Al Pantheon di Palermo la sepoltura di Giovanni Falcone

IN QUESTO NUMERO

 

IN PRIMO PIANO
  • Al Pantheon di Palermo la sepoltura di Giovanni Falcone
 
NOTIZIE DIOCESIPA
  • La Chirotonia Episcopale di Mons. Giorgio Demetrio Gallaro
  • Presentazione progetto complesso parrocchiale “Beato Giuseppe Puglisi Martire”
  • Don Vincenzo Buscemi, nominato Assistente Generale dell’Associazione Guide e Scouts San Benedetto
  • Nella cappella del Seminario il conferimento dell’accolitato ad Angelo di Pasquale
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
  • Posa della Prima Pietra della nuova Chiesa di Santa Rosa da Lima
  • Giornata di studio e spiritualità per gli Insegnanti di Religione
  • Collegio dei Docenti di fine anno della Scuola Teologica di Base
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
  • Volontari da tutto il mondo per raccogliere mobili e oggetti vari per la solidarietà
  • A Caltanissetta incontro di studio sul tema: “Indipendenti e autonome l’una dall’altra, coltivano una sana collaborazione Chiesa e politica nel post-concilio”
  • Le reliquie della Beata Pina Suriano nella Parrocchia di sant’Ernesto
  • Un nuovo sito per la Scuola teologica di base a Monreale
  • Sul Tgweb si parla di Giovanni Falcone, della posa della prima pietra della chiesa di Santa Rosa da Lima e dei migranti
___________________________________________________________________________
IN PRIMO PIANO
1. Al Pantheon di Palermo la sepoltura di Giovanni Falcone
“Sono ormai trascorsi ben 23 anni dalla sua barbara uccisione per mano mafiosa, e nonostante il trascorrere del tempo, le sue idee, le sue parole e il suo esempio, sono da sprone per tutti noi, uomini e donne di buona volontà”. Lo ha detto il card. Paolo Romeo, nel corso dell'omelia pronunciata durante la celebrazione Eucaristica svoltasi in San Domenico, in quello che viene considerato il Pantheon degli uomini illustri di Sicilia, dove da martedì scorso riposano le spoglie del giudice Giovanni Falcone, ucciso nella strage di Capaci.
La pietra tombale, posta sotto il mausoleo di Emerico Amari é affiancata da due lapidi in marmo in ricordo della moglie Francesca Morvillo, del giudice Paolo Borsellino e degli uomini della scorta: Rocco Dicillo, Vito Schifani, Antonio Montinaro, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina, Emanuela Loi, Vincenzo Li Muli e Agostino Catalano.
La cerimonia di svelamento della sepoltura si è svolta al termine della messa a cui hanno partecipato i familiari del giudice ucciso dalla mafia 23 anni orsono e numerosi rappresentanti delle Istituzioni e della società civile. La manifestazione è stata organizzata dalla Comunità dei Padri Domenicani e dalla “Fondazione Giovanni e Francesca Falcone”.
“Questa messa viene celebrata in suffragio del giudice Giovanni Falcone, e di tutti gli uomini e le donne uccisi per aver servito lo Stato e la giustizia – ha proseguito l'Arcivescovo – ed oggi non possiamo dimenticarci di Paolo Borsellino, sia per noi non solo un mero ricordo, ma impegno concreto al servizio del vero bene comune”. Poi citando le parole del suo predecessore, il card. Salvatore Pappalardo, ha detto: “Non possiamo subire il male, non possiamo rassegnarci a quanto così gravemente deturpa l’immagine della nostra città, della nostra isola. È necessaria una profonda salutare reazione liberatrice da ogni potere criminale o mafioso, della cui attuazione non possono essere caricati o delegati soltanto alcuni determinati ceti o persone”.
Ed oggi, a distanza di 23 anni, cosa è cambiato nella nostra amata città di Palermo, nella nostra isola e nella nostra cara Italia? – Ha rilevato Romeo – Certo, molto si è fatto per il bene comune e per la società, e la nostra numerosa presenza oggi in questa chiesa, ne è testimonianza concreta. Credo, tuttavia, che ancora molto rimanga da fare, a tutti i livelli: a livello politico, civile, sociale, economico, religioso e umano. Abbiamo tutti una responsabilità comune, un impegno che sia scevro da ogni mero interesse di parte, ma aperto al bene di tutti e per tutti, nessuno escluso, secondo criteri di giustizia ed equità sociale. Tutti noi, non essendo delle isole, ma vivendo in una società articolata, abbiamo bisogno gli uni degli altri. L’uomo non è stato fatto per vivere da solo; questa autoreferenzialità lo porterebbe ad una rovinosa fine. L’uomo è stato creato, invece, per vivere felice in una comunità di fratelli, animati dal bene reciproco, nella pacifica convivenza e secondo il piano d’amore di Dio”.
Quindi, citando padre Pino Puglisi ha detto: “Così anche il Beato Giuseppe Puglisi, sacerdote della nostra città, che non si è risparmiato, fino alla fine, di cercare le forme e le vie utili per un riscatto integrale della persona, a costo della propria vita, ci ha dato un esempio concreto di come “Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto. Ognuno di noi è chiamato a “fare” qualcosa; tuttavia, se questo “fare” non è permeato da un “essere” profondo, serve a poco, e si esaurisce in sola filantropia. Che il nostro fare sia spinto da sentimenti di vero bene, illuminati e permeati dalla forza del Vangelo, da una condotta di vita autentica e coerente”.
 
