Ammissione agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato

IN QUESTO NUMERO
 
IN PRIMO PIANO
  • Ammissione agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • Mons. Zuppi: “Accogliere i naufraghi della povertà con Misericordia”
  • Conferenza Episcopale Siciliana: “La riforma del processo matrimoniale possa rappresentare un puntuale servizio a favore del popolo di Dio”
  • Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
  • Incontro dell’Arcivescovo con i fidanzati
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • A Bagheria un centro di ascolto per le vittime dell’usura
  • Itinerario per giovani coppie
  • La casa di Spiritualità “Padre Francesco Spoto” dei Missionari servi dei Poveri  compie 50 anni
  • Scuola di Alta Formazione in Pastoral Counselling
  • Lectio divina alla Libreria Paoline con don Bellia
  • Gli anziani in pellegrinaggio ad Altavilla Milicia per il Giubileo della Misericordia
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Concerto di inaugurazione dell'organo restaurato a San Domenico
  • Presentazione del corso di laurea in Direzione di coro e composizione Corale con specializzazione in direzione corale per la liturgia
  • Sul Tgweb l’ammissione dei seminaristi agli ordini sacri
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Ammissione agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato
Uno sarebbe potuto diventare un grande economista della “Bocconi”, un altro avvocato, un altro ancora ha lasciato il posto sicuro di insegnante, uno lavorava in un panificio e uno faceva il fotografo. Sono alcune storie degli otto giovani del Seminario Arcivescovile di Palermo, giovani del nostro tempo che hanno deciso di rispondere alla chiamata del Signore e sabato 16 aprile 2016, alle ore 18, saranno ammessi agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato. La celebrazione Eucaristica che sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Corrado Lorefice, si svolgerà in Cattedrale.
Questi i giovani che saranno ammessi agli ordini sacri:
Emanuele Crivello, 25 anni della Parrocchia Santa Maria degli Angeli in Partanna Mondello Palermo. Ha iniziato il suo cammino spirituale conoscendo l’Oikos a San Giovanni Apostolo. Dopo il diploma, ha lavorato per diversi anni in un panificio.
Salvatore Maria De Pasquale, 22 anni della Parrocchia Santa Luisa di Marillac di Palermo. Diplomato al liceo artistico “Damiani Almeyda” è stato sempre impegnato in parrocchia sia nel gruppo ministranti a cui è molto affezionato, sia come catechista.
Giuseppe Fricano, 23 anni della Parrocchia Santo Sepolcro di Bagheria. Ha frequentato e amato sin da piccolo la parrocchia in modo particolare l’ACR e il gruppo ministranti. Diplomato all’Itc “Luigi Sturzo” di Bagheria ha superato i test d’ingresso alla Facoltà di Economia dell’Università “Bocconi” di Milano, ma subito dopo, capendo che quella non era la sua strada, ha deciso di iscriversi alla Facoltà Teologica di Sicilia.
Gianluca Geraci, 26 anni della Parrocchia Santissimo Crocifisso di Belmonte Mezzagno. Diplomato presso l’istituto d’arte di Palermo, prima di entrare in seminario faceva il fotografo.
Andrea Iacolina, 23 anni della Parrocchia San Giovanni Apostolo di Palermo. Diplomato al liceo classico. Grazie alle cellule di evangelizzazione Oikos ha preso la decisione di entrare in seminario.
Cristofaro Nuccio, 40 anni della Parrocchia Santissimo Crocifisso di Acqua dei Corsari. Ha già conseguito il Baccellieriato e sta completando la tesi di licenza. È stato insegnante di Religione cattolica per 15 anni nelle scuole ed è stato anche docente presso la Scuola teologica di base “San Luca evangelista”.
Nunzio Pomara, 32 anni della Parrocchia Santissima Immacolata di Godrano. Diplomato al liceo scientifico di Corleone. Successivamente ha studiato Servizi sociali presso l’Università di Palermo. Dopo una profonda crisi spirituale, grazie alla Giornata mondiale della Gioventù a Roma ha cominciato un serio cammino di discernimento ed è entrato in seminario.
Emanuele Spanò, 32 anni della Parrocchia San Basilio Magno di Palermo. Ha conseguito il diploma di maturità scientifica. Successivamente si è iscritto alla facoltà di Giurisprudenza, ma dopo qualche anno, a seguito di un serio discernimento ha deciso di abbandonare gli studi iscrivendosi alla Facoltà Teologica di Palermo.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. Mons. Zuppi: “Accogliere i naufraghi della povertà con Misericordia”
“I poveri vanno scoperti e accolti, essi sono i naufraghi della povertà”. Lo ha affermato martedì scorso nel corso dell’incontro con il Clero, nella casa diocesana “Card. Pappalardo” di Baida, l’Arcivescovo di Bologna mons. Mattero Zuppi che ha tenuto una relazione su “I ministri ordinati e i poveri”.
“Qui da noi i nuovi poveri sono i frutti del consumismo – ha proseguito – come tanti anziani che vengono spogliati di tutto e lasciati soli e trattati – come afferma papa Francesco – come scarti della società. Noi pertanto, dobbiamo farci interrogare e inquietare dalla domanda dei poveri e scoprirli. Qui ci sono infatti, periferie insospettabili e soltanto la misericordia ci permette di capire la povertà piuttosto di giudicarla”.
Nel Tgweb della prossima settimana, sarà proposto un servizio con una intervista a mons. Zuppi.
 
2. Conferenza Episcopale Siciliana: “La riforma del processo matrimoniale possa rappresentare un puntuale servizio a favore del popolo di Dio”
I vescovi di Sicilia, dopo la recente Sessione ordinaria della Conferenza Episcopale Siciliana tenutasi a Palermo il 3 – 4 marzo scorso, nella quale avevano preso in considerazione il Sussidio applicativo del Motu proprio “Mitis Iudex Dominus Iesus”, circa la procedura per le cause di nullità matrimoniale, hanno ritenuto opportuno realizzare una ulteriore riflessione sull'argomento. Essi ritengono, infatti, che la riforma del processo matrimoniale possa rappresentare un puntuale servizio a favore del popolo di Dio, volendo assicurare ogni possibile celerità ed avendo a cuore “la sollecitudine della Chiesa verso quei fedeli che attendono una rapida verifica della loro situazione matrimoniale” (Francesco, Udienza ai partecipanti al Corso di formazione promosso dal Tribunale della Rota Romana, 12-03-2016).
Con riferimento all'orientamento assunto nella precedente Sessione primaverile, i vescovi hanno avuto la possibilità di un ulteriore approfondimento, aggiornando le scelte precedentemente compiute.
Dal Tribunale Ecclesiastico Regionale hanno espresso la volontà di recedere le diocesi di Nicosia, Noto e Siracusa. Si sono orientati verso la costituzione di un Tribunale Interdiocesano le diocesi di Acireale, Agrigento, Caltagirone, Caltanissetta, Catania, Cefalù, Mazara del Vallo, Monreale, Palermo, Patti, Piana degli Albanesi, Piazza Armerina, Ragusa, Trapani. Rimane sempre la possibilità di recedere o di reinserirsi nel nuovo Tribunale interdiocesano.
Sino al momento in cui i Tribunali Interdiocesano e Diocesani non sono costituiti ed effettivamente operativi, il Tribunale Regionale continua ad essere pienamente competente nel ricevere i libelli introduttori delle cause di nullità e trattare le cause medesime anche di queste circoscrizioni.
Inoltre la Conferenza Episcopale siciliana, in sostituzione del Cardinale Paolo Romeo, ha eletto come Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale mons. Corrado Lorefice, arcivescovo di Palermo.
 
3. Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni
Domenica 17 aprile 2016, si celebra la Giornata mondiale di preghiera per le vocazioni. Il Centro Diocesano Vocazioni, se ne fa promotore e animatore presso le varie realtà ecclesiali. Ad ogni parrocchia e comunità religiosa e di vita consacrata sono stati inviati la locandina della giornata, il messaggio di Papa Francesco e un sussidio per l'animazione liturgica (con spunti per l'omelia, un testo per la preghiera dei fedeli ecc…).
“Chiediamo a quanti possono e vogliono – dichiara il direttore don Giuseppe Tavolacci – di offrire una mano in termini di testimonianza vocazionale e animazione di questa importante giornata di farsi avanti e contattare il centro diocesano vocazioni”.
 
4. Incontro dell’Arcivescovo con i fidanzati
L’Ufficio Diocesano di Pastorale per la famiglia organizza il consueto incontro mensile del Vescovo con i fidanzati che in questo periodo si preparano al Matrimonio nei vari percorsi parrocchiali e non. L’incontro si terrà venerdì 22 aprile 2016 alle ore 21 nella Chiesa Cattedrale.
“Il nostro  Arcivescovo Don Corrado Lorefice – spiegano i direttori Lia e Giuseppe Re e don Alerio Montalbano – incontrerà i nubendi in un momento di festa e gioia di tutta la comunità ecclesiale di Palermo per ringraziare sempre il Signore che chiama al matrimonio sacramento tante coppie e che ci invita come Chiesa di Palermo ad  accompagnare e prenderci cura delle nuove famiglie  che si formano. L’incontro con il Vescovo si concluderà con un dono offerto dall’Ufficio Pastorale e un momento di fraternità. Si invitano i parroci e gli operatori pastorali ad accompagnare i fidanzati  come momento vivo di comunione ecclesiale e se è possibile portare bibite e dolci da condividere alla fine dell’incontro con semplicità e letizia. I responsabili dei percorsi sono pregati di comunicare ai numeri 3406034139 e 340/6034140 la partecipazione all’incontro, per meglio organizzare l’accoglienza
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. A Bagheria un centro di ascolto per le vittime dell’usura
Un protocollo di intesa tra il Comune di Bagheria e la Fondazione Santi Mamiliano e Rosalia – fondo di solidarietà anti-usura onlus è stato siglato dal sindaco Patrizio Cinque e dal presidente della Fondazione Vittorio Alfisi. Il protocollo promuove l’assistenza in materia di sovra indebitamento, prevenzione dell’usura e tutela della vittime dell’usura e delle estorsioni. L’accordo prevede inoltre la nascita di un Centro di ascolto curato dalla Fondazione che avrà sede a palazzo Busetta in via Federico II 33, sede dell’assessorato alle Politiche Sociali, concesso in comodato d’uso gratuito alla Fondazione. Tutte le attività del centro verranno presentate alla città, in occasione dell'inaugurazione, il prossimo 21 aprile, alle ore 10.30 presso gli stessi locali del centro. L’accordo, che avrà una durata di 3 anni rinnovabile, prevede che la Fondazione Santi Mamiliano e Rosalia che avrà sede con il Centro di Ascolto presso i locali comunali accolga le istanze di tutti i cittadini bagheresi e del circondario che chiederanno di essere ascoltate ed aiutate contro l’usura e le estorsioni. Tra le altre attività la Fondazione fornirà aiuto per la concessione di credito da parte di banche, società finanziarie e enti creditizi che abbiano dato prova di sensibilità nei confronti di queste problematiche, istituendo sezioni speciali a sostegno di diverse categorie di cittadini. Alla firma del protocollo, erano presenti il sindaco Cinque, l'assessore alle Politiche Sociali Maria Puleo, la responsabile apicale della direzione comunale Politiche Sociali, Francesca Lo Bue, il presidente della Fondazione Vittorio Alfisi e un consigliere della “Ss. Mamiliano e Rosalia”, Giovanni Cascino.
 
2. Itinerario per giovani coppie
Sabato 16 aprile 2016, alle ore 17, presso il Centro Oasi Cana per la Famiglia e la Vita in corso Calatafimi, 1057 a Palermo si svolgerà l’itinerario a numero chiuso per giovani coppie. E' indispensabile iscriversi mandando una mail a info@oasicana.it
 
3. La casa di Spiritualità “Padre Francesco Spoto” dei Missionari servi dei Poveri  compie 50 anni
Domenica prossima 17 aprile 2016, ore 16.30, si terrà una commemorazione in occasione del 50° anniversario della costituzione della casa di Spiritualità “Padre Francesco Spoto” dei Missionari servi dei Poveri, di via Pineta Antica, 14 a San Martino delle scale.
Dopo il saluto del Provinciale, P. Salvatore Fiumanò sdP, seguirà una conferenza di P. Antonino Ognibene sdP, il quale ripercorrerà i cinquant'anni di presenza ed apostolato.
Alle 17.45, avrà inizio la Concelebrazione Eucaristica di ringraziamento, presieduta dal Superiore Provinciale, nella chiesa annessa alla Casa. Al termine, dopo la benedizione dei locali restaurati e riadattati, seguirà un tempo di fraternità per condividere e fraternizzare, all'insegna della “Carità senza limiti” del beato fondatore P. Giacomo Cusmano.
La casa di Spiritualità “Padre Francesco Spoto” fu edificata su un appezzamento di terreno acquistato dal Martire, oggi beato P. Francesco Spoto, di cui porta il nome, allora Superiore Generale dei bocconisti, negli anni sessanta. Con il beneplacito dell'allora Arcivescovo di Palermo Card. Ernesto Ruffini, fu riunita la Comunità religiosa già sul finire del 1965. Dopo la benedizione dell'oratorio e la dedicazione dell'altare, si  iniziò l'attività pastorale.
La struttura è già da tempo aperta sul territorio all'accoglienza di singoli e gruppi, di laici, persone consacrate e ministri ordinati, desiderosi di silenzio e preghiera, riposo e benessere, per vivere un tempo di ripresa non solo spirituale ma anche fisica.
 
4. Scuola di Alta Formazione in Pastoral Counselling
Si terrà dal 18 al 21 aprile 2016, presso l'Oasi Cana di Palermo, la seconda edizione della Scuola di Alta Formazione in Pastoral Counselling GTK, organizzata dall’Istituto di Gestalt Therapy kcc Kairòs. L’apertura delle iscrizioni è stata inaugurata dal prestigioso convegno dal titolo “L’uomo interiore del cuore (1Pt 3,4)” tenutosi il 7 marzo presso il Palazzo Alliata di Villafranca che ha visto la partecipazione di prestigiosi relatori nell’ambito della letteratura (prof. Sichera), della morale (prof. Yanez)  e delle scienze umane (prof. Salonia), nonché l’acuta e profonda riflessione di mons. Corrado Lorefice.
Il Pastoral Counselling, nato per prendersi cura del cammino di fede delle persone in difficoltà, adesso fa riferimento alla dimensione umana nella crescita spirituale e nell'accompagnamento pastorale sia personale che comunitario. Le abilità di Pastoral Counselor vengono maturate alla luce della Parola di Dio che diventa antropologia teologica ed esistenziale.
A Palermo, nel 2015, è stato attivato il primo Corso di Pastoral Counselling che ha visto l’adesione di diversi sacerdoti, religiosi ed operatori pastorali.
Nelle parole di P. Giovanni Salonia le linee guide del Corso: “I percorsi che la Scuola di Alta formazione in Pastoral Counselling GTK propone, puntano al superamento di ogni giustapposizione tra scienze umane e fede per riscoprire le valenze formative del Mistero Pasquale. La vicenda di Gesù di Nazareth svela, infatti, che il raggiungimento dell'integrità e della pienezza dell'esistenza si compie in uno 'stile relazionale' accogliente e propositivo, spazio privilegiato di un'autentica realizzazione. L'esperienza umana di Cristo è per noi paradigma della maturità relazionale. Le scienze umane (psicoterapie corporee e relazionali, Infant research, neuroscienze), d'altro canto, confermano a tutto tondo che la capacità relazionale è inscritta nel nostro corpo e costituisce il luogo di pienezza o di smarrimento della condizione umana. Per tale ragione le scienze umane diventano misura e verifica dell'autenticità dell'esperienza di fede, mentre l'esperienza di fede offre percorsi alle inevitabili domande di senso dell'esistenza. L'Eucaristia, compresa e vissuta fino in fondo diventa – parafrasando Paolo VI – paradigma, ispirazione e nutrimento per la freschezza e  la pienezza delle relazioni».
Gli operatori impegnati in ambito pastorale sentono proprio questa esigenza di una formazione che metta insieme la sapienza biblica e teologica con le scienze umane”.
Peculiarità della Scuola è, infatti, quella di offrire gli strumenti e le conoscenze delle più avanzate scienze umane già modellati e riletti in chiave teologica. Il percorso formativo della Scuola si articola su tre diversi livelli: rilettura dell'esistenza (e della formazione) alla luce della Parola di Dio, dell'insegnamento di Francesco d'Assisi e delle scienze umane; esperienze personali e relazionali di crescita umana e spirituale; empowerment e supervisione del proprio stile formativo
Il corso utilizza, come cornice teorica delle scienze umane, la Gestalt Therapy, che – nella rilettura dell'Istituto GTK – presenta una inedita integrazione tra la soggettività come corpo in relazione, il contatto come arte e scienza dell'incontro e il kairòs come tempo della crescita e della formazione.
I 12 moduli didattici previsti nell’arco triennio (quattro seminari l’anno) si strutturano in 4 giornate formative (da Lunedì a Giovedì) di lezioni frontali ed esperienze laboratoriali (piccoli gruppi con esperienze di simulazione, role playng, focus gruop, etc.).
La Scuola di Alta Formazione, vuole essere, dunque un servizio della e alla comunità ecclesiale per unire la sapienza umana e teologale nell’affascinante e complessa arte del crescere e del prendersi cura personale e comunitario.
 
5. Lectio divina alla Libreria Paoline con don Bellia
“Il tuo volto, Signore, io cerco” (Sal 27,8) è il tema della Lectio divina che don Giuseppe Bellia, docente presso la Facoltà teologica di Sicilia, terrà martedì 19 aprile 2019, dalle ore 18 alle 19.30. L’incontro avrà luogo presso il salone “Beato Alberione” della Libreria Paoline a Palermo.
Info: Libreria Paoline tel. 091/6512158 – cell. 333/9483530.
 
6. Gli anziani in pellegrinaggio ad Altavilla Milicia per il Giubileo della Misericordia
Mercoledì 20 aprile 2016 gli anziani dell’Arcidiocesi di Palermo, guidati dal responsabile del Servizio Giovanni Di Cara, faranno un pellegrinaggio inter parrocchiale al Santuario mariano di Altavilla Milicia per  celebrare il Giubileo della Misericordia. Al termine il gruppo formato da 54 anziani proseguirà per Cerda per una grande mangiata di carciofi.
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Concerto di inaugurazione dell'organo restaurato a San Domenico
Domenica 17 aprile 2016, alle ore 19, sarà inaugurato il Grande Organo Gemello del presbiterio della chiesa di San Domenico a Palermo. “I lavori – spiega p. Sergio Catalano – sono stati realizzati grazie al contributo della Regione Siciliana e portati a termine nel gennaio 2016 da Francesco Zanin e dai suoi collaboratori del laboratorio organaro di Codroipo (UD)”.
L’inaugurazione prevede un concerto eseguito dal maestro Diego Cannizzaro che avrà il seguente programma: – Johann Sebastian Bach (1685/1750): Preludio in Mib Maggiore BWV 552,1, Preludio al corale “O Mensch bewein dein Sünde groß” BWV 622, Fuga in Mib maggiore BWV 552,2 – Filippo Capocci (1840/1911): Fantasia composta per l’inaugurazione degli organi di San Giovanni in Laterano – Alessandro Scarlatti (1660/1725): Partite sopra la Follia (organo antico) – Antonio Mauro (? – 1922): Preludio – Théodore Dubois (1837/1924): Marche des Rois Mages – Gaston Bélier (1863/1938): Toccata.
 
2. Presentazione del corso di laurea in Direzione di coro e composizione Corale con specializzazione in direzione corale per la liturgia
Martedì 19 aprile 2016, sarà presentato il corso di laurea in Direzione di coro e composizione Corale con specializzazione in direzione corale per la liturgia, attivato dal Conservatorio di Palermo “V. Bellini” in convenzione con la Facoltà Teologica di Sicilia “San Giovanni Evangelista”. La cerimonia avrà luogo alle 11.30 presso l'Aula Magna della Facoltà in corso Vittoreio Emanuele a Palermo. Saranno presenti il Gran cancelliere della Facoltà mons. Corrado Lorefice, il preside della Facoltà Teologica prof. Francesco Lomanto, il direttore del Conservatorio di Musica prof. Daniele Ficola. Seguirà una breve esecuzione di brani di musica sacra a cura del Conservatorio “V. Bellini”.
 
3. Sul Tgweb l’ammissione dei seminaristi agli ordini sacri
In festa il Seminario di Palermo per l’ammissione di 8 giovani seminaristi agli ordini sacri del diaconato e del presbiterato, la celebrazione ecumenica tra la Chiesa Cattolica e quella Anglicana e l’incontro di Biagio Conte con i giovani del V° vicariato. Sono alcuni dei servizi che questa settimana, propone il Tgweb dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali, con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sulla pagina Facebook dell’Arcidiocesi e sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb