A palazzo Arcivescovile si presenta il progetto: “Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo”

IN PRIMO PIANO

  • A palazzo Arcivescovile si presenta il progetto: “Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo”

NOVITÀ DIOCESIPA

  • Anniversario ordinazione diaconale
  • Anno della Fede 2012/2013: in Cattedrale conferenza Frà Goffredo Boselli
  • Giornata della colletta alimentare
  • Alla Facoltà Teologica di Sicilia primo incontro del ciclo “Fides Quaerens”
  • Giovani coppie ….in cammino

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI

  • Le reliquie del Beato Giovanni Paolo II a Bagheria
  • Consiglio di sede per la Sicilia Occidentale della Milizia dell'Immacolata
  • Termini Imerese. Si presenta la cinquecentesca scultura di san Rocco dopo l’intervento di restauro
  • Anniversario consacrazione della chiesa di Sant’Espedito

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI

  • Tgweb diocesiPa, online la trasmissione settimanale
  • Conferenza sulle sette nella Parrocchia Maria Santissima Immacolata
  • Scuola teologica di base, incontro sul tema: “La teologia di fronte al post-umano”
  • Una lettura cristiana delle primavere arabe: tra fiducia e paura

NOVITA’ IN LIBRERIA

  • Un libro che delinea le principali problematiche inerenti la salute femminile

IN PRIMO PIANO
1. A palazzo Arcivescovile si presenta il progetto: “Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo”

Sociale, integrazione, legalità, amicizia, lavoro. Venerdì 16 novembre, alle 10.30 nel salone Filangeri di palazzo Arcivescovile si presenta il progetto: “Il Genio di Palermo. La bellezza salverà il mondo”. Si tratta di un piano, finanziato dalla “Fondazione CON IL SUD” (750mila euro più un cofinanziamento degli enti partner), che parla di sociale, di integrazione, di legalità, di dignità, di amicizia, di lavoro e di futuro e ha come obiettivo lo sperimentare e  la realizzazione un Distretto Sociale Evoluto (DSE).
Il progetto è rivolto ai residenti del Centro Storico di Palermo, della durata di 30 mesi che coinvolge i quattro mandamenti più antichi e affascinanti di Palermo: Palazzo Reale – Albergheria, Monte di Pietà – Capo, Tribunali – Kalsa e Castellammare – La Loggia.
Interverranno il cardinale Paolo Romeo, il responsabile dell’Ente capofila del Progetto don Giuseppe Bucaro, il progettista e consulente tecnico Luciano D’Angelo, Maria Carmela Ligotti, direttore generale del progetto e Carlo Borgomeo, presidente della ”Fondazione CON IL SUD” Nel corso della conferenza, si esibirà l’orchestra giovanile del laboratorio di musica e al termine visita guidata al Museo diocesano.

NOVITÀ DIOCESIPA
1. Anniversario ordinazione diaconale

In occasione del primo anniversario dell’ordinazione diaconale, Settimo Albanese, Angelo Alberghina, Vincenzo Babboino, Filippo Casisi, Onofrio Catanzaro, Salvatore Corselli, Angelo Nocilla e Francesco Salimeni ringrazieranno il Signore nel corso di una celebrazione Eucaristica che avrà luogo lunedì 19 novembre 2012, alle ore 19 nella Chiesa di S. Maria di Monserrato a Palermo che sarà presieduta da mons. Gioacchino Gammino, responsabile del cammino diaconale.
“A nome di tutti noi ultimi ordinati diaconi permanenti di questa nostra Diocesi di Palermo – dichiara Settimo Albanese – con grande gioia ed emozione, desideriamo invitare tutti i confratelli Diaconi a festeggiare il nostro primo anniversario di ordinazione. L'invito a partecipare a questo momento di festa è rivolto a tutti voi e alle vostre famiglie. Dopo la Santa Messa abbiamo pensato di condividere un momento di fraternità. Chi di voi volesse associarsi deve dare comunicazione entro giovedì a Vincenzo Babboino.

2. Anno della Fede 2012/2013: in Cattedrale conferenza Frà Goffredo Boselli
Per il programma predisposto dall’Arcidiocesi di Palermo per l’Anno della Fede 2012/2013, martedì 20 novembre 2012, alle ore 18.30 in Cattedrale, Frà Goffredo Boselli, monaco della Comunità Di Bose terrà la prima conferenza sulle Costituzioni conciliari. Si inizia dalla “Sacrosanctum Concilium” con una conferenza su: “La Comunità che celebra” (SC 6).