NOTIZIE DIOCESIPA
1. La Chirotonia Episcopale di Mons. Giorgio Demetrio Gallaro
Piana degli Albanesi si prepara ad accogliere il suo Eparca. È, infatti, prevista per sabato 27 giugno 2015 la celebrazione nel corso della quale papàs Giorgio Demetrio Gallaro, voluto da Papa Francesco quale guida della diocesi, proferirà le sue professioni di fede. Luogo eletto è la concattedrale dell'Eparchia, Santa Maria dell'Ammiraglio conosciuta come San Nicolò dei Greci alla Martorana, a Palermo. Le professioni nel corso della celebrazione del Vespro, che avrà inizio alle ore 19.
L'indomani, domenica 28 giugno, alle ore 10, nella cattedrale San Demetrio Megalomartire, a Piana degli Albanesi, la Chirotonia episcopale. A conferirla, alla presenza del card. Paolo Romeo, arcivescovo di Palermo, e della comunità dell'Eparchia, saranno il vescovo dell'Eparchia di Lungro, mons. Donato Oliviero; il vescovo dell'Eparchia di Newton, mons. Nicholas Samra; il vescovo dell'Esarcato in Atene, mons. Dimitros Salachas.
Mons. Gallaro invita cordialmente tutti i fedeli “ad unirsi nel rendimento di grazie alla Divina Trinità e ad invocare la Tuttasanta Madre di Dio” perché lo accompagni sempre nel servizio ecclesiale. Il vescovo ha scelto il suo motto episcopale – riportato anche nello stemma – dalla Costituzione dogmatica sulla Chiesa, Lumen Gentium 27, del Concilio Vaticano Secondo: “Edificando nell’Unità”.
Ambedue le Celebrazioni (del giorno  alle ore 19 e del giorno 28 alle ore 10) potranno essere seguite in Streaming collegandosi all'indirizzo Internet: 
http://sandemetriopiana.blogspot.it/
 
2. Presentazione progetto complesso parrocchiale “Beato Giuseppe Puglisi Martire”
Oggi pomeriggio, giovedì 25 giugno 2015, alle ore 18, sarà presentato alla Comunità parrocchiale di San Gaetano – Maria Santissima del Divino amore, il progetto del complesso parrocchiale “Beato Giuseppe Puglisi Martire” a Brancaccio. Sarà presente il card. Paolo Romeo e il parroco don Maurizio Francoforte.
 
