Anniversario del martirio del beato don Pino Puglisi

IN PRIMO PIANO

  • Anniversario del martirio del beato don Pino Puglisi

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Approda a Palermo “10 Piazze per 10 Comandamenti”

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • CSI, Convention di presentazione del nuovo anno sportivo 2013/2014
  • Il reliquiario della Madonna delle lacrime a Bagheria

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Sul Tgweb l’impegno delle suore collegine per i giovani
  • La 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani

IN PRIMO PIANO
1. 
Anniversario del martirio del beato don Pino Puglisi
“In realtà, però, è lui che ha vinto, con Cristo Risorto”. E’ lo slogan del XX anniversario del martirio del beato don Pino Puglisi sulle parole pronunciate dal Papa Francesco in occasione della Beatificazione del sacerdote palermitano ucciso dalla mafia in “Odium fidei” il 15 settembre 1993, giorno del suo 56 compleanno.
Per l’occasione domenica 15 settembre alle ore 16, la Comunità di Brancaccio porterà un fiore presso la tomba del Beato nella Chiesa Cattedrale e alle 18, il cardinale Paolo Romeo presiederà una solenne Celebrazione Eucaristica nel piazzale Anita Garibaldi, a Brancaccio. 
Il giorno dell’anniversario, sarà preceduto, sabato 14 settembre alle ore 21.30 da una Veglia di preghiera a cura di don Luigi Verdi della Comunità della Fraternità di Romena – Pratovecchio (AR) che si terrà sempre al piazzale Anita Garibaldi, 5 a Brancaccio.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Approda a Palermo “10 Piazze per 10 Comandamenti”
Anche Palermo ospiterà “10 Piazze per 10 Comandamenti”, l’evento nazionale promosso dal Rinnovamento nello Spirito Santo in occasione della 40° anniversario della nascita in Italia, realizzato in collaborazione con il Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, sotto l’egida della Conferenza Episcopale Italiana, in occasione dell’Anno della Fede, indetto da Papa Benedetto XVI e ora proseguito da Papa Francesco.
L’evento che si svolgerà il prossimo 21 settembre 2013, alle 20.30, a piazza Castelnuovo sarà un momento di festa, di coinvolgimento popolare, di riflessione, spettacolo e testimonianza di fede ed avrà per tema il quinto Comandamento: “Non uccidere”.
La manifestazione vuole essere un momento gioioso, di coinvolgimento popolare e di testimonianza di valori e ideali ispirati al Decalogo in un momento storico di smarrimento morale e spirituale e di disagio economico e sociale. Ritrovare il senso del vivere comune e la misura buona delle cose, alla luce dei 10 Comandamenti – fondamento di tutte le legislazioni e le costituzioni democratiche vigenti – rappresenta in sé un atto d’amore e di responsabilità verso le nuove generazioni. Il tema generale assegnato all’iniziativa – “Quando l’Amore dà senso alla tua vita…” – esprime il desiderio che la dignità integrale e trascendente dell’uomo, osteggiata dal materialismo corrente, conosca nuove promozioni e più ampie espressioni, così che possano essere colmati i “deserti esteriori” della vita individuale, familiare e collettiva alla luce dei dieci Comandamenti e del Comandamento nuovo dell’amore.
Il programma prevede alle ore 20.30 l’accoglienza con musiche e danze, seguirà la lettura di brani celebri ispirati al tema del comandamento, quindi il card. Paolo Romeo leggerà il Messaggio alla Città a commento del comandamento. Nel corso della serata ci saranno Testimonial dei vari mondi della cultura, della scienza, dell’economia, dello spettacolo e dello sport e testimoni che hanno fatto esperienza nella loro vita del comandamento.
Al termine sarà trasmesso un video Messaggio del Santo Padre Francesco a cui seguiranno brani musicali e creatività. La serata si concluderà con l’accensione delle candele e l’affidamento della città con accenti ed espressioni tratti da scritti del santo protettore e dei beati e santi della città e della regione.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. CSI, Convention di presentazione del nuovo anno sportivo 2013/2014
Il Centro Sportivo Italiano e l’Arcidiocesi di Palermo promuovono a partire da settembre 2013 l’ORATORIO CUP, che prevede campionati di calcio a cinque e pallavolo insieme ad attività polisportiva. Questa iniziativa che si ripete da diversi anni risponde sempre più all’appello lanciato dal Papa Emerito Benedetto XVI e del nostro Arcivescovo il card. Paolo Romeo, sull’emergenza educativa: un progetto educativo ha bisogno di proposte concrete, fatte di attività e di luoghi significativi dove i ragazzi possano conoscersi, confrontarsi e crescere insieme. Lo sport e l’oratorio sono una risposta chiara, semplice, coinvolgente e immediata.
Anche Papa Francesco allo sport come strumento educativo crede davvero tanto. In occasione dell’Udienza generale in Piazza San Pietro del 22 Maggio 2013 una delegazione del CSI gli ha simbolicamente consegnato la fascia di capitano dello sport in oratorio e lui ha ringraziato così: “Lo sport è davvero uno strumento importante per l’educazione dei giovani. Chi allena i ragazzi ha la meravigliosa responsabilità di fargli incontrare la vita e il Vangelo. Lo sport è molto importante per la Chiesa. Sono orgoglioso di fare il capitano”. Poche parole che regalano una carica e una energia che cancellano ogni fatica e che fanno riesplodere forte la passione educativa nel cuore di tutti e di ciascuno.
“In particolare in questi tempi, nei quali il problema educativo riguarda tutti, giovani, adulti, insegnanti – dice il card. Romeo – auspico che l’attività del Centro Sportivo sia favorita, laddove possibile, e trovi adesione e condivisione perché l’uomo di domani sia un “cittadino degno del Vangelo”.
La Convention di presentazione del nuovo anno sportivo si svolgerà sabato 21 settembre alle ore 16, mentre le iscrizioni ai campionati dovranno pervenire entro lunedì 7 ottobre 2013 alla sede CSI via Matteo Bonello 2 – Palermo – E-mail: csipalermo@tiscali.it

2. Il reliquiario della Madonna delle lacrime a Bagheria
Grande affluenza di fedeli a Bagheria per l’arrivo del reliquiario della Madonna delle lacrime nella chiesa del Santo Sepolcro. L’accoglienza si è svolta a piazza Garibaldi da dove è mossa una fiaccolata verso la chiesa dove è stata celebrata la Santa Messa presieduta da Frà Tindaro Faranda. E' seguita una Veglia di preghiera fino alle ore 24. L’iniziativa è prevista nell’ambito dei festeggiamenti della Madonna Addolorata, patrona della Parrocchia.
Venerdì 13 settembre alle 10 è prevista la proiezione del filmato della Lacrimazione della Madonnina di Siracusa e alle ore 18 la concelebrazione con i parroci e le Comunità parrocchiali di Bagheria. Alle 21 si svolgerà una catechesi e preghiera per i giovani in video conferenza con padre Livio di Radio Maria e una veglia fino alle ore 24. 
Sabato 14 settembre alle 10 Santa Messa con gli ammalati presieduta da don Salvatore Biancorrosso e conferimento del Sacramento dell’Unzione dei malati. Alle ore 18.30 la Santa Messa solenne presieduta dal Card. Paolo Romeo e al termine il saluto di congedo alle Reliquie.
Domenica 15 settembre alle ore 11 la Santa Messa Solenne presieduta da mons. Salvatore Di Cristina, Arcivescovo emerito di Monreale, con la partecipazione delle confraternite. Alle ore 17.30 dopo la Santa Messa avrà luogo la solenne processione del Simulacro della Vergine Maria SS Addolorata per le vie della Città.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Sul Tgweb l’impegno delle suore collegine per i giovani
La congregazione delle suore collegine della Sacra Famiglia si impegna nell’apostolato verso le giovani. La madre generale suor Paolina Mastrandrea si propone infatti, di curare la loro formazione e poi la manifestazione in Memoria di Giovanni Paolo II che si svolgerà al carcere minorile del Malaspina il 21 settembre con una intervista a Claudia Koll. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tg web dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici.
Info: http://youtu.be/7ONcIEdbijI

2. La 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani
“La famiglia, speranza e futuro per la società italiana”. Questo è il tema della 47ª Settimana Sociale dei Cattolici Italiani, che si terrà a Torino dal 12 al 15 settembre 2013.
Come afferma la Lettera invito del Comitato Scientifico e Organizzatore, “Il tema della famiglia intesa come da sempre insegnano l'esperienza umana e giuridica e anche la Chiesa, cioè fondata sul matrimonio di un uomo e di una donna e aperta alla vita è stato scelto nella ferma convinzione che si tratti di un tema centrale per il bene comune del Paese, ricordando che tale tema era già presente nei vari punti dell'agenda proposta alla Settimana Sociale di Reggio Calabria”.
Con la pubblicazione del Documento preparatorio può essere utile richiamare l'obiettivo assegnato alle Settimane Sociali: esse “intendono essere un'iniziativa culturale ed ecclesiale di alto profilo, capace di affrontare e se possibile anticipare gli interrogativi e le sfide talvolta radicali poste dall'attuale evoluzione della società. La Chiesa italiana in questo spirito vuole non solo garantirsi uno strumento di ascolto e di ricerca, ma anche offrire ai centri e agli istituti di cultura, agli studiosi e agli operatori sociali, occasioni di confronto e di approfondimento su quel che sta avvenendo e su quel che si deve fare per la crescita globale della società”.
I lavori della Settimana Sociale prenderanno avvio con la sessione inaugurale nel pomeriggio del 12 settembre presso il Teatro Regio di Torino e proseguiranno nei giorni successivi nello stesso Teatro salvo per le assemblee tematiche, previste il 13 pomeriggio e il 14 mattina, che si svolgeranno anche in diverse strutture attorno al Teatro. La sessione conclusiva si terrà  il 15 settembre mattina al Teatro.
Alla Settimana Sociale sarà presente una delegazione dell’Ufficio Pastorale Sociale e del Lavoro dell’Arcidiocesi di Palermo guidata dal direttore Giuseppe Notarstefano.