3. Giornata della colletta alimentare
Organizzata dalla Fondazione Banco Alimentare Onlus, torna anche quest'anno la giornata della Colletta alimentare, giunta alla 16a edizione. Il più grande gesto di solidarietà che si tiene in Italia si coinvolgerà quest’anno sabato 26 novembre. Più di 120.000 volontari in oltre 8.600 supermercati inviteranno le persone a donare alimenti a lunga conservazione che saranno distribuiti a oltre 8.000 strutture caritative (mense per i poveri, comunità per minori, banchi di solidarietà, centri d’accoglienza, ecc.) convenzionate con la Rete Banco Alimentare che aiutano 1.500.000 persone in stato di bisogno.
Nella sola provincia di Palermo 3.600 volontari consegneranno all’ingresso di 218 supermercati una busta per la spesa da riempire con i prodotti suggeriti: olio, omogeneizzati, prodotti per l’infanzia, tonno e carne in scatola, pelati e legumi.
Sabato 17 novembre alle ore 10,30 nella sala Lavitrano di Via Matteo Bonello, 2 sarà presentata l'iniziativa. Dopo l’introduzione di Liborio Milazzo, presidente Banco Alimentare Sicilia Occidentale onlus, seguiranno testimonianze di operatori e volontari. Concluderà Marco Lucchini Direttore Generale Fondazione Banco Alimentare onlus

4. Alla Facoltà Teologica di Sicilia primo incontro del ciclo “Fides Quaerens”
L’Ufficio di Pastorale della Cultura, Educazione, Scuola, Università, per il ciclo “Fides Quaerens”, presenta “Umano e non-umano. Il pensiero della fede dinanzi al “virtuale”. Introducono il tema il prof. Giuseppe Lorizio, ordinario di Teologia Fondamentale Pontificia Università Lateranense, Roma e il prof. Giovanni Iacovitti, ordinario di Elaborazione numerica dei segnali Università degli Studi “La Sapienza”, Roma. Moderano don Salvo Priola, Associato di Filosofia presso la Facoltà Teologica di Sicilia e il prof. Alfio Briguglia, direttore dell’Ufficio Cultura, Educazione, Scuola, Università Arcidiocesi di Palermo. L’incontro avrà luogo mercoledì 21 novembre 2012, alle ore 16.30 nell’Aula Multimediale della Facoltà Teologica di Sicilia in corso Vittorio Emanuele 463 a Palermo.
Il 2° incontro sul medesimo tema si terrà il 27 febbraio 2013 nella stessa sede.
Fides Quaerens un nome per una speciale iniziativa della Facoltà Teologica di Sicilia in sinergia con l’Ufficio per la Cultura, l’Educazione cattolica, la Scuola e l’Università dell’Arcidiocesi di Palermo. Consiste di più incontri annuali aperti a tutti su argomenti di rilievo nella coscienza ecclesiale che attendono di essere ripresi e considerati mediante un confronto argomentato tra teologia e scienze altre. Suo scopo immediato è quello di valorizzare il pensiero teologico corrente e i suoi traguardi, informando e aggiornando.

5. Giovani coppie ….in cammino
Sperimentare accoglienza e sostegno trovando insieme strumenti per un percorso di crescita nella quotidianità della vita familiare è l’assunto dell’iniziativa “Giovani coppie ….in cammino” organizzata dall’Ufficio diocesano di Pastorale Familiare diretto da Lia e Giuseppe Re e da don Fabrizio Fiorentino e don Giovanni Basile.
Il programma prevede presso la Rettoria di Santa Lucia in via Ruggero Settimo, dalle 17 alle 19.20 un incontro di spiritualità e alle 19.30 la Santa Messa.
Calendario: 25 novembre 2012, 27 gennaio 2013, 24 febbraio, 24 marzo, 28 aprile, 26 maggio, 23 giugno.
Per il servizio baby sitter contattate il cell. 338/2833253.

