Calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2022/2023

Strumento di comunione tra le Chiese soprattutto nella celebrazione dei Sacramenti

Con l’inizio del nuovo anno è stato stampato il nuovo calendario liturgico delle Chiese di Sicilia 2022/2023, curato da don Filippo Custode, membro della Commissione liturgica diocesana, su progetto grafico e impaginazione di Tony Aiello delle Officine Tipografiche Aiello & Provenzano.

“Il calendario da sempre vuole essere uno strumento di comunione tra le Chiese soprattutto nella celebrazione dei Sacramenti. Non è soltanto il calendario delle celebrazioni ma ci ricorda ciò che è proprio della nostra terra di Sicilia con la celebrazione dei santi perché possiamo celebrare in comunione e ci offre tante indicazioni perché possiamo comprendere l’importanza di alcune celebrazioni e scandire in modo pieno l’anno liturgico senza rischiare di perdere la centralità del Mistero di Cristo”.

La novità di quest’anno del calendario liturgico è che contiene anche i ritornelli dei salmi responsoriali domenicali e festivi che ha composto il maestro Mauro Visconti.

Il calendario, arricchito da numerose foto di opere artistiche della diocesi di Ragusa, consta di 374 pagine che comprendono tutte indicazioni sulle celebrazioni del ciclo Festivo A e del Ciclo feriale I. Nella parte iniziale sono contenute notizie sulle 18 diocesi siciliane con i loro Presuli, i vicari generali, i responsabili dei servizi liturgici, di musica e di arte sacra. Segue un elenco dei vescovi nati o residenti o già in Sicilia con i rispettivi recapiti. In appendice una nota pastorale della Conferenza Episcopale Siciliana e un pro memoria per le celebrazioni della Settimana Santa. Nella confezione cellophanata anche un prontuario per la scelta delle messe e un calendarietto tascabile.

Le Parrocchie, gli Istituti religiosi, le Chiese, le Rettorie e i fedeli, possono acquistare il calendario liturgico, al prezzo di 11 euro presso la Libreria Paoline a Palermo.