Apertura Anno pastorale 2015/2016

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Apertura Anno pastorale 2015/2016
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Il Centro Sportivo Italiano promuove “Oratorio Cup”
  • Online il nuovo sito dell’Ufficio pastorale per l’Insegnamento Religione Cattolica
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Le reliquie della Beata Pina Suriano a Sant’Ernesto
  • Incontro di preparazione al Convegno della Chiesa italiana a Firenze
  • Inaugurazione del restauro del dipinto “l’Annunciazione” di Bartolomeo Navarrette
  • Nella chiesa di S. Maria della Catena il III Convegno della Comunità Kairòs
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Colloquio del Mediterraneo: “Religioni, pluralismo, democrazia: le attese dei giovani del Mediterraneo”
  • Presentazione all’Auditorium S.S. Salvatore del libro “La bellezza disarmata”
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Apertura Anno pastorale 2015/2016
In occasione della Memoria liturgica del Beato padre Pino Puglisi, martire, il sacerdote ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993, mercoledì 21 ottobre si apre l’anno pastorale 2015/2016. Il Vescovo eletto della Diocesi di Ragusa mons. Carmelo Cuttitta, presiederà l’Eucaristia in Cattedrale alle ore 18.
Anche in tutte le parrocchie, chiese e rettorie dell’Arcidiocesi verrà celebrata la Memoria obbligatoria, secondo lo schema che può essere scaricato dal sito istituzionale all’indirizzo www.diocesipa.it
Al termine seguirà una relazione sul tema: “Misericordiosi come il Padre” che sarà tenuta da mons. Giovani D'Ercole, Vescovo di Ascoli Piceno.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Il Centro Sportivo Italiano promuove “Oratorio Cup”
Il Centro Sportivo Italiano promuove l’Oratorio Cup con campionati di calcio a 5/7/11, pallavolo, pallacanestro, attività polisportiva, corsa campestre, tennistavolo, mountain bike, ginnastica artistica, nuoto, biliardino.
Questa iniziativa che si ripete da diversi anni risponde sempre più all’appello lanciato dall’Arcivescovo Paolo Romeo, sull’emergenza educativa: un progetto educativo ha bisogno di proposte concrete, fatte di attività e di luoghi significativi dove i ragazzi possano conoscersi, confrontarsi e crescere insieme. Lo sport e l’oratorio sono una risposta chiara, semplice, coinvolgente e immediata.
“In particolare in questi tempi, nei quali il problema educativo riguarda tutti, giovani, adulti, insegnanti – afferma il card. Paolo Romeo – auspico che l’attività del Centro Sportivo sia favorita, laddove possibile, e trovi adesione e condivisione perché l’uomo di domani sia un “cittadino degno del Vangelo”.
In occasione dell’incontro con le società sportive del CSI in Piazza San Pietro il 7 giugno 2014 per la ricorrenza del 70° di fondazione Papa Francesco ha detto: “E’ bello quando in parrocchia c’è il gruppo sportivo, e se non c’è un gruppo sportivo in parrocchia, manca qualcosa. Se  non c’è il gruppo sportivo manca qualcosa. Ma questo gruppo sportivo dev’essere impostato bene, in modo coerente con la comunità cristiana, se non è coerente è meglio che non ci sia. Lo sport nella comunità può essere un ottimo strumento missionario, dove la Chiesa si fa vicina a ogni persona per aiutarla a diventare migliore e ad incontrare Gesù Cristo”.
 
2. Online il nuovo sito dell’Ufficio pastorale per l’Insegnamento Religione Cattolica
L'evoluzione del web in questi anni ha imposto a chi vuole offrire un prodotto innovativo ma facile da usare, di venire incontro ad alcune nuove esigenze e consuetudini dei fruitori di internet, su tutte la diffusione degli smarthphone e il dominio incontrastato di Facebook.
Il nuovo template dell’Ufficio pastorale per l’Insegnamento Religione Cattolica, diretto da don Antonio Todaro, reso più semplice e intuitivo e con una grafica più fresca e accattivante, è stato profondamente aggiornato in ogni suo aspetto, con alcuni grandi cambiamenti e tante piccole novità, che i lettori avranno modo di scoprire man mano navigando.
Il Servizio IRC si propone di assicurare nelle scuole, statali e paritarie, di ogni ordine e grado, un servizio qualificato in ordine all’insegnamento della religione cattolica. Il Servizio IRC: promuove lo sviluppo culturale e pedagogico dell’insegnamento della religione cattolica in conformità alle disposizioni concordatarie, cura la formazione e l’aggiornamento permanente dei docenti di religione cattolica, mantiene e sviluppa i rapporti con le autorità scolastiche per una corretta attuazione della normativa concordataria e delle successive disposizione esecutive, promuove la collaborazione dei docenti di religione cattolica con l’Ufficio di Pastorale della Scuola e con le associazioni che lavorano nel campo dell’educazione e della scuola, sostiene l’inserimento attivo e responsabile dell’insegnante di religione cattolica nella propria parrocchia di appartenenza e nella diocesi di Palermo.
Info: http://www.ufficioirc.arcidiocesi.palermo.it/
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Le reliquie della Beata Pina Suriano a Sant’Ernesto
Con la concelebrazione Eucaristica presieduta dal cardinale Paolo Romeo, domenica scorsa, si sono concluse nella Parrocchia di Sant’Ernesto a Palermo, le manifestazioni promosse in occasione della visita delle reliquie della Beata Pina Suriano. Quattro giorni ricchi di iniziative che hanno visto la comunità parrocchiale impegnata nel silenzio e nella preghiera per la giovane partinicese. In precedenza mons. Raffaele Mangano, assistente dell’A.C. della diocesi di Palermo ha presieduto la concelebrazione eucaristica nel corso della quale, ripercorrendo le tappe e le scelte più significative della vita di Pina Suriano, ha messo in relazione la sua scelta vocazionale con l’impegno vocazionale operato da don Pino Puglisi.
“Questi due Beati ci dicono che abbiamo bisogno tutti ogni giorno di rinnovare la nostra vocazione e che la Chiesa e il mondo hanno bisogno di vocazioni generose, in grado di testimoniare la fede in Gesù Cristo, che noi spesso proclamiamo o solo a parole o con un attivismo che non produce frutti”.
Al termine inaugurata la mostra sulla vita e l’opera della Beata Suriano che in 22 cartelloni con foto d’epoca e testimonianze ne ripercorre i tratti salienti, evidenziando anche i frutti e le opere che sono seguite alla sua morte. Il parroco don Carmelo Vicari, ha detto che la sua età è molto vicina a quella di Pina Suriano, evidenziando come la testimonianza della giovane di Partinico posse essere additata ad esempio a tutti, anche ai più giovani.
 
2. Incontro di preparazione al Convegno della Chiesa italiana a Firenze
Mercoledì 14 ottobre 2015 dalle ore 17 presso la Comunità parrocchiale San Giovanni Bosco in via Lodi n. 99 a Bagheria si terrà un incontro di preparazione al convegno della chiesa italiana che si svolgerà dal 9 al 13 Novembre 2015 a Firenze. Durante l’incontro si discuterà sul tema: “In Gesù Cristo il nuovo umanesimo”. Gli interventi saranno svolti da Giampiero Tre Re e Giuseppe Savagnone. modera Enzo Buttitta. Sarà disponibile il volume di G. Savagnone “Quel che resta dell’uomo”, ed. Cittadella, 2015.
 
3. Inaugurazione del restauro del dipinto “l’Annunciazione” di Bartolomeo Navarrette
La Soprintendenza dei Beni Culturali di Palermo, in collaborazione con la Delegazione di  Palermo, giovedì 15 ottobre 2015, alle ore 16.30, inaugura il restauro del dipinto dell’Annunziata di Bartolomeo Navarrette, anno 1582 presso la Chiesa di S. Stefano alla Zisa, a cura di Ivana Mancino.
Un’occasione per ammirare all’interno della Chiesa, le altre opere dello scultore palermitano Angelo Occhino, stemmi e sepolture delle famiglie nobili palermitane
Seguono la visita alla Chiesa di Maria SS. dell’Annunziata alla Zisa, sede dell’omonima confraternita, dell'opera del pittore Pietro Minuccio (1710) raffigurante “L’Annunciazione” e il gruppo scultoreo ligneo raffigurante “l'Annunciazione” e quella  alla cappella della SS. Trinità di origine arabo-normanna.
Info: Delegazionefai.palermo@fondoambiente.it – cell. 328/5315397.
 
4. Nella chiesa di S. Maria della Catena il III Convegno della Comunità Kairòs
Venerdì 16 e sabato 17 ottobre 2015, nella chiesa di S. Maria della Catena a Palermo, si svolgerà il III Convegno della Comunità Kairòs sul tema: “Il farsi dell’uomo tra desiderio e promessa”.
Programma:
Venerdì 16 ottobre 2015 –Tra il desiderio e la promessa”
ore 16.30 – Oltre le logiche dell’autorealizzazione Carmelo Torcivia, responsabile della Comunità Kairòs, docente di teologia pastorale;
ore 17.15 – “Il fine del desiderio e la promessa” – Giorgio Palumbo, docente di filosofia teoretica;
Sabato 17/10/2015 – “Le promesse di Dio”
Ore 9 – “Le promesse di Dio nell’alleanza con Abramo” – Nisi Candido, docente di esegesi biblica;
ore 11 “Gesù di Nazareth, la promessa compiuta di Dio” – Giuseppe Ruggieri, docente di teologia fondamentale;
“Quali eredità per le nuove generazioni”
ore 15 – “Custodire il pianeta: un'alleanza per un comune impegno civile” – Duccio Demetrio, docente di filosofia dell’educazione;
ore 16.30 “Una nuova economia per una promessa di umanità rinnovata” – Roberto Mancini, docente di filosofia teoretica.
Per informazioni consultare il sito http://www.comunitakairos.it/ o scrivere a info@comunitakairos.it
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Colloquio del Mediterraneo: “Religioni, pluralismo, democrazia: le attese dei giovani del Mediterraneo”
Le religioni sono causa di conflitto o portatrici di dialogo? Oppure si utilizza un vocabolario religioso per nascondere interessi economici e geopolitici? Il vero pluralismo religioso è possibile? O solo a patto che la religione venga lasciata fuori dallo spazio pubblico? Qual è, al riguardo, il pensiero dei giovani, delusi dalle risposte offerte loro dal mondo degli adulti e dagli Stati? A questi interrogativi proverà a rispondere il secondo Colloquio del Mediterraneo, intitolato “Religioni, pluralismo, democrazia: le attese dei giovani del Mediterraneo”, promosso dall'Istituto di Scienze sociali “Nicolò Rezzara” di Vicenza, in collaborazione con l'Università di Palermo. L'Istituto vicentino, da cinquant'anni impegnato nello studio dei problemi internazionali, ha ideato delle “Cattedre” per porsi in ascolto e dialogo con i Paesi del Mediterraneo (Cattedra di Agrigento-Palermo) e dei Balcani (Cattedra di Bari), e costruire assieme un futuro di pace per le giovani generazioni.
L'appuntamento è per giovedì 15 e venerdì 16 ottobre, nella sala delle Capriate dello Steri di piazza Marina 61 a Palermo.
 
2. Presentazione all’Auditorium S.S. Salvatore del libro “La bellezza disarmata”
 “La bellezza disarmata”, è il libro scritto da don Julian Carron, presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione, che sarà presentato a Palermo, mercoledì 14 ottobre 2015, alle ore 18,30, presso l’Auditorium S.S. Salvatore, in Via Vittorio Emanuele 395.
Il libro pubblicato dalla casa editrice Rizzoli, propone alcuni temi di riflessione tra cui politica e economia, terrorismo, immigrazione, la famiglia, i nuovi diritti, Europa, svolta da don Juliàn Carròn a partire dal 2005, anno in cui è stato eletto presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.
Parteciperanno Gianfranco Marazzo SJ, provinciale dei Gesuiti di Italia e Albania, Roberto Lagalla, rettore dell’Università degli studi di Palermo, Juliàn Carròn, autore e presidente della Fraternità di Comunione e Liberazione.
L’appuntamento è coordinato da Salvatore Taormina, responsabile diocesano della Fraternità di Comunione e Liberazione.
Per info e iscrizione: https://www.eventiboost.com/e/la-bellezza-disarmata-copy/1337/