della Consolazione dei padri Agostiniani che la confraternita presieduta da Fabio Silvestri, quest’anno celebra il 181° anniversario della fondazione. Interverranno le Autorità Civili e Militari. L’incontro sarà preceduto dalla solenne Processione del simulacro di Maria Addolorata al Molo ai Cantieri Navali secondo il seguente itinerario: via Q. Casa, via C. Colombo, via Montepellegrino, via Montalbo, e stabilimento Fincantieri Palermo dove si svolgerà un momento di preghiera guidato dal cardinale, all’interno degli stabilimenti che avrà inizio alle ore 12.40. Al termine rientro in Chiesa secondo il seguente itinerario: Uscita stabilimenti via S. Gulì, via ai Fossi, via F. Pasqualino, via dei Cantieri e rientro in Chiesa. “La Confraternita che celebra questa felice ricorrenza – spiega il parroco padre Giuseppe Turco – invita tutti i fedeli a partecipare ed unirsi in preghiera attorno a Maria Santissima Addolorata per invocarla, ad intercedere presso Gesù per ottenere le grazie celesti per tante famiglie che si trovano in difficoltà a causa della mancanza di lavoro”.
Il programma dei festeggiamenti prevede inoltre, il triduo di preghiera nei giorni 14, 15 e 16 settembre in preparazione della festa sul tema: “Le Parole di Maria nei Vangeli”. Predicherà padre Giuseppe Rombaldoni Osa.  Si inizierà alle ore 17.45 con la recita della Coroncina della Beata Vergine Maria, Madre Addolorata e delle litanie cantate e alle ore 18.30 la Santa Messa solenne. Domenica 18 settembre, solennità Mariana e conclusione dei festeggiamenti, alle ore 11.30 avrà luogo la santa Messa e il panegirico e alle ore 17 la solenne processione del simulacro di Maria Santissima Addolorata al Molo per le vie del quartiere.

2. Pellegrinaggio al Santuario della Madonna della Milicia delle comunità bagheresi
Sabato 17 settembre, i gruppi giovanili della città organizzano il tradizionale pellegrinaggio – marcia della speranza delle comunità parrocchiali cittadine al santuario di Altavilla Milicia per i festeggiamenti della Vergine Lauretana. Le comunità parrocchiali si ritroveranno per il raduno nel piazzale antistante lo stadio comunale alle ore 15.30 da dove partirà il corteo. Alle ore 19 è prevista la celebrazione Eucaristica al Santuario che sarà presieduta dal vicario episcopale mons. Raffaele Mangano.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Settimana Alfonsiana sul tema “I suoi uscirono per prenderlo. Dicevano infatti: è fuori di sé”

L’Associazione Culturale Dialoghi e Profezia organizza la 17a Settimana Alfonsiana sul tema: “I suoi uscirono per prenderlo. Dicevano infatti: è fuori di sé”. L’evento avrà luogo dal 24 settembre al 2 ottobre 2011, presso l’istituto dei Padri Redentorisiti in via Badia, 52 a Palermo.
Info e programma a: rivistasegno@libero.it telefax 091/228317.

2. Movimento Presenza del Vangelo, riprende la rubrica il “Quinto Vangelo”
Riprende il viaggio in Terra Santa guidati da fr. Marcello Badalamenti. Nella sesta tappa della sua rubrica “Il quinto Vangelo … dalla terra di Gesù alla tua terra” ci porta a visitare: San Giovanni al deserto – Even Sciapir. Si segnala inoltre che la Giornata del Movimento Presenza del Vangelo si terrà domenica 9 ottobre presso l’Hotel La Giara di Pergusa (EN) e avrà per tema “Il Vangelo fonte dell’educazione”. Relatrice sarà Marina Rando, Responsabile diocesana di Palermo. 
Infosite: http://www.presenzadelvangelo.org/
  
NOTIZIE DALLA CHIESA
1. Padre Spadaro, nuovo direttore della “Civiltà Cattolica”

