ArcidiocesiNews 27 Marzo 2020

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • Quaresima: Esercizi spirituali con l’Arcivescovo

 NOTIZIE DIOCESIPA

  • Coronavirus: l’Arcivescovo incoraggia la creatività dei sacerdoti
  • Assoluzione a più penitenti senza previa confessione individuale

 NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Stop temporaneo all’accoglienza nella Missione Speranza e Carità
  • Rinviata la Giornata Nazionale Memoria e Impegno, ricordo Vittime Innocenti mafie
  • Via Crucis di F. Liszt su YouTube del coro “Cum Iubilo”
  • Ogni giorno una stazione della Via Crucis sul canale Youtube dell’Ufficio Migrantes

 AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Benedizione Eucaristica “Urbi ed orbi” del Papa
  • Tv2000: programmazione speciale per bambini e famiglie
  • Sul Tgweb l’impegno della Caritas e della Missione Speranza e Carità in tempo di pandemia

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Quaresima: Esercizi spirituali con l’Arcivescovo

In occasione della Quaresima, lunedì 30, martedì 31 marzo e mercoledì 1 aprile 2020, alle ore 19, l’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, proporrà a tutta la Comunità diocesana, gli Esercizi Spirituali sul tema: Vangelo – Conversione – Fede, “Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino convertitevi e credete all’Evangelo”. Tre parole chiave della vita cristiana posta davanti al cammino quaresimale in una esperienza di preghiera in questo tempo di distretta.

Gli esercizi spirituali saranno trasmessi Live streaming, sui canali social dell’Arcidiocesi di Palermo.

NOTIZIE DIOCESIPA

1. Coronavirus: l’Arcivescovo incoraggia la creatività dei sacerdoti

Tutti i giorni intorno alle ore 12, l’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, si affaccia dal balcone della sua residenza per pregare con le poche persone presenti in strada e per invocare l’aiuto della patrona della città, Santa Rosalia. Un modo per stare vicino alla gente così come in altri contesti del paese dove si moltiplicano le iniziative creative messe in campo dai sacerdoti per alimentare lo spirito comunitario.

Per monsignor Lorefice è una delle cose belle di questi giorni bui. “Anche da queste parti – afferma – c’è una grande creatività in giro nelle nostre comunità parrocchiali. Penso ai sacerdoti, ai catechisti e agli animatori che raggiungono comunque i fedeli attraverso i social, organizzando celebrazioni Eucaristiche e altri momenti di incontro e di dialogo”.

Un attività di fondamentale importanza per la società. “Queste forme – dice l’arcivescovo di Palermo – stanno contribuendo non poco a sostenere il senso comunitario della vita”. Lo sguardo è rivolto anche al futuro. “Dobbiamo recuperare il senso dell’unità – aggiunge il presule – abbattendo quelle contrapposizioni che a volte appesantiscono la nostra vita e la nostra Nazione”. L’auspicio è che si prosegua su questa strada. “Dal punto di vista politico – osserva – questa consapevolezza c’è. L’augurio è che non si disperda e che invece si concentri”.

In merito a ciò che succede in Sicilia, monsignor Lorefice sostiene che sia stata accettata la recente stretta sui collegamenti con il resto del paese decisa per ridurre i contagi. “In larga parte – commenta – si comprende che bisogna rispettare le norme governative, anche se sono restrittive. Da questo punto di vista c’è preoccupazione, ma la reazione della gente è positiva”.

I palermitani in questi giorni restano a casa, nonostante qualche resistenza in alcune aree della città. “Per le strade di Palermo – afferma – realmente non c’è nessuno. E c’è un grande senso di solidarietà nei confronti di quanti stanno dando un apporto preziosissimo nelle strutture sanitarie operando con grande spirito di sacrificio, generosità e amore”.

2. Assoluzione a più penitenti senza previa confessione individuale

L’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, in base alla Nota della Penitenzieria Apostolica del 19 marzo 2020 e dell’indirizzo orientativo della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana, quale servizio per le Diocesi e in relazione ai canoni 961-962 del Codice di Diritto canonico e i nn. 31-35 del Rito della Penitenza, ha firmato in data odierna (23 marzo 2020) il decreto, relativo all’assoluzione a più penitenti senza previa confessione individuale. Secondo quanto decretato dall’Arcivescovo, Cappellani e sacerdoti che prestano assistenza religiosa presso strutture sanitarie, i presidi ospedalieri e le case di cura, possono impartire l’assoluzione a più penitenti senza previa confessione individuale, quando gli ammalati ricoverati siano in pericolo di vita o si trovino in reparti in cui non sia possibile garantire il segreto della confessione e le adeguate misure sanitarie. Gli altri sacerdoti potranno avvalersi delle medesime facoltà previa specifica autorizzazione dell’Arcivescovo. L’assoluzione può essere impartita anche al personale sanitario che ne faccia richiesta.

