IN PRIMO PIANO
-
A Palermo “Incontri dal Concilio”
NOVITÀ DIOCESIPA
-
Mario Consiglio sarà ordinato diacono nella parrocchia Mater Misericordiae
-
Anniversari di ordinazioni diaconali
-
“Conversazioni in Sicilia”
-
Concorso fotografico “Concilio Ecumenico Vaticano II – Come eravamo”
-
Master Universitario di Primo Livello in Management delle politiche sociali – Focalizzazione Paesi dell'area Euromediterranea
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
-
Apertura mostra “Capitula capitulorum” e ingresso libero per le Giornate Europee del Patrimonio
-
Presentazione del volume sull’antica tavola con Santa Rosalia del Museo Diocesano di Palermo
-
Aperte le iscrizioni alla Rassegna del Canto Sacro nella Liturgia
-
Inaugurazione dell'Anno Scolastico, al Quirinale mons. Antonio Staglianò
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
-
Itinerario alla scoperta di opere d’arte antiche e contemporanee in luoghi santi e comunitari
-
Cruillas: storia e memoria di un’antica borgata di Palermo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
-
A Monreale mostra mercato “L'antico nel presente”
-
Messa in ricordo di mons. Cataldo Naro
IN PRIMO PIANO
A Palermo “Incontri dal Concilio”
A 50 anni di distanza dall’apertura del Concilio Vaticano II, alcune comunità e gruppi ecclesiali della Chiesa di Palermo vogliono proporre alla Diocesi e alla Città gli “Incontri dal Concilio” che si svolgeranno da Ottobre 2012 ad Aprile 2013 dalle ore 18.30 alle 20.
“L’iniziativa mira a evitare che la ricorrenza si riduca a una mera celebrazione retorica – spiega Marida Nicolaci, docente presso la facoltà teologica di Sicilia – in un contesto in cui la grande lezione conciliare di rinnovamento appare, in realtà, ampiamente disattesa nella stessa Chiesa e sconosciuta al di fuori di essa. Nella convinzione che una continuità che si riduca a mera conservazione, senza dar posto a elementi di discontinuità rispetto al passato, sia un tradimento del senso autentico della tradizione, ci si vuole chiedere in che modo, a partire dal Concilio, sia possibile fare dei passi concreti per trasformare la prassi delle nostre comunità su alcuni punti decisivi, rendendola più adeguata all’appello del futuro. I temi scelti, senza alcuna pretesa di esaustività, si prestano a chiederci seriamente se il Concilio oggi abbia qualcosa da dirci sul senso del nostro essere Chiesa e del nostro rapportarci, come Chiesa, ai grandi problemi di questo tempo problematico e affascinante”.
Promotori: Comunità “Cristo Sapienza”, Comunità “Kairòs”, Comunità Missionarie del Vangelo, Equipe Notre Dame, Focolarini, Istituzione Teresiana, Missionari Comboniani, Movimento Ecclesiale Carmelitano. Aderiscono Ufficio Diocesano della Cultura, Ufficio Diocesano della Educazione, della Scuola e della Università, Agesci, Facoltà Teologica di Sicilia, Azione Cattolica Diocesana, Segretariato Attività Ecumenico.
Programma:
Venerdì 5 ottobre 2012 – Chiesa Santa Maria La Catena – Palermo
“È parso bene allo Spirito Santo e a noi…” (At 15,28) Sinodalità. Essere Chiesa, come? Relatore
don Giuseppe Ruggieri;
Lunedì 26 novembre 2012 – Aula Magna Facoltà Economia Università di Palermo
“Dio non ha forse scelto quelli che sono poveri per il mondo?” (Gc 2,5)
Chiesa povera ed ultimi Mons. Francesco Montenegro;
Mercoledì 6 marzo 2012 – Aula Magna facoltà di Economia Università di Palermo
“Non potete servire Dio e mammona”, (Mt 6,24) L’imperialismo ideologico dell’economia, relatore prof. Luigi Bruni;
Venerdì 19 aprile 2013 – Palazzo Steri Palermo
“Voi però non farete così” (Lc 22,26) Laici cristiani e potere politico. Relatore prof. Roberto Mancini.
Info: Alfio Briguglia alfiobriguglia@alice.it – Carmelo Torcivia ctorcivia59@gmail.com – Marida Nicolaci maridanic@alice.it
NOVITÀ DIOCESIPA
1. Mario Consiglio sarà ordinato diacono nella parrocchia Mater Misericordiae
Galeotta fu la Gmg a Roma nel 2000 che da probabile Ingegnere elettronico, gli fece invertire la rotta della sua vita e intraprendere la strada che lo porterà al sacerdozio.
Mario Consiglio 36 anni, aveva quasi ultimato gli studi in Ingegneria elettronica presso l’Università di Palermo, ma ascoltate le parole mons. Domenico Sigalini, vescovo di Palestrina ed Assistente Generale dell’Azione Cattolica Italiana in occasione della Gmg del 2000 a Roma ha compreso che fare l’ingegnere, che tra l’altro era il sogno fin da ragazzo, non lo soddisfaceva ed allora ha deciso di entrare in seminario. Domenica 21 ottobre 2012 alle ore 18.30 nella parrocchia Mater Misericordiae sarà ordinato diacono per l’imposizione delle mani e la preghiera consacratoria del Card. Paolo Romeo.
“Negli ultimi due anni di studi a Ingegneria mi rendevo conto che non provavo più quell’entusiasmo che avvertivo subito dopo avere conseguito il diploma all’Iti “Alessandro Volta” – spiega Consiglio – mi sono accorto che qualcosa era cambiato nella mia vita in occasione della Gmg a Roma quando ho ascoltato mons. Sigalini, il quale ci chiedeva di pregare per le vocazioni e al contempo ci invitava a pensarci, pregarci e provarci. E’ stato da quel momento che ho avvertito forte il desiderio di dedicarmi al prossimo. La vocazione al sacerdozio peraltro l’avevo già percepita durante il percorso in Azione Cattolica in parrocchia e poi a livello diocesano quando ho ricoperto il ruolo di consigliere nell’equipe diocesana giovanile e durante il servizio civile svolto in Caritas in una casa famiglia”.
Guarda intervista
2. Anniversari di ordinazione diaconale
Giovedì 4 ottobre 2012 ricorre il 10° anniversario dell’ordinazione diaconale di don Girolamo Casella, don Franco Cirano, don Nino Cuti e don Gioacchino Mogavero. I diaconi ringrazieranno il Signore del dono ricevuto nel corso di una celebrazione Eucaristica che si svolgerà alle ore 18, nella Parrocchia di Sant’Espedito, diretta dal parroco don Piero Magro, in via Nicolò Garzilli, 28/L a Palermo.
Venerdì 5 ottobre invece ricorre l’ottavo anniversario di ordinazione diaconale di don Vito Favara, don Pino Grasso, don Matteo Lo Coco, don Giuseppe Manzella, don Mimmo Mottola, don Giovanni Nicosia, don Enzo Spera che ringrazieranno il Signore del dono ricevuto nel corso di una celebrazione Eucaristica che si svolgerà alle ore 18, nella Parrocchia di San Giovanni Battista, diretta da don Filippo Gianfortone, a piazza Comitato 1860, 32 a Misilmeri.
Ad entrambe le celebrazioni sono invitati i diaconi e gli aspiranti che sono invitati a portare i paramenti bianchi per la concelebrazione.
3. “Conversazioni in Sicilia”
L’Istituto “Pedro Arrupe”, l’Ufficio di Pastorale Sociale e del lavoro e di Pastorale della cultura dell'Arcidiocesi di Palermo, organizzano una serie di incontri per approfondire alcuni temi per il futuro della Regione. Ciascun incontro si svolgerà presso l’Istituto di Formazione Politica “Pedro Arrupe”, in via Lehar, 6 a Palermo, dalle ore 19 alle ore 20.30.
“Il metodo che abbiamo pensato di proporre – spiega Giuseppe Notarstefano, direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del lavoro – è quello dell'approfondimento tematico in piccoli gruppi che consentano lo scambio e il dialogo. La finalità è quella di offrire uno spazio di discernimento da vivere in vista di una scelta importante e non facile. Abbiamo chiesto ad alcuni amici studiosi ed esperti di aiutarci in questo lavoro e li ringraziamo sin da adesso per aver voluto generosamente e con grande disponibilità condividere questo tempo, riteniamo, prezioso che vogliamo dedicare al pensare insieme”.
Il primo degli incontri si svolgerà lunedì 1° ottobre sul tema: “Il canto del cigno? Il futuro dello Statuto siciliano alla prova delle elezioni regionali 2012”. Relatore Antonio La Spina, discussant Giuseppe Verde, modera Gianfranco Matarazzo S. J.
Gli altri incontri si svolgeranno secondo il seguente calendario:
Giovedì 4 ottobre 2012 “Se questa è una regione: come non far tesoro dell’esperienza appena terminata. La costruzione delle leadership nella nostra regione: una rilettura degli ultimi due governi regionali”;
Martedì 9 ottobre 2012 – “I cattolici e la politica siciliana. I nodi da sciogliere”;
Lunedì 15 ottobre 2012 – “Vincoli esterni e interni della Finanza regionale e riforme amministrative da fare e da attuare”;
Venerdì 19 ottobre 2012 – “Quale modelli di sviluppo oltre la crisi? L’economia regionale tra risorse interne e opportunità europee”;
Lunedì 22 ottobre 2012 – “Tra sfide di mercato e coesione sociale: giovani e mercato del Lavoro”;
Martedì 23 ottobre 2012 – “Il futuro plurale della nostra società: il contributo delle altre Culture”.
Sono invitati coloro che sono impegnati nei servizi della pastorale diocesana, nel mondo delle aggregazioni laicali ed dei movimenti di ispirazione cristiana, per operare insieme un discernimento e rafforzare la rete e il tessuto delle relazioni personali e fraterne che abbiamo stabilito in questi anni di collaborazione e cooperazioni a vario livello.
coloro che intendono partecipare (ad uno o più incontri) sono invitati ad inviare una E-mail all'indirizzo: info@istitutoarrupe.it
4. Concorso fotografico “Concilio Ecumenico Vaticano II – Come eravamo”
L’Ufficio Pastorale Comunicazioni Sociali, in occasione dell’Anno della Fede 2012/2013 indetto dal Santo Padre Benedetto XVI, organizza un Concorso fotografico sul tema: “Concilio Ecumenico Vaticano II – Come eravamo”. Coloro che intendono partecipare debbono inviare le foto in formato digitale che documentino momenti storici, celebrativi e curiosi del Concilio Vaticano II al seguente indirizzo Email: ufficiostampa@diocesipa.it entro il termine del 15 ottobre 2012.
Un’apposita commissione premierà le migliori 3 fotografie pervenute che insieme a tutte le altre costituiranno oggetto di una mostra che sarà realizzata in occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti il prossimo 24 gennaio 2013.
5. Master Universitario di Primo Livello in Management delle politiche sociali – Focalizzazione Paesi dell'area Euromediterranea
L’Università Lumsa “Santa Silvia” da sessant'anni impegnata nell'offerta di percorsi formativi di alto e riconosciuto valore, annuncia l'inizio delle iscrizioni alla prima edizione del Master in Management delle Politiche Sociali per l’A.A. 2012/13 che dovranno essere effettuate entro il 27 ottobre 2012. Il Master, diretto dal prof. Giuseppe Mannino è rivolto ai laureati in Servizio Sociale e Operatori del mondo del volontariato e del no profit. L'obiettivo è sviluppare competenze psico-sociali, economico-giuridiche e pedagogiche per il management, la progettazione la realizzazione ed il coordinamento di processi di Sviluppo di politiche sociali e del welfare con particolare attenzione ai paesi dell’area Euromediterranea di lingua araba. Il corso di alta specializzazione avrà una durata di 12 mesi a decorrere dal mese di novembre 2012.
“E’ superfluo sottolineare la valenza ecclesiale del servizio di formazione universitaria erogato dalla LUMSA che – spiega il Vescovo ausiliare mons. Carmelo Cuttitta – propone il modello della comunità accademica, nella quale tutte le componenti sono chiamate ad interagire in una feconda rete di relazioni interpersonali, nel rispetto della dignità di ognuno e nella valorizzazione di tutti i servizi nei quali ciascuno partecipa con impegno e lealtà nel rispetto dei valori cui l’Università s’ispira”.
Gli studenti che frequenteranno il Master otterranno un titolo Accademico e valide competenze necessarie per l’individuazione, la progettazione e l’attuazione di politiche sociali e del welfare con particolare attenzione ai problemi dell’inclusione degli immigrati e dei soggetti marginali nella società locale, in un'ottica di solidarietà sociale.
Infoweb: www.lumsasantasilvia.com dr. Sergio Rizzuto tel. 366/3874700 – Email: segretaria@lumsasantasilvia.it
NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Apertura mostra “Capitula capitulorum” e ingresso libero per le Giornate Europee del Patrimonio
Dal 29 settembre al 28 ottobre 2012, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 – “L’Italia tesoro d’Europa”, al Museo Diocesano di Palermo si terrà una piccola ma significativa esposizione di documentazione relativa a congregazioni laicali palermitane (confraternite e compagnie) conservata all’Archivio Storico Diocesano di Palermo.
La mostra: “Capitula capitulorum: Statuti e Ruoli di congregazioni laicali dell’ASDPa”, con apparati didattici del dott. Giovanni Travagliato, vicedirettore dell’Archivio, e di Marcello Messina, chiuderà il giorno 28 ottobre 2012 e sarà visibile durante i normali orari di apertura del Museo.
I giorni 29 e 30 settembre 2012, il direttore Mons. Giuseppe Randazzo, ha stabilito di concedere ingresso libero al Museo per celebrare le Giornate Europee del Patrimonio.
L’Archivio Storico Diocesano di Palermo (ASDPa) conserva un discreto numero di esemplari manoscritti e a stampa dei secoli XVII-XX, nei quali il testo talora è accompagnato da iniziali calligrafate, disegni, miniature e calcografie.
Ne sono stati selezionati alcuni particolarmente significativi tra cui quelli delle compagnie di S. Giuseppe dei Falegnami e del SS. Rosario in S. Cita, e della confraternita di S. Eligio degli Argentieri di Palermo, che sono esposti nel contesto di specifici percorsi didattici, atti ad illustrare le opere d’arte provenienti da siti confraternali e presenti all’interno del Museo Diocesano di Palermo.
Molte sono, infatti, le opere di provenienza confraternale presenti nelle collezioni museali, a partire, ad esempio, dal Ruolo dei Confrati defunti di Antonio Veneziano, del 1388, per proseguire con Incoronazione della Vergine tra i Santi Alberto e Pietro di Matteo de Perucchio, del 1422, con i Santi Crispino e Crispiniano della fine del XV secolo, fino alle due teste con le Allegorie della Clemenza e della Fede opera di Giacomo Serpotta e provenienti dall’oratorio dei Miserenimi di Palermo.
Dal giorno 2 ottobre, e per tutto il corso dell’esposizione, dunque fino al 28 ottobre 2012, il Museo offrirà un percorso didattico guidato nell’ambito del progetto “Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo”.
2. Presentazione del volume sull’antica tavola con Santa Rosalia del Museo Diocesano di Palermo
Sabato 29 settembre 2012 alle ore 16, nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2012 – “L’Italia tesoro d’Europa”, al Museo Diocesano di Palermo si presenterà il volume di G. Travagliato e M. Sebastianelli, “Il restauro della tavola antiquissima di Santa Rosalia del Museo Diocesano di Palermo”, n. 6 della collana “Museo Diocesano di Palermo. Studi e restauri” diretta da Pierfrancesco Palazzotto.
Nella splendida Cappella Borremans recentemente restaurata, alla presenza di mons. Giuseppe Randazzo, direttore del Museo, introdurrà la prof. Maria Concetta Di Natale e relazioneranno gli autori, i dott. Mauro Sebastianelli e Giovanni Travagliato.
La tavola, come è noto, è sempre stata considerata la più antica immagine devozionale di Santa Rosalia. L’incontro sarà utile per fare il punto sui passaggi che hanno portato alla “comparsa” dell’icona e al suo trasferimento al Museo Diocesano (contestualmente ai restauri che hanno contribuito alla configurazione attuale) e sulle indagini diagnostiche effettuate durante il recente restauro che hanno rivelato assolute novità sul manufatto e sulla sua problematica datazione.
3. Aperte le iscrizioni alla Rassegna del Canto Sacro nella Liturgia
La Rassegna del Canto Sacro nella Liturgia, giunta alla sua 38a edizione, è una manifestazione canoro – musicale a carattere religioso, ideata nel 1975 da due frati cappuccini: P. Umberto G. Sciamè e P. Gaspare Lo Nigro, tornati alla casa del Padre già da qualche anno. Scopo della manifestazione è la promozione del canto sacro nella Liturgia.
La Rassegna coinvolge ogni anno circa 20 “scholae cantorum” provenienti dalla Diocesi e dalla Provincia (oltre 1000 persone).
I cori eseguono canti a carattere sacro – liturgico con l’accompagnamento dell’organo e di altri strumenti musicali. La manifestazione non è competitiva. Non viene stilata alcuna graduatoria, ma tutti i partecipanti vengono premiati con coppe, targhe, diplomi e medaglie. La manifestazione si svolge ogni anno presso una chiesa diversa, ma sempre nell’ambito cittadino, in modo da coinvolgere più comunità parrocchiali. Il programma della manifestazione prevede al mattino la Celebrazione Eucaristica comunitaria e nel pomeriggio la esecuzione dei canti. La partecipazione alla Rassegna è a titolo gratuito. E’ organizzata da volontari che offrono la propria opera per realizzare l’evento. Questo vale sia per il Comitato organizzatore che si interessa della logistica sia per il Comitato tecnico composto da docenti di musica, musicisti, professori del conservatorio ed insegnanti di liturgia presso la Facoltà Teologica. Il Comitato tecnico, al termine della manifestazione, esprime dei pareri tecnici per aiutare a crescere i cori e promuovere il canto sacro nelle liturgie parrocchiali.
Quest'anno la manifestazione si svolgerà domenica 18 novembre dalle ore 15,00 alle ore 19,00 presso la parrocchia “Santa Cristina V.M.” di Borgo Nuovo.
Quanti desiderano partecipare (Parrocchie, Istituti, Scuole) con cori di adulti e di voci bianche, provenienti dalla Diocesi o dalla Provincia, sono invitati a trasmettere la scheda di adesione entro il mese di ottobre.
Per ogni informazione rivolgersi a: Andrea Lanza – cell. 348/4404194.
4. Inaugurazione dell'Anno Scolastico, al Quirinale mons. Antonio Staglianò
Mons. Antonio Staglianò, Vescovo della Diocesi di Noto, componente della Commissione Cultura e Comunicazione Sociali della C.E.I e Guida spirituale del Centro Studi Parlamento della Legalità ha partecipato con il presidente Nicolò Mannino all'inaugurazione dell'Anno Scolastico presso il Cortile d'onore del Quirinale, portando il suo messaggio agli studenti che hanno “colorato” questo singolare e annuale appuntamento di impegno e di gioia.
Un saluto cordiale al Ministro della Pubblica Istruzione – Università e Ricerca Francesco Profumo il quale ha assicurato al Vescovo di una delle Diocesi più belle, anche dal punto di vista artistico, d'Italia di visitare quanto prima la terra del “Barocco siciliano”, poi l'incontro con Maria Falcone, sorella del magistrato Giovanni Falcone assassinato venti anni fa dai carnefici della mafia.
“Un Vescovo che riscuote simpatia, cordialità, fascino e convinzione – dice Mannino – questo è Mons. Antonio Staglianò, un uomo che serve la chiesa partendo sempre dai principi delle Beatitudini che trovano forza nel Kerigma Pasquale e nel servizio ai poveri più poveri”.
AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Itinerario alla scoperta di opere d’arte antiche e contemporanee in luoghi santi e comunitari
In adesione alle giornate europee del patrimonio – 2012 l’Italia tesoro d’Europa, l’Associazione Onlus “Frate Gabriele Allegra”, l’Associazione di Volontariato “Arcobaleno Di Popoli”, l’Associazione Siciliana Culturale Enogastronomica “ENOCLAN”, l’Associazione Culturale “ART MUNDI” e Associazione Turistico Culturale “ITINER’ARS”, tutti enti culturali e solidali operanti nel territorio, organizzano in sinergia e cooperazione, un itinerario culturale e turistico che possa valorizzare, promuovere e sostenere alcuni Beni monumentali del quartiere palermitano della Kalsa, luoghi sacri, storici e museali, sedi di cultura e di tradizione materiale ed immateriale, del Patrimonio di Sicilia.
Saranno gli associati volontari dell’Itiner’ars ad accompagnare e guidare i visitatori durante il percorso, che li condurrà a scoprire e conoscere ambienti sacri e civili, profondamente legati al quartiere, sia per ragioni storiche che per ragioni culturali. L’itinerario, guidato in lingua italiana ed inglese, parte dalla cinquecentesca Chiesa di Santa Maria dei Miracoli, da alcuni mesi riaperta al pubblico dopo un accurato restauro e oggi sede d’incontro delle comunità di migranti accolti in città.
Dopo la visita guidata alla chiesa, in gruppo si proseguirà per la visita al Museo del Vino e delle Tradizioni Contadine , ospitato dentro le cantine del quattrocentesco Palazzo dei Principi di Palagonia. L’Enoteca Sicilia, oltre ai vini di produzione corrente, espone bottiglie storiche con vini che risalgono alla metà del 1800 nonché molte collezioni sul tema vino (etichette, cavatappi, etc.), e si qualifica unica enoteca regionale nonché Museo Enologico e della Civiltà Contadina. Al gruppo sarà riservata la visita guidata con Wine tasting ( degustazione di vino). Per concludere, si visiterà la Chiesa di Santa Maria degli Angeli meglio conosciuta dai palermitani come “La Gancia”, splendido monumento d’impianto trecentesco del complesso conventuale dei Frati Minori Francescani di Sicilia. Al suo interno pregevoli opere d’arte e decori in marmo e stucco delle due più note famiglie di artisti palermitani, i Gagini e i Serpotta. La Chiesa della Gancia, oltre ad avere assunto nei secoli l’impegno religioso e mistico, rappresenta storicamente per il quartiere il luogo fulcro, di sviluppo e partenza dei moti popolari che dal 1860 portarono all’Unificazione d’Italia. Ad essa si lega la leggenda della “Buca della Salvezza” e nel suo cortile interno ancora oggi, si conserva la campana i cui rintocchi, si racconta, diedero avvio alla rivolta popolare.
Info: www.itinerars.it – Cell. 3387228775 / 3384512011 – 091/7932477 oppure www.beniculturali.it
2. Cruillas: storia e memoria di un’antica borgata di Palermo in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio
Nell’ambito delle “Giornate Europee del Patrimonio” promosse dal Ministero della Cultura, l’Associazione SiciliAntica, in collaborazione con Santuario Maria SS. del Rosario, organizza una manifestazione dal titolo: “Cruillas: storia e memoria di un’antica borgata”.
Si inizia sabato 29 Settembre 2012 alle ore 17, nel Santuario Maria SS. del Rosario in Via Cruillas a Palermo, con la conferenza “I luoghi della sorgente”. Dopo la presentazione di Alfonso Lo Cascio, della presidenza Regionale di SiciliAntica e P. Massimiliano Scalici, Parroco del Santuario Maria SS. del Rosario, interverranno: Adriana Chirco, Architetto, che terrà una relazione su “La borgata di Cruillas”, mentre Mauro Mannino, Direttore della Riserva grotta Molara parlerà su “La riserva dei palermitani”, infine Fabrizio Giuffrè presenterà un percorso: “Le ville di Cruillas tra antico splendore e quotidiano degrado”. Il giorno successivo, Domenica 30 Settembre dalle ore 9,30 alle ore 12,30 (appuntamento davanti la Chiesa di Maria SS. del Rosario a Cruillas) si terrà una visita guidata ai beni architettonici e artistici della borgata palermitana di Cruillas. Per informazioni: Cell. 346.8241076 – Email: palermo@siciliantica.it.
“Come ogni anno in occasione delle giornate Europee del Patrimonio SiciliAntica organizza una iniziativa dedicata ad una borgata di Palermo. Nel 2010 ci siamo occupati dell’Acquasanta, mentre nel 2011 la scelta è caduta su Sant’Erasmo, in coincidenza con la battaglia che da anni stiamo conducendo insieme ad altre associazioni palermitane per salvare il porticciolo di sant’Erasmo. Quest’anno per le giornate promosse dal Ministero della Cultura abbiamo scelto la borgata di Cruillas. Scopo della manifestazione è quello di promuovere per due giorni il quartiere, mettendo in luce i suoi segni artistici e architettonici ma denunciando anche il degrado, l’incuria e il decadimento dei beni culturali, che spesso significa anche la perdita della memoria storica e l’identità di un luogo”.
3. A Monreale mostra mercato “L'antico nel presente”
Sabato 29 e domenica 30 settembre, dalle ore 9 alle 20,30 (orario continuato con ingresso libero) si svolgerà, presso il Collegio di Maria (via Roma 48) a Monreale, la prima edizione della mostra mercato artigianato di Sicilia “L’antico nel presente…”.
La manifestazione, organizzata dall’Associazione artistica culturale “Quadrifoglio Arte” di Palermo con il contributo dell’assessorato Attività produttive della Regione Siciliana, oltre a dare l’opportunità ai visitatori di riscoprire e riappropriarsi di abitudini e mestieri che tendono a scomparire, si propone di mettere al centro le secolari tradizioni artigianali siciliane: dalla pasticceria alle ceramiche, ai mosaici mettendone in mostra la grande attualità. Le tradizioni popolari e la rinomata fama delle produzioni artigianali della provincia di Palermo rappresentano, inoltre, una grande opportunità per promuovere la nostra terra e diffondere la cultura della “sicilianità” nel mondo La scelta della location, presso il “Collegio di Maria”, è anch’essa nella direzione della tradizione e della valorizzazione delle risorse locali. Sarà infatti in questo periodo che si svolgerà il “2° Festival w.e. di Palermo e Monreale”, torneo Regionale di scacchi che convoglierà una moltitudine di partecipanti provenienti da tutta l’Isola. Un momento, dunque alla riscoperta di usi e tradizioni ed un mercato in cui produttori e consumatori potranno incontrarsi in un contesto paesaggistico unico come quello monrealese.
All’interno del bellissimo “chiostro” del “Collegio di Maria” verranno allestite alcune postazioni dedicate alle varie aziende artigiane, che in punti debitamente predisposti esporranno i prodotti artigianali realizzati; il tutto con un sottofondo di musiche caratteristiche, tipiche di una tradizione e di una cultura antica prettamente siciliana, che ancora vive nel presente e che è intenzione degli organizzatori non far dimenticare alle future generazioni.
Nel corso della manifestazione, durante la quale sono previste degustazioni di prodotti artigianali, verrà allestita una scacchiera gigante e sarà giocata una partita famosa che verrà spiegata al pubblico presente. Altri tavoli e relative scacchiere saranno disponibili con “esperti” scacchisti a disposizione di chi volesse informazioni relative al “nobil gioco”. Queste le aziende partecipanti: Coalma SpA (conserve ittiche); Giosué Cangemi (mosaici artistici); Godiva srl (prodotti tipici e conserve); L’ulivo scarl (olio e derivati dell’ulivo); Cantarella Vito (formaggi); El habib (ceramiche artistiche); Aura srl (prodotti tipici di Piana degli Albanesi); Soffio magico (vetri artistici); Pensabene (conserve alimentari); L’antico forno (pane nero di Castelvetrano).
4. Messa in ricordo di mons. Cataldo Naro
Sabato 29 settembre 2012, alle ore 18, nella Chiesa Cattedrale di Monreale, sarà ricordato a sei anni dalla sua scomparsa, l’Arcivescovo mons. Cataldo Naro. La celebrazione Eucaristica in suo suffragio sarà presieduta dall’Arcivescovo mons. Salvatore Di Cristina.