ArcidiocesiNews 12 Dicembre 2020

IN QUESTO NUMERO

IN PRIMO PIANO

  • Campane a festa a Natale e preghiera in famiglia

NOTIZIE DIOCESIPA

  • Si scrive Vescovo, si legge Comunità: 50 Anni fa l’avvio del Ministero Episcopale del Card. Salvatore Pappalardo
  • Conferimento ministeri dell’Accolitato e del Lettorato ai seminaristi

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • A Godrano un Centro di spiritualità in ricordo di Padre Puglisi
  • Le iniziative della Caritas di Bagheria per le festività natalizie

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Webinar online: Ricominciare dal primo annuncio
  • Sul Tgweb si parla del Centro di spiritualità che sorgerà a Godrano

_________________________________________________

IN PRIMO PIANO

1. Campane a festa a Natale e preghiera in famiglia

La Messa nella notte di Natale sarà celebrata non prima delle ore 19 avendo cura che termini, in ogni caso e senza deroghe, in un orario tale da consentire ai fedeli di rientrare a casa entro le ore 22. Lo stabilisce una indicazione del Vicario Generale, mons. Giuseppe Oliveri inviata ai parroci. Nella stessa letta si indica di celebrare la Messa vespertina propria nella Vigilia a partire dalle ore 16.30.

Anche i Vescovi siciliani, invitano i presbiteri ad attenersi alle indicazioni del Consiglio Permanente della CEI, giunte a conclusione dei lavori della sessione straordinaria del 1° dicembre 2020: “Per la Messa nella notte sarà necessario prevedere l’inizio e la durata della celebrazione in un orario compatibile con il cosiddetto “coprifuoco”.

Come segno di gioia natalizia e di comunione, il 24 dicembre, a mezzanotte, in tutte le chiese suoneranno le campane a festa. Si propone che in ogni famiglia a mezzanotte sia vissuto un breve momento di preghiera, tramite un testo che ogni ufficio liturgico diocesano predisporrà, che preveda, certamente, l’inno del Gloria e lo svelamento del Bambinello del presepe.

NOTIZIE DIOCESIPA

1. Si scrive Vescovo, si legge Comunità: 50 Anni fa l’avvio del Ministero Episcopale del Card. Salvatore Pappalardo

La Chiesa di Palermo ricorda con affetto e gratitudine l’avvio del ministero episcopale del Cardinale Salvatore Pappalardo che ebbe inizio il 6 dicembre del 1970. In questo mezzo secolo i segni lasciati dal Presule sono ancora evidenti, a iniziare dalla sua riflessione sul ruolo del Vescovo, ruolo «interno alla comunità di cui è al servizio e della quale ha bisogno. Per essere padre e non nobile in carriera e, men che meno, orpello decorativo. In simbiosi con i suoi preti che non sono meri esecutori. Indispensabile la vicinanza ai poveri anche in funzione della giustizia sociale cui sospingere le istituzioni. Sacerdos magnus nella liturgia, ma anche attento alla devozione popolare». Un ruolo che lo stesso Card. Pappalardo approfondì nel 2002 per la rivista di spiritualità pastorale “Presbyteri” con un contributo dal titolo esemplare, “Il mio popolo mi ha convertito”: «Una frase del Vescovo sud americano Oscar Romero che esprime bene il cammino di profonda comunione che egli aveva compiuto con i più poveri e deboli della sua Diocesi, per aiutare i quali ci rimise anche la vita! É nella comunità che il Vescovo incontra persone di ogni condizione, sempre bisognose del sostegno e dell’aiuto della Fede, per vivere una vita cristiana, e non perdersi di coraggio e di fiducia nell’affrontare le tante difficoltà e sofferenze materiali e spirituali tra cui spesso si dibattono».

In quella occasione il Card. Salvatore Pappalardo ricordò anche le parole che soleva rivolgere Sant’Agostino ai cristiani della Chiesa di Ippona, della quale era Vescovo: “Con voi sono Cristiano, per voi sono Vescovo”.