“Si provveda a impartire l’assoluzione in modo che i presenti possano ascoltare le parole del sacerdote – ha stabilito ancora Lorefice – rispettando, per quanto possibile, le sensibilità dei non credenti o di chi non sia cristiano. I penitenti, per quanto possibile, siano in qualche modo avvisati delle condizioni previste per ricevere l’assoluzione: il pentimento per i propri peccati e il propositi di confessare quelli gravi quando, superate le attuali circostanze o riottenuta la salute, si potrà accedere alla confessione individuale”.

Al termine delle circostanze straordinarie e di emergenza a causa della grave epidemia Covid-19, sarà emanato dalla Cancelleria un decreto che indicherà la scadenza di tale disposizione.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. Stop temporaneo all’accoglienza nella Missione Speranza e Carità

La Missione Speranza e Carità di Palermo tiene a rispettare le disposizioni delle Autorità di non accogliere chi chiede ospitalità perché conscia dell’emergenza virus ma ci sono tante persone (donne e uomini) che bussano alle porte dei vari centri della Città. Soprattutto a causa del maltempo sono aumentate le richieste di un tetto e da mangiare.

“Sappiamo, grazie alla continua collaborazione con le Istituzioni – dichiarano i missionari e i volontari – che il Comune di Palermo si sta attivando con solerzia per aprire dei luoghi di prima accoglienza per fronteggiare questa emergenza del virus. Noi siamo disponibili ad offrire, in queste nuove strutture, dei volontari e dei missionari a sostegno dei senza tetto”.

2. Rinviata la Giornata Nazionale Memoria e Impegno, ricordo Vittime Innocenti mafie

Nella ricorrenza della “Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno, in ricordo delle Vittime Innocenti delle mafie” prevista per il 21 Marzo 2020, l’Associazione Libera, su invito dell’Ufficio per il Dialogo ecumenico e Interreligioso della Diocesi di Palermo, della Consulta delle Culture del Comune di Palermo e in collaborazione con la Città di Palermo, promuove, per le ore 20 di sabato 21 Marzo, “un minuto di silenzio e preghiera”, da vivere in casa propria, in comunione con tutte le Chiese Cristiane e le Comunità di altre Religioni, quale testimonianza condivisa di una fraterna solidarietà, capace di alimentare nel cuore e nella mente la speranza che,  insieme,  possiamo vincere il male, in ogni sua manifestazione, nella costruzione di un futuro di pace e di giustizia contrassegnato dalla ricerca sincera del bene comune.

Abbiamo accolto con viva gratitudine – scrive la Presidenza di Libera – l’invito rivoltoci: “Vogliamo fare in modo che questa straordinaria ricchezza di intenti e disponibilità non venga perduta a causa del momento drammatico che il nostro paese sta vivendo. Ci sembra quanto mai opportuno che la proposta di coordinarsi per vivere un minuto di silenzio e di preghiera, possa assumere un grande significato, al di là della cultura e del credo di ciascuno.  Il fare memoria delle vittime innocenti delle mafie sarà occasione per ritrovarci uniti e ricordare, nella preghiera, quanti stanno soffrendo a causa del coronavirus”.

La Giornata della memoria, spostata ad Ottobre di questo anno 2020, ci permetterà di chiamare tutti alla responsabilità, perché la memoria delle vittime, fatta insieme, può diventare un impegno di tutti: “Sono le storie delle persone, vittime innocenti, che tracciano e ridisegnano la linea del tempo e l’impegno nel presente per rigenerare i nostri territori”.

Partecipano alla comune preghiera: -Centro Studi Ebraici – Comunità Islamiche di tutte le appartenenze etniche – Comunità Buddiste – Comunità Induiste Tamil e Mauriziane – Chiesa Cattolica – Patriarcato ortodosso di Mosca, Patriarcato ortodosso di Romania, Patriarcato Ortodosso di Costantinopoli – Eparchia di Piana degli Albanesi – Chiesa Anglicana – Chiesa Valdese Metodista – Chiesa Avventista del 7° giorno – Chiesa evangelica della Riconciliazione – Comunità Pilgrim Pentecostali International – Chiesa evangelica del Ghana.

3. Via Crucis di F. Liszt su YouTube del coro “Cum Iubilo”

Per tanti anni nel periodo della Quaresima e della settimana santa il coro “Cum Iubilo” è stato presente nel panorama concertistico per commentare con la musica ed il canto corale questo “tempo liturgico” ricco di azioni rituali intense e profonde.

In questo momento difficile per restare vicini a tutti e far sentire la presenza, è tato aperto un Canale Youtube, nel quale è stata caricata una playlist con la versione integrale della “Via Crucis” di F. Liszt eseguita in concerto il 27 aprile 2019, nella versione per coro e pianoforte con la partecipazione del maestro Calogero Di Liberto. Qui di seguito i link per seguire le esecuzioni.

Canale Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCRtZzpd0Q2W0wJGdq55Pwng

Playlist: https://www.youtube.com/playlist?list=PLS57gEq6eRfoZhbBp7vOK94RuVhme3q4F

4. Ogni giorno una stazione della Via Crucis sul canale Youtube dell’Ufficio Migrantes

L’Ufficio Migrantes di Palermo promuove ogni giorno una stazione della Via Crucis sul canale Youtube, un passo in avanti per gustare la gioia della Resurrezione, per camminare con Gesù. “Ogni giorno potrete seguire una stazione della via Crucis – dichiara padre Sergio Natoli – alla quale si potrà partecipato. Spero aiuti tanti a camminare alla sequela di Gesù”.

https://www.youtube.com/channel/UCaIfxZWVfa2yJ6QtZ1Z0jNg/videos

 

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. Benedizione Eucaristica “Urbi ed orbi” del Papa

Venerdì 27 marzo 2020, alle ore 18, Papa Francesco presiederà un momento di preghiera sul sagrato della Basilica di San Pietro, con la piazza vuota. Il Pontefice ha invitato tutti a partecipare spiritualmente, attraverso i mezzi di comunicazione, per ascoltare la Parola di Dio, elevare una supplica in questo tempo di prova e adorare il Santissimo Sacramento. Al termine della Celebrazione il Santo Padre impartirà la Benedizione “Urbi et Orbi”, a cui sarà annessa la possibilità di ricevere l’indulgenza plenaria.

Il momento straordinario di preghiera in tempo di pandemia durerà circa un’ora. Nei pressi del cancello centrale della Basilica Vaticana saranno collocati l’immagine della Salus Populi Romani e il Crocifisso di San Marcello. Dopo l’ascolto della Parola di Dio, Papa Francesco terrà una meditazione.

Il Santissimo Sacramento sarà esposto sull’altare collocato nell’atrio della Basilica Vaticana. Dopo la supplica, seguirà il rito della Benedizione eucaristica “Urbi et Orbi”. Il Cardinale Angelo Comastri, Arciprete della Basilica di San Pietro, pronuncerà la formula per la proclamazione dell’indulgenza.

La preghiera del Papa potrà essere seguita in diretta tramite i media: VaticanNwes e Tv2000.

2. Tv2000: programmazione speciale per bambini e famiglie

Da lunedì scorso, Tv2000, dedica una programmazione speciale ai bambini e alle famiglie costrette dall’emergenza coronavirus a restare a casa. Alle ore 12.20 dopo il telegiornale, e nel corso del programma ‘Il diario di Papa Francesco’ alle ore 17.30, in onda ‘Caro Gesù. Insieme ai bambini’: una striscia quotidiana di catechismo che si rivolge ai bambini (più in basso altre informazioni).

Dal lunedì al sabato, la catechista Cecilia Falcetti risponde alle domande che i telespettatori più piccoli, dagli 8 ai 12 anni, rivolgono attraverso brevi clip da loro realizzate.

A seguire, alle ore 12.35, fino al 28 marzo, la fiction ‘Cuore’ di Luigi Comencini e liberamente tratta dall’omonimo romanzo di Edmondo De Amicis. Alla stessa ora, dal 30 marzo al 3 aprile, ‘Le avventure di Pinocchio’, sempre di Comencini, e dal 4 all’8 aprile ‘Anna dai capelli rossi’, miniserie televisiva canadese diretta da Kevin Sullivan e basata sul romanzo omonimo di Lucy Maud Montgomery.

“Ci sembrava giusto – afferma il Direttore di TV2000 Vincenzo Morgante – offrire questo servizio, in collaborazione con l’Ufficio Catechistico della Cei, alle bambine e ai bambini che hanno dovuto interrompere, per l’emergenza coronavirus, il loro percorso di preparazione alla prima comunione e alla cresima. Non è un’iniziativa che può certo sostituire il lavoro straordinario che nelle parrocchie italiane svolgono, durante l’anno, migliaia di bravissimi catechisti, ma un supporto – attraverso lo strumento televisivo – in una condizione eccezionale. Speriamo – aggiunge Morgante – che sia utile e gradito”.

Una striscia quotidiana che si rivolge ai bambini, per stare vicini anche a loro in questo tempo di emergenza, con le risposte che alle loro domande può offrire Gesù. Bambini e ragazzi dagli 8 ai 12 anni, realizzano delle brevissime clip con domande e pensieri che costituiscono il punto di partenza per la catechista Cecilia Falcetti. In ogni incontro, della durata di dodici minuti, si affronta un tema centrato su una parola chiave: la noia, la tristezza, la paura, l’amicizia, il tempo.

3. Sul Tgweb l’impegno della Caritas e della Missione Speranza e Carità in tempo di pandemia

La Caritas e la missione Speranza e carità al fianco dei poveri e bisognosi con interventi straordinari, sarà possibile l’assoluzione a più penitenti senza previa confessione individuale e l’Arcivescovo ospite della trasmissione “Bel tempo si spera” su Tv2000. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

https://www.youtube.com/user/tgwebdiocesipa