3. Don Vincenzo Buscemi, nominato Assistente Generale dell’Associazione Guide e Scouts San Benedetto
L’Arcivescovo, il Cardinale Paolo Romeo, con proprio decreto del 18 giugno 2015 ha nominato, il Rev.do Sac. Vincenzo Buscemi, Assistente Generale dell’Associazione Guide e Scouts San Benedetto; e con decreto del 1 giugno 2015 il Rev.do Sac. Beugre Privat Herve Lakpa, Vicario Parrocchiale della Parrocchia S. Giovanni Maria Vianney in Palermo.
 
4. Nella cappella del Seminario il conferimento dell’accolitato ad Angelo di Pasquale
Venerdì 26 giugno 2015, il seminarista Angelo Di Pasquale, 35 anni della Parrocchia Sant’Anna in Sciara riceverà il Ministero istituito dell’accolitato. Di Pasquale prossimo al conseguimento del baccalaureato in Sacra teologia. La celebrazione liturgica che sarà presieduta dal card. Paolo Romeo, si svolgerà nella cappella del Seminario in via Incoronazione a Palermo alle ore 18.
 
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Posa della Prima Pietra della nuova Chiesa di Santa Rosa da Lima
Dopo anni di disagi, si realizza il sogno dei parroci e della Comunità parrocchiale di Santa Rosa da Lima. Una nuova chiesa infatti, sarà costruita in via Fondo Petix, 26 a Palermo. La celebrazione della posa della prima pietra della nuova Chiesa guidata da don Giovanni Maggiore è stata presieduta  dal card. Paolo Romeo mercoledì scorso.
Il progetto redatto dall’Arch. Daniela Federico è stato finanziato con i fondi dell’9 per mille della Chiesa Cattolica. I lavori che dovrebbero essere realizzati entro il mese di gennaio 2017, prevedono la realizzazione dell’Aula liturgia capace di ospitare fino a 500 posti a sedere, aule catechistiche e un auditorium da 200 posti.
“Era da tanto tempo che attendevamo questo momento – dichiara il parroco – fino ad ora abbiamo celebrato in un magazzino al piano terreno di una palazzina con tutti i disagi del caso. Un ringraziamento va oltre che al card. Paolo Romeo, anche al card. Salvatore Pappalardo che acquistò il terreno”.
 
2. Giornata di studio e spiritualità per gli Insegnanti di Religione
L’Ufficio diocesano per gli insegnanti di religione Cattolica, diretto da don Antonio Todaro, organizza una Giornata di studio e spiritualità. L’incontro si svolgerà Casa Diocesana di Baida “Card. Salvatore Pappalardo” a piazza Baida, 1 a Palermo, venerdì 26 Giugno 2015.
Programma:
Ore 9.00 – Arrivi e accoglienza;
Ore  9.30 – Preghiera d’inizio e introduzione ai lavori;
Ore 10.00 – Relazione prof. Giuseppe Savagnone;
Ore 11.00 – Gruppi di studio: “I volti della misericordia” – “Uscire” Rocco Gumina, “Educare”
Giuseppe Savagnone, “Annunciare” Antonella Messina e suor Antonella Viscuso, “Abitare” Gaetano Profeta, “Trasfigurare” Alfio Marcello Briguglia;
Ore 12.30 – Celebrazione Eucaristica;
Ore 13.30 – Pranzo;
Ore 15.00 – Assemblea;
Ore 17.00 – Preghiera conclusiva;
Ore 17.15 – Partenza.
 