2. Conferimento ministeri dell’Accolitato e del Lettorato ai seminaristi

Il prossimo 30 dicembre 2020, in occasione del 33° anniversario di ordinazione presbiterale dell’Arcivescovo, mons. Corrado Lorefice, saranno conferiti i ministeri del Lettorato a Marco Visconti e dell’Accolitato a Giuseppe Calafiore e Alessio Taormina. La celebrazione si svolgerà nella Cattedrale di Palermo alle ore 18.

Si tratta di due ministeri, previsti dal Motu proprio del Santo Padre Paolo VI “Ministeria Quaedam” del 15 agosto del 1972 che la Chiesa conferisce per il servizio alla Parola di Dio e per il servizio all’altare.

Compito del lettore è quello di proclamare dall’ambone le letture della Sacra Scrittura, durante le celebrazioni liturgiche, mentre quello dell’Accolito di aiutare il celebrante e il diacono e di portare l’Eucaristia ai malati e agli anziani, in maniera particolare nel giorno del Signore.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

1. A Godrano un Centro di spiritualità in ricordo di Padre Puglisi

In contrada Portella di Pero a Godrano, nella Riserva Naturale del bosco di Ficuzza, nasce un Centro di spiritualità in ricordo di Padre Pino Puglisi. La Missione Speranza e Carità ha avuto in concessione dal demanio forestale l’area e Biagio Conte che da oltre due mesi alloggia in un casolare della zona, ha seguito e promosso tutte le opere, alternando le sue giornate tra preghiera e lavoro.

“In questo luogo, dove Padre Pino Puglisi sostava quando portava i ragazzi a fare esperienza di vita nel creato nei boschi di Ficuzza – spiega Biagio Conte – ho sentito che doveva nascere uno spazio di spiritualità, per vivere momenti di intensa preghiera. In questi giorni abbiamo lavorato velocemente per mettere quanti più segni della vita di Cristo, in modo che i giovani, i gruppi di preghiera, possano trascorrere periodi intensi per rigenerarsi nelle braccia della natura e della fede”.

Tante le opere che si stanno realizzando, grazie all’aiuto degli operai della forestale, dai volontari di Godrano, di vari paesi e da tanti benefattori. Già sono stati recuperati la stalla e il tetto del casolare che erano in rovina e a cui si accede da un ingresso molto basso (come è realizzato nella natività di Betlemme); all’interno tre statue in resina, in dimensione naturale, raffiguranti la Sacra Famiglia. Nel pagliaio invece è stata ricreata l’ultima cena; il tavolo e le sedie per gli apostoli e Gesù sono stati ricavati da tronchi di alberi caduti e rimodellati. Con dei massi, del luogo, si sta realizzando il Santo Sepolcro, dove fu posto il corpo di Gesù e con una grande pietra trovata in loco si è realizzato l’altare e le sedute per il sacerdote e per i due ministranti. Domina in alto una croce in legno, raggiungibile frontalmente da una scalinata e lateralmente da due passaggi inclinati pavimentati con pietra piatta, per permettere l’accesso anche ai diversamente abili. Tutto intorno alla Santa Croce, sono stati piantati vari alberi di ulivi per riprodurre il luogo dove Gesù pregò prima della crocifissione, mentre nel resto dell’area sono stati piantati circa 30 alberelli di varie specie, per riprodurre la vita in campagna di Gesù. Del resto, Cristo ha vissuto buona parte della sua esistenza in aperta campagna, insieme a contadini e pastori.

“Ho nel cuore – continua Fratel Biagio – di realizzare anche una via Crucis in pietra e una piccola cappellina per la Madonna e tanti altri lavori, per poter accogliere al meglio chi verrà qui a pregare. Domenica tornerò in Missione a Palermo e chiedo a tutti, in primis agli abitanti di Godrano, di prendersi cura di questo posto per farlo diventare un luogo di spiritualità in comunione con Padre Pino Puglisi”.

