ArcidiocesiNews 25 Settembre 2020

IN QUESTO NUMERO

• Vertenza Gruppo Rinascente: L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice incontra una delegazione di dipendenti

NOTIZIE DIOCESIPA

• La Comunicazione in tempo di emergenza sanitaria nella riflessione dell’Assemblea straordinaria del Clero
  • Le ultime nomine dell’Arcivescovo
  • La società Lecce calcio dedica una maglietta celebrativa al card. De Giorgi

• I centri della Missione e Carità diretti da Biagio Conte dichiarati “zona rossa”
  • In festa i servi dei poveri per l’ordinazione presbiterale di don Girolamo Casella
  • Programma dei festeggiamenti del SS Sacramento all’Arenella
  • A Trabia i Festeggiamenti in onore del Patrono Santissimo Crocifisso
  • Convegno diocesano dell’Azione Cattolica nella Parrocchia “Mater Ecclesiae”

• Visita dei tetti e dell’Area Monumentale della Cattedrale
  • Giornata Mondiale del Migrante e del rifugiato
  • Continua l’esposizione dei modelli dei carri trionfali all’Oratorio Quaroni
  • Sul Tgweb si parla di Comunicazione in tempo di emergenza sanitaria

NOVITA’ IN LIBRERIA

• “La perla e il campo”. Omelie per un tempo nuovo di don Rosario Giuè

1. Vertenza Gruppo Rinascente: L’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice incontra una delegazione di dipendenti

Un “sostegno nella preghiera unito all’impegno a scuotere le coscienze di tutte le parti in causa affinché si giunga a una soluzione che rispetti la dignità di ogni persona attraverso la certezza del mantenimento del proprio posto di lavoro”: così l’Arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice alla delegazione di dipendenti del punto vendita del gruppo Rinascente di Palermo che, in mancanza di soluzioni, rischiano di perdere il proprio posto di lavoro alla fine del prossimo mese di ottobre; i lavoratori (circa duecento tra addetti alla vendita, amministrativi e operatori dell’indotto) avevano chiesto, attraverso una lettera, di essere ricevuti per esporre le loro preoccupazioni. L’azienda, come è noto, ha comunicato la chiusura della sede di via Roma non potendo più sostenere i costi dell’affitto dell’immobile (circa 2,4 milioni di euro all’anno) chiesto da Fabbrica Immobiliare che gestisce la struttura per conto del proprietario Inarcassa.

“In un momento di grande incertezza come questo, caratterizzato dalla necessità di stringerci gli uni con gli altri – ha proseguito l’Arcivescovo – non posso non prestare attenzione al grido dei duecento lavoratori alle prese con lo spettro di un licenziamento che avrebbe pesantissime ripercussioni su altrettante famiglie, oltre che sull’economia cittadina già segnata dall’emergenza Covid-19”.

L’Arcivescovo seguirà con costante attenzione i passi che le istituzioni locali e il Ministero dello Sviluppo Economico hanno intrapreso per tentare di giungere a un’intesa che consenta di proseguire l’attività lavorativa nel punto vendita di Palermo.

NOTIZIE DIOCESIPA

1. La Comunicazione in tempo di emergenza sanitaria nella riflessione dell’Assemblea straordinaria del Clero

La Comunicazione sociale e in particolare dei social network in tempo di pandemia da coronavirus ha assunto un ruolo fondamentale, infatti, non solo i fedeli possono seguire in streaming le celebrazioni liturgiche, ma possono anche abbattere, virtualmente, le barriere imposte dal lockdown, sperimentando un nuovo modo di essere comunità. La community, insomma, ha permesso di ricreare la comunità, ma non basta perché i social sono luogo da abitare, dove si vive e si condividono gioie, angosce e paure. E’ quanto emerso nel corso dell’incontro del Clero che si è svolto nella Parrocchia di Maria SS. Mediatrice, dove è intervenuto Paolo Ruffini, Prefetto del Dicastero per la Comunicazione della Santa Sede.

“Attraverso la comunicazione ci dobbiamo rendere conto che siamo membra gli uni degli altri – ha detto Ruffini – e la rete serve a connettere e creare relazione tra le persone. Purtroppo i social media rischiano di diventare un surrogato del pensiero critico e diventare motivo di confusione, piuttosto che di unione e di collaborazione, pertanto occorre condividete la parola, le storie, i progetti e le testimonianze del nostro essere Chiesa, integrando la comunicazione con la mediazione culturale”.