NOTIZIE DALLE PARROCCHIE E DALLE ASSOCIAZIONI
1. Le reliquie del Beato Giovanni Paolo II a Bagheria

Il prossimo 22 novembre le reliquie del Beato Giovanni Paolo II saranno a Bagheria per tre giorni fino a domenica 25 novembre. Ad organizzare l’evento, nell'ambito dell'Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI, la Parrocchia di “Maria SS Immacolata” guidata da don Massimiliano Purpura e la sezione cittadina dell’AVIS diretta da Francesco Staropoli. Il reliquiario contiene il sangue di Papa Wojtyla che era stato prelevato il 2 aprile 2005, giorno della sua morte, dai medici al fine di effettuare delle analisi, (fino ad oggi il sangue non si è coagulato e mantiene il proprio colore naturale). L’urna realizzata dallo scultore trevigiano Carlo Balljana, riprende la scena dei funerali del Papa dove sulla sua bara era stato deposto il Vangelo aperto. 
Il reliquiario verrà accolto sul sagrato della chiesa della Madonna del Carmelo alle ore 20.30, presso la Parrocchia Maria SS. del Carmelo (via Angiò), alla presenza del Card. Paolo Romeo, delle Autorità civili, militari e religiose, provenienti anche dai Comuni limitrofi. La reliquia rimarrà esposta al culto presso la Parrocchia Maria SS. Immacolata, (Piazza Cirrincione). 
La visita delle reliquie avviene, non a caso, nel 30° anniversario dalla prima visita pastorale del Papa polacco in terra di Sicilia. Era una Palermo afflitta, funestata da delitti eccellenti, erano stati infatti uccisi il presidente della Regione Piersanti Mattarella nel gennaio '80 e a settembre '82, appena due mesi prima della visita del Sommo Pontefice, la mafia aveva ucciso anche il prefetto Carlo Alberto Dalla Chiesa. L'allora cardinale di Palermo, Salvatore Pappalardo, aveva pronunciato durante le esequie il celebre discorso su “Sagunto espugnata”.
Giovanni Paoli II si era preso in carico il dolore della città a cui aveva aggiunto quello dei terremotati del Belice, procedendo pellegrino tra le case distrutte e l'ansia di quelle povere popolazioni devastate dal sisma e ancora senza un tetto.

2. Consiglio di sede per la Sicilia Occidentale della Milizia dell'Immacolata
Domenica 18 novembre 2012, nella Sala Sisto V della Basilica di San Francesco a Palermo, si terrà il Consiglio di sede per la Sicilia Occidentale della Milizia dell'Immacolata. 
All’incontro che avrà luogo dalle 10 alle ore 17, saranno presenti il presidente regionale, Diego Torre e l'assistente regionale frà Luigi Gattuso.

3. Termini Imerese. Si presenta la cinquecentesca scultura di san Rocco dopo l’intervento di restauro
Per iniziativa dell’Associazione SiciliAntica, della Comunità Francescana e della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo, e a seguito della conclusione dell’intervento di restauro, verrà presentata alla città la cinquecentesca scultura san Rocco. L’incontro, che si terrà sabato 17 novembre 2012 alle ore 18.30 nella Chiesa della Gancia di Termini Imerese prevede gli interventi di Fr. Giuseppe Noto, Ministro Provinciale O.f.m. di Sicilia, Gaetano Gullo, Soprintendente ai Beni Culturali di Palermo, Rita Spallina, Direttore commerciale dell’Azienda Acqua Geraci,  padre Giorgio Scimeca, Delegato arcivescovile per la causa dei santi, Gaetano Bongiovanni, Funzionario della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo, Fanny Basso, restauratrice e Alfonso Lo Cascio, della Presidenza regionale di SiciliAntica.
La statua del San Rocco ospitata nella chiesa della Gancia di Termini Imerese è considerata una delle opere d’arte più interessanti di tutto il panorama artistico del Cinquecento siciliano. Il restauro è frutto dell’iniziativa di SiciliAntica, con il contributo dell’Azienda Acqua Geraci che ha finanziato l’intervento. I lavori sono stati eseguiti, sotto la direzione scientifica della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo, dalla restauratrice Fanny Basso.
L’opera, di autore ignoto, datata 1579, è realizzata in legno intagliato, policromo e dorato è posta su un basamento esagonale sul quale sono dipinte sei scene di vita del Santo di eccezionale fattura. L’obiettivo principale dell’intervento di conservazione è stato il consolidamento degli strati pittorici e l’eliminazione, tramite un accurato e mirato intervento di pulitura, del forte ingiallimento e del generale scurimento che rendevano difficoltosa la lettura dell’opera celando le cromie degli incarnati, delle vesti e le raffinate decorazioni legate ai simboli del pellegrinaggio.