2. Le iniziative della Caritas di Bagheria per le festività natalizie

Una raccolta alimentare, le arancine per Santa Lucia per le persone in quarantena e il pranzo da asporto per 80 persone a Natale. Sono alcune delle iniziative organizzate dalla Caritas cittadina per le festività natalizie a vantaggio delle tante famiglie povere della città. Si inizia oggi (sabato 12 dicembre) con la “Giornata del dono” che prevede la raccolta alimentare nei supermercati della città, per distribuire successivamente i generi alimentari raccolti e per sostenere le famiglie bisognose. L’iniziativa si svolgerà in collaborazione con le associazioni “Parru cu Tia”, “Bocs APS”, “Pedoni uniti ASD”, “Croce Rossa”, “Avulss”, “Agape”. Come partner hanno aderito la Deco di via vallone De Spuches, via Cellini e via Dante, la “Zizzo alimentari” di Santa Flavia, “Indovina” di via Lo Bue, la “Conad” di Aspra, “Supermercato Morana” di via Passo del carretto, “Paghi poco” “Centesimo” e “Todis”. A raccogliere le offerte dei cittadini saranno impegnati una trentina di volontari e i componenti della Consulta giovanile, mentre le derrate alimentari saranno ritirate dagli addetti alla raccolta con il pulmino Benedetto Meli dalle ore 9 alle 13 e da Luca Raccuglia e Giovanni Aiello dalle ore 15 alle 20. Lunedì 14 dicembre, giorno che quest’anno si festeggia Santa Lucia, anche se la festività liturgica, secondo calendario cade il 13 dicembre. Il cuoco Ignazio Chiarello preparerà per le famiglie che hanno contratto il Covid e sono in quarantena e sono seguite dalla Caritas cittadina cucinerà le tradizionali arancine che saranno accompagnare dai buccellati preparati dallo chef Pietro Grasso del Centro Studi Aurora con gli alunni della classe di operatore della ristorazione. “Non è la prima volta che organizziamo iniziative benefiche di concerto con la Caritas – dice il presidente del Centro studi Aurora, Mimmo Gagliano – perché vogliamo fare sentire la nostra vicinanza a chi soffre”.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

1. Webinar online: Ricominciare dal primo annuncio

Venerdì 18 dicembre 2020, alle ore 21 avrà luogo una tavola rotonda sulla piattaforma zoom, sul tema: “Ricominciare dal primo annuncio, teologia e prassi a confronto”. La serata avrà inizio con il saluto e la presentazione di mons. Corrado Lorefice Arcivescovo di Palermo, e vedrà tra i partecipanti, padre Calogero di Fiore autore del nuovo libro: “Alpha. Ricominciare dal primo annuncio”.

In questo incontro, i relatori si confronteranno sul tema del primo annuncio oggi, da una prospettiva teologica e pastorale.

Interverranno:

Prof. Gaetano Di Palma, biblista presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

Prof. Antonio Ascione, teologo presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

Prof. Carmine Matarazzo, pastoralista presso la Pontificia Facoltà Teologica di Napoli

Padre Salvatore Farì, Vicario episcopale vita consacrata Diocesi di Napoli

Padre Valerio Di Trapani, Edizioni CLV

Don Rito Maresca, parroco di Santa Maria Galateo in Mortora (NA)

Padre Calogero di Fiore C.M., Arcidiocesi di Palermo, autore del libro “Alpha. Ricominciare dal primo annuncio”, Edizioni CLV

Le istruzioni per connettersi saranno condivise al termine dell’iscrizione. Evento gratuito, posti limitati (100).

Per iscriversi: italia.alpha.org/eventi

2. Sul Tgweb si parla del Centro di spiritualità che sorgerà a Godrano

A Godrano un Centro di spiritualità in ricordo di don Pino Puglisi, numerose le attività della Caritas di Bagheria organizzate per le festività natalizie e nuove forme imprenditoriali attraverso il Progetto “New Technology for Welfare Lab”

Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.

Info: https://youtu.be/lgX84Xenu90