3. Collegio dei Docenti di fine anno della Scuola Teologica di Base
Mercoledì 1° luglio 2015, si terrà l’incontro conclusivo dell’anno scolastico 2014/2015 del Collegio dei docenti della Scuola teologica di base. L’appuntamento avrà luogo presso l’oasi diocesana “Card. Salvatore Pappalardo” di Baida con inizio dei lavori alle ore 9.30 e fino alle 17 circa. Si tratta di un tempo privilegiato di comunione e di condivisione tra tutti i docenti, che durate l’anno scolastico si sono spesi nella docenza, presso i numerosi centri dei quali è composta la Scuola.
“Ci ritroviamo insieme nella gioia fraterna – spiega il direttore don Salvo Priola – e con il desiderio di fare onesta e coscienziosa verifica del lavoro svolto, per benedire e lodare il Signore e, per ciò che è necessario, ravvederci dagli errori commessi e dalle mancanze dovute, certamente, non alla cattiva volontà, bensì alla fragilità delle nostre persone e, a volte, alle circostanze avverse che non ci hanno permesso di svolgere al meglio i nostri compiti. Dopo che il Direttivo ha lodevolmente predisposto le attività per il nuovo anno scolastico, questa è anche l’occasione per confrontarci, per progettare iniziative condivise e per assegnare gli incarichi a ciascuno, secondo le disponibilità offerte, che spero non vengano ritirate in corso d’opera.
L’ordine del giorno sarà il seguente:
1. Relazione introduttiva del Direttore
2. Saluto ai Docenti Emeriti
3. Apertura dei nuovi Centri
4. Presentazione dei nuovi Docenti
5. Nomina dei Responsabili dei Centri
6. Assegnazione degli insegnamenti
7. Interventi docenti
8. Aree teologiche
9. Varie ed eventuali
 
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Volontari da tutto il mondo per raccogliere mobili e oggetti vari per la solidarietà
Sono già 300 i volontari iscritti al Campo di Volontariato Internazionale Passione civile che si terrà a Palermo dal 5 luglio al 30 agosto prossimi. La maggior parte di loro sono italiani, dei quali alcuni palermitani e poi francesi, slovacchi, cechi, tedeschi, spagnoli, greci, finlandesi, ungheresi, libanesi, palestinesi, giordani, australiani, argentini, ucraini, marocchini, messicani, polacchi, serbi, sloveni.
Sotto il sole cocente dell’estate palermitana, a partire dal 5 luglio raccoglieranno, nelle case dei
palermitani, gratuitamente e su appuntamento – nello stile delle comunità Emmaus fondate dall’Abbè Pierre – mobili, vestiti e oggetti di ogni tipo, con la sola condizione che sia materiale ancora riutilizzabile. Tale materiale verrà poi portato presso la Fiera del Mediterraneo e, dopo un’accurata selezione e sistemazione, verrà rivenduto a un prezzo modico presso il padiglione 16 della stessa Fiera. Il ricavato sarà utilizzato per sostenere azioni di solidarietà a livello locale, nazionale e internazionale.
Sarà quindi possibile, fin da ora, prenotare il ritiro del materiale a domicilio grazie ai volontari Emmaus telefonando ai numeri 3711216954 o 371129108. Il mercatino comincerà il 7 luglio e
rimarrà aperto dal martedì al sabato fino al 29 agosto con i seguenti orari: 9/12 – 16/19. Oltre alla raccolta e al mercatino, i volontari collaboreranno, insieme a moltissime associazioni e realtà locali, a fare animazione sociale in molti quartieri palermitani e a organizzare momenti di informazione e di dibattito su tematiche quali l’immigrazione, la legalità, la miseria, lo sfruttamento, i rapporti nord-sud, la pace, l’ambiente, la solidarietà. Non mancheranno momenti di festa ogni sabato, con il coinvolgimento di gruppi di musicisti locali e laboratori creativi con il materiale raccolto.
Il campo è organizzato da Emmaus Italia e dal Comune di Palermo in collaborazione con Libera e Legambiente; la Caritas di Palermo fornirà i pasti ai volontari, l’ARCI collaborerà agli eventi  del sabato. I volontari saranno ospitati presso due scuole di Palermo, associazioni e una residenza universitaria dell'ERSU. Collaboreranno all’iniziativa le seguenti realtà: Addiopizzo, Agesci, Altrodiritto, Angologiro, Anirbas, Apriti Cuore, Asgi, Banca Etica, Atletica Berradi, Bayty Baytik, Bar del Cassarà, Crescita civile, Centro Danilo Dolci, Centro sociale San Saverio, Contaminando Bios, Cresm, Famiglia Comboniana, Handala, Il nostro quartiere, Irie Re-use, Istituto Don Calabria, Laboratorio Zen Insieme, La voce del quartiere, Lievito, Lunaria, Mediterraneo di Pace, Officina 22, Osservatorio Noureddine Adnane, Palermo Ciclabile, Parco del sole, Per esempio, Piccolo teatro patafisico, Palermo Youth Center, Provide Regine della Pace, Santa Chiara, San Giovanni Apostolo. Inoltre Redattore Sociale sarà il Media Partner del campo estivo Passione Civile.
Per maggiori informazioni sulla raccolta e sul mercatino, o per partecipare e iscriversi come volontari e per tenersi aggiornati sull’iniziativa e sul programma, si visiti il sito www.emmaus.it
 