L’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice che ha presieduto l’assemblea, coordinata dal direttore dell’Ufficio Pastorale, don Giuseppe Vagnarelli, ha ricordato come tutti i presbiteri, in tempo di lockdown, hanno utilizzato i mezzi della Comunicazione sociale, sforzandosi di dare il meglio di sé per raggiungere i fedeli ed ha auspicato una formazione più accurata a partire dallo studio dei documenti del Magistero della Chiesa.

Il prossimo appuntamento dell’assemblea unitaria del Clero per la presentazione della nuova edizione del Messale Romano si terrà mercoledì 30 settembre alle ore 9.30 presso la parrocchia di Maria SS. Mediatrice.

2. Le ultime nomine dell’Arcivescovo

L’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice ha nominato a decorrere dal 14 settembre 2020 i seguenti parroci: don Emmanuele Di Peri – Parroco della Parrocchia S. Giuseppe ai Leoni; don Francesco Machì – Parroco della Parrocchia San Luigi Gonzaga; son Salvatore Amato – Parroco della Parrocchia S. Luisa de’ Marillac; don Massimiliano Purpura – Parroco della Parrocchia Maria SS. Immacolata – Cerda; don Rosario Francolino – Parroco della Parrocchia S. Gaetano – Misilmeri; son Giorgio Scimeca – Parroco della Parrocchia S. Nicola di Bari – S. Nicola L’Arena; don Mario Cassata, don Francesco Cinà, don Giuseppe Fricano, Parroci “in solidum” delle Parrocchie Maria SS. della Neve e S. Alfonso de’ Liguori in Lercara Friddi, San Giorgio Martire in Vicari, SS. Crocifisso in Marcatobianco.

L’Arcivescovo ha pure nominato i seguenti Amministratori Parrocchiali: don Charles Chukwudi Onyenemerem –Parrocchia S. Margherita M.; don Fabrizio Subba – del Clero di Messina – Amministratore Parrocchiale Parrocchia S. Giuseppe – Passo di Rigano. Ha nominato pure don Pietro Cannariato – Rettore della Chiesa Maria SS. del Fervore in Palermo e i seguenti vicari parrocchiali: son Salvatore Cracolici – Parrocchia San Gaetano – Misilmeri, don Nunzio Pomara Snta Petronilla V.M. – Trabia; don Salvatore Scardina Parrocchia Santa Petronilla V.M. – Trabia; don Emilio Emmanuele Cannata Parrocchia Madonna della Milicia – Altavilla Milicia; don Giuseppe Antonio India Parrocchia Gesù Maria e Giuseppe e don Gabriele Tornambè Parrocchia Santa Chiara di Assisi.

3. La società Lecce calcio dedica una maglietta celebrativa al card. De Giorgi

In occasione del 90° genetliaco del card. Salvatore De Giorgi, arcivescovo Emerito di Palermo, la società del Lecce calcio che milita nel campionato di serie B, gli ha dedicato una maglietta celebrativa. Ne dà notizia mons. Filippo Sarullo, già segretario particolare del cardinale nato a Vernole in provincia di Lecce. La maglia con i colori sociali, giallorossi che reca il numero 90 è stata autografata dall’allenatore Eugenio Corini, ex del Palermo e dai giocatori salentini.

1. I centri della Missione e Carità diretti da Biagio Conte dichiarati “zona rossa”

Le quattro strutture della Missione Speranza e Carità di Biagio Conte, dichiarate zona rossa per contrastare la diffusione del Coronavirus. Lo ha stabilito il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, che ha emesso una ordinanza, dopo i numerosi casi di positività accertati sui tamponi effettuati fra gli ospiti del centro. Trentuno dei positivi, tutti asintomatici, sono stati trasferiti presso il Covid Hotel. Nel corso di una riunione operativa a cui hanno preso parte il Comune, l’ASP e la Protezione Civile Regionale, seguendo quanto deciso in Prefettura è stato predisposto il piano di assistenza a tutte le persone presenti all’interno delle “zone rosse”, nonché per il contenimento del contagio.

Le comunità dichiarate zona rossa sono quella di via Archirafi n. 31, denominata “Missione Speranza e Carità”; quella di via Garibaldi n. 3, denominata “Accoglienza Femminile”; quella di via Decollati n. 21, denominata “La Cittadella del Povero e della Speranza” e infine quella di via Cottolengo n. 48 a Villaggio Ruffini”.

2. In festa i servi dei poveri per l’ordinazione presbiterale di don Girolamo Casella

Giovedì 24 settembre 2020, nella memoria del martirio del Beato Francesco Spoto, il diacono don Girolamo Casella, missionario servo dei poveri, è stato ordinato presbitero per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Vescovo di Caltagirone, mons. Calogero Peri. La celebrazione si è svolta presso la parrocchia Cuore Eucaristico di Gesù.