Padre Antonio Spadaro è il nuovo direttore della “Civiltà Cattolica”. Nominato direttamente dal Padre Generale della Compagnia, padre Spadaro assumerà la responsabilità del “Collegio degli Scrittori” – in sostituzione di padre Gian Paolo Salvini, che aveva ricoperto questo incarico dal luglio 1985 – a partire dal primo quaderno del prossimo ottobre, 162° anno di attività.
Padre Antonio Spadaro è nato a Messina il 6 luglio 1966 e ordinato presbitero il 21 dicembre 1996 a Catania. Ha completato la sua formazione negli Stati Uniti. E’ laureato in Filosofia all’Università di Messina, e ha discusso il dottorato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana. E’ stato per 5 anni responsabile per le attività culturali dei Gesuiti in Italia.
Ha iniziato a scrivere sulla “Civiltà Cattolica” nel 1994. Si è occupato prevalentemente di cultura e, in particolare sia di critica letteraria – studiando prevalentemente autori italiani e statunitensi –, sia del modo in cui le nuove tecnologie della comunicazione stanno cambiando il modo di vivere e pensare, anche la fede. Ha pubblicato 15 volumi, ne ha curati 8. Ha promosso varie iniziative culturali legate al mondo della letteratura e della Rete. Insegna presso l’Università Gregoriana.
Padre Gian Paolo Salvini, 75 anni, milanese, si è laureato in Economia alla Cattolica di Milano, e ha conseguito il dottorato in Teologia alla Facoltà di Innsbruck. È stato direttore della rivista “Aggiornamenti Sociali”, prima di essere superiore della Residenza milanese dei gesuiti di San Fedele. Dal novembre 1984 fa parte della redazione della “Civiltà Cattolica”, del cui Collegio continuerà a far parte come cronista della vita della Chiesa. È consultore del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace e membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Paolo VI di Brescia.
La “Civiltà Cattolica”, fondata nel 1850, è la più antica di tutte le riviste italiane ancora attive. Pur essendo una rivista italiana non dipende dalla Provincia d’Italia ma direttamente dal Padre Generale. La redazione della rivista è definita “Collegio degli scrittori” della “Civiltà Cattolica”, secondo gli Statuti di Pio IX ancora in vigore. Uno degli istituti pontifici prevede che scrivano solo gesuiti. La rivista esce il primo e il terzo sabato del mese (24 quaderni l’anno per complessive 2.500 pagine in 4 volumi).
Primo direttore della rivista, e suo ispiratore, fu il padre Carlo Maria Curci, ma a volerla fu soprattutto Papa Pio IX (in quel momento esule a Gaeta). L’idea che spinse alla fondazione della rivista fu quella di difendere “la civiltà cattolica”, come allora la si concepiva, minacciata dai nemici della Chiesa, in particolare dai liberali e dai massoni, che andavano ispirando molte linee portanti dell’Italia risorgimentale. La nuova rivista, a cui collaboravano uomini di grande valore, come il padre Luigi Taparelli d’Azeglio (fratello di Massimo), il padre Antonio Bresciani, il padre Matteo Liberatore, ebbe subito un notevole successo.
La rivista da sempre ha un particolare rapporto con la Santa Sede: non è un organo ufficiale, ma da sempre lavora in sintonia con essa. Le bozze della rivista, infatti, vengono visionate dalla Segreteria di Stato vaticana prima di essere date alle stampe.

2. Il Papa nomina mons. Sciacca nuovo segretario del governatorato vaticano
Il Santo Padre Benedetto XVI ha nominato mons. Giuseppe Sciacca, nuovo segretario del Governatorato vaticano. Mons. Sciacca che finora è stato prelato uditore del Tribunale della Rota Romana, prenderà il posto di mons. Carlo Maria Viganò che, pur non avendo ancora ricevuto la nomina è destinato a diventare nuovo nunzio apostolico a Washington.