4. Anniversario consacrazione della chiesa di Sant’Espedito
Venerdì 23 novembre 20123, ricorre il 16° anniversario della consacrazione della chiesa di Sant’Espedito, guidata da don Piero Magro.
Si inizia con le solenni Quarant’ore con il seguente programma:
Mercoledì  21  novembre tema: “La Chiesa e Maria”
Ore 10.00 – Gruppo Terza età
Ore 11.15 – Comunità ecclesiali di base
Ore 16.00 – Comunità ecclesiali di base
Ore 17.00 – Missionarie Serve dei Poveri
Ore 18.00 – Celebrazione Eucaristica
Giovedì  22  novembre tema: “La Chiesa come mistero”
Ore 10.00 – Gruppo Missionario
Ore 11.15 – Catechisti
Ore 16.00 – Caritas
Ore 17.00 – Movimento Cristo Sapienza
Ore 18.00 – Celebrazione Eucaristica
Ore 21.00 –  Adorazione Eucaristica animata da Giovani e Famiglie
Venerdì 23 novembre tema: “La Chiesa e l’Eucarestia
Ore 10.00 – Ministri straordinari della Comunione
Ore 11.15 – Corale
Ore 16.00 – Ancelle del Sacro Cuore di Gesù – Adoratrici del Santissimo Sacramento
Ore 18.00 – Solenne Celebrazione Eucaristica nel 16° Anniversario della Consacrazione della Chiesa di Sant’Espedito;
Domenica 25 novembre alle 20 avrà luogo un concerto Gospel del coro “Madrigale” in onore di Cristo re dell’Universo e martedì 27 novembre, alle ore 17, una conferenza su: “Era digitale e nuova evangelizzazione” al circolo ufficiali che sarà tenuta da Vincenzo Morgante, capo reattore Rai Sicilia.

AGENDA DEGLI APPUNTAMENTI
1. Tgweb diocesiPa, online la trasmissione settimanale

Nel sommario di sabato 17 novembre della trasmissione del “Tgweb diocesiPa”, ideata e realizzata dall’Ufficio per le Comunicazioni Sociali con la collaborazione dei Servizi informatici dell’Arcidiocesi, obiettivo puntato sulla fuga dei cattolici dalla politica con una intervista a Giuseppe Savagnone, direttore dell’Ufficio pastorale per la Cultura dell’Arcidiocesi. Tra gli altri servizi una testimonianza della presenza della comunità interculturale dell'Ufficio Migrantes nelle parrocchie e sull’imminente trasferimento del Seminario arcivescovile nella sede istituzionale di via dell’Incoronazione. Per la rubrica degli appuntamenti, sono proposti tutti gli impegni in programma durante la settimana. Tutto questo in un Tg snello che intende proporre alla comunità diocesana una comunicazione che tenga conto di tutte le realtà locali, parrocchiali e del mondo dell’associazionismo.
Il Tgweb si può seguire da iPad e iPhone e da qualsiasi luogo dove ci sia un collegamento a in rete e si può scaricare in podcast dal sito della diocesi all’indirizzo http://www.youtube.com/tgwebdiocesipa inoltre, viene trasmesso anche su Tele scout Europa il sabato alle ore 18.30 e la domenica alle ore 10.35, subito dopo la celebrazione della Santa Messa.

2. Conferenza sulle sette nella Parrocchia Maria Santissima Immacolata
Il Gris diocesano, diretto da Tullio di Fiore, organizza una conferenza su: “Aspetti criminologici delle sette”. Relatore Prof. Alfonso Terrana. L’evento avrà luogo martedì 20 novembre 2012, alle ore 18 presso la Parrocchia Maria Santissima Immacolata di via Gustavo Roccella, 4 a Palermo. 
Info: Tel 091/473287 – Cell. 333/3045440 – 345/6947535 – 338/4208522.

3. Scuola teologica di base, incontro sul tema: “La teologia di fronte al post-umano”
Nell’ambito della formazione proposta dalla Scuola teologica di base, diretta da don Salvo Priola, mercoledì 21 novembre, alle ore 16.30, presso la Facoltà Teologica di Sicilia si terrà un incontro sul tema: “La teologia di fronte al post-umano”.

4. Una lettura cristiana delle primavere arabe: tra fiducia e paura
Il drammatico epilogo della crisi siriana, i contradditori sviluppi della situazione politica nel Maghreb, il sempre precario equilibrio del Medio Oriente e la nostra prossimità geografica impongono una riflessione sui mutamenti intervenuti in seguito alla “Primavera araba” dello scorso anno. In tale quadro assai complesso s’inserisce anche la non sempre facile condizione di vita delle minoranze cristiane, divise tra inquietudini e speranze e alle prese con la crescita dell’Islam politico.
È possibile quindi tracciare un bilancio di questi avvenimenti che hanno interessato la Tunisia, l’Egitto, la Siria, tenendo conto anche della difficile transizione che separa tali Paesi da un definitivo consolidamento del processo di libertà e democrazia? C’è un contributo che la Sicilia è chiamata a offrire in un tale scenario?
L’Istituto Arrupe prova ad affrontare la delicata tematica attraverso un incontro, in programma il prossimo 23 novembre alle ore 18, che vedrà la partecipazione di p. Laurent Basanese SJ, del Pontificio Istituto Orientale di Roma e di Manuela Borraccino, giornalista e autrice del recente volume: “2011. L’anno che ha sconvolto il Medio Oriente”. Il dibattito è moderato da p. Emanuele Iula SJ, dell’Istituto Arrupe.

NOVITA’ IN LIBRERIA
1. Un libro che delinea le principali problematiche inerenti la salute femminile

Il libro di Salvino Leone, Dietro il mantello: la salute della donna tra etica, umanizzazione e cultura. Ed. La Zia, Palermo 2012, p. 165, euro 13,90, trae il titolo dal noto episodio evangelico della guarigione di una donna con un’emorragia. Il racconto, infatti, al di là dell’insegnamento teologico che ci offre, evidenzia un duplice livello narrativo: quello di un evento prettamente medico e quello delle implicanze di ordine “simbolico” che queste possono comportare, essendo declinabili anche sul versante storico, religioso, mitologico, antropologico – culturale, ecc. In tal senso il testo delinea le principali problematiche inerenti la salute femminile per poi leggerle nelle loro complesse valenze simboliche, nel loro retroterra storico, nelle implicanze di ordine esistenziale per un effettivo incontro umano e non solo professionale tra medico e paziente. Quello che proporre, cioè, è un approccio “olistico” cioè integrale che cerchi di abbracciare la complessità della persona in tutte le sue espressioni, frutto di impalpabili stratificazioni culturali e di esigenze relazionali forti.
Salvino Leone, specialista in Ostetricia e Ginecologia e attualmente specialista ambulatoriale esterno presso l’Ospedale Buccheri La Ferla – Fatebenefratelli di Palermo, si è attivamente interessato, nel corso del suo iter professionale, dei problemi inerenti l’umanizzazione delle cure, la storia dell’assistenza e la bioetica clinica. È docente di Medicina Sociale e Bioetica alla LUMSA ed è stato visiting professor all’Università di Tubinga. Insieme a Salvatore Privitera ha diretto il Dizionario di Bioetica ed è attualmente presidente dell’Istituto di Studi Bioetici “Salvatore Privitera” di Palermo. Si interessa dei problemi assistenziali dei Paesi in via di sviluppo, in modo particolare dell’India, dove ha eseguito diverse missioni umanitarie. Ha tenuto numerose conferenze e corsi sui temi della bioetica e dell’umanizzazione dell’assistenza in Italia e all’estero. Dirige la rivista Bio-ethos, è autore di numerose pubblicazioni su riviste italiane ed estere, e di varie monografie tra le quali: Etica, per infermieri; Bioetica, fede e cultura; La scelta di non vivere; Nuovo manuale di bioetica; L’accanimento terapeutico; Cellule staminali; Sessualità e persona. Ha pubblicato anche un libro di racconti, Silenzi di luce.