Domenica 27 settembre presiederà l’Eucaristia presso la parrocchia Santa Maria della Pietà – Kalsa a Palermo alle ore 18.

3. Programma dei festeggiamenti del SS Sacramento all’Arenella

La Parrocchia di Sant’Antonio di Padova, guidata dal parroco, don Francesco Di Pasquale e la Confraternita del Santissimo Sacramento dell’Arenella, diretta dal superiore Alessandro Brocco, organizzano i festeggiamenti del Corpus Domini 2020.

Si è iniziato mercoledì scorso con l’adorazione Eucaristica e l’intronizzazione solenne del Simulacro ligneo di San Vincenzo Dè Paoli, titolare della chiesa. Ogni giorno, l’esposizione del Santissimo Sacramento alle ore 9 e alle ore 18.30 la santa messa presieduta dal cancelliere dell’Arcidiocesi, mons. Vincenzo Talluto.

Domenica 27 settembre festa di San Vincenzo Dè Paoli e solennità del Corpus Domini all’Arenella. Alle ore 11 si svolgerà la solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco, don Francesco Di Pasquale e l’esposizione Eucaristica, l’atto di affidamento al Santissimo e la benedizione.

4. A Trabia i Festeggiamenti in onore del Patrono Santissimo Crocifisso

Si svolgeranno dal 25 al 27 settembre 2020, i festeggiamenti in onore del Santissimo Crocifisso, patrono di Trabia.

Si inizia questa sera, venerdì 25 settembre 2020, alle ore 20.15 con la recita del Santo Rosario e la coroncina della Divina misericordia e alle ore 21 l’adorazione Eucaristica animata. Nel programma allestito dal parroco don Marco Lupo, diverse le iniziative e una delle più significative è prevista sabato 26 settembre, alle ore 21 a piazza Duomo dove si svolgerà una conferenza sul tema “La Sindone – indagine di un mistero” a cura della sindonologa Emanuela Marinelli e domenica 27 settembre alle ore 21 a piazza Duomo il concerto di musica corale diretto dal maestro Domenico Guzzardo.

5. Convegno diocesano dell’Azione Cattolica nella Parrocchia “Mater Ecclesiae”

Domenica 27 Settembre 2020, nel Salone Teatro della Parrocchia Mater Ecclesiae a Palermo si svolgerà il Convegno Diocesano dell’Azione Cattolica sul tema: “Servire e dare la propria vita” (Mc 10, 35-45)

Programma:

Ore 09.00 – Accoglienza

Ore 09.15 – Preghiera iniziale

Ore 09.30 – Lectio: “Servire e dare la propria vita” (Mc 10, 35-45). Relatore Fra Mauro Billetta ofm capp

Ore 10.30 – Pausa

Ore 10.45 – Assemblea

Ore 12.15 – Celebrazione Eucaristica

Nel rispetto delle norme sanitarie di contenimento della diffusione del contagio da Covid -19, per ogni associazione potrà partecipare un numero massimo di quattro componenti (presidente, responsabile ACR, responsabile giovani, responsabile adulti o loro delegati).

Parteciperanno inoltre di diritto al convegno, Consiglieri diocesani, segretari di settori ed articolazione, responsabili dell’area formazione e facilitatori, responsabili area promozione con l’equipe tutoraggio, membri commissione liturgica, responsabili progetti sociali carcere, politica e bene comune, Anti-Tratta.

I partecipanti dovranno obbligatoriamente indossare la mascherina e dovranno evitare assembramenti mantenendo la distanza sociale di un metro all’ingresso, durante l’incontro e all’uscita del teatro.

Per le A.T.B. che hanno ordinato i testi ad agosto ci sarà la possibilità di ritirarli durante il convegno, mentre per coloro che ancora dovranno ordinarli ricordiamo di fare l’operazione al più presto in quanto procederemo con un unico ordine nella prima settimana di ottobre c.a.

Info: Via Matteo Bonello, 2 – 90134 Palermo – www.azionecattolica.arcidiocesi.palermo.it – E-mail: segreteria_ac@diocesipa.it

1. Visita dei tetti e dell’Area Monumentale della Cattedrale

Sabato 26 settembre 2020, sarà possibile effettuare la visita dei tetti e dell’Area Monumentale della Cattedrale di Palermo. La visita che sarà possibile dalle ore 20.30 alle 00.00 (ultimo ingresso 23.30), non è consentita ai cardiopatici, a chi soffre di claustrofobia, vertigini, disabilità psicofisica ed attacchi di ansia, inoltre si consigliano di indossare scarpe comode. Per la visita non è prevista prenotazione. In caso di cattive condizioni meteorologiche, la visita verrà rinviata. I biglietti saranno disponibili presso la biglietteria della Cattedrale, oppure online sul sito https://www.ticket-shop-cattedraledipalermo.it

2. Giornata Mondiale del Migrante e del rifugiato

Il Santo Padre in occasione della Giornata mondiale del migrante e del rifugiato che celebreremo il prossimo 27 settembre attira l’attenzione sugli sfollati interni che come Gesù Cristo sono costretti a fuggire. Papa Francesco, come in altre occasioni, ci invita ad “accogliere, proteggere, promuovere ed integrare” questa fetta d’umanità che cerca una dimora stabile.

“Noi tocchiamo con mano – dichiara l’Assistente ecclesiastico dell’Ufficio Migrantes, p. Sergio Natoli omi – che molti immigrati stanno vivendo un secondo esodo verso la Germania, la Francia e l’Inghilterra. Anche nella nostra pastorale ci conforta di aver formato dei bravi operatori pastorali che svolgeranno il loro servizio in un altro Paese. A noi tocca ricominciare”.

Quest’anno la Giornata Mondiale del Migrante a livello diocesano sarà celebrata il 27 settembre. E’ un momento importante per sensibilizzare il popolo di Dio ed anche per far giungere alla Fondazione Migrantes la colletta della giornata. La celebrazione diocesana si svolgerà nella Parrocchia di San Nicolò da Tolentino in via Maqueda, 159 alle ore 11, che avrà la caratteristica di una celebrazione interculturale.

3. Continua l’esposizione dei modelli dei carri trionfali all’Oratorio Quaroni

Nell’ambito della manifestazione “Notti e gghiornu purtamu a tia… W Santa Rosalia”, allestita un’esposizione di alcuni modelli dei Carri Trionfali, realizzati dall’800 ai giorni nostri, portati in processione per il tradizionale Festino, omaggio che si svolge ogni anno in onore della Santuzza. In calendario una serie di appuntamenti culturali fino al 27 settembre 2020. La manifestazione ideata e realizzata dall’Associazione Culturale “Altroquanto” di Vincenzo Montanelli, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Palermo e con mons. Giuseppe Bucaro, direttore dell’Ufficio Beni culturali della diocesi di Palermo, gode del patrocinio dell’assessorato regionale del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo e dell’assessorato alle Culture del Comune di Palermo. Nell’anno della pandemia, circostanza che ha impedito il normale svolgimento dell’edizione 396 del Festino, oltre all’appuntamento dell’acchianata al Monte Pellegrino, l’omaggio a Santa Rosalia non può che realizzarsi attraverso la Cultura e l’Arte, strumenti indispensabili per la rievocazione storica e per la crescita umana di ciascun individuo. Un calendario di attività culturali, fino al 27 settembre, si affiancherà a questa importante ed eccezionale esposizione che farà da cornice ad appuntamenti musicali, cinematografici e d’intrattenimento.

4. Sul Tgweb si parla di Comunicazione in tempo di emergenza sanitaria

Il Clero palermitano riflette sulla comunicazione in tempo di emergenza sanitaria, la missione Speranza e carità dichiarata zona rossa, le preoccupazioni dell’Arcivescovo e la Giornata Mondiale del Migrante e del rifugiato in programma domenica prossima. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

NOVITA’ IN LIBRERIA

1. “La perla e il campo”. Omelie per un tempo nuovo di don Rosario Giuè

In libreria “La perla e il campo”. Omelie per un tempo nuovo. Anno B di Rosario Giuè, edito da EDB, 2020. Il contesto del tempo liturgico, la valorizzazione degli studi di esegesi biblica, l’attenzione al momento storico ed ecclesiale che stiamo vivendo e la ragionevole durata di una riflessione domenicale sono i riferimenti di questa raccolta di omelie. L’autore le ha preparate mosso dall’urgenza di restituire ai Vangeli la capacità di sorprendere e di interrogare anche chi sta sulla soglia della laicità o non si aspetta più nessuna “salvezza”.

“Per anni – scrive Rosario Giuè – le omelie di Ernesto Balducci sono state per me alimento, sostegno, compagnia. Con questo debito alle spalle ho pensato a mia volta di provare a scrivere, con il segreto desiderio che anche altri uomini e altre donne possano sentirsi orientati, da cristiani e cristiane, nel nostro tempo così inedito». Nel caso di padre Balducci le omelie venivano registrate, pazientemente trascritte e infine pubblicate. In questo libro, l’autore ha fatto il contrario: «Di domenica in domenica il testo scritto mi è servito da traccia rigorosa nel pronunciare le omelie e solo dalla sintonia o dalla reazione dell’assemblea ho valutato, di volta in volta, se confermare o emendare il contenuto”.