2. A Caltanissetta incontro di studio sul tema: “Indipendenti e autonome l’una dall’altra, coltivano una sana collaborazione Chiesa e politica nel post-concilio”
Sabato 27 giugno 2015, alle ore 18 nella Cripta della Cattedrale di Caltanissetta, piazzetta Pescheria, si terrà l’incontro di studio sul tema: “Indipendenti e autonome l’una dall’altra, coltivano una sana collaborazione Chiesa e politica nel post-concilio”. Intervengono Savino Pezzotta, Presidente della Rosa per l’Italia, Gian Luca Potestà, Ordinario di storia del cristianesimo all’Università Cattolica. Modera Rocco Gumina, Presidente dell’Associazione Alcide De Gasperi.
 
3. Le reliquie della Beata Pina Suriano nella Parrocchia di sant’Ernesto
Su iniziativa dell’Azione Cattolica parrocchiale, le reliquie della Beata Pina Suriano saranno nella Parrocchia sant’Ernesto dal 9 all’11 ottobre. Lo ha stabilito il Consiglio pastorale nella consueta riunione che precede l’estate. Un apposito comitato organizzatore presieduto dal parroco don Carmelo Vicari provvederà a stilare un calendario delle manifestazioni. E’ già prevista una concelebrazione eucaristica con l’Arcivescovo di Monreale, mons. Michele Pennisi ed incontri con i giovani e gli adulti dell’Azione Cattolica.
Si proporrà inoltre alle parrocchie limitrofe di svolgere iniziative comuni nel corso della tre giorni.
 
4. Un Nuovo sito per la Scuola Teologica di base a Monreale
Si rinnova il sito della Scuola teologica di base nell’Arcidiocesi di Monreale come valido servizio alla vita ecclesiale. La Scuola è intitolata all’Arcivescovo Francesco Testa (1704-1773), storico, giurista e letterato. Egli si adoperò per la promozione degli studi classici nelle scuole del Seminario, favorendo la nascita di una scuola letteraria e filosofica a Monreale. Scrisse un catechismo in lingua siciliana ad uso della diocesi di Monreale, perché il popolo fosse istruito nella fede e nella conoscenza della dottrina cristiana, con un linguaggio semplice e attraverso 169 domande e risposte.
La Scuola anche per il porssimo anno scolastico 2015/2016, si propone di offrire un’adeguata preparazione teologica e spirituale a coloro che desiderano assumere un impegno ecclesiale; inoltre, intende promuovere nei laici una fede più adulta e consapevole, culturalmente attrezzata per affrontare le sfide del mondo di oggi. Infatti, “richiamare la connessione della fede con la verità – ci ha ricordato Papa Francesco – è oggi più che mai necessario, proprio per la crisi di verità in cui viviamo” (Lumen Fidei, 25).
Nuovo sito
 
5. Sul Tgweb si parla di Giovanni Falcone, della posa della prima pietra della chiesa di Santa Rosa da Lima e dei migranti
Al Pantheon dei siciliani riposerà Giovanni Falcone, il giudice ucciso dalla mafia nelle strage di Capaci, il sogno della comunità di Santa Rosa da Lima si avvera: Posta la prima pietra della nuova chiesa di Santa Rosa da Lima e dei continui sbarchi nelle coste siciliane con la Caritas impegnati a favore dei migranti. Sono alcuni dei servizi proposti nel Tgweb settimanale dell’Arcidiocesi di Palermo, il magazine, ideato e realizzato dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici che viene postato il sabato sul sito dell’Arcidiocesi.
Guarda